Se vuoi facciamo cambio. Io ho i cerchi da 18 e quelle gomme così larghe non mi piacciono proprio, preferisco gomme strette più risparmiose e silenziose.Beppefox ha scritto: ↑02/12/2020, 15:18Messaggio oggi, 12:18
Buongiorno a tutti,
a fine luglio, attratto dalla campagna di sconti di Peugeot ho acquistato una 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin. Vettura eccezionale tranne che per due aspetti.
Monta dei cerchi da 19 e le coperture sono delle 205/55/R19 che a mio avviso risultano ridotte per garantire una migliore precisione di guida. Oltretutto sui cerchi da 18 monta le 225, che sicuramente rispondono con maggior precisione ai cambi di direzione.
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Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Ciao Beppefox, anch'io ho lo stesso problema: quando ho preso la 3008 ad Aprile avevo come autonomia da 48 a 52 km, da un paio di mesi a questa parte l'autonomia a fine ricarica è scesa fino a 28 Km per poi risalire, con l'aumento delle temperature, a 32-36 km. Preciso che faccio sempre lo stesso percorso con la stessa andatura, quindi l'unica differenza rispetto ai mesi scorsi è la temperatura esterna (in alcuni giorni 0°) anche se è vero che la ricarica avviene sempre nel box a temperature tra i 10° e 15°. Il concessionario dice che è normale ma a me sembra una differenza esagerata. Qualcun'altro ha avuto esperienze simili?
Grazie
Grazie
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Beh, mi sembrava di avere dato una spiegazione abbastanza (forse troppo) dettagliata...rsmcbg ha scritto: ↑18/12/2020, 23:19Ciao Beppefox, anch'io ho lo stesso problema: quando ho preso la 3008 ad Aprile avevo come autonomia da 48 a 52 km, da un paio di mesi a questa parte l'autonomia a fine ricarica è scesa fino a 28 Km per poi risalire, con l'aumento delle temperature, a 32-36 km. Preciso che faccio sempre lo stesso percorso con la stessa andatura, quindi l'unica differenza rispetto ai mesi scorsi è la temperatura esterna (in alcuni giorni 0°) anche se è vero che la ricarica avviene sempre nel box a temperature tra i 10° e 15°. Il concessionario dice che è normale ma a me sembra una differenza esagerata. Qualcun'altro ha avuto esperienze simili?
Grazie
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto sul forum per capire se la mia 3008 Hybrid4 300 immatricolata a giugno 2020 con 3.900 Km abbia un problema di scarsa autonomia in elettrico o come dice Peugeot relazione clienti e la stessa concessionaria sia normale che con il freddo la vettura carichi 24Km. con il 100% della carica. Premetto che la vettura la guido solo di giorno quindi senza fari, senza climatizzatore, senza tergicristali,senza radio, la notte è in garage coinbentato e penso di asarla con una guida accorta (24 anni autotrasportatore). Da nuova sono riuscito anche ad arrivare a 72 km. con una carica poi da 2 mesi la carica completa al 100% ha cominciato a segnare 48-46- 42- 38- 36-32-28-26-24 km. La vettura è stata controllata in concessionaria e non è stato riscontrato nessun guasto, per cui Vi chiedo se sapete di casi del genere su questa vettura. Grazie per eventuali risposte.
Oscar
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
È inverno. Puntooscarmeschiari ha scritto: ↑21/01/2021, 19:15Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto sul forum per capire se la mia 3008 Hybrid4 300 immatricolata a giugno 2020 con 3.900 Km abbia un problema di scarsa autonomia in elettrico o come dice Peugeot relazione clienti e la stessa concessionaria sia normale che con il freddo la vettura carichi 24Km. con il 100% della carica. Premetto che la vettura la guido solo di giorno quindi senza fari, senza climatizzatore, senza tergicristali,senza radio, la notte è in garage coinbentato e penso di asarla con una guida accorta (24 anni autotrasportatore). Da nuova sono riuscito anche ad arrivare a 72 km. con una carica poi da 2 mesi la carica completa al 100% ha cominciato a segnare 48-46- 42- 38- 36-32-28-26-24 km. La vettura è stata controllata in concessionaria e non è stato riscontrato nessun guasto, per cui Vi chiedo se sapete di casi del genere su questa vettura. Grazie per eventuali risposte.
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
@oscarmeschiari: il riscaldamento lo usi?
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
adesso mi chiedo a che serve prendere una hybrid se di inverno hai un'autonomia in elettrico di appena 24 km???
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
È una domanda da porsi prima dell'acquisto. Se te la poni dopo...sei fregato
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
TONIO Sono d'accordo con te e personalmente ritengo le vetture ibride poco interessanti, ma va detto che la 3008 non é una macchina elettrica, é una ibrida. Il motore elettrico serve ad aiutare quello a benzina e quindi ad abbattere i consumi. Il sistema ibrido funziona sempre anche se le batterie sono quasi a 0. Chi le auto ibride le sa fare veramente (Toyota) non utilizza 400 kg di batterie. Una Yaris non percorre nemmeno un km in elettrico, ma comunque riesce a fare anche 30 km con un litro.
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Buongiorno Giannigianni, è vero siamo in inverno punto ma ne' nella pubblicità Peugeot ne' dal commerciale che ha venduto l'auto non ti dicono che l'autonomia invernale si riduce della metà, 2 punti.
Se io carico la batteria a 13,2 Kw sia in inverno che in estate, mi aspetto che d'inverno la prestazione sia leggermente inferiore ma non certo di meno della metà, seguendo queto ragionamento questo modello in nazioni come Svezia, Finlandia,Norvegia quanti km. faresti ? Se ti dicessero queste specifiche all'acquisto, avrei optato per un disel o un solo benzina.
Buongiorno Bildo64, certo che lo uso il riscaldamento a 22°con ventola al minimo come d'estate accendo il clima, sempre con ventola al minimo dato che il sistema raffreddamento-riscaldamento di questa vettura è eccezzionale rispetto a tante altre vetture che ho avuto, non uso certo il riscaldamento dei sedili o il massaggio degli schienali pur avendoli. Chi ha provato o è in possesso di questa vettura di certo avra' notato che la guida in elettrico è diverso dalla guida normale, mi spiego meglio: per poter recuperare una parte di energia, alle rotonde, ai semafori, agli incroci devi togliere l'acceleratore prima,(sempre che non hai attaccato al paraurti il solito manico a cui piace fare il trenino), anche frenando il sistema tramite la pompa ti fà recuperare energia, ma dosandolo bene, altrimenti consumi piu' pastiglie che carburante, nell'accelerare se esageri come arrivi a 75 Km. si accende il motore termico, quindi in modo tranquillo (non dico in autostrada o da vecchietto con la coppola), tanto nella mia zona è tutto un limite :60Km -70Km anche sulle statali. Comunque e termino, la mia domanda era: ci sono altre persone su questo forum che hanno una 3008 Hybrid 4 Gt 300cv.che hanno lo stesso mio problema ? o se ci sono la loro autonomia di quanti km. è da batteria carica al 100% ? Mi scuso se sono stato un po' lungo ma volevo esser certo
di aver spiegato il mio problema. Ultima cosa, a parte questo problema, la vettura è eccezzionale. Grazie a tutti.
Oscar
Se io carico la batteria a 13,2 Kw sia in inverno che in estate, mi aspetto che d'inverno la prestazione sia leggermente inferiore ma non certo di meno della metà, seguendo queto ragionamento questo modello in nazioni come Svezia, Finlandia,Norvegia quanti km. faresti ? Se ti dicessero queste specifiche all'acquisto, avrei optato per un disel o un solo benzina.
Buongiorno Bildo64, certo che lo uso il riscaldamento a 22°con ventola al minimo come d'estate accendo il clima, sempre con ventola al minimo dato che il sistema raffreddamento-riscaldamento di questa vettura è eccezzionale rispetto a tante altre vetture che ho avuto, non uso certo il riscaldamento dei sedili o il massaggio degli schienali pur avendoli. Chi ha provato o è in possesso di questa vettura di certo avra' notato che la guida in elettrico è diverso dalla guida normale, mi spiego meglio: per poter recuperare una parte di energia, alle rotonde, ai semafori, agli incroci devi togliere l'acceleratore prima,(sempre che non hai attaccato al paraurti il solito manico a cui piace fare il trenino), anche frenando il sistema tramite la pompa ti fà recuperare energia, ma dosandolo bene, altrimenti consumi piu' pastiglie che carburante, nell'accelerare se esageri come arrivi a 75 Km. si accende il motore termico, quindi in modo tranquillo (non dico in autostrada o da vecchietto con la coppola), tanto nella mia zona è tutto un limite :60Km -70Km anche sulle statali. Comunque e termino, la mia domanda era: ci sono altre persone su questo forum che hanno una 3008 Hybrid 4 Gt 300cv.che hanno lo stesso mio problema ? o se ci sono la loro autonomia di quanti km. è da batteria carica al 100% ? Mi scuso se sono stato un po' lungo ma volevo esser certo
di aver spiegato il mio problema. Ultima cosa, a parte questo problema, la vettura è eccezzionale. Grazie a tutti.
Oscar
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Scrivere che il sistema di raffrescamento-riscaldamento della 3008 è eccezionale vuol dire non aver mai provato un impianto fatto bene. Il sistema di regolazione della temperatura è ridicolo, i gradi non sono quelli indicati ma, come recita il manuale "una sensazione". Mentre sulla Leon punto 25 in estate sulla 3008 devo mettere 22 per avere lo stesso comfort. Le bocchette sono adatte a persone alte 1,70 perché non si orientano abbastanza in alto. Direi che la climatizzazione è un grosso fallimento. A quanto leggo pure l'autonomia invernale in elettrico. Purtroppo lo si scopre solo dopo aver acquistato la vettura.
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- Peugeottista curioso
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Salve, non ho esperienze su vetture Peugeot in quanto e' la prima per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento o raffrescamento, ho solo detto che a mio giudizio mi sembra ottimo, avendo avuto alfa romeo, Volvo, BMW e Mercedes , ho attualmennte una SLC, penso di poter giudicare detti acessori. La domanda iniziale era: altri clienti Peugeot hanno avuto il problema di autonomia in elettrico come sto' avendo io ? spiegando semplicemente come la uso io per eliminare ogni domanda e perdita di tempo da parte vs. se non avessi specificato bene l'utilizzo della vettura.
Ho letto questa mattina su di un'altra pagina del forum di un'altro utente con lo stesso problema, un altro utente spiegava come il computer della vettura in base alle informazioni della guida e della carica precedente automaticamente programmava l'ultima messa in carica, la stessa cosa mi è stata detta da un meccanico Peugeot . Immagino che questo sia vero, quindi pongo un'ulteriore domanda non essendo un esperto di programmi elettronici o
computer: c'è un modo da parte del personale Peugeot di resettare il computer di bordo ? Forse questo eliminerebbe l'inconveniente, (fermo restando
sempre il discorso inverno). Grazie per la pazienza e eventuali suggerimenti.
Grazie e saluti:
Oscar
Ho letto questa mattina su di un'altra pagina del forum di un'altro utente con lo stesso problema, un altro utente spiegava come il computer della vettura in base alle informazioni della guida e della carica precedente automaticamente programmava l'ultima messa in carica, la stessa cosa mi è stata detta da un meccanico Peugeot . Immagino che questo sia vero, quindi pongo un'ulteriore domanda non essendo un esperto di programmi elettronici o
computer: c'è un modo da parte del personale Peugeot di resettare il computer di bordo ? Forse questo eliminerebbe l'inconveniente, (fermo restando
sempre il discorso inverno). Grazie per la pazienza e eventuali suggerimenti.
Grazie e saluti:
Oscar
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritto al forum.
Sono anche io un recente utente di Peugeot 3008 Hybrid4 300 immatricolata a giugno 2020 con attualmente ca. 5.200 Km. Dopo aver letto le varie esperienze dei possessori di tale macchina, desidero mettere a vs. conoscenza anche la mia esperienza.
Premesso che la macchina è veramente bella, potente, performante con però un grosso problema che è appunto quello dell’ autonomia in trazione elettrica pura.
Agli inizi dell’autunno 2020 le cariche della batterie di trazione sono passate dagli inziali 59 Km a 44, poi 38, poi 32 ed infine 24. Mi sono recato alla concessionaria Peugeot di acquisto della macchina e dopo varie discussioni ho ottenuto il cambio di una delle due batterie di trazione, eseguita nell’ambito della campagna di richiamo “jyr”. Fatta la sostituzione in data 19/1/2021 la macchina completamente caricata di trazione elettrica riportava un’autonomia di 36 Km (quindi neppure più gli originali 59 Km). Dopo qualche giorno a carica effettuata il nuovo valore era di 32 Km. Dopo l’ultima recente ricarica il valore è sceso a 28Km. Quindi non si capisce come mai a fronte di ricarica completa l’autonomia sia differente. Anche perché se il degrado è costante fra un anno la carica sarà ridotta a qualche km o addirittura a zero.
Quello che però infastidisce particolarmente è che i Km reali percorsi dal momento della carica fino all’esaurimento della batterie di trazione sono sempre inferiori a quelli riportati sul cruscotto
(in bass a dx) della macchina. Si tenga presente che i dati da me rilevati sono stati fatti : in città (tutta pianura), guidando con il piede molto soffice, in assenza di riscaldamento (dati i pochi km fatti). Deduco quindi che le perdite di energia elettrica siano abbondanti.
Concordo con il sig. “oscarmeschiari” circa la mancanza di informazioni da parte di Peugeot su questo problema, e a mio modesto parere, sul fatto che anche i tecnici della casa non abbiano né strumenti né conoscenze per gestire il problema.
Scusandomi se mi sono dilungato eccessivamente, spero che la mia esperienza possa servire.
In attesa di qualche feed-back
Saluti
Sono anche io un recente utente di Peugeot 3008 Hybrid4 300 immatricolata a giugno 2020 con attualmente ca. 5.200 Km. Dopo aver letto le varie esperienze dei possessori di tale macchina, desidero mettere a vs. conoscenza anche la mia esperienza.
Premesso che la macchina è veramente bella, potente, performante con però un grosso problema che è appunto quello dell’ autonomia in trazione elettrica pura.
Agli inizi dell’autunno 2020 le cariche della batterie di trazione sono passate dagli inziali 59 Km a 44, poi 38, poi 32 ed infine 24. Mi sono recato alla concessionaria Peugeot di acquisto della macchina e dopo varie discussioni ho ottenuto il cambio di una delle due batterie di trazione, eseguita nell’ambito della campagna di richiamo “jyr”. Fatta la sostituzione in data 19/1/2021 la macchina completamente caricata di trazione elettrica riportava un’autonomia di 36 Km (quindi neppure più gli originali 59 Km). Dopo qualche giorno a carica effettuata il nuovo valore era di 32 Km. Dopo l’ultima recente ricarica il valore è sceso a 28Km. Quindi non si capisce come mai a fronte di ricarica completa l’autonomia sia differente. Anche perché se il degrado è costante fra un anno la carica sarà ridotta a qualche km o addirittura a zero.
Quello che però infastidisce particolarmente è che i Km reali percorsi dal momento della carica fino all’esaurimento della batterie di trazione sono sempre inferiori a quelli riportati sul cruscotto
(in bass a dx) della macchina. Si tenga presente che i dati da me rilevati sono stati fatti : in città (tutta pianura), guidando con il piede molto soffice, in assenza di riscaldamento (dati i pochi km fatti). Deduco quindi che le perdite di energia elettrica siano abbondanti.
Concordo con il sig. “oscarmeschiari” circa la mancanza di informazioni da parte di Peugeot su questo problema, e a mio modesto parere, sul fatto che anche i tecnici della casa non abbiano né strumenti né conoscenze per gestire il problema.
Scusandomi se mi sono dilungato eccessivamente, spero che la mia esperienza possa servire.
In attesa di qualche feed-back
Saluti
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Buonasera a tutti, guarda caso anche la tua è immatricolata a giugno e presenta lo stesso difetto, sono sicuro che il lotto di produzione è lo stesso,
ieri ho riscritto al servizio relazioni clienti Peugeot facendo questa domanda: potete chiedere ai Vs. Tecnici se è possibile da parte della concessionaria
collegando i loro computer resettare la funzione di carica e portarla a livello iniziale come da caratteristiche di fabbrica? (Problema di memoria ? ) Stesso quesito l'ho fatto alla concessionaria, se si degnano di rispondere, Vi faccio sapere. Io da inesperto di computer penso che il problema (almeno mio ) sia di usare l'auto facendo pochi km. e con conseguenti accensioni e spegnimenti, per cui il computer ha immagazzinato questi dati e oramai non si schioda piu' dai 24km. e non sono certo le varie teorie del servizio clienti o concessionari, comprese teorie astrali della luna allineata con Mercurio o con Giove. Inoltre non ho tempo ad aspettare agosto per vedere se miracolosamente il freddo finisce e l'autonomia risale ad almeno 55km. Una vettura con prezzo di listino di 58.830 euro merita anche un po' d'ascolto da parte di Peugeot Italia, perchè mi è stato detto che ci sono altri con lo stesso problema, ecco perchè mi sono
iscritto su questo forum.
ri-saluti:
oscar
ieri ho riscritto al servizio relazioni clienti Peugeot facendo questa domanda: potete chiedere ai Vs. Tecnici se è possibile da parte della concessionaria
collegando i loro computer resettare la funzione di carica e portarla a livello iniziale come da caratteristiche di fabbrica? (Problema di memoria ? ) Stesso quesito l'ho fatto alla concessionaria, se si degnano di rispondere, Vi faccio sapere. Io da inesperto di computer penso che il problema (almeno mio ) sia di usare l'auto facendo pochi km. e con conseguenti accensioni e spegnimenti, per cui il computer ha immagazzinato questi dati e oramai non si schioda piu' dai 24km. e non sono certo le varie teorie del servizio clienti o concessionari, comprese teorie astrali della luna allineata con Mercurio o con Giove. Inoltre non ho tempo ad aspettare agosto per vedere se miracolosamente il freddo finisce e l'autonomia risale ad almeno 55km. Una vettura con prezzo di listino di 58.830 euro merita anche un po' d'ascolto da parte di Peugeot Italia, perchè mi è stato detto che ci sono altri con lo stesso problema, ecco perchè mi sono
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
È possibile far accendere il riscaldamento intanto che è sotto carica?
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