PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bassplayer ha scritto:
23/02/2021, 19:47
Attenzione, non contesto nulla all'amico albitapa, anzi lo ritengo una persona oltremodo competente ed informata in merito al veicolo che ha scelto. Anzi, sembra l'unico ad avere capito seriamente come vada usata la macchina per ottenere il meglio dalla tecnologia a bordo.
A dire il vero è stato molto utile questo thread.
Il confronto e le riflessioni di tutti mi hanno fatto capire tanto.
Una volta capito, ad esempio, come gestire la climatizzazione, sono tornato ad autonomie "estive" senza modificare niente nello stile di guida o nel comfort di bordo.
Ho perfino superato, pur essendo ancora un po' fresco, l'autonomia dichiarata nel ciclo WLTP.
Diciamo che ogni strumento (tale l'automobile è, per me) va usato secondo le sue caratteristiche, ed a volte per conoscerle bene serve un po' di impegno.
bassplayer ha scritto:
23/02/2021, 19:47
Ho quotato il suo messaggio solo per ricordare anche agli altri utenti del forum la differenza tra una vettura ibrida ed una elettrica, con tutte le caratteristiche di questa tipologia di auto.
C'è l'auto elettrica, c'è l'ibrida, e c'è l'ibrida PlugIn. Se parliamo di ibrida NON plug-in, condivido quanto dici, l'elettrico è un ausilio. Ma nelle ibride plug-in, si entra in tutto e per tutto nel mondo elettrico, con la serenità di non rischiare di rimanere a piedi se c'è il viaggio imprevisto.

Lucas78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2020, 11:35

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Lucas78 »

Ciao a tutti, anche io riesco ad usare sempre la sola modalità elettrica. Ma ora per la terza volta l auto sta andando solo a benzina senza poter metterla in elettrico. La prima volta mi sono recato in assistenza e mi hanno detto che è del tutto normale perché il motore a benzina deve girare ogni tot km. La prima volta ho dovuto fare 1000 km solo a benzina dopo quasi 5000 km di solo elettrico (apparte 1 / 2 minuti ogni tot tempo che si accende da solo il termico), la seconda volta dopo 1500 km circa di solo elettrico, ne ho dovuti fare circa 500 di km a benzina e ora dopo altri 1000 km di solo elettrico, sto andando a benzina e sono a 200 km ma ancora non ne vuole sapere di tornare in solo elettrico. Questa cosa quindi capita soltanto a me leggendovi o avete avuto situazioni simili? Mi serve per capire se andare a rompere le scatole un altra volta all assistenza o meno. Grazie.

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Ciao Lucas, succede anche alla mia che ogni tanto andando solo in elettrico alla partenza si avvii il motore termico, so' che questo succede per la lubrificazione dello stesso e mi pare logico, ma nella mia il funzionamento dura non piu 2/3 minuti, il tuo caso mi sembra un'anomalia come i miei 24 km. con carica al 100% (ora risoltosi), ora ho il vivavoce del telefono che non funziona piu' (so' già che qualche amico dirà che si è smemorizzato o altre motivazioni), ma non è cosi', l'abbinamento auto-telefono compare, compreso Bluetooth, ma è scomparsa la App Scan My Peugeot. Secondo me, tutti questi inconvenienti sono causati appositamente per fare compagnia e supporto morale :D :lol: :lol: ai meccanici dell'assistenza in questo periodo di assenza clienti causa Covid 19. Ri-rihiedi un appuntamento. Per curiosità, la tua vettura è stata immatricolata giugno-luglio 2020 ?
Saluti.

Lucas78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2020, 11:35

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Lucas78 »

Si immatricolata a inizio giugno, sai qualcosa in quel periodo? Aspetto ancora un pochino e poi prendo appuntamento, così faccio anche cambio gomme con le estive. Ma non credo facciano molto, l atra volta per loro era tutto normale, tenendo in considerazione che andavo SEMPRE in elettrico. Grazie

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Salve Lucas, Ti ho chiesto il periodo di immatricolazione perchè tutte i post delle persone che hanno problemi con l'autonomia della 3008 Hybrid che ho letto in questa pagina e in un'altra nello stesso Forum sono immatricolate tra giugno e luglio 2020, compresa la mia guarda caso. Non hai specificato se anche Tu hai avuto problemi di abbassamento dell'autonomia (da 59 a 24km.) o solo dell'avviamento anomalo del motore termico. Puoi specificare.
Saluti

Lucas78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2020, 11:35

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Lucas78 »

Ho perso un po' anche io di autonomia, quando funziona il mio minimo è stato 40 km di autonomia. Utilizzo il clima molto poco. Credo sia normale con l inverno

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Buongiorno Lucas, hai perso 1/3 dell'autonomia, mi sembra sempre troppo, comunque anch'io non usavo il clima e la ventola era a zero, e anchio ho notato che nei primi minuti di funzionamento il motore elettrico consumava 50Kwh poi scendeva piano piano a circa 20. Senz'altro se le batterie non sono ad una temperatura ideale anche se l'auto è ricoverata in un box con temperature a 13° C consuma parecchio nei primi minuti, pero' io tenderei ad escludere il clima se non lo tieni a manetta, per il semplice motivo che luglio, agosto lo usi anche parecchio (almeno io) e non ho avuto cali evidenti di autonomia, io penso che il vero motivo sia legato al programma di memoria del computer di bordo (almeno nel mio caso) se facevo pochi km. la ricarica successiva (carica al 100% mi calava di 2/4 km.progressivamente ad ogni ricarica), poi con il richiamo del cambio compressore del clima e collegamento finale al computer della concessionaria la vettura ha fatto l'esatto opposto, guadagnava ad ogni ricarica 4 km. ora mi carica 60 km. e con un uso tranquillo arrivo anche a 64km. Nessuno al ritiro della vettura appena caricata alla loro colonnetta aveva 30km. mi ha dato spiegazioni ma solo la fattura dei lavori esguiti in garanzia con totale 0 euro. Fatto stà che l'autonomia è ripristinata, per il prossimo inverno ci penseremo. Ora purtroppo ho il piccolo inconveniente del viva voce e dell'App Scan My Peugeot spariti ma sono fiducioso che verrà risolto anche quello.
Buona giornata a tutti.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

La storia dei 50kWh/100km in realtà l'abbiamo già chiarita qualche pagina fa.
Non è che la macchina consumi veramente quel valore. E' che quando parti, la centralina che tiene il conto del consumo in termini di kWh si accende prima del conteggio dei km percorsi, che risente del boot del sistema.
Per cui, ad un certo punto, ti trovi ad aver consumato ad esempio 0.3kWh (consumo realistico per percorrere il primo km), ma ad avere contabilizzato solo 1m. Il calcolo darebbe quindi centinaia di kWh/100km, e qui il software del touchscreen impedisce una visualizzazione che sarebbe delirante, limitando a 50kWh/100km la visualizzazione. Man mano che la distanza contabilizzata aumenta, il calcolo diventa realistico e dopo pochi km arriva al valore reale (che comunque non è mai istantaneo, ma sempre il valore medio del tragitto, o forse la media rolling dei 5' del settore dell'istogramma).
Quindi non facciamoci ingannare da quel valore pensando che nei primi minuti ci sia un consumo esagerato. Potrà anche accadere, ma non è quel valore a dirci questo.

Sicuramente il consumo del riscaldamento dell'abitacolo è molto superiore al consumo del compressore del condizionatore. Quello che io ho notato, è che l'uso del condizionatore in estate non modifica in maniera sensibile il consumo, mentre l'uso del riscaldamento in inverno è molto impattante. Oltretutto la climatizzazione è tempo-variante, quindi diventa più sensibile per chi va lentamente. E siccome chi guida più lentamente ha un valore di consumo di trazione più basso, un valore di consumo di climatizzazione più alto diventa esponenzialmente più eclatante in termini relativi.

Hai infine colto perfettamente il punto dell'autonomia visualizzata che si modifica lentamente ad ogni ricarica (in realtà è "ad ogni tragitto", ma è chiaro che lo percepiamo quando carichiamo al 100%). E' quello che avevamo finalmente capito qualche pagina fa: il consumo previsto viene calcolato come consumo storico rolling, per cui un "nuovo consumo" (per mutate condizioni climatiche, stile di guida, uso della climatizzazione, ecc...) si evidenzia pian piano modificando ogni volta un po' il valore indicato. E guai se così non facesse: ci troveremmo ad avere autonomie che cambiano di 20km da un giorno all'altro solo per avere fatto o meno un sorpasso prima di arrivare a casa.

Per quanto riguarda l'app: non ho mai usato la ScanMyPeugeot, non so esattamente cosa faccia. Io uso la MyPeugeot (non "scan"), e funziona in maniera egregia (quando l'auto è parcheggiata in un punto dove c'è segnale dati). Sia alla mia compagna nella e2008, sia a me, aveva smesso di funzionare, ma con quel trucchetto che è anche nel thread apposito si è risolto al primo colpo ad entrambi, quindi in qualche modo ci si salta fuori. Resta da dire che l'app è molto povera di funzioni, e non sembra abbiano voglia di arricchirla: ad esempio, mostra la velocità di ricarica in kW quando sta mostrando i km/h, da che è stata rilasciata, e nessuno si è preso la briga di aggiustare una cosa così ridicola (è perfino stata scritta nelle recensioni di alcune riviste di automobili, quindi è una cosa nota e visibile). Ho visto le app di Volkswagen e Mercedes: avranno anche dei bug, ma offrono mille funzioni e impostazioni sulla ricarica, che in un'auto elettrica o plugin sarebbero fondamentali.

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Buongiorno AlbiTapa, ottimo post, quindi ? Come si spiega tutta questa serie di inconvenienti sulle Hybrid ?
La domanda iniziale era questa: se c'erano altri utenti con problemi su questa particolare vettura, quelli (pochi) che hanno la Hybrid e hanno risposto,
chi piu' chi meno ha inconvenienti ed io speravo in un intervento scritto da parte del Ufficio Relazioni clienti che indirizzasse il cliente verso le soluzioni,
questo non è avvenuto sul Forum, privatamente dallo stesso mi è stato detto che è tutto normale,(ho letto la stessa cosa anche di un'altro utente del Forum), quindi la mia domanda iniziale non ha ottenuto quello che si prefiggeva, percio' inutile continuare la discussione da parte mia.
Grazie e cordiali saluti a Tutti.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

oscarmeschiari ha scritto:
02/03/2021, 10:51
Buongiorno AlbiTapa, ottimo post, quindi ? Come si spiega tutta questa serie di inconvenienti sulle Hybrid ?
Si spiega con un'errata comprensione dei meccanismi.
Ci approcciamo a questa indicazione dell'autonomia come se fosse l'indicazione dei litri contenuti in un serbatoio di gasolio.
Ma l'autonomia è un valore derivato, basato sul rapporto di due distinti valori: il contenuto di energia (che equivale al concetto dei litri in un serbatoio di gasolio), che però purtroppo non possiamo visualizzare in alcuno strumento di bordo, e il consumo chilometrico presunto.
Tutto verte attorno a questo secondo valore, che la macchina deve (è obbligata, non esiste altro metodo) a presumere valutando il consumo "finora", aggiustato per l'unico valore ambientale rilevabile ad accensione quadro alla ripartenza: la temperatura esterna.
Nel momento in cui si comprende questo aspetto, tutto quadra e tutto torna.
Anch'io ho aperto questo stesso thread scrivendo "autonomia errata...", ma grazie anche a tutti i vostri contributi, e mescolando le varie esperienze che avete riportato, sono arrivato a capire il metodo di calcolo. E devo riconoscere che qualunque altro metodo avessero scelto, non sarebbe stato così preciso. Certo mi ha aiutato l'aver usato sempre, fin dagli anni ottanta, l'indicatore dell'autonomia residua anzichè guardare la lancetta del serbatoio, in modo da avere una sorta di "forma mentis" predisposta a questo approccio.
Ne ho parlato con gli oramai tanti amici e colleghi che girano in elettrico (la maggior parte con altre marche di auto), e tutti hanno condiviso che questo metodo di calcolo sia la soluzione ottimale, seppur tutt'altro che intuitivo, e che è attivo anche sulle loro auto.
Noi "plug-in" ne risentiamo in modo pesantissimo, perchè avendo qualche decina di km di autonomia, un consumo di anche solo 1kWh nel riscaldare l'abitacolo fa cambiare tantissimo il valore indicato nel quadro. Mentre in un'auto elettrica pura, con centinaia di km di autonomia, la variazione è meno impattante. Oltretutto le elettriche pure "serie" hanno la pompa di calore, decisamente più efficiente della nostra vetusta resistenza riscaldante, e l'effetto risulta ancora meno sentito.
Ed oltre ad aver capito che l'auto non ha alcun difetto (cosa che mi ha tranquillizzato psicologicamente), il capire come certi atteggiamenti di guida o di comfort influiscono sull'autonomia (quella effettiva, non quella visualizzata), mi ha consentito di arrivare al dichiarato WLTP, ed anche a superarlo, già nei giorni di qualche settimana fa con le temperature del mattino vicino a zero.
Per questo dico che questo thread è stato utilissimo: perchè ho imparato una cosa nuova sugli algoritmi di calcolo, sono tranquillo che 'l'auto va bene così, ed ho scoperto come guadagnare autonomia effettiva in elettrico.

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Caro AlbiTapa, non ho potuto resistere al Tuo post, tutto quello che hai scritto è bellissimo, vorrei anch'io avere tanti amici come Te con cui condividere
algoritmi e comprensioni dei meccanismi come immagino anche gli altri possessori di 3008 Hybrid che fanno 24km. con 13,2Kw di corrente, ma vorrei che Tu lo spiegassi ai Venditori Peugeot, ai Meccanici Peugeot, al Servizio Relazioni Clienti Peugeot, che Ti dicono che è tutto nella normalità, in modo che gente sempliciona e che non conosce gli algoritmi come me stia serena, e aspetti l'estate senza incazzarsi( si puo' dire)scusate.Vorrei tanto sapere il Tuo segreto che hai scoperto di come moltiplicare i km, sarebbe utile anche ad altri utenti. E per ultimo vorrei che Tu mi spiegassi (per favore) se hai capito
come ha fatto la mia 3008 da un giorno all'altro a passare da 24km. a 60 km. cambiando il compressore del clima e riprogrammare il tutto col computer
dell'assistenza ? Provaci.
Io la butto li, vuoi mai che il miracolo sia avvenuto per un aggiornamento ? Vuoi mai che in un lotto (giugno- luglio 2020) qualche esemplare avesse
un problema ? Ti parlo di Hybrid 300 come la mia ed alcune altre, non 225 come la Tua.
Naturalmente tutto questo nel massimo rispetto per le Tue idee e studi, e nella certezza che tutte le Marche, e in tutte le macchine qualche involontario difetto nella produzione possa involontariamente esistere, l'importante è risolverlo.
Saluti.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

oscarmeschiari ha scritto:
03/03/2021, 16:50
Caro AlbiTapa, non ho potuto resistere al Tuo post, tutto quello che hai scritto è bellissimo, vorrei anch'io avere tanti amici come Te con cui condividere
algoritmi e comprensioni dei meccanismi come immagino anche gli altri possessori di 3008 Hybrid che fanno 24km. con 13,2Kw di corrente, ma vorrei che Tu lo spiegassi ai Venditori Peugeot, ai Meccanici Peugeot, al Servizio Relazioni Clienti Peugeot, che Ti dicono che è tutto nella normalità, in modo che gente sempliciona e che non conosce gli algoritmi come me stia serena, e aspetti l'estate senza incazzarsi( si puo' dire)scusate.Vorrei tanto sapere il Tuo segreto che hai scoperto di come moltiplicare i km, sarebbe utile anche ad altri utenti.
Ti dicono che è tutto nella normalità perchè E' tutto nella normalità. L'autonomia, essendo un valore derivato, richiede di essere "stimato". Questa stima può avvenire in molti modi diversi. L'algoritmo che Peugeot (ma, ho scoperto, usano tutti) ha scelto è probabilmente il migliore (oppure, il meno peggio).
Cioè, capiamoci: non posso escludere che ci siano auto difettose. Credo sia inevitabile. Ma questo aspetto della autonomia apparentemente incomprensibile non è un'anomalia, è che non è intuitivo capirne il significato.

I km di autonomia io non li moltiplico: ho però capito quanto consuma il riscaldamento, e dosandolo ad hoc si ottengono risultati eclatanti. Sarebbe stato meglio se fosse stata dotata (come la 2008) della pompa di calore, così il problema sarebbe stato minore, o che avesse una funzionalità "eco" del riscaldamento che faccia quello che io faccio manualmente.

oscarmeschiari ha scritto:
03/03/2021, 16:50
E per ultimo vorrei che Tu mi spiegassi (per favore) se hai capito
come ha fatto la mia 3008 da un giorno all'altro a passare da 24km. a 60 km. cambiando il compressore del clima e riprogrammare il tutto col computer dell'assistenza ? Provaci.
A dire il vero mi sembrava di averlo già scritto, ma forse è rimasto nella mia testa.
Anzi, devo dire che quando l'hai scritto ho proprio tirato un sospiro di sollievo, perchè mi sono detto: "ecco, a questo punto non ci sono più dubbi".
Col reset, si è azzerato lo storico del consumo precedente. Per cui, quel percorso di lento adeguamento del consumo presunto al consumo storico (che è un passaggio non brutale, altrimenti basterebbe una giornata con molti sorpassi o molta salita a far sballare il valore) è ripartito da un default, e poi pian piano si adegua. Il reset ha quindi risolto una storicizzazione che, per qualche motivo, aveva capito che tu consumassi di più.
E' esattamente la stessa cosa che accade quando fai il reset di un orologio contapassi, dove l'obiettivo di passi quotidiani non passa da 5.000 a 10.000 in un giorno, anche se oggi fai 50.000 passi, ma si avvicina lentamente al nuovo obiettivo, per piccoli passi.

oscarmeschiari ha scritto:
03/03/2021, 16:50
Io la butto li, vuoi mai che il miracolo sia avvenuto per un aggiornamento ? Vuoi mai che in un lotto (giugno- luglio 2020) qualche esemplare avesse un problema ? Ti parlo di Hybrid 300 come la mia ed alcune altre, non 225 come la Tua.
Ah beh certo, non posso escludere ci fosse qualche difetto della macchina o del lotto.
Ma la mia auto ha fatto lo stesso percorso di "incremento di autonomia" da 32 a 54km SENZA alcun intervento in officina, solo capendo come gestire il riscaldamento. Solo che non avendo fatto alcun reset, ci sono arrivato dopo molti giorni di questa nuova modalità di riscaldamento (che ho descritto moltissimi post fa). Se avessi per qualche motivo fatto un reset, questo cambiamento sarebbe probabilmente avvenuto più rapidamente (avendo meno storico da trascinarsi), e sarebbe stato più eclatante, al punto da potermi anche indurre ad imputarlo al reset stesso.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alemason »

Salve AlbiTapa, tra i vari post mi sono perso quello relativo alla gestione del riscaldamento, potresti ri-postarlo oppure gentilmente ripropormi una breve sintesi? Grazie mille
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Buonasera AlbiTapa, io non ho detto che è stato fatto un reset dall'assistenza, ho detto che dopo il cambio del compressore è stato collegato il computer,
ma non mi è stato specificato se è stato fatto un reset o se è stato cambiato un parametro del programma. Specifico questo perchè se Ti ricordi io avevo
parlato in alcuni post addietro di riportare i parametri di fabbrica in quanto per me era un problema di memoria giusto? Non ricordo chi sul forum (in almeno 2) era stato fatto il reset in concessionaria ma alla prima ricarica il problema autonomia si era ripresentato, quindi sarebbe stato tempo perso, per questo sono sicuro che il programma ricarica sia stato modificato in qualche file, altrimenti non sarei tornato ai 60km. (anche oggi ho ricaricato e i km. sono 60.). io ad ogni ricarica azzero il contakilometri parziale e Ti dico che i km. fatti sono sempre da 58 a 62 con la mia guida e i miei percorsi, poi staremo a vedere dal prossimo ottobre. Sai perfettamente che le case automobilistiche non ti dicono sempre i particolari di quel che fanno in assistenza, tanto Tu non sei presente in officina, spero che almeno in questo Tu sia d'accordo.
Saluti

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Alemason ha scritto:
03/03/2021, 19:17
Salve AlbiTapa, tra i vari post mi sono perso quello relativo alla gestione del riscaldamento, potresti ri-postarlo oppure gentilmente ripropormi una breve sintesi? Grazie mille
In effetti ho trovato le cose sparse un po' qui e un po' là in vari post.
Sintetizzando all'estremo: se fa molto molto freddo (0°C o meno), preriscaldo col programma o attivo dal telefono 5' prima di partire (l'energia usata è sempre elettricità, ma l'autonomia non ne risente perchè l'auto si ricarica man mano che consuma).
Una volta salito a bordo, tengo il climatizzatore in OFF. L'abitacolo è già caldo e la presenza di una persona lo mantiene assolutamente confortevole (poi ognuno avrà il proprio concetto di comfort, io credo che se fuori fa 0°C con addosso il cappotto in auto si sta bene anche a 10°C).
Quando le temperature esterne sono sopra i 10°C, posso anche tenere il clima a 14°C in automatico, o meglio a ventola fissa al minimo, che non impatta più di tanto sull'autonomia.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”