Esatto, sarebbe molto utile (quantomeno per chi abbia voglia di approfondire)Alex22 ha scritto: ↑03/02/2021, 21:54Ma infatti... anche facendo il pieno di gasolio se col pieno precedente ci sono andato in pista mi darà un'autonomia prevista bassissima, che aumenterà man mano. Non esiste un'autonomia “di default” da dare ad ogni pieno, che sia di carburante o di energia elettrica. Piuttosto un'i dicatore di carica vero e proprio non c'è?
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Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
E' la stessa cosa che ipotizzavio qualche pagina addietro viewtopic.php?p=1499564#p1499564
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Non ho mai asserito che la/una Wallbox possa calcolare il rendimento effettivo del convertitore AC/DC: semplicemente, e lo ribadisco, montare una Wallbox per chi acquista un veicolo che costa come un appartamento, mi sembra una cosa ovvia. La Wallbox l'ho citata come alternativa al suggerimento di un contatore da installare da parte dell'utente Alemason...la Wallbox potrà solo indicare i kwh che quel tale veicolo si è succhiato in quel dato periodo, ma quanto poi effettivamente sia finito in accumulo, non potrà mai saperlo nè comunicarlo.
Saluti
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Ecco questo mi interessa, a quanto ammontava l'energia assorbita? Il test lo hai effettuato caricando da 0% di batteria fino alla completa ricarica? E poi un'ultima cosa se posso, la completa ricarica appunto, si attesta di default intorno all'80% della capacità totale? C'è la possibilità di caricare sporadicamente fino al 100%AlbiTapa ha scritto: ↑04/02/2021, 8:50Comunque la wallbox in alternata (che è quella che potremmo montare noi comuni), passa sempre attraverso il convertitore AC/DC interno alla macchina, e non mi risulta che la macchina comunichi il risultato di questa conversione alla wallbox.RogerAL ha scritto: ↑03/02/2021, 13:25@ Alemason
No, non hai detto baggianate, tranquillo....solo che calcolare le prdite dovute al caricatore AC/DC non è facile, se non si conoscono i dati salienti del caricatore stesso. Si rischia di immaginare una carica completa, a livello di kwh immessi, ma non tutti "installati" nella batteria.
Personalmente, consiglio sempre di installare una Wallbox, magari del tipo a controllo totale wireless, in modo da tenere sotto controllo tutti i parametri dell'eventuale ricarica. Dopotutto,con un veicolo che costa quasi come un appartamento, mi sembra il minimo sindacale, l'investimento di una wallbox con i "baffi"
Saluti
Io la prova del rilevatore l'ho fatta, e confermo che l'energia assorbita coincide con la carica nominale delle batterie, quindi l'efficienza del convertitore dovrebbe essere molto vicina a 1.
Grazie
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Ho un misuratore di potenza ed energia, di quelli che da una parte hanno una spina Schuko e dall'altra parte la presa, sempre Schuko.Alemason ha scritto: ↑04/02/2021, 15:36Ecco questo mi interessa, a quanto ammontava l'energia assorbita? Il test lo hai effettuato caricando da 0% di batteria fino alla completa ricarica? E poi un'ultima cosa se posso, la completa ricarica appunto, si attesta di default intorno all'80% della capacità totale? C'è la possibilità di caricare sporadicamente fino al 100%
In sostanza si interpongono fra presa a muro e spina dell'utenza. C'è un display che ti mostra i dati istantanei (tensione, corrente, potenza) e i dati riepilogativi (tensione minima e massima, corrente minima e massima, energia totale).
Siccome nelle plugin in genere si tirano le batterie fino a 0 (al contrario delle elettriche, dove rimane sempre qualcosa), e le si ricarica fino a 100, ho inserito il misuratore ad inizio ricarica e l'ho letto la mattina dopo.
L'energia assorbita era esattamente la carica nominale della batteria di trazione (vado a memoria, ma è tipo 11.2kWh). Quindi il caricatore di bordo non ha apparentemente "buttato via" neanche un Wh
A voler fare le pugnette, siccome la mia presa è lontana dal contatore, c'è una caduta di circa 5V (misurata col voltmetro fra uscita contatore e presa Schuko durante la ricarica), che a 8A significa 40W di potenza dispersa dalla linea, quindi per una ricarica di (ad esempio) 8h sono 0.32kWh che il contatore mi farà pagare ma che non sono finiti dentro la macchina (ma per una caratteristica del mio impianto, non per il veicolo in sè).
Nelle auto elettriche, in genere (non nella e2008, che come software è veramente misera) è possibile impostare delle soglie di ricarica, del tipo "inizia a caricare solo se la carica è sotto il 30%, carica al massimo a 16A anche se la presa potesse dare di più, e smetti di ricaricare quando arrivi al 80%".
Nella nostra 3008 invece attacchi la spina e lei carica. Se vuoi fermarti al 80% devi staccare la spina. Oppure programmi la ricarica affinchè questa parta più tardi, concedendo meno tempo prima di staccare la spina. Ma sono accrocchi. Nella realtà facciamo tutti "da 0 a 100%"...
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Ok, se vuoi un controllo appieno, matti una Wallbox evoluta e le fai fare quello che desideri
Comunque 5v di caduta di tensione , presumo non sotto carico, mi sembra davvero eccessiva, se non per distanze importanti (direi di almeno 100mt) o di sezioni cavo davvero ai minimi termini (anche sotto i 2,5mm2).
Saluti
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Diciamo che due Schuko in un quadretto stagno mi sono costate 22€ iva compresa, e soddisfo il 100% delle mie esigenze (ricarichiamo normalmente le due auto con i carichini a 8A ciascuno). La wallbox la prevedo nei lavori del 110, ma giusto perchè con il FTV ha un senso avere un oggetto che può discriminare in funzione della produzione solare.
Ovviamente è la caduta sotto carico (la caduta non sotto carico è 0, logicamente), per gli 8A di cui parlavo.
La linea, da contatore a presa, considerando anche i passaggi nelle varie morsettiere (contatore, scatola fusibili, scaricatore di sovratensioni, differenziale generale, magnetotermico generale, sezionatore di zona, magnetotermico di linea, presa) sarà circa 50m. I primi 10-15m sono a 4mm2 perchè sono a monte del magnetotermico di linea, il resto è a 2.5mm2.
Con l'assorbimento a 8A di una sola vettura in ricarica, la caduta misurata è di 5V.
La teoria "accademica" dice che il rame resiste 0.0171Ohmmm2/m. Una caduta di 5V a 8A sarebbe una resistenza di 0.625Ohm. Se i conduttori fossero sempre di 2.5mm2, la linea sarebbe quindi di 91m, ossia 46m di fase e 46m di neutro. In realtà una parte dei conduttori sono da 4mm2, per cui la stima spannometrica di 50m di linea complessiva mi sembra assolutamente realistica e verosimile.
Non mi sembra assolutamente un valore di caduta fuori dal mondo, anzi, mi sembra che quadri perfettamente con l'impianto.
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Beh, non tutto proprio corretto. Se hai un MTD a monte di una linea di 50mt , e la linea è di 2,5mm2, ritengo il coordinamento non ci sia , se ad esempio avessi MT da 16a. Se da 10a allora sarebbe ok.
Bisognerebbe comunque vedere tutto il percorso e stilare di conseguenza il coordinamento corretto.
5v di caduta sotto carico, rimane comunque nella norma.
Saluti
Bisognerebbe comunque vedere tutto il percorso e stilare di conseguenza il coordinamento corretto.
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
buonasera a tutti, sono possessore di una 3008 hybrid4 gt da ottobre 2020 e volevo portare anche la mia esperienza di carica ed autonomia.
purtroppo causa covid attualmente utilizzo l auto molto poco, o meglio, la utilizza prevalentemente mia moglie... io sono relegato allo smart working....
attualmente ho percorso circa 5000 km con tragitti giornalieri nell ordine dei 50 km e ricarica sempre in box. sono in attesa da ottobre dell installazione della wallbox offerta gratis da peugeot e nel frattempo uso il carichino monitorando le cariche con un semplice misuratore di energia schuko.
con un uso in pianura prevalentemente urbano/extraurbano e qualche chilometro di superstrada ho sempre avuto una autonomia tra i 50 e i 55 km, quindi posso ritenermi soddisfatto ed allineato ai valori dichiarati.
NON uso riscaldamento, inutile per questo livello di percorsi
carico giornalmente con batteria vicina allo 0% e mediamente rilevo un assorbimento di 12 kwh
come potrete notare la mia esperienza si discosta abbastanza da quelle più negative, ritengo (purtroppo) che questo nuovo tipo di alimentazione ibrida non abbia ancora una adeguata esperienza nemmeno dalle case produttrici, e noi acquirenti di questi mezzi dovremmo essere disposti con le nostre scelte a fare un po’ da beta tester su strada, beninteso che le case produttrici devono a loro volta mettere in conto di dare maggiore e migliore assistenza post vendita, cosa che noto dai post non stia avvenendo.
è tra l altro la ragione per cui ho scelto di non acquistare l auto cash come faccio di solito ma tenerla solo per i 36 mesi del finanziamento e restituirla a fine periodo, perché sono piuttosto convinto che i prossimi anni modificheranno significativamente il mondo delle plug in, che rischiano di diventare un fuoco di paglia se manterranno autonomie basse e costi elevati
personalmente io sono più che soddisfatto, sinora non ho mai fatto benzina e l autonomia è adatta all uso che ne faccio.
la mia opinione è che se esistono 3008 come la mia (con dati normali) quelle che si discostano significativamente debbano essere ragionevolmente considerate con difetti di produzione.
per farvi capire l inesperienza su queste auto vi basti pensare che la mia auto, già immatricolata, non mi è stata consegnata per diversi giorni a causa di famigerati e mai chiariti problemi di software (!??!??) e alle mie rimostranze ad un certo punto mi avevano proposto di ritirare l auto ed usarla per 200 km “per vedere se tutto è a posto”..... no comment.....
un caro saluto a tutti, grazie
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con un uso in pianura prevalentemente urbano/extraurbano e qualche chilometro di superstrada ho sempre avuto una autonomia tra i 50 e i 55 km, quindi posso ritenermi soddisfatto ed allineato ai valori dichiarati.
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come potrete notare la mia esperienza si discosta abbastanza da quelle più negative, ritengo (purtroppo) che questo nuovo tipo di alimentazione ibrida non abbia ancora una adeguata esperienza nemmeno dalle case produttrici, e noi acquirenti di questi mezzi dovremmo essere disposti con le nostre scelte a fare un po’ da beta tester su strada, beninteso che le case produttrici devono a loro volta mettere in conto di dare maggiore e migliore assistenza post vendita, cosa che noto dai post non stia avvenendo.
è tra l altro la ragione per cui ho scelto di non acquistare l auto cash come faccio di solito ma tenerla solo per i 36 mesi del finanziamento e restituirla a fine periodo, perché sono piuttosto convinto che i prossimi anni modificheranno significativamente il mondo delle plug in, che rischiano di diventare un fuoco di paglia se manterranno autonomie basse e costi elevati
personalmente io sono più che soddisfatto, sinora non ho mai fatto benzina e l autonomia è adatta all uso che ne faccio.
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Prova a usare il riscaldamento e guarda se incide sull'autonomiavusto ha scritto: ↑18/02/2021, 1:25buonasera a tutti, sono possessore di una 3008 hybrid4 gt da ottobre 2020 e volevo portare anche la mia esperienza di carica ed autonomia.
purtroppo causa covid attualmente utilizzo l auto molto poco, o meglio, la utilizza prevalentemente mia moglie... io sono relegato allo smart working....
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con un uso in pianura prevalentemente urbano/extraurbano e qualche chilometro di superstrada ho sempre avuto una autonomia tra i 50 e i 55 km, quindi posso ritenermi soddisfatto ed allineato ai valori dichiarati.
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come potrete notare la mia esperienza si discosta abbastanza da quelle più negative, ritengo (purtroppo) che questo nuovo tipo di alimentazione ibrida non abbia ancora una adeguata esperienza nemmeno dalle case produttrici, e noi acquirenti di questi mezzi dovremmo essere disposti con le nostre scelte a fare un po’ da beta tester su strada, beninteso che le case produttrici devono a loro volta mettere in conto di dare maggiore e migliore assistenza post vendita, cosa che noto dai post non stia avvenendo.
è tra l altro la ragione per cui ho scelto di non acquistare l auto cash come faccio di solito ma tenerla solo per i 36 mesi del finanziamento e restituirla a fine periodo, perché sono piuttosto convinto che i prossimi anni modificheranno significativamente il mondo delle plug in, che rischiano di diventare un fuoco di paglia se manterranno autonomie basse e costi elevati
personalmente io sono più che soddisfatto, sinora non ho mai fatto benzina e l autonomia è adatta all uso che ne faccio.
la mia opinione è che se esistono 3008 come la mia (con dati normali) quelle che si discostano significativamente debbano essere ragionevolmente considerate con difetti di produzione.
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Tralasciando per il momento i difetti di fabbrica di alcuni esemplari, credo che i genere il problema principale delle auto auto ibride sia una errata percezione delle caratteristiche del prodotto da parte dell'acquirente e che queste vengano scambiate per auto puramente elettriche.
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
condivido pienamente che il consumatore debba essere consapevole di ciò che acquista, a maggior ragione su beni da 40/60 k €
ma anche la rete vendita deve essere formata adeguatamente non solo sulle tecniche di vendita.
altrimenti capita come al sottoscritto che, pronto a sottoscrivere il noleggio di una xc40 T4 plug in, ha trovato un venditore talmente insicuro sulle qualità e caratteristiche del mezzo da farmi desistere dall’ acquisto.
e vi parla uno che prima di mettere piede in concessionario perde intere settimane a documentarsi il più possibile autonomamente sui pro e contro di quello che mi appresto ad acquistare
alla fine ho fatto quello che dice il maestro Yoda:
“Do or do not. There is no try.”
e mi sono buttato!
ciao!
ma anche la rete vendita deve essere formata adeguatamente non solo sulle tecniche di vendita.
altrimenti capita come al sottoscritto che, pronto a sottoscrivere il noleggio di una xc40 T4 plug in, ha trovato un venditore talmente insicuro sulle qualità e caratteristiche del mezzo da farmi desistere dall’ acquisto.
e vi parla uno che prima di mettere piede in concessionario perde intere settimane a documentarsi il più possibile autonomamente sui pro e contro di quello che mi appresto ad acquistare
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Certo, prendevo il tuo post proprio come esempio di acquisto consapevole ed informato. Purtroppo come dici tu, c'é poca informazione, in primis da parte della rete vendita.
Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
L'informazione che arriva è quella fuorviante della pubblicità che dice che puoi fare 50 km. Peccato non dica che ciò avviene solo quando non usi il condizionatore.
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Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto
Boh, ma voi siete quelli che credevate a "Dash, bianco che più bianco non si può:"?
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