PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da giannigianni »

Se non hai un box hai sbagliato a comprare una plug in
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Ciao Giannigianni, piccolino ma ce l'ho il garage, l'ho già detto, ma come ti ripeto, ritengo un' operazione assurda riscaldare elettricamente una vettura
consumando corrente pagata a prezzo pieno quando posso riscaldare l'abitacolo e di conseguenza le batterie strada facendo, la corrente consumata è pur sempre prodotta da varie fonti non sempre fornita da fonti rinnovabili per cui è inutile comprare un'auto con basse emissioni. ti svelo un segreto, ho comprato un'ibrida plug in perchè ho un'inpianto a fotovoltaico da 6 Kw e generalmente da marzo a ottobre mi fornisce una media di 25/30 Kw giornaliera, abbastanza da farci andare la casa di giorno, luci giardino di notte e la ricarica dell'auto (volendo) tutti i giorni. Il motivo di tutta questa discussione era: scarsa autonomia in inverno, tutto li. Forse ho provocato io fuoristrada sull'argomento, ma l'intento era sapere se il mio problema era
un difetto sulla mia vettura o se altri possessori della 3008 Hybrid avevano anche loro la stessa autonomia. Ho scoperto per il momento parecchie cose
che trovo chiare: 1) fare pochi km. giornalieri d'inverno provoca un'effetto (chiamiamolo memoria nel computer di bordo) che abbassa l'autonomia,
2) le foto postate da AlbiTapa mettono in evidenza un consumo reale con e senza clima che possono essere istruttive per altri possessori della medesima vettura, ma io purtroppo al di sotto dei 25 Kwh stessa temperatura non li ho mai visti,( è qui il problema ? ) )3 il problema dell'autonomia invernale o della piccola percorrenza è stato detto ai clienti da parte dei commerciali Peugeot al momento dell'acquisto ? 4) Ti sono state date informazioni realistiche, semplici su questo problema da parte della casa, venditori, service ?
Io penso che l'intento di questo Forum sia anche quello di consigliare, suggerire, risolvere tanti piccoli problemi a persone che di sicuro non sono meccanici di professione, persone che spendono un sacco di soldi per avere un bene durevole, moderno ed efficente.Purtroppo di vetture come la 3008 Hybrid 4 GT 300 non ce n'è un'infinità in giro per il momento da sapere pregi e difetti, a questo serve il Forum, i servizi e i filmati delle varie riviste anche se ben fatti non sempre rispecchiano l'uso delle vetture in questione. Il richiamo degli esemplari per il cambio del compressore del clima ne è la prova.
Ho finito il mio comizio e spero che il dibattito che ho aperto sia stato utile.
Buona serata a Tutti.

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da dtorrisi »

oscarmeschiari ha scritto:
29/01/2021, 22:14
la corrente consumata è pur sempre prodotta da varie fonti non sempre fornita da fonti rinnovabili per cui è inutile comprare un'auto con basse emissioni.
Sicuramente OT ma uso questo passaggio di oscarmeschiari per informare chi come me fino a pochi giorni fa non lo sapeva

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... e/6078733/

dovrebbe aiutare chi compra elettrico con spinta principalmente ecologista.

davide

P.S. Essendo OT non rispondete in questo thread, nel caso, apritene un altro
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

oscarmeschiari ha scritto:
29/01/2021, 22:14
Ciao Giannigianni, piccolino ma ce l'ho il garage, l'ho già detto, ma come ti ripeto, ritengo un' operazione assurda riscaldare elettricamente una vettura
consumando corrente pagata a prezzo pieno quando posso riscaldare l'abitacolo e di conseguenza le batterie strada facendo, la corrente consumata è pur sempre prodotta da varie fonti non sempre fornita da fonti rinnovabili per cui è inutile comprare un'auto con basse emissioni.
La 3008Hybrid non ha la pompa di calore (come invece la e2008), per cui l'energia che serve per scaldare l'abitacolo è la stessa, sia che tu preriscaldi sia che tu scaldi durante la guida.
Il preriscaldare ha l'unico vantaggio di aumentare l'autonomia, perchè l'energia per scaldare inizialmente l'abitacolo (che è una botta enorme in termini di kWh) viene presa dalle batterie ma immediatamente ripristinata dal caricabatterie connesso alla rete. Il risultato è che parti con le batterie al 100% e l'abitacolo già caldo, anzichè partire al 100% e usare immediatamente un 3-4% solo per riscaldare.

Sul tema dell'energia (non corrente, che è una cosa diversa) consumata, andiamo fuori tema, ma è ovvio che se un litro di gasolio contiene 10kWh, la filiera estrazione-distribuzione-combustione-trasmissione porta alle ruote circa il 20% (2kWh), mentre in una filiera fotovoltaica o di qualunque altra forma rinnovabile alle ruote arriva oltre il 60% (6kWh). Il solo fatto che un'auto elettrica possa utilizzare un mix di diverse fonti all'origine è già di per se un vantaggio ambientale, ma anche di stabilità geopolitica.

oscarmeschiari ha scritto:
29/01/2021, 22:14
1) fare pochi km. giornalieri d'inverno provoca un'effetto (chiamiamolo memoria nel computer di bordo) che abbassa l'autonomia,
Abbassa l'autonomia visualizzata, non quella effettiva che dipende da tanti fattori ma sicuramente non da quello che tu chiami effetto memoria del computer.
Se non ci fosse, questo "effetto", avremmo il paradosso che due auto identiche, cariche al 100%, mostrerebbero la stessa autonomia iniziale, anche se i due guidatori hanno stili di guida molto diversi. Questo "effetto" serve appunto a personalizzare il dato visualizzato e renderlo più coerente con la realtà. Dopo alcuni giorni a riscaldamento spento, l'autonomia visualizzata a macchina carica è risalita da 34 a 44Km. Che è quasi reale, in realtà ne riesco a fare qualcuno in più.

oscarmeschiari ha scritto:
29/01/2021, 22:14
2) le foto postate da AlbiTapa mettono in evidenza un consumo reale con e senza clima che possono essere istruttive per altri possessori della medesima vettura, ma io purtroppo al di sotto dei 25 Kwh stessa temperatura non li ho mai visti,( è qui il problema ? )
Ognuno di noi ha stili di guida diversi. Nel consumo elettrico conta moltissimo la velocità media e meno le accelerazioni (che invece sono devastanti nell'uso a combustione interna). Io vado sempre molto piano, rispetto i limiti e se c'è il trattore mi ci metto dietro e mi rilasso. Probabilmente la mia è una modalità di guida particolarmente adatta all'elettrico.

oscarmeschiari ha scritto:
29/01/2021, 22:14
)3 il problema dell'autonomia invernale o della piccola percorrenza è stato detto ai clienti da parte dei commerciali Peugeot al momento dell'acquisto ?
Usciamo un attimo dal tema elettrico. Quando compri un'auto a gasolio, nella brochure c'è scritto che nel "ciclo misto" consuma 7l/100km (ad esempio). Cosa sia il "ciclo misto", è stabilito da delle regole ufficiali (altrimenti le varie case potrebbero farsi concorrenza sleale dando informazioni taroccate). Il commerciale non si mette lì a spiegarti che il "ciclo misto" prevede il tal mix di andature, il tal numero di accelerazioni, la tal velocità media, l'uso del condizionatore per tot tempo, ecc... Se ti interessa, vai su google e lo leggi. Se non ti interessa, ti accorgerai poi se la tua guida è più o meno efficiente del "ciclo misto" di riferimento.
Nel mondo elettrico, il ciclo usato è il WLTP, che prevede anch'esso una serie di condizioni di guida, comfort e condizioni ambientali (fra cui la T esterna). Se ti interessa, vai su google e lo leggi. Se non ti interessa, scoprirai poi se il tuo stile di guida è più o meno efficiente del ciclo WLTP.
L'autonomia WLTP della 3008Hybrid è dichiarata a 54km. Ed è un dato che trovo assolutamente veritiero (con la mia guida). Infatti in inverno ho autonomie effettive che stanno attorno ai 40km (anche se mi visualizza ad esempio 34, ed era il motivo per cui avevo aperto questo thread), mentre in estate ho anche superato i 60km (ricordo un Casalgrande-San Polo e ritorno, 62km tutti elettrici e sono arrivato alla colonnina di ricarica che ancora andavo a batteria). Siccome la riduzione invernale in realtà è limitata ad un paio di mesi, direi che una stima di 54 come valore medio sia del tutto realistico.
E che le auto elettriche in inverno abbiano minor autonomia è un fatto noto, contemplato nella media del WLTP.

oscarmeschiari ha scritto:
29/01/2021, 22:14
4) Ti sono state date informazioni realistiche, semplici su questo problema da parte della casa, venditori, service ?
E' una caratteristica della tecnologia, non un difetto della macchina. Sarebbe come se ti dicessero che le auto a gasolio a freddo rendono meno: è un fatto noto della tecnologia, non è che il concessionario ti fa una lezione sul ciclo diesel quando vai a comprare la macchina.
oscarmeschiari ha scritto:
29/01/2021, 22:14
Io penso che l'intento di questo Forum sia anche quello di consigliare, suggerire, risolvere tanti piccoli problemi a persone che di sicuro non sono meccanici di professione, persone che spendono un sacco di soldi per avere un bene durevole, moderno ed efficente.Purtroppo di vetture come la 3008 Hybrid 4 GT 300 non ce n'è un'infinità in giro per il momento da sapere pregi e difetti, a questo serve il Forum, i servizi e i filmati delle varie riviste anche se ben fatti non sempre rispecchiano l'uso delle vetture in questione. Il richiamo degli esemplari per il cambio del compressore del clima ne è la prova.
Ho finito il mio comizio e spero che il dibattito che ho aperto sia stato utile.
E' sempre tutto utile.
In effetti mi sembra di capire, da quello che scrivi, che tu non fossi pienamente consapevole del mondo "elettrico" (perchè le plugin, per chi fa piccole percorrenze quotidiane, sono auto più elettriche che ibride).
Io, per mia passione ma anche perchè diversi amici sono "plugin" o "elettrici" da anni, avevo un quadro molto preciso di cosa avrei acquistato. Ed al momento, una volta capita la questione del calcolo dell'autonomia visualizzata, non ho trovato niente che mi faccia recriminare l'acquisto (tant'è che la mia compagna ha preso la e2008).

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

La 3008Hybrid non ha la pompa di calore (come invece la e2008), per cui l'energia che serve per scaldare l'abitacolo è la stessa, sia che tu preriscaldi sia che tu scaldi durante la guida. Riporto un pezzetto del post precedente.
Quindi la pompa di calore funziona senza usare energia? Da questo post si capisce questo. Cosa molto errata. La pompa di calore usa meno energia rispetto ad una resistenza ma non è gratis come sembra dal post.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:
30/01/2021, 17:25
La 3008Hybrid non ha la pompa di calore (come invece la e2008), per cui l'energia che serve per scaldare l'abitacolo è la stessa, sia che tu preriscaldi sia che tu scaldi durante la guida. Riporto un pezzetto del post precedente.
Quindi la pompa di calore funziona senza usare energia? Da questo post si capisce questo. Cosa molto errata. La pompa di calore usa meno energia rispetto ad una resistenza ma non è gratis come sembra dal post.
Non hai letto bene.
Ho detto che l'energia è la stessa sia da fermi che in movimento, non avendo la pompa di calore.
Infatti la pompa di calore ha un'efficienza diversa quando si è fermi o quando si è in movimento, mentre la resistenza ha sempre la stessa efficienza.
Quindi il distinguo fra preriscaldare o scaldare in movimento ha un senso se si ha la pompa di calore, ma non se si ha la sola resistenza.

Dove avrei scritto che la pompa di calore non consuma energia mentre la resistenza si?

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Salve AlbiTapa, tutte le tue risposte sono molto tecniche e meravigliose, ma uno dei punti che io ho messo in campo fin dall'inizio era la correttezza
della publicità della casa sulla correttezza dell'autonomia kilometrica, sul loro sito c'è scritto per la 3008 Hybrid 4 GT 300 59 Km. ( e non 54 Km. come hai scritto Tu) 5Km. in piu' su di un'autonomia cosi piccola se permetti sono importanti. So' e sapevo la differenza tra una guida economa e una guida sprecona non c'è bisogno che me lo ricordi Tu, il tema era 1) puo' avere la mia auto un difetto ( ci sono altri che hanno lo stesso problema) ?
2) Non dire nella pubblicità della casa: Autonomia 59 Km. con temperatura 25°+ stile di guida ecc. ecc. puo' essere considerata eticamente corretta anche da parte del commerciale a cui ti sei affidato ? o visto il pollo di turno, vettura ancora semisconosciuta da parte di tanti la vendiamo come risparmiosa,
ecologica ecc. ecc. Mi permetti di fare queste domande ed elencare il mio problema senza farmi una simpatica super-cazzola su' diesel, pompe di calore
ecc. ecc. ? Credimi mi fà tanto piacere che ci siano persone come Te che sanno tutto, io sono consapevole di non essere un tuttologo, per questo chiedevo. Mi complimento con Te per la Tua guida economa, se sei ruscito a fare ben 62 Km. con una carica, pero' se riesco a mettere la foto su' questo post Ti dimostro che anch'io alla guida non sono male, la foto è del 26/10/2020 e mostra la fine carica con 70Km. ed ho fatto ben 72 Km. di strada solo in elettrico, ecco perchè passare da 72 km. a 24 km. anche se è freddo mi sembrava un po' strano.
Infine, non vorrei essere pignolo, il ciclo WLTP come detto prevede di fare la prova con la temperatura come già detto di 25°C e fra le altre un pezzo di autostrada. Non ho bisogno di andare su Internet per sapere questo, mi basta la mail dell'Ufficio Relazioni Clienti Peugeot Italia che mi è stata mandata
in data 28/01/2021.
E con questo direi che ho finito e mi scuso se sono stato monotono, cordiali saluti a Tutti:
Oscarmeschiari
IMG_20200926_192407_resized_20210130_031130987.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

@albitapa
Per autonomia della batteria intendevo che cambia l'autonomia dell'auto solo perché la batteria è fredda. A parità di carica e di utilizzo di riscaldamento. Proprio per questo motivo preferiscono perdere energia per riscaldare la batteria. In questo modo la batteria avrà più energia da dare al motore.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

AlbiTapa ha scritto:
30/01/2021, 19:44
pegiottone ha scritto:
30/01/2021, 17:25
La 3008Hybrid non ha la pompa di calore (come invece la e2008), per cui l'energia che serve per scaldare l'abitacolo è la stessa, sia che tu preriscaldi sia che tu scaldi durante la guida. Riporto un pezzetto del post precedente.
Quindi la pompa di calore funziona senza usare energia? Da questo post si capisce questo. Cosa molto errata. La pompa di calore usa meno energia rispetto ad una resistenza ma non è gratis come sembra dal post.
Non hai letto bene.
Ho detto che l'energia è la stessa sia da fermi che in movimento, non avendo la pompa di calore.
Infatti la pompa di calore ha un'efficienza diversa quando si è fermi o quando si è in movimento, mentre la resistenza ha sempre la stessa efficienza.
Quindi il distinguo fra preriscaldare o scaldare in movimento ha un senso se si ha la pompa di calore, ma non se si ha la sola resistenza.

Dove avrei scritto che la pompa di calore non consuma energia mentre la resistenza si?
Quale sarebbe la differenza? La pompa di calore della 2008 usa lo stesso sistema di un sistema domestico. L'unica differenza risibile potrebbe essere che la ventola dello scambiatore di calore si fermi mentre la vettura va abbastanza veloce. Quanto sarebbe questa differenza? 50 w? Da ferma la vettura usa la ventola, forse ma molto forse in velocità la ventola si ferma (è da provare) e non consuma corrente per girare. Solo questa può essere la differenza dell'efficienza di una pompa di calore montata su di una vettura in movimento oppure da ferma. Aspetto una spiegazione diversa che non credo esista.

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da giannigianni »

La pompa di calore avrà certamente un inverter, quindi la potenza assorbita è variabile. Inoltre il ciclo a gas per riscaldare è più efficiente di una resistenza elettrica
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

Già, è vero. Grazie. Viene da chiedersi perché sul 2800 sì e sul 3800 no.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:
30/01/2021, 23:04
AlbiTapa ha scritto:
30/01/2021, 19:44
pegiottone ha scritto:
30/01/2021, 17:25
La 3008Hybrid non ha la pompa di calore (come invece la e2008), per cui l'energia che serve per scaldare l'abitacolo è la stessa, sia che tu preriscaldi sia che tu scaldi durante la guida. Riporto un pezzetto del post precedente.
Quindi la pompa di calore funziona senza usare energia? Da questo post si capisce questo. Cosa molto errata. La pompa di calore usa meno energia rispetto ad una resistenza ma non è gratis come sembra dal post.
Non hai letto bene.
Ho detto che l'energia è la stessa sia da fermi che in movimento, non avendo la pompa di calore.
Infatti la pompa di calore ha un'efficienza diversa quando si è fermi o quando si è in movimento, mentre la resistenza ha sempre la stessa efficienza.
Quindi il distinguo fra preriscaldare o scaldare in movimento ha un senso se si ha la pompa di calore, ma non se si ha la sola resistenza.

Dove avrei scritto che la pompa di calore non consuma energia mentre la resistenza si?
Quale sarebbe la differenza? La pompa di calore della 2008 usa lo stesso sistema di un sistema domestico. L'unica differenza risibile potrebbe essere che la ventola dello scambiatore di calore si fermi mentre la vettura va abbastanza veloce. Quanto sarebbe questa differenza? 50 w? Da ferma la vettura usa la ventola, forse ma molto forse in velocità la ventola si ferma (è da provare) e non consuma corrente per girare. Solo questa può essere la differenza dell'efficienza di una pompa di calore montata su di una vettura in movimento oppure da ferma. Aspetto una spiegazione diversa che non credo esista.
La pompa di calore può assorbire calore da una sorgente e pomparlo verso una destinazione.
La resistenza può invece solo innalzare la temperatura dell'aria entrante fino alla temperatura desiderata. Quindi, a meno che non si usi un ricircolo, il sistema consumerà esattamente la differenza di temperatura fra interno ed esterno, moltiplicata per la portata dell'aria.

Invece, se la pompa di calore trova una sorgente di calore, può raggiungere efficienze altissime. Nelle auto elettriche, ci sono poche sorgenti valide, ma una di queste può essere il motore elettrico, che produce, seppur in misura minore rispetto ad un endotermico, del calore di risulta. Se la pompa di calore usa come sorgente una zona vicina al motore (e questo dipenderà da come è progettata), la sua efficienza in movimento sarà altissima. Ma a vettura ferma, l'efficienza sarà inferiore.
È lo stesso identico principio dei caminetti col vetro e la ventilazione forzata: l'aria di combustione ha un suo circuito autonomo, che scambia con l'ambiente attraverso un sistema di ventole (molto più semplice di una pompa di calore). In sostanza si creano due circuiti indipendenti, uno che genera calore e uno che glielo ruba e lo indirizza dove serve. Nei caminetti senza vetro, c'è un unico circuito, ed infatti l'efficienza è molto inferiore.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

oscarmeschiari ha scritto:
30/01/2021, 21:59
Salve AlbiTapa, tutte le tue risposte sono molto tecniche e meravigliose, ma uno dei punti che io ho messo in campo fin dall'inizio era la correttezza
della publicità della casa sulla correttezza dell'autonomia kilometrica, sul loro sito c'è scritto per la 3008 Hybrid 4 GT 300 59 Km. ( e non 54 Km. come hai scritto Tu) 5Km. in piu' su di un'autonomia cosi piccola se permetti sono importanti. So' e sapevo la differenza tra una guida economa e una guida sprecona non c'è bisogno che me lo ricordi Tu, il tema era 1) puo' avere la mia auto un difetto ( ci sono altri che hanno lo stesso problema) ?
2) Non dire nella pubblicità della casa: Autonomia 59 Km. con temperatura 25°+ stile di guida ecc. ecc. puo' essere considerata eticamente corretta anche da parte del commerciale a cui ti sei affidato ? o visto il pollo di turno, vettura ancora semisconosciuta da parte di tanti la vendiamo come risparmiosa,
ecologica ecc. ecc. Mi permetti di fare queste domande ed elencare il mio problema senza farmi una simpatica super-cazzola su' diesel, pompe di calore
ecc. ecc. ? Credimi mi fà tanto piacere che ci siano persone come Te che sanno tutto, io sono consapevole di non essere un tuttologo, per questo chiedevo. Mi complimento con Te per la Tua guida economa, se sei ruscito a fare ben 62 Km. con una carica, pero' se riesco a mettere la foto su' questo post Ti dimostro che anch'io alla guida non sono male, la foto è del 26/10/2020 e mostra la fine carica con 70Km. ed ho fatto ben 72 Km. di strada solo in elettrico, ecco perchè passare da 72 km. a 24 km. anche se è freddo mi sembrava un po' strano.
Infine, non vorrei essere pignolo, il ciclo WLTP come detto prevede di fare la prova con la temperatura come già detto di 25°C e fra le altre un pezzo di autostrada. Non ho bisogno di andare su Internet per sapere questo, mi basta la mail dell'Ufficio Relazioni Clienti Peugeot Italia che mi è stata mandata
in data 28/01/2021.
E con questo direi che ho finito e mi scuso se sono stato monotono, cordiali saluti a Tutti:
Oscarmeschiari
IMG_20200926_192407_resized_20210130_031130987.jpg
Ho scritto 54km, perché, come ho detto all'inizio, ho la hybrid, non la hybrid4, quindi ho un paio di kWh in meno di batteria.

Per il resto, mi dispiace che ti senta in qualche modo "raggirato". Di primo acchito anch'io, vedendo autonomia 34km, non capivo.
Poi facendo le prove che ho citato, ho imparato a conoscere meglio la vettura, e adesso tutto mi quadra.
Anzi, ho scoperto che il riscaldamento non mi serve proprio, quantomeno attorno a 0°C esterni, per cui sono già tornato alle autonomie di prima, o quasi.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alemason »

In che senso il riscaldamento non ti serve proprio?
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Il motivo l'aveva scritto QUI

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”