PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

Articolo interessante per capire meglio i mezzi a batteria:
https://www.vaielettrico.it/quanto-fann ... u-vendute/
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bassplayer ha scritto:
15/03/2021, 12:23
Da quanto ho sentito nelle varie prove fatte dalla stampa, inserendo una destinazione, il sistema da in modo di portare a destinazione utilizzando tutta la carica della batteria. Questo ovviamente lasciando la vettura in modalitá Hybrid. Inserendo le altre tappe necessarie e come ultima tappa l'indirizzo di partenza, il sistema spalma su tutto il percorso l'utilizzo della batteria fino a 0%.
Questo é quello che hanno detto durante una prova, sarebbe da verificare su strada. Mi sembrava che fosse stato Galeazzi ad evidenziare questa caratteristica, ma non ricordo se su 3008 o 508
Ho fatto la prova.
La particolarità è che il percorso che avevo impostato non superava l'autonomia dell'auto (come detto, è estremamente raro che io superi in un giorno l'autonomia elettrica), per cui non c'è stato bisogno di accendere il termico.
Ma la cosa che è accaduta è stata stranissima: dopo alcuni chilometri, percepivo qualcosa di strano nella guida. Ad una rotatoria, ho realizzato cosa stesse succedendo: l'auto NON rigenerava. Ho verificato, la modalità era in B. Ma non faceva l'effetto one-pedal. Esattamente come quando è carica al 100%, che parto in discesa e non fa freno perchè tanto non c'è da ricaricare niente, così per i primi chilometri non ha rigenerato (nonostante l'autonomia stesse scendendo e ci fosse quindi spazio nelle batterie per accumulare energia dalla rigenerazione).
Sono quindi arrivato a casa, alla sera, con autonomia sostanzialmente a zero, ma solo perchè una parte di potenziale rigenerazione è stata non sfruttata.
Stranissimo, ma avrà un suo perchè...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Grazie di aver provato quanto descritto dalla stampa, ero molto curioso. Domanda: hai usato la modalità Hybrid? Se si usa in modalità solo elettrica, la modalità b funziona se non è inserita una destinazione nel navigatore?

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bassplayer ha scritto:
20/03/2021, 10:04
Grazie di aver provato quanto descritto dalla stampa, ero molto curioso. Domanda: hai usato la modalità Hybrid? Se si usa in modalità solo elettrica, la modalità b funziona se non è inserita una destinazione nel navigatore?
La modalità solo elettrica senza avere una destinazione nel navigatore è la mia giornata standard, e la modalità B funziona perfettamente.
Proprio perchè uso tendenzialmente sempre la B, l'altro giorno ho percepito qualcosa di strano nella guida.
Però all'inizio, appena parto da casa, l'auto è al 100%, i primi tratti sono tutti in discesa, quindi la B non ricarica perchè l'auto è già carica. Ma poi iniziano dei dislivelli, per cui nelle salite uso energia e in discesa la recupero, e diciamo che i primi 2km mi vengono "gratis". L'altro giorno invece in queste discese non recuperava, ma non avevo colto la cosa, sentivo solo qualcosa di diverso nella guida. E' stato quando, dopo alcuni km, sono arrivato ad una rotatoria dove dovevo rallentare, che ho capito che non stava rigenerando (per il semplice motivo che ho dovuto frenare, cosa inconsueta).
Se in genere l'autonomia visualizzata inizia a scendere dai 54km iniziali quando in realtà ne ho percorsi 4-5 (appunto perchè i primi 2-3 vengono a saldo zero), questa volta dopo 5km ne avevo già persi 4 di dato visualizzato.
La modalità era Electric, non Hybrid.

Domani ho un giro di lavoro dove sicuramente supererò l'autonomia elettrica, proverò a mettere la destinazione nel navigatore e l'auto in Hybrid fin dall'inizio. Poi vi aggiorno.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Provato oggi.
Iniziamo dicendo che già altre volte (poche) avevo impostato il navigatore oltre l'autonomia indicata.
Ma non avevo MAI messo la modalità Hybrid. Sostanzialmente, commutavo manualmente dalla modalità Electric a quella eSave, in modo da decidere io quando andare in elettrico e quando avviare il motore termico.
Oggi ho invece proprio messo in Hybrid all'inizio.
Tragitto di 105km, di cui un terzo di avvicinamento all'autostrada (seppur su strade molto scorrevoli e veloci, limite 110), un terzo (forse più) di autostrada ai 130, e un terzo (forse meno) di autostrada ai 110.
L'auto ha acceso il termico subito, senza però ingranare la marcia. Sostanzialmente, ha tenuto il motore come generatore.
Poi il termico è stato quasi sempre acceso, tranne proprio i tratti in cui rallentavo o mi fermavo.
Grazie all'aiuto della batteria, però, il consumo è stato di 9kWh/100km + 3.7l/100km, equivalente ambientalmente a circa 4.7l/100km.
Arrivato a batteria 0 a un paio di km dalla destinazione.
Assolutamente un bel risultato.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

Considerando energia a costo 0,20 (escludo i pannelli solari perché la quasi totalità degli utenti non riesce a montarli) quindi 14 kw sono euro 2,80 più 3,88 litri (3,7 per 100 km ma qui sono 105) sono euro 5,80. Totale euro 8,60. Con il diesel 1,50 si fa una media di 20 km per litro quindi euro 7,35. Vince il diesel per 1,25 euro ogni 105 km. In 100.000 km sono 1.190 euro a favore del diesel. Quindi rimane una scelta ecologica e di convenienza per entrare in zone a traffico limitato. L'uso descritto non è l'ideale per un ibrido. In città sicuramente l'ibrido plug in è vincente.

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da TONIO77 »

Non so come fai a fare 20 km/l con il diesel... io faccio 15,5-16 km/l e senza neanche esagerare assai con il gas. forse vai a 80 km orari per fare quelle medie...
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

pegiottone ha scritto:
22/03/2021, 22:20
Considerando energia a costo 0,20 (escludo i pannelli solari perché la quasi totalità degli utenti non riesce a montarli) quindi 14 kw sono euro 2,80 più 3,88 litri (3,7 per 100 km ma qui sono 105) sono euro 5,80. Totale euro 8,60. Con il diesel 1,50 si fa una media di 20 km per litro quindi euro 7,35. Vince il diesel per 1,25 euro ogni 105 km. In 100.000 km sono 1.190 euro a favore del diesel. Quindi rimane una scelta ecologica e di convenienza per entrare in zone a traffico limitato. L'uso descritto non è l'ideale per un ibrido. In città sicuramente l'ibrido plug in è vincente.
ok peró il tuo confronto solamente dal punto di vista economico non tiene conto delle eventuali agevolazioni regionali (se presenti) per le auto ibride come esenzione bollo, parcheggi blu gratuiti come avviene ad esempio a Firenze o accessi gratuiti al centro ecc. ecc.
Inoltre non va dimenticato che si sta confrontando un veicolo dotato di un motore a gasolio da 130 cv con la stessa vettura dotata di un power train da 300 cv a trazione integrale.
Non é una critica alla tua analisi, ma solo uno spunto di riflessione ;-)

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

Assolutamente no, ho il cambio manuale e forse questo aiuta. Appena riesco posto una foto del quadro strumenti. Considera che in città su percorsi di almeno 15 km partendo da freddo percorre 15 km per litro, se parto da caldo arriva a 18. In autostrada la metto a 125 (non vado oltre perché non è molto stabile come tutti i SUV) percorre 19 km per litro. Quello che mi fa alzare molto la media è la statale e le tangenziali se il traffico è scorrevole, li a 85/90 percorre almeno 27/28 km per litro. Certo che se fai sola città e tratti brevi il discorso cambia. Non ho l'andatura da pensionato, semplicemente sfrutto la coppia tipica dei diesel. A 80 esatti in statale arriva a 32 km per litro. Nell'app ho tante volte tratti di 30 km a quella velocità (traffico) e la media è di 28/29 km per litro. Ho provato a farmi Bologna Ravenna in autostrada superstrada e statale alla velocità dei camion (siamo in zona rossa e io andavo per lavoro ma avevo purtroppo molto tempo) e ho totalizzato una media di 27 km per litro, 28 all'andata e 26 al ritorno.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

Infatti il mio era solo un mero conto economico senza contare eventuali agevolazioni a livello locale. Il parcheggio gratis incide parecchio a patto di trovarlo viste le dimensioni della vettura (nella mia città fai prima a usare il bus) anche l'esenzione della tassa di possesso è importante, rimane sempre il problema della ricarica e della durata delle batterie. Se la vendi con ancora gli accumulatori in garanzia risolvi, altrimenti diventa un'incognita notevole. La ricarica credo che sia un altro grosso fattore, se la ricarichi in garage e hai i classico 3,3 kw la devi lasciare (se completamente scarica, come dovrebbe essere usata) 7/8 ore e ti scordi lavatrici climatizzatori aspirapolvere forni ecc ecc, altrimenti alzi a 6 kw ma non la paghi più 0,20 al kw. Se la ricarichi presso Enel x la paghi 0,40 al kw ovvero il doppio e se entro poco dalla fine ricarica non la stacchi ti addebitano credo 10 cent al minuto. Quindi convenienza zero. Alla fine serve solo a girare per le zone a traffico limitato senza probabilmente riuscire a parcheggiare. Se affronti un viaggio lungo (terreno direi ideale per la vettura) ti rassegni ad andare a benzina visto che non è pensabile fermarsi ogni 50 km e ricaricare stando fermo circa 1 ora con ricarica a 22 kw pagando 5,60 euro che equivale a percorrere 13,6 km per litro di benzina, vai a benzina e ti trascini 2/3 quintali di batterie. Insomma credo che chi compera questa vettura lo faccia per ecologia (tutto da dimostrare visto che solo chi usa pannelli solari o il vento può dire di essere ecologico) o per moda. Tutti gli altri non sanno fare i conti. Se anche vivi in una città come Milano potrai magari accedere al centro (non conosco bene le regole) ma sono sicuro che tanto non trovi da parcheggiarla. Negli la metro o il tram.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

Ovviamente era meglio la metro o il tram.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:
22/03/2021, 22:20
Considerando energia a costo 0,20 (escludo i pannelli solari perché la quasi totalità degli utenti non riesce a montarli) quindi 14 kw sono euro 2,80 più 3,88 litri (3,7 per 100 km ma qui sono 105) sono euro 5,80. Totale euro 8,60. Con il diesel 1,50 si fa una media di 20 km per litro quindi euro 7,35. Vince il diesel per 1,25 euro ogni 105 km. In 100.000 km sono 1.190 euro a favore del diesel. Quindi rimane una scelta ecologica e di convenienza per entrare in zone a traffico limitato. L'uso descritto non è l'ideale per un ibrido. In città sicuramente l'ibrido plug in è vincente.
20km/l in autostrada ai 130 te li sogni di notte e ti svegli tutto sudato, soprattutto con un SUV come è la 3008 (se dobbiamo fare confronti, vanno fatti a parità di capacità di carico e comfort).
I kWh (non kW, che è una cosa diversa) nella 3008Hybrid sono 11, non so da dove ti esca quel 14.

Detto questo, è evidente che un'auto plug-in NON è nata per fare autostrada (al limite, una plug-in col termico diesel, piuttosto).
Questa è un'auto nata, e molto ben riuscita, per percorrenze quotidiane nell'ordine dei 50km, con altissime efficienze in ambito urbano (dove stravince mille a zero rispetto ad un diesel), o per fare ogni tanto l'accelerata da supercar, e mettendo questa macchina in Sport si prende paura (ok, non sono un pilota di formula 1...).
Sull'autostrada non è il suo forte.

Il concetto del mio post, in realtà, era solo quello di avere verificato che effettivamente impostando navigatore e modalità Hybrid, tutta la gestione di termico/elettrico si auto-calibra in maniera decisamente interessante.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

AlbiTapa ha scritto:
23/03/2021, 12:01
Detto questo, è evidente che un'auto plug-in NON è nata per fare autostrada ...
Il concetto del mio post, in realtà, era solo quello di avere verificato che effettivamente impostando navigatore e modalità Hybrid, tutta la gestione di termico/elettrico si auto-calibra in maniera decisamente interessante.
usando la vettura come dici tu, secondo me si puó tranquillamente usare la vettura anche in autostrada se non si fanno oltre 150/200 km al giorno e comunque avere consumi di carburante pari o inferiori al diesel.
Che poi sarei curioso di sapere quanto effettivamente consuma questa macchina a 130 KM/h in sola modalitá termica (magari utilizzando E-Save per spegnere i motori elettrici)

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

AlbiTapa ha scritto:
23/03/2021, 12:01
pegiottone ha scritto:
22/03/2021, 22:20
Considerando energia a costo 0,20 (escludo i pannelli solari perché la quasi totalità degli utenti non riesce a montarli) quindi 14 kw sono euro 2,80 più 3,88 litri (3,7 per 100 km ma qui sono 105) sono euro 5,80. Totale euro 8,60. Con il diesel 1,50 si fa una media di 20 km per litro quindi euro 7,35. Vince il diesel per 1,25 euro ogni 105 km. In 100.000 km sono 1.190 euro a favore del diesel. Quindi rimane una scelta ecologica e di convenienza per entrare in zone a traffico limitato. L'uso descritto non è l'ideale per un ibrido. In città sicuramente l'ibrido plug in è vincente.
20km/l in autostrada ai 130 te li sogni di notte e ti svegli tutto sudato, soprattutto con un SUV come è la 3008 (se dobbiamo fare confronti, vanno fatti a parità di capacità di carico e comfort).
I kWh (non kW, che è una cosa diversa) nella 3008Hybrid sono 11, non so da dove ti esca quel 14.

Detto questo, è evidente che un'auto plug-in NON è nata per fare autostrada (al limite, una plug-in col termico diesel, piuttosto).
Questa è un'auto nata, e molto ben riuscita, per percorrenze quotidiane nell'ordine dei 50km, con altissime efficienze in ambito urbano (dove stravince mille a zero rispetto ad un diesel), o per fare ogni tanto l'accelerata da supercar, e mettendo questa macchina in Sport si prende paura (ok, non sono un pilota di formula 1...).
Sull'autostrada non è il suo forte.

Il concetto del mio post, in realtà, era solo quello di avere verificato che effettivamente impostando navigatore e modalità Hybrid, tutta la gestione di termico/elettrico si auto-calibra in maniera decisamente interessante.
Mai scritto che a 130 faccia i 20 per litro. Ho scritto 125 (che sono 120 veri) percorre 19 km per litro. Tu come faresti s confutare le mie affermazioni? A parte il fatto che hai fatto un notevole errore nel riportare i dati, tu hai una ibrida e non un diesel. Per i kw faccio riferimento ai dati della casa, se non li sai informati. Smetti di fare il saputello con KWh. In ambito urbano stravincerebbe mille a zero.........
A parte il fatto che in città il diesel caldo percorre 15 km per litro e tu stando al freddo (altrimenti ti cala l'autonomia e non dirmi che hai preriscaldato la vettura perché nel calcolo ci devi mettere anche quel consumo) percorri 50 km con circa 2,65 euro. Il valore esatto è di 13,2KWh (contento della forma che esprime la capacità delle batterie?). Con il diesel ci compero 2 litri di gasolio (anche perché non sono 11 KWh ma 13,2) e ci percorro 30 km al caldo mentre tu ne percorri 50 al freddo in inverno. Dove sarebbe il rapporto mille a zero? Sai qual'è la verità? Tu vuoi aver ragione per forza, tientela. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il calore di 13,2 KWh si trova sul sito della casa madre. P. S. Passa in concessionaria, forse si sono scordati di montati un po'di batterie, fattele dare.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da pegiottone »

bassplayer ha scritto:
23/03/2021, 12:35
AlbiTapa ha scritto:
23/03/2021, 12:01
Detto questo, è evidente che un'auto plug-in NON è nata per fare autostrada ...
Il concetto del mio post, in realtà, era solo quello di avere verificato che effettivamente impostando navigatore e modalità Hybrid, tutta la gestione di termico/elettrico si auto-calibra in maniera decisamente interessante.
usando la vettura come dici tu, secondo me si puó tranquillamente usare la vettura anche in autostrada se non si fanno oltre 150/200 km al giorno e comunque avere consumi di carburante pari o inferiori al diesel.
Che poi sarei curioso di sapere quanto effettivamente consuma questa macchina a 130 KM/h in sola modalitá termica (magari utilizzando E-Save per spegnere i motori elettrici)
A 130 veri il diesel percorre 18 km per litro, considerando che l'ibrida percorre 35 km in elettrico (a 130 forse ne fa anche meno) e i restanti 115 (su di una ipotesi di 150 km di percorrenza) a 13 km per litro (molto ottimistico) avremmo una spesa di 11,60 euro mentre nella combinazione ibrida avremmo euro 15,80 (35 km a euro 2,60 ovvero il costo dell'energia elettrica pura più 115 km a 13 con un litro ovvero euro 13, 20 valore che si ricava dai post su questo sito e quindi lo prendo per buono) . Sono 4,20 euro a favore del diesel. Ma visto che molti non credono al valore di 18 km per litro a 130 orari proviamo a fare un pareggio. Quindi euro 15,80 diviso 1,40 sono 11,30 litri ovvero 13,40 con un litro, circa lo stesso consumo del motore a ciclo otto. Mi sembra molto assurdo considerando che un motore a ciclo otto ha una efficienza pari al 15 % contro un 25% del diesel. Le fonti si trovano dappertutto su tanti siti web affidabili. Quindi il ciclo diesel ha un rendimento più alto del 60 % rispetto al ciclo otto. Ovvero a spanne 13 contro 18 alla stessa velocità autostradale. Se andiamo a 200 km di percorrenza il vantaggio per il diesel sale a 6,50 euro. Sono in attesa di confutazioni al mio post.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”