PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

RogerAL ha scritto:
24/03/2021, 14:43
Beh, ovvio....il confronto è (dovrebbe essere) sempre sullo stesso modello ma con allestimento e alimentazione diversi ;)
Cosa che era, appunto, con le Toyota di cui accennavo poco sopra....mi sembrava fossero delle Avensis Verso( ma prendila con le pinze) ;)

Saluti
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la Toyota Hybrid monti un motore a ciclo Atkinson, tipico dei motori ibridi. Mentre immagino che quella a benzina monti un classico ciclo otto.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Beh, può essere , però non credo sia importante, anche perchè ormai modello discontinued, in ogni caso.In genere, si , la Toyota è solita installare motori diversi, se Hybrid o meno, anche come cilindrata. Forse sulla CHR all'inizio il 1,8 lt era uguale, ora ci sono solo versioni Hybrid, comunque.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

LucaC86
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/04/2021, 23:37

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da LucaC86 »

Ragazzi,
non so voi ma ultimamente la mia Peugeot ha un'autonomia di batteria che mi sorprende! =P~
Come si diceva con temperature di 24-25 gradi si vede proprio la differenza : Captain :

vusto
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2020, 15:59

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da vusto »

LucaC86 ha scritto:
19/05/2021, 22:58
Ragazzi,
non so voi ma ultimamente la mia Peugeot ha un'autonomia di batteria che mi sorprende! =P~
Come si diceva con temperature di 24-25 gradi si vede proprio la differenza : Captain :
ciao

anche io ho notato un incremento dell autonomia, ora mediamente tra i 55 e i 65 km (record attuale 68 km) anche se al momento non utilizzo l aria condizionata.

oggi su percorso prevalentemente extraurbano poco trafficato, viaggiando con media da trip computer di 65 km/h ne ho fatti 62

.....per la cronaca pochi giorni fa ho fatto il secondo pieno di benzina.... quindi primo pieno di 36 litri per 6414 km... ovviamente utilizzata in prevalenza nel range giornaliero tra i 40 e i 110 km....

l idea che mi sono fatto è che sia ragionevole indicare che una plug in ha senso se per buona parte dell anno si rimane non oltre i 100/120 km/giorno e se si ricarica a casa; poi se viene fuori da fare una vacanza all anno da 1000 km in autostrada (che personalmente non faccio mai), il bilancio complessivo annuo dei costi rimane comunque interessante

qualcuno del forum misura con regolarità la carica da vuoto a pieno? con il misuratore installato nel quadro elettrico non sono mai andato oltre gli 11,5/12 Kwh, per lo più arrivo poco sopra gli 11


grazie un saluto a tutti

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

LucaC86 ha scritto:
19/05/2021, 22:58
Ragazzi,
non so voi ma ultimamente la mia Peugeot ha un'autonomia di batteria che mi sorprende! =P~
Come si diceva con temperature di 24-25 gradi si vede proprio la differenza : Captain :
La cosa interessante di questo thread è stato proprio il comprendere come mai ci sia questo cambiamento di autonomia in funzione della temperatura esterna.
Inizialmente pensavo fosse legato alla performance delle batterie, che a 0°C "rendono" meno che a 30°C.
In realtà, proprio grazie a quanto emerso e sperimentato in questo thread, abbiamo provato che la grande, grandissima, differenza la fa il riscaldamento.
Anche quando non lo si percepisce, perchè magari fuori ci sono 10°C e io imposto 20 nel clima, per cui c'è un piccolo soffio tiepido dalle bocchette, il consumo di questo strumento è enorme. E, ovviamente, incide in termini relativi maggiormente su chi va a velocità più basse (essendo un consumo proporzionale al tempo e non alla distanza).
Dopo avere capito questo, è stato sufficiente modificare le proprie abitudini di utilizzo del clima, per avere anche a 0°C la stessa autonomia dell'estate, senza rinunciare in maniera apprezzabile al comfort.
L'unica cosa che permane è l'indicazione dell'autonomia, in inverno ridotta rispetto al reale. A mio parere, il computer di bordo considera che tu userai il riscaldamento, per cui quando fa freddo ti prevede un'autonomia inferiore. Se poi in realtà non userai il riscaldamento, l'auto percorrerà gli stessi km dell'autonomia estiva.
Nella e2008, che ha il riscaldamento a pompa di calore, quindi molto più efficiente, la differenza di autonomia è impercettibile. Peccato non abbiano messo la pompa di calore anche nella 3008Hybrid.

tothus
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2017, 16:58

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da tothus »

Buongiorno e buon ferragosto a tutti
a breve vi racconterò, magari nei dettagli, la mia esperienza con la mia nuova 3008 Hybrid4 GT, dopo aver guidato per 4 anni la mia precedente 3008 GT Line EAT6 120cv.
Intanto vi rinnovo gli auguri di un buon ferragosto e di "tanta strada in discesa! :chessygrin:"

tothus (Salvatore)
"tanta strada in discesa a tutti! :chessygrin:"

tothus
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2017, 16:58

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da tothus »

Eccomi come promesso a raccontarvi la mia esperienza con la mia nuova 3008 Hybrid4 300CV allestimento GT e con qualche optional, giusto per…
Premetto che la mia precedente auto è stata la 3008 GT Line EAT6 120CV, che ho guidato per 4 anni di fila, poi, stanco di fare rifornimento ogni settimana, e stanco di un fastidio/rumore all’impianto frenante anteriore mai risolto dall’officina (che non sto a raccontarvi per non essere OT), ho fatto un giro presso il mio concessionario di fiducia ed aveva “a terra” come km0 la mia attuale 3008.
L’auto aveva 30km ed era stata immatricolata ad ottobre 2020 a nome della concessionaria, per essere chiari, è la versione 2020, ovvero non è la ver restailing.

Vorrei raccontarvi tanto ma non voglio tediarvi con chiacchiere e chiacchiere quindi cercherò di centrare il punto.

Appena ritirata l’autovettura, a fine giugno, il conce l’aveva caricata al 100% con una wallbox di ENEL-X, ricordo vagamente un’autonomia (full electric) di 62 o 64km, non sono sicuro, era il primo giorno ed ero intento a notare le grandi differenze tra la mia GT Line e questa nuova GT!

Altra premessa, ricarico tutte le sere con il dispositivo dato in dotazione, con ricarica standard 1,8KW, attaccato ad una presa schuko 16A, il cavo di sezione 6mmq passa attraverso un differenziale da 10A per poi arrivare direttamente sotto il misuratore elettrico, la messa a terra è certificata a norma con le disposizioni legali. Durata della carica da ZERO, 8 o 9 ore, più o meno!

Insomma, tutte le mattine successive notavo le stesse cose che avete notato voi, ovvero, autonomia elettrica “ridicola”: 48, 42, addirittura 38km.
Dopo aver consultato tutti i vostri interventi di questo forum, ho capito da cosa dipendeva e dopo aver percorso, dal 15 giugno 2021 ad oggi, 4.636km (ho appena controllato sull’app) e fatto rifornimento di benzina 4 o 5 volte per un totale di €200,00, ho “imparato” a guidare l’auto in modalità full electric, perché è così ragazzi…bisogna “imparare” a guidare l’auto con uno stile di guida diverso da quello di un’auto diesel… non tanto diverso per una questione di manovrabilità…ma per una questione di concezione della guida elettrica e di “ragionamento” in linea con le proprietà elettriche di un motore (o rotore) brushless.

Insomma, dopo aver “cambiato” il mio modo di guidare, la mattina riesco ad avere un’autonomia di 62km, che poi ne faccio 50 perché ho il clima acceso (mod. AUTO su 22°C), questo è un altro discorso. In inverno non so come andrà a finire con il riscaldamento azionato, ho ritirato l’auto a giugno!

Vi state chiedendo con il mio nuovo stile di guida quanti km percorro? Orbene, senza clima, sono riuscito a percorrere oltre 70km. Chi è della mia zona si può fare 2 calcoli così…
da Casapulla (CE) a Gianola (Formia LT), 4 persone a bordo, senza clima, la mattina a 27/28°C, tutta strada statale Appia SS7, velocità nei limiti, quindi 80km/h su extraurbano e 50/60km/h in centro abitato, sono riuscito ad arrivare fino al lido ed a tornare per altri 5/6km verso casa, poi in quel momento l’auto è passata in mod. hybrid.
Ottimi risultati, è vero, ma appena si accende il climatizzatore, l’autonomia scende a vista d’occhio, in modo più drastico, ma comunque riesco sempre a fare una 50ina di km, in questo caso, tutta città.
Per esempio, sono ritornato più volte a Gianola, stessi km ma con il clima attaccato da metà strada (in andata) è sono arrivato comunque al traguardo in full electric ma al ritorno, appena messa in moto l’auto, si è impostata su hybrid da subito.

La mia giornata tipo…
mattino: casa ==> lavoro ==> casa 13km piccole salite con conseguenti discese
pomeriggio: casa ==> lavoro ==> casa 13km piccole salite con conseguenti discese
sera: uscite per commissioni, ecc., ecc. altri 20/25km più o meno
con il clima acceso, rientro in casa ancora in full electric, figuriamoci con il clima spento!
Insomma, non mi lamento affatto…per ora!

Ma…ora arrivano i ma, sperando di non essere OT.

Mi lamento invece di alcune cose, più o meno insopportabili, riscontrate subito uscito dal conce.
1. connessione ad Apple CarPlay: si interrompe improvvisamente e sporadicamente (la mia GT Line non lo faceva, ma faceva altro…tipo che di tanto in tanto non si connetteva ad Apple CarPlay)
2. mancanza del tasto sul cruscotto, per l’apertura del portellone elettrico (la GT Line ce l’aveva ed era comodissimo)
3. mancanza della proiezione del leone sotto gli specchietti retrovisori (la GT Line ce l’aveva) il conce mi ha detto: eeee sì, alcune ce l’anno altre no! ed io: mah!!!
4. frenata rigenerativa: quando l’auto è in corsa (30/40km/h), aziono la modalità B, l’auto rallenta e rigenera le batterie - fin qui tutto bene - ma se premo il pedale del freno, senza una particolare forza, l’auto, per un attimo, “scorre” in avanti, ovvero, in quell’istante va libera senza la rigenerativa e senza la frenata con disco, vi lascio immaginare lo spavento, ma ora mi sono abituato quasi di aspettarmelo ogni volta.
5. la cosa più insopportabile per la quale ho appuntamento a settembre in officina. Quando l’auto marcia, anche solo spostandosi di po ed a velocità uomo, c’è un rumore che proviene da sotto, di qualcosa che urta contro qualcosa. Per essere più chiari, immaginate di prendere un pezzo di ferro a forma cilindrica e di lasciarlo sul carter sotto al motore…tipo quando la marmitta di scarico urta da qualche parte o quando la scatola dello sterzo (o idroguida) ha qualche boccola spaccata…insomma, il rumore è forte e fastidiosissimo. Staremo a vedere a settembre e vi aggiornerò.[/list]

Questo è quanto, più o meno!
Per qualsiasi domanda o informazione o dettagli, sono a disposizione!
Buone vacanze a tutti e tanta strada in discesa!
"tanta strada in discesa a tutti! :chessygrin:"

Franco Scardu
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/11/2021, 19:38

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Franco Scardu »

Buonasera a tutti,
Anche io mi sono da poco iscritto al forum. Mio figlio è anche lui possessore da un anno di una Peugeot 508 SW Hybrid e ha lo stesso inconveniente della percorrenza inferiore del 50% da quella pubblicizzata dalla casa madre, cioè 64 km. Dopo diverse lamentele con l'ufficio clienti sono intervenuti con due campagne, la prima di nome KEY e la seconda KAR. Non avendo risolto nulla sono intervenuti una terza volta sostituendo un componente che hanno definito "stabilizzatore di batteria". Purtroppo siamo punto e a capo. Chiedo a @oscarmeschiari e @deepblu, e ad altri "fortunati", cosa intendono fare perché io sarei disposto a scrivere, per esempio, alla rivista Al Volante nella rubrica lamentele per difetti in garanzia non risolti dalle case automobilistiche. Ma mi domando, risolverei qualcosa? Forse sarebbe meglio che quelli come noi si trovassero a fare sit-in presso gli uffici della Peugeot Italia ...

La presente vale quale partecipazione

Franco Scardu

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo anche le batteri vanno riscaldate. Vedrai che in estate migliorerà

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

cp6771
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2021, 15:13

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da cp6771 »

Io ho una Hybrid 225 da luglio. Fino a qualche settimana fa anch'io facevo 55/60 km in elettrico puro, ora sono sceso a poco più di 40.
Ho notato anch'io che con il riscaldamento acceso l'autonomia scende. A pranzo tocca "rabboccare" per 1h30 e così porto a casa la giornata. Ho stimato uno "spannometrico "20-25% in meno (e ancora non fa così freddo). Proverò a preriscaldare l'abitacolo e vediamo come va

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Spinoza »

cp6771 ha scritto:
29/11/2021, 20:39
Io ho una Hybrid 225 da luglio. Fino a qualche settimana fa anch'io facevo 55/60 km in elettrico puro, ora sono sceso a poco più di 40.
Ho notato anch'io che con il riscaldamento acceso l'autonomia scende. A pranzo tocca "rabboccare" per 1h30 e così porto a casa la giornata. Ho stimato uno "spannometrico "20-25% in meno (e ancora non fa così freddo). Proverò a preriscaldare l'abitacolo e vediamo come va
Scusate ma perché vi sorprendete? È così per tutte le elettriche e ibride, da anni. È una cosa che si sa, il riscaldamento incide tantissimo sulla batteria.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

cp6771
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2021, 15:13

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da cp6771 »

Non mi stupisce che un riscaldamento a resistenza ed il freddo facciano calare l'autonomia, mi stupisce che non abbiano adottato quegli accorgimenti per limitarli (pdc x riscaldamento e batteria "climatizzata"), considerato il surplus di prezzo rispetto alla stessa auto termica.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Sulle totally electric è già così, pdc, ma non è che andrai poi a risparmiare chissà cosa: l'energia tramutata in calore, ha sempre un "costo".

Altrimenti, altro consiglio, è quello di trasferirsi a Faro (Algarve-PT) veicolo compreso....non dovrebbe servire il riscaldamento ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Squalo »

Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

In realtà dicono che le pompe di calore hanno un basso rendimento quando si scende sotto ai 5 gradi. Sono più lente a scaldare e costano molto più di una resistenza.
Non esiste il meglio in assoluto.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”