PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Ultimamente osservavo che l'autonomia mostrata dal cruscotto della mia 3008 Hybrid PlugIn a volte è inferiore, anche in maniera significativa, ai km che poi in realtà riesco a fare.
Sostanzialmente parto con un'autonomia a batterie piene di, ad esempio, 42km, poi l'indicazione resta a 42km per un po', poi inizia a salire, e arrivo a visualizzare un'autonomia residua di (sempre ad esempio) 48km pur avendone già percorsi 5-6 dalla partenza.
Per capire questo strano comportamento, ho iniziato a tenere visualizzate le statistiche di consumo nel touchscreen.
Ed ho capito il motivo.
Appena partito, le statistiche non mostrano niente: Consumo istantaneo = ----
Ad un certo punto, dopo un paio di minuti, il consumo istantaneo appare ed è folle: Consumo istantaneo = 40kWh/100Km
Poi il valore inizia a scendere e si stabilizza, ma solo dopo qualche km, ad un valore realistico: Consumo istantaneo = 18kWh/Km

Il motivo è evidente: nei primi due minuti, quando non visualizza niente, il sistema sta comunque conteggiando i kWh consumati, ma NON i km percorsi. Per cui, quando si "sveglia", calcola il consumo partendo da un valore di percorso quasi nullo ma con energia consumata già ad un valore più alto. Ed evidentemente questo gli fa calcolare che il mio stile di guida sia da 40kWh/100Km. Poi la distanza percorsa aumenta, e pian piano il percorso "perso" all'inizio diventa meno rilevante.
Se percorro tanti km, questo difetto di calcolo diventa irrilevante, ed al riavvio successivo mi dà l'autonomia calcolata correttamente.
Se invece faccio un percorso breve, ad esempio di 3-4km, al riavvio successivo il calcolo parte con un peccato originale, che è il consumo al km sballato, e poi si aggiusta guidando.
Siccome ultimamente faccio percorsi molto brevi, spostandomi ogni volta di 5-10km al massimo, i valori mostrati sono spesso sballati.

La diagnosi è fatta, ma la soluzione non è alla mia portata.
Bisognerebbe fare "risvegliare" il sistema prima di quanto non avvenga oggi.
Ma considerando che per almeno due minuti non riesco a telefonare perchè il touchscreen è ancora freezato, che non posso neanche cambiare la climatizzazione per almeno un minuto per lo stesso motivo, direi che l'unica soluzione sarebbe capire come mai impiega così tanto a diventare responsive. Forse è il numero di contatti che deve sincronizzare dal telefono a farlo lavorare tanto all'avvio....

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27790
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Squalo »

Topic spostato in sezione consona.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da giannigianni »

Wow, 18kW/h ogni 100km è tanto, la Tesla Model 3 consuma così tanto solo se la tieni a 13km/h
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Credo di avere trovato la spiegazione.
Ho aggiornato la cartografia NON installando (come avevo prima) TUTTE le mappe possibili, incluse ad esempio la Russia, i paesi nordici e balcanici, ecc...., ma solo Italia e paesi dell'Europa "comune". I dati delle mappe sono scesi da 15GB a 6GB.
Adesso tutto è molto più reattivo.
Probabilmente il touch si precarica tutta la mole di dati, e impiega del tempo.

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da FOFINO72 »

@AlbiTapa come hai fatto a non installare la cartografia completa?
Quando scarichi l'aggiornamento vengono comprese tutte le mappe e quando inserisci la usb non ricordo che ti permetta un'istallazione ad hoc.
Sarebbe interessante alleggerire il sistema per renderlo un po' più reattivo. Di certo sarebbe notevole poter sostituire la memoria all'interno dello smeg ma è troppo complesso per la mie capacità (avevo visto un tutorial di un italiano che aveva sostituito sulla sua 308 la memoria sd con una 128gb molto più veloce sia in scrittura che in lettura....roba da smanettoni e....coraggiosi!)
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alex22 »

Forse la hybrid monta un wave 4, sul quale è possibile selezionare mappe parziali.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da giannigianni »

giannigianni ha scritto:
16/11/2020, 15:39
Wow, 18kW/h ogni 100km è tanto, la Tesla Model 3 consuma così tanto solo se la tieni a 13km/h
Ovviamente volevo dire 130, non 13...
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da FOFINO72 »

@Alex22 già....non ci avevo pensato. In effetti però è una bella opzione
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alex22 »

Eh si... non fosse altro che caricare le mappe europa richiede 50 minuti circa... a meno che non abiti al confine l'italia basta e avanza al 90% di noi 🤣🤣
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

FOFINO72 ha scritto:
18/11/2020, 15:40
@AlbiTapa come hai fatto a non installare la cartografia completa?
Quando scarichi l'aggiornamento vengono comprese tutte le mappe e quando inserisci la usb non ricordo che ti permetta un'istallazione ad hoc.
Sarebbe interessante alleggerire il sistema per renderlo un po' più reattivo. Di certo sarebbe notevole poter sostituire la memoria all'interno dello smeg ma è troppo complesso per la mie capacità (avevo visto un tutorial di un italiano che aveva sostituito sulla sua 308 la memoria sd con una 128gb molto più veloce sia in scrittura che in lettura....roba da smanettoni e....coraggiosi!)
La chiavetta USB si popola con tutte le mappe, ma quando fai l'aggiornamento, dopo una prima fase di inizializzazione esce sul touch l'elenco delle nazioni con la spunta o meno. Io avevo spuntato tutto la volta scorsa, stavolta ho tolto la spunta dai paesi dove non andrò di sicuro in auto.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

giannigianni ha scritto:
18/11/2020, 17:32
giannigianni ha scritto:
16/11/2020, 15:39
Wow, 18kW/h ogni 100km è tanto, la Tesla Model 3 consuma così tanto solo se la tieni a 13km/h
Ovviamente volevo dire 130, non 13...
Ah ecco, adesso capisco il tuo messaggio.

Immagino si possa fare di meglio. Ma stiamo parlando di un'ibrida molto pesante, dove l'elettrico si trascina comunque tutto il cambio, con pneumatici invernali tutt'altro che piccoli, ed una guida normale in zone pedecollinari dove qualunque strada è in salita o in discesa.

Una settimana fa sono andato in una città a 32km da casa mia, sono andato e tornato in elettrico, quindi sforando di 10km i 54km teorici da WLTP. Ma c'era traffico e me li sono tutti fatti ai 50km/h dietro a camion e trattori, quindi una situazione particolarmente fortunata da un punto di vista dell'efficienza. In quel caso ad esempio ho fatto 11kWh/64km=17.2kWh/100km.

Adesso sta per arrivare la e2008 alla mia compagna, sicuramente con quella avremo efficienze migliori, essendo più leggera, aerodinamica e soprattutto una vera elettrica.

Beppefox
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2012, 13:24

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Beppefox »

Messaggio oggi, 12:18

Buongiorno a tutti,
a fine luglio, attratto dalla campagna di sconti di Peugeot ho acquistato una 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin. Vettura eccezionale tranne che per due aspetti.
Monta dei cerchi da 19 e le coperture sono delle 205/55/R19 che a mio avviso risultano ridotte per garantire una migliore precisione di guida. Oltretutto sui cerchi da 18 monta le 225, che sicuramente rispondono con maggior precisione ai cambi di direzione.

Ma il vero problema é l' autonomia in elettrico. La casa dichiara una carica per una percorrenza di 59 km, ma purtroppo questo parametro ad oggi é sceso a 32 km ! Ho già portato la vettura in assistenza due volte ma senza risultati, anche perché mi pare di capire che la rete di assistenza non ha chiare indicazioni circa questa anomalie. Ho scritto anche al Servizio clienti, che da prima mi conferma che l' autonomia é di 59 km, successivamente mi inviano uno spiegone riguardante la variabilità del parametro in seguito ad un serie di fattori esterni, quali lo stile di guida, il tipo di percorso, la temperatura, ecc...
Ora, posso accettare una diminuzione di carica in base alla temperatura e mettiamoci anche dentro che sia una batteria intelligente che parametra l' autonomia allo stile di guida e al percorso precedente, ma nell' ordine di un 10/15% ! In ogni caso, io devo partire con una ricarica da 59 km, se poi percorro il tragitto al limite di 135Km/h e vado in montagna a - 15° é chiaro che dovrò accettare una autonomia ridotta, ma ripeto, devo uscire dal garage con una ricarica per 59 km come dichiarato in caratteristiche.
Pare che il problema riguardi molte vetture di questo modello e che non vi é che la buona volontà del Concessionario, che prova a risolvere il problema attraverso proprie intuizioni e non certo con lo strumento di diagnosi.
Poco fa ho scritto l' ennesima email al servizio clienti e li ho anche minacciati di intraprendere una azione legale per tutelare i miei diritti di consumatore che ha acquistato 53.00,00 € di vettura !
Fatemi sapere le vostre esperienze in merito, vi ringrazio.

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da giannigianni »

Secondo me sbagliate a comprare questo tipo di auto se ne capite così poco
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Come si diceva con Beppefox in un altro Post, esiste la possibilitá che l'autonomia sia stimata in funzione dell'utilizzo fatto in precedenza.
Esempio: uso la macchina in statale e faccio 1000 km con un pieno di gasolio. Rifaccio il pieno e il CBD mi dice nuovamente 1000 km. Uso l'auto solo in cittá e con un pieno faccio solo 500 km. Al nuovo rifornimento, pur inserendo sempre la stessa quantitá di carburante, il CBD mi dará un'autonomia residua di 500 km

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Beppefox ha scritto:
02/12/2020, 15:18
Messaggio oggi, 12:18

Buongiorno a tutti,
a fine luglio, attratto dalla campagna di sconti di Peugeot ho acquistato una 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin. Vettura eccezionale tranne che per due aspetti.
Monta dei cerchi da 19 e le coperture sono delle 205/55/R19 che a mio avviso risultano ridotte per garantire una migliore precisione di guida. Oltretutto sui cerchi da 18 monta le 225, che sicuramente rispondono con maggior precisione ai cambi di direzione.

Ma il vero problema é l' autonomia in elettrico. La casa dichiara una carica per una percorrenza di 59 km, ma purtroppo questo parametro ad oggi é sceso a 32 km ! Ho già portato la vettura in assistenza due volte ma senza risultati, anche perché mi pare di capire che la rete di assistenza non ha chiare indicazioni circa questa anomalie. Ho scritto anche al Servizio clienti, che da prima mi conferma che l' autonomia é di 59 km, successivamente mi inviano uno spiegone riguardante la variabilità del parametro in seguito ad un serie di fattori esterni, quali lo stile di guida, il tipo di percorso, la temperatura, ecc...
Ora, posso accettare una diminuzione di carica in base alla temperatura e mettiamoci anche dentro che sia una batteria intelligente che parametra l' autonomia allo stile di guida e al percorso precedente, ma nell' ordine di un 10/15% ! In ogni caso, io devo partire con una ricarica da 59 km, se poi percorro il tragitto al limite di 135Km/h e vado in montagna a - 15° é chiaro che dovrò accettare una autonomia ridotta, ma ripeto, devo uscire dal garage con una ricarica per 59 km come dichiarato in caratteristiche.
Pare che il problema riguardi molte vetture di questo modello e che non vi é che la buona volontà del Concessionario, che prova a risolvere il problema attraverso proprie intuizioni e non certo con lo strumento di diagnosi.
Poco fa ho scritto l' ennesima email al servizio clienti e li ho anche minacciati di intraprendere una azione legale per tutelare i miei diritti di consumatore che ha acquistato 53.00,00 € di vettura !
Fatemi sapere le vostre esperienze in merito, vi ringrazio.
Che in inverno l'autonomia scenda anche del 30%, è un fatto noto per le auto elettriche. E per i primi tot km la 3008Plug-In è a tutti gli effetti un'elettrica.
Poi, come dicevo nel post, l'autonomia indicata alla partenza risente pesantemente del consumo consuntivo del tragitto precedente. Io, che abito in cima ad una collina e quindi ho un consumo molto diverso quando torno verso casa (tanta salita) rispetto a quando vado via da casa (tanta discesa), vedo che al riavvio successivo mi trovo un numero molto diverso nei due casi, anche qualora la batteria sia al 100%.
Ho visto anch'io un 32 di autonomia appena avviato con batterie al 100%, ma so che si tratta di un valore sballato per diversi motivi:
- l'ultimo tragitto precedente aveva calcolato un consumo in kWh/100km molto alto, roba tipo 25-30
- se l'ultimo tragitto era stato breve, la fase di riscaldamento abitacolo iniziale pesa tantissimo sul calcolo
- in inverno, le batterie rendono meno (quando compri le pile al supermercato e non le usi tutte, quelle inutilizzate si conservano in frigo, giusto?)
- Lo stile di guida incide tanto, ovviamente, anche se in modo diverso rispetto alle auto endotermiche. Nel senso che il motore endotermico risente moltissimo delle accelerazioni, in cui inoltre non recupera l'energia dissipata in frenata, ma è molto efficiente a regime costante, mentre l'elettrico non ha grosse inefficienze in accelerazione, recupera in frenata, ma non è così più efficiente dell'endotermico a velocità costanti elevate.
- Se usi il condizionatore, ovviamente consumi di più (anche le endotermiche, ma ci si fa meno caso)
- Il riscaldamento della 3008Hybrid non è così efficiente come la e2008 che ha la pompa di calore

Inoltre, anche quando l'autonomia appena partiti è molto bassa, in realtà l'autonomia effettiva potrebbe rivelarsi maggiore, perchè le batterie scaldandosi riescono a tirare fuori l'energia che hanno dentro, e perchè lo stile di guida consumoso dell'ultimo tragitto precedente potrebbe venire battuto da una guida più eco del tragitto nuovo.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”