PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Alex22 ha scritto:
03/02/2021, 21:54
Ma infatti... anche facendo il pieno di gasolio se col pieno precedente ci sono andato in pista mi darà un'autonomia prevista bassissima, che aumenterà man mano. Non esiste un'autonomia “di default” da dare ad ogni pieno, che sia di carburante o di energia elettrica. Piuttosto un'i dicatore di carica vero e proprio non c'è?
Esatto, sarebbe molto utile (quantomeno per chi abbia voglia di approfondire)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

E' la stessa cosa che ipotizzavio qualche pagina addietro viewtopic.php?p=1499564#p1499564

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Non ho mai asserito che la/una Wallbox possa calcolare il rendimento effettivo del convertitore AC/DC: semplicemente, e lo ribadisco, montare una Wallbox per chi acquista un veicolo che costa come un appartamento, mi sembra una cosa ovvia. La Wallbox l'ho citata come alternativa al suggerimento di un contatore da installare da parte dell'utente Alemason...la Wallbox potrà solo indicare i kwh che quel tale veicolo si è succhiato in quel dato periodo, ma quanto poi effettivamente sia finito in accumulo, non potrà mai saperlo nè comunicarlo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alemason »

AlbiTapa ha scritto:
04/02/2021, 8:50
RogerAL ha scritto:
03/02/2021, 13:25
@ Alemason

No, non hai detto baggianate, tranquillo....solo che calcolare le prdite dovute al caricatore AC/DC non è facile, se non si conoscono i dati salienti del caricatore stesso. Si rischia di immaginare una carica completa, a livello di kwh immessi, ma non tutti "installati" nella batteria.

Personalmente, consiglio sempre di installare una Wallbox, magari del tipo a controllo totale wireless, in modo da tenere sotto controllo tutti i parametri dell'eventuale ricarica. Dopotutto,con un veicolo che costa quasi come un appartamento, mi sembra il minimo sindacale, l'investimento di una wallbox con i "baffi" ;)

Saluti
Comunque la wallbox in alternata (che è quella che potremmo montare noi comuni), passa sempre attraverso il convertitore AC/DC interno alla macchina, e non mi risulta che la macchina comunichi il risultato di questa conversione alla wallbox.
Io la prova del rilevatore l'ho fatta, e confermo che l'energia assorbita coincide con la carica nominale delle batterie, quindi l'efficienza del convertitore dovrebbe essere molto vicina a 1.
Ecco questo mi interessa, a quanto ammontava l'energia assorbita? Il test lo hai effettuato caricando da 0% di batteria fino alla completa ricarica? E poi un'ultima cosa se posso, la completa ricarica appunto, si attesta di default intorno all'80% della capacità totale? C'è la possibilità di caricare sporadicamente fino al 100%

Grazie
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Alemason ha scritto:
04/02/2021, 15:36
Ecco questo mi interessa, a quanto ammontava l'energia assorbita? Il test lo hai effettuato caricando da 0% di batteria fino alla completa ricarica? E poi un'ultima cosa se posso, la completa ricarica appunto, si attesta di default intorno all'80% della capacità totale? C'è la possibilità di caricare sporadicamente fino al 100%
Ho un misuratore di potenza ed energia, di quelli che da una parte hanno una spina Schuko e dall'altra parte la presa, sempre Schuko.
In sostanza si interpongono fra presa a muro e spina dell'utenza. C'è un display che ti mostra i dati istantanei (tensione, corrente, potenza) e i dati riepilogativi (tensione minima e massima, corrente minima e massima, energia totale).
Siccome nelle plugin in genere si tirano le batterie fino a 0 (al contrario delle elettriche, dove rimane sempre qualcosa), e le si ricarica fino a 100, ho inserito il misuratore ad inizio ricarica e l'ho letto la mattina dopo.
L'energia assorbita era esattamente la carica nominale della batteria di trazione (vado a memoria, ma è tipo 11.2kWh). Quindi il caricatore di bordo non ha apparentemente "buttato via" neanche un Wh

A voler fare le pugnette, siccome la mia presa è lontana dal contatore, c'è una caduta di circa 5V (misurata col voltmetro fra uscita contatore e presa Schuko durante la ricarica), che a 8A significa 40W di potenza dispersa dalla linea, quindi per una ricarica di (ad esempio) 8h sono 0.32kWh che il contatore mi farà pagare ma che non sono finiti dentro la macchina (ma per una caratteristica del mio impianto, non per il veicolo in sè).

Nelle auto elettriche, in genere (non nella e2008, che come software è veramente misera) è possibile impostare delle soglie di ricarica, del tipo "inizia a caricare solo se la carica è sotto il 30%, carica al massimo a 16A anche se la presa potesse dare di più, e smetti di ricaricare quando arrivi al 80%".
Nella nostra 3008 invece attacchi la spina e lei carica. Se vuoi fermarti al 80% devi staccare la spina. Oppure programmi la ricarica affinchè questa parta più tardi, concedendo meno tempo prima di staccare la spina. Ma sono accrocchi. Nella realtà facciamo tutti "da 0 a 100%"...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

AlbiTapa ha scritto:
06/02/2021, 13:14
.... Ma sono accrocchi. Nella realtà facciamo tutti "da 0 a 100%"...
Ok, se vuoi un controllo appieno, matti una Wallbox evoluta e le fai fare quello che desideri ;)
Comunque 5v di caduta di tensione , presumo non sotto carico, mi sembra davvero eccessiva, se non per distanze importanti (direi di almeno 100mt) o di sezioni cavo davvero ai minimi termini (anche sotto i 2,5mm2).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

RogerAL ha scritto:
06/02/2021, 13:29
Ok, se vuoi un controllo appieno, matti una Wallbox evoluta e le fai fare quello che desideri ;)
Diciamo che due Schuko in un quadretto stagno mi sono costate 22€ iva compresa, e soddisfo il 100% delle mie esigenze (ricarichiamo normalmente le due auto con i carichini a 8A ciascuno). La wallbox la prevedo nei lavori del 110, ma giusto perchè con il FTV ha un senso avere un oggetto che può discriminare in funzione della produzione solare.
RogerAL ha scritto:
06/02/2021, 13:29
Comunque 5v di caduta di tensione , presumo non sotto carico, mi sembra davvero eccessiva, se non per distanze importanti (direi di almeno 100mt) o di sezioni cavo davvero ai minimi termini (anche sotto i 2,5mm2).
Ovviamente è la caduta sotto carico (la caduta non sotto carico è 0, logicamente), per gli 8A di cui parlavo.
La linea, da contatore a presa, considerando anche i passaggi nelle varie morsettiere (contatore, scatola fusibili, scaricatore di sovratensioni, differenziale generale, magnetotermico generale, sezionatore di zona, magnetotermico di linea, presa) sarà circa 50m. I primi 10-15m sono a 4mm2 perchè sono a monte del magnetotermico di linea, il resto è a 2.5mm2.
Con l'assorbimento a 8A di una sola vettura in ricarica, la caduta misurata è di 5V.
La teoria "accademica" dice che il rame resiste 0.0171Ohmmm2/m. Una caduta di 5V a 8A sarebbe una resistenza di 0.625Ohm. Se i conduttori fossero sempre di 2.5mm2, la linea sarebbe quindi di 91m, ossia 46m di fase e 46m di neutro. In realtà una parte dei conduttori sono da 4mm2, per cui la stima spannometrica di 50m di linea complessiva mi sembra assolutamente realistica e verosimile.

Non mi sembra assolutamente un valore di caduta fuori dal mondo, anzi, mi sembra che quadri perfettamente con l'impianto.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Beh, non tutto proprio corretto. Se hai un MTD a monte di una linea di 50mt , e la linea è di 2,5mm2, ritengo il coordinamento non ci sia , se ad esempio avessi MT da 16a. Se da 10a allora sarebbe ok.
Bisognerebbe comunque vedere tutto il percorso e stilare di conseguenza il coordinamento corretto.
5v di caduta sotto carico, rimane comunque nella norma.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

vusto
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2020, 15:59

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da vusto »

buonasera a tutti, sono possessore di una 3008 hybrid4 gt da ottobre 2020 e volevo portare anche la mia esperienza di carica ed autonomia.
purtroppo causa covid attualmente utilizzo l auto molto poco, o meglio, la utilizza prevalentemente mia moglie... io sono relegato allo smart working....
attualmente ho percorso circa 5000 km con tragitti giornalieri nell ordine dei 50 km e ricarica sempre in box. sono in attesa da ottobre dell installazione della wallbox offerta gratis da peugeot e nel frattempo uso il carichino monitorando le cariche con un semplice misuratore di energia schuko.
con un uso in pianura prevalentemente urbano/extraurbano e qualche chilometro di superstrada ho sempre avuto una autonomia tra i 50 e i 55 km, quindi posso ritenermi soddisfatto ed allineato ai valori dichiarati.
NON uso riscaldamento, inutile per questo livello di percorsi
carico giornalmente con batteria vicina allo 0% e mediamente rilevo un assorbimento di 12 kwh

come potrete notare la mia esperienza si discosta abbastanza da quelle più negative, ritengo (purtroppo) che questo nuovo tipo di alimentazione ibrida non abbia ancora una adeguata esperienza nemmeno dalle case produttrici, e noi acquirenti di questi mezzi dovremmo essere disposti con le nostre scelte a fare un po’ da beta tester su strada, beninteso che le case produttrici devono a loro volta mettere in conto di dare maggiore e migliore assistenza post vendita, cosa che noto dai post non stia avvenendo.
è tra l altro la ragione per cui ho scelto di non acquistare l auto cash come faccio di solito ma tenerla solo per i 36 mesi del finanziamento e restituirla a fine periodo, perché sono piuttosto convinto che i prossimi anni modificheranno significativamente il mondo delle plug in, che rischiano di diventare un fuoco di paglia se manterranno autonomie basse e costi elevati

personalmente io sono più che soddisfatto, sinora non ho mai fatto benzina e l autonomia è adatta all uso che ne faccio.

la mia opinione è che se esistono 3008 come la mia (con dati normali) quelle che si discostano significativamente debbano essere ragionevolmente considerate con difetti di produzione.

per farvi capire l inesperienza su queste auto vi basti pensare che la mia auto, già immatricolata, non mi è stata consegnata per diversi giorni a causa di famigerati e mai chiariti problemi di software (!??!??) e alle mie rimostranze ad un certo punto mi avevano proposto di ritirare l auto ed usarla per 200 km “per vedere se tutto è a posto”..... no comment.....

un caro saluto a tutti, grazie

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da tehblizz »

vusto ha scritto:
18/02/2021, 1:25
buonasera a tutti, sono possessore di una 3008 hybrid4 gt da ottobre 2020 e volevo portare anche la mia esperienza di carica ed autonomia.
purtroppo causa covid attualmente utilizzo l auto molto poco, o meglio, la utilizza prevalentemente mia moglie... io sono relegato allo smart working....
attualmente ho percorso circa 5000 km con tragitti giornalieri nell ordine dei 50 km e ricarica sempre in box. sono in attesa da ottobre dell installazione della wallbox offerta gratis da peugeot e nel frattempo uso il carichino monitorando le cariche con un semplice misuratore di energia schuko.
con un uso in pianura prevalentemente urbano/extraurbano e qualche chilometro di superstrada ho sempre avuto una autonomia tra i 50 e i 55 km, quindi posso ritenermi soddisfatto ed allineato ai valori dichiarati.
NON uso riscaldamento, inutile per questo livello di percorsi
carico giornalmente con batteria vicina allo 0% e mediamente rilevo un assorbimento di 12 kwh

come potrete notare la mia esperienza si discosta abbastanza da quelle più negative, ritengo (purtroppo) che questo nuovo tipo di alimentazione ibrida non abbia ancora una adeguata esperienza nemmeno dalle case produttrici, e noi acquirenti di questi mezzi dovremmo essere disposti con le nostre scelte a fare un po’ da beta tester su strada, beninteso che le case produttrici devono a loro volta mettere in conto di dare maggiore e migliore assistenza post vendita, cosa che noto dai post non stia avvenendo.
è tra l altro la ragione per cui ho scelto di non acquistare l auto cash come faccio di solito ma tenerla solo per i 36 mesi del finanziamento e restituirla a fine periodo, perché sono piuttosto convinto che i prossimi anni modificheranno significativamente il mondo delle plug in, che rischiano di diventare un fuoco di paglia se manterranno autonomie basse e costi elevati

personalmente io sono più che soddisfatto, sinora non ho mai fatto benzina e l autonomia è adatta all uso che ne faccio.

la mia opinione è che se esistono 3008 come la mia (con dati normali) quelle che si discostano significativamente debbano essere ragionevolmente considerate con difetti di produzione.

per farvi capire l inesperienza su queste auto vi basti pensare che la mia auto, già immatricolata, non mi è stata consegnata per diversi giorni a causa di famigerati e mai chiariti problemi di software (!??!??) e alle mie rimostranze ad un certo punto mi avevano proposto di ritirare l auto ed usarla per 200 km “per vedere se tutto è a posto”..... no comment.....

un caro saluto a tutti, grazie
Prova a usare il riscaldamento e guarda se incide sull'autonomia

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Tralasciando per il momento i difetti di fabbrica di alcuni esemplari, credo che i genere il problema principale delle auto auto ibride sia una errata percezione delle caratteristiche del prodotto da parte dell'acquirente e che queste vengano scambiate per auto puramente elettriche.

vusto
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2020, 15:59

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da vusto »

condivido pienamente che il consumatore debba essere consapevole di ciò che acquista, a maggior ragione su beni da 40/60 k €

ma anche la rete vendita deve essere formata adeguatamente non solo sulle tecniche di vendita.

altrimenti capita come al sottoscritto che, pronto a sottoscrivere il noleggio di una xc40 T4 plug in, ha trovato un venditore talmente insicuro sulle qualità e caratteristiche del mezzo da farmi desistere dall’ acquisto.

e vi parla uno che prima di mettere piede in concessionario perde intere settimane a documentarsi il più possibile autonomamente sui pro e contro di quello che mi appresto ad acquistare

alla fine ho fatto quello che dice il maestro Yoda:

“Do or do not. There is no try.”
e mi sono buttato!

ciao!

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Certo, prendevo il tuo post proprio come esempio di acquisto consapevole ed informato. Purtroppo come dici tu, c'é poca informazione, in primis da parte della rete vendita.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

L'informazione che arriva è quella fuorviante della pubblicità che dice che puoi fare 50 km. Peccato non dica che ciò avviene solo quando non usi il condizionatore.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da giannigianni »

bildo64 ha scritto:
18/02/2021, 16:06
L'informazione che arriva è quella fuorviante della pubblicità che dice che puoi fare 50 km. Peccato non dica che ciò avviene solo quando non usi il condizionatore.
Boh, ma voi siete quelli che credevate a "Dash, bianco che più bianco non si può:"?
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”