PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

Noi chi? 😳
Però capisco che non tutti leggono i forum.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

come gli spot delle auto a GPL o metano... "100 km di autonomia con 3 euro"... mica ti dicono che se accendi il clima diventano 4 euro.
E' pubblicitá fuorviante anche questa?

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

Dici che aumenta del 33% il consumo solo accendendo il condizionatore?
Comunque capirai bene che è diverso il problema consumi su un auto endotermica e su una elettrica. Nel secondo caso va ad impattare sull'autonomia.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Tutte le pompe (climatizzatore, servosterzo ecc) sono elettriche, così come ventole, servomotori e vanno tutte a pescare corrente dalla stessa fonte.. l'impatto sui consumi di elettricità è notevole, considerando che spesso non c'è un alternatore che ricarica. L'impatto della pompa del clima sul consumo di benzina è minimo, il motore gira comunque

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bildo64 ha scritto:
18/02/2021, 16:06
L'informazione che arriva è quella fuorviante della pubblicità che dice che puoi fare 50 km. Peccato non dica che ciò avviene solo quando non usi il condizionatore.
Ma anche quando vendono un'auto diesel dicendoti che fa 25km/l, non ti dicono che se usi il condizionatore ne fa meno.

La differenza è che pochi guidavano un diesel guardando l'autonomia, visto che comunque si risolveva tutto fermandosi cinque minuti al distributore.
Nel mondo elettrico, con le autonomie ovviamente ridotte, il tema diventa in primo piano.
Ma esisteva anche prima, sia il tema dell'autonomia sia il tema dell'informazione da parte del marketing.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bassplayer ha scritto:
18/02/2021, 11:15
Tralasciando per il momento i difetti di fabbrica di alcuni esemplari, credo che i genere il problema principale delle auto auto ibride sia una errata percezione delle caratteristiche del prodotto da parte dell'acquirente e che queste vengano scambiate per auto puramente elettriche.
Perchè in realtà lo sono.
Io vado quasi ogni giorno solo in elettrico.
Quelle due volte al mese che devo fare più di 50km, si accende il benzina.

Ma per me la 3008 plugin è un'auto elettrica in tutto e per tutto.

Il vero punto è che prima di acquistarla ho guardato la mia percorrenza quotidiana, ed ho visto che nei 40-50km ci sto praticamente sempre, per cui ho preso un'auto elettrica che se (come mi è successo l'estate 2020) mi annullano il traghetto per la Croazia ed ho la barca prenotata là, accendo il benzina e mi faccio 600km di strada (cosa che con una elettrica pura non avrei potuto fare).
Ma per il resto dei giorni è un'auto elettrica.
Pensa che a me dà fastidio quella volta, circa ogni 10gg, in cui si accende il motore per un minuto per far girare l'olio negli ingranaggi. Se non ci fosse quel timer, per me il motore a benzina sarebbe veramente solo un servizio d'emergenza.

Diciamo che è ogni auto è perfetta per chi abbia determinate esigenze, da analizzare prima dell'acquisto

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bassplayer ha scritto:
19/02/2021, 17:58
Tutte le pompe (climatizzatore, servosterzo ecc) sono elettriche, così come ventole, servomotori e vanno tutte a pescare corrente dalla stessa fonte.. l'impatto sui consumi di elettricità è notevole, considerando che spesso non c'è un alternatore che ricarica. L'impatto della pompa del clima sul consumo di benzina è minimo, il motore gira comunque
L'impatto è identico, è fisica.
Il motore gira comunque, ma se accendi il climatizzatore gira con maggior sforzo e quindi consuma di più.
E questo "di più" è esattamente identico al "di più" di una elettrica.
Chi, come me, ha da decenni l'indicatore di consumo istantaneo e autonomia residua in primo piano nel cruscotto, questa cosa la sa benissimo.

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da giannigianni »

Decenni....
C'era già nel 1970?
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

giannigianni ha scritto:
19/02/2021, 22:15
Decenni....
C'era già nel 1970?
Nelle BMW si. Lo ricordo anche nella Fiat Croma (ma aveva il difetto che andava a zero se ci si fermava al semaforo, mentre quello BMW andava, correttamente, a "infinito").
Era analogico, ma c'era.
Poi è diventato digitale, ma il concetto del consumo istantaneo è rimasto lo stesso.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da goliaz »

AlbiTapa ha scritto:
19/02/2021, 19:58
bassplayer ha scritto:
18/02/2021, 11:15
Tralasciando per il momento i difetti di fabbrica di alcuni esemplari, credo che i genere il problema principale delle auto auto ibride sia una errata percezione delle caratteristiche del prodotto da parte dell'acquirente e che queste vengano scambiate per auto puramente elettriche.
Perchè in realtà lo sono.
Io vado quasi ogni giorno solo in elettrico.
Quelle due volte al mese che devo fare più di 50km, si accende il benzina.

Ma per me la 3008 plugin è un'auto elettrica in tutto e per tutto.

Il vero punto è che prima di acquistarla ho guardato la mia percorrenza quotidiana, ed ho visto che nei 40-50km ci sto praticamente sempre, per cui ho preso un'auto elettrica che se (come mi è successo l'estate 2020) mi annullano il traghetto per la Croazia ed ho la barca prenotata là, accendo il benzina e mi faccio 600km di strada (cosa che con una elettrica pura non avrei potuto fare).
Ma per il resto dei giorni è un'auto elettrica.
Pensa che a me dà fastidio quella volta, circa ogni 10gg, in cui si accende il motore per un minuto per far girare l'olio negli ingranaggi. Se non ci fosse quel timer, per me il motore a benzina sarebbe veramente solo un servizio d'emergenza.

Diciamo che è ogni auto è perfetta per chi abbia determinate esigenze, da analizzare prima dell'acquisto
interessante.nel tuo range abituale di 40 -50 km, riesci a viaggiare 100% elettrico, sempre? se il livello di carica e' al 20-30-40%, sotto il 50% comunque, l'auto ce la fa in ogni caso a viaggiare senza attivare la modalita' ibrida in ogni situazione? salita, necessita' di forte accelerazione, percorso con molti cambi di ritmo....che genrere di percorsi fai nel tuo range abituale?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

AlbiTapa ha scritto:
19/02/2021, 19:58
Ma per me la 3008 plugin è un'auto elettrica in tutto e per tutto.
Opinione personale, non me ne volere :salut:
Per definizione una vettura ibrida ha due motori. Uno normale a combustione ed uno elettrico di supporto a quello termico e sono studiate per essere utilizzate in questo modo. Chi le usa solo per brevi tragitti utilizzando solo la modalitá elettrica, ne fa un uso differente da quello per cui sono state progettate.
Se si vuole andare solo in elettrico, ci sono le tesla o mille altre alternative, che sono studiate per funzionare in tale maniera.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
23/02/2021, 16:14
Se si vuole andare solo in elettrico, ci sono le tesla o mille altre alternative, che sono studiate per funzionare in tale maniera.
Beh, dai....proprio mille direi no :wooow:

Secondo me , invece, l'utente AlbiTapa ha ragione, nel senso che per il suo utilizzo e percorsi, ha scelto proprio la vettura giusta e tipo di architettura. Ci avrà anche studiato sopra, penso e per il suo utilizzo principale, è davvero, per lui, una full electric. Oltretutto scrive che proprio quando deve fare un percorso più lungo, (dove la TESLA non ci può arrivare) ecco che il motore termico sopperisce.
In soldoni, AlbiTapa gha fatto nè più e nè meno quello che dovrebbe fare ogni "buon padre di famiglia", ergo, ponderare ed acquistare il veicolo più adatto alle proprie esigenze (pecunia permettendo, ovvio)...invece vedo, ad esempio, davanti a casa mia ,per una scuola elementare, una mamma che tutti i santi giorni porta il suo pargolo a scuola con una Fullback, e non vi recito le parolacce che si prende per il suo "modo" di parcheggiare (ah, per la cronaca abita in un condominio a circa 200mt in linea d'aria dalla scuola!!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Attenzione, non contesto nulla all'amico albitapa, anzi lo ritengo una persona oltremodo competente ed informata in merito al veicolo che ha scelto. Anzi, sembra l'unico ad avere capito seriamente come vada usata la macchina per ottenere il meglio dalla tecnologia a bordo.
Ho quotato il suo messaggio solo per ricordare anche agli altri utenti del forum la differenza tra una vettura ibrida ed una elettrica, con tutte le caratteristiche di questa tipologia di auto.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

goliaz ha scritto:
22/02/2021, 19:41
interessante.nel tuo range abituale di 40 -50 km, riesci a viaggiare 100% elettrico, sempre? se il livello di carica e' al 20-30-40%, sotto il 50% comunque, l'auto ce la fa in ogni caso a viaggiare senza attivare la modalita' ibrida in ogni situazione? salita, necessita' di forte accelerazione, percorso con molti cambi di ritmo....che genrere di percorsi fai nel tuo range abituale?
La modalità Electric passa a Hybrid (e quindi accende il termico) solo quando l'autonomia è zero (in realtà dopo un po' che è a zero, immagino che visualizzi 0 anche se è 0.6, ad esempio), e non è che il motore elettrico abbia meno potenza o coppia. Anzi, anche quando è a zero, se metto la modalità sport la coppia dell'elettrico si sente lo stesso, quindi quello "zero" è comunque ancora in grado di aiutare il termico (diventa come se fosse una ibrida non plug-in, in sostanza, dove si ricarica frenando).

Percorsi, ad esempio oggi parto e vado da un cliente (17km di statale a tratti scorrevole a tratti intasata in colonna), poi vado a pranzo in mensa (12km della stessa statale di prima), poi torno nel mio studio in casa (5km di statale più un po' in mezzo ai quartieri residenziali).
Più o meno, i giri sono quelli, oggi 34km, a volte 40-50, ma siamo lì

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bassplayer ha scritto:
23/02/2021, 16:14
AlbiTapa ha scritto:
19/02/2021, 19:58
Ma per me la 3008 plugin è un'auto elettrica in tutto e per tutto.
Opinione personale, non me ne volere :salut:
Per definizione una vettura ibrida ha due motori. Uno normale a combustione ed uno elettrico di supporto a quello termico e sono studiate per essere utilizzate in questo modo. Chi le usa solo per brevi tragitti utilizzando solo la modalitá elettrica, ne fa un uso differente da quello per cui sono state progettate.
Se si vuole andare solo in elettrico, ci sono le tesla o mille altre alternative, che sono studiate per funzionare in tale maniera.
Quale sia il principale e quale il secondario non è così deterministico.
La BMW i3 con range-extender, ha un motore termico che non è collegato alle ruote e può solo fare da generatore.
La 3008 PlugIn, quando arriva a 0 di autonomia, accende il termico MA NON INGRANA la marcia finchè non acceleri seriamente, in sostanza usando il termico come puro generatore che gira in folle.

Per cui, per me l'auto è in tutto e per tutto elettrica. Però quando arrivo a zero autonomia, anzichè dover cercare una colonnina si accende il termico.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”