PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Ciao AlbiTapa, ho letto tutti i tuoi post con molto interesse, ma dopo l'ultimo pensavo: io compro una vettura da 58,3 K di listino (lascia perdere sconti e bonus, ma rimangono sempre 50 K) con ogni ben di Dio di acessori e a 0°C io devo guidare con il cappotto per risparmiare un po' di autonomia : Andry :
scusa ma non conviene rinunciare al massaggio alla schiena dei sedili elettrici e montare una bella stufetta a gas o kerosene come optional ?
Adesso nella nuova versione della 3008 Hybrid sul cruscotto hai anche gli infrarossi di notte per la caccia ai cervi o per centrare meglio i pedoni,
certamente un acessorio utilissimo in questo periodo che alle 22.00 devi essere a casa col coprifuoco. Tutta questa tecnologia è utilissima, ma io
chiedo solo di fare i km. promessi ( che sono già pochi) sia in inverno che in estate, non credi che sia normale quello che chiedo. Se poi con i 300 cv. voglio formare i solchi sull'asfalto alla partenza in elettricoe pretendere di non perdere km. beh allora ho sbagliato la scelta non trovi ?
Opinioni diverse naturalmente.
Rispettosamente Saluti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

oscarmeschiari ha scritto:
08/03/2021, 16:27
....montare una bella stufetta a gas o kerosene come optional ?
Beh, sarebbe stato sufficiente un bel Webasto (stile TIR o camper, per capirci) ,attingendo alla benzina del serbatoio del motore termico. Nel contempo terrebbe al caldo anche il pacco batterie

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

Aiuterebbe usare una pompa di calore per riscaldare invece di semplici resistenze.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Ciao Bildo, con una pompa di calore riusciamo anche a farci anche la sauna finlandese, basta rivestire il baule con perline di betulla e sai che delizia con la neve fuori farsi una sauna prima di entrare in ufficio al mattino. :D
Scusate mi è venuta spontanea. :-&
Buona serata a Tutti.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

oscarmeschiari ha scritto:
08/03/2021, 16:27
Ciao AlbiTapa, ho letto tutti i tuoi post con molto interesse, ma dopo l'ultimo pensavo: io compro una vettura da 58,3 K di listino (lascia perdere sconti e bonus, ma rimangono sempre 50 K) con ogni ben di Dio di acessori e a 0°C io devo guidare con il cappotto per risparmiare un po' di autonomia
Probabilmente non hai letto tutti i miei post (ti capisco, ne ho scritti tanti).
Ho detto che io faccio percorsi brevissimi, per i quali non mi tolgo il cappotto, per cui il riscaldamento NON l'ho mai usato.
Neppure nelle precedenti auto termiche, dove il riscaldamento era un effetto collaterale che sprecava energia anche in estate.
Anzi, quando salgo in auto con qualcuno che usa il riscaldamento, mi dà proprio fastidio.
Se voglio usare il riscaldamento, se posso cerco di preriscaldare (che è anche un fattore di comfort, oltre che di tutela dell'autonomia).
Se non posso, accetterò di ridurre l'autonomia.
Ma anche quando lo uso, al massimo imposto 16, non di più, per cui comunque limito l'effetto rispetto ad un'impostazione, che so, di 20.

Ogni auto ha un suo utilizzo per cui è ottimale, ed un utilizzo per cui non lo è.
Il fatto che per me quest'auto si sia rivelata azzeccata in tutto e per tutto, potrebbe dipendere dall'aver centrato un match fra esigenze mie e caratteristiche dell'auto (e della tecnologia PlugIn, che ha delle caratteristiche ben diverse da un'auto solo termica o solo elettrica).

Tutto qui.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bildo64 ha scritto:
08/03/2021, 20:41
Aiuterebbe usare una pompa di calore per riscaldare invece di semplici resistenze.
Infatti la e2008 della mia compagna può usare il riscaldamento altissimo (come piace a lei ed a molte donne), senza risentirne più di tanto in termini di autonomia.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

oscarmeschiari ha scritto:
08/03/2021, 16:27
Tutta questa tecnologia è utilissima, ma io
chiedo solo di fare i km. promessi ( che sono già pochi) sia in inverno che in estate, non credi che sia normale quello che chiedo.
Rileggendo, ho notato questa tua domanda:
Se tu chiedessi di poter usare un'auto a gasolio all'interno di un'officina, ti direi che le tue aspettative sono sbagliate, perchè le emissioni del termico sono tossiche e non vanno bene in indoor.
Se tu chiedessi di consumare tanto in città quanto su una statale, con un'auto a gasolio, ti direi che le tue aspettative sono sbagliate, perchè l'accelerazione nei motori termici è altamente inefficiente rispetto alla velocità costante.
Se tu chiedi di avere la medesima autonomia in estate ed in inverno, con un'auto elettrica senza pompa di calore, ti dico che le tue aspettative sono sbagliate.

Bisogna individuare quali siano le proprie esigenze, e quale auto corrisponde a queste esigenze. Se ci si pone aspettative irrealistiche, si rimane delusi. Tanto con l'elettrico quanto con il termico.

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

:thumbleft: Caro AlbiTapa, quoto ogni Tuo pensiero tecnico, è solo questione di abitudini, io preferisco stare al caldo a 0°C esterni, so' di essere strano, ma c'è anche gente che d'inverno va' in scoter per discreti tragitti, anche quelli risparmiano il riscaldamento. Pero' Albi un pelo in piu' di ironia e un pelo meno di tecnica nella vita non guasta, in fondo è sempre una questione di pilu. Leggi alcuni miei post sotto questo punto di vista.
Saluti.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

oscarmeschiari ha scritto:
10/03/2021, 19:28
:thumbleft: Caro AlbiTapa, quoto ogni Tuo pensiero tecnico, è solo questione di abitudini, io preferisco stare al caldo a 0°C esterni, so' di essere strano, ma c'è anche gente che d'inverno va' in scoter per discreti tragitti, anche quelli risparmiano il riscaldamento. Pero' Albi un pelo in piu' di ironia e un pelo meno di tecnica nella vita non guasta, in fondo è sempre una questione di pilu. Leggi alcuni miei post sotto questo punto di vista.
Saluti.
Sono campione mondiale di fig@ parlata, quindi non credo di dover imparare da alcuno sull'argomento pilu.
Uso ironia quando si chiacchiera, anche troppa visto che a volte mi prendono sul serio e nascono fraintendimenti. Ma in un thread estremamente tecnico, che avevo aperto per arrivare a comprendere qualcosa di indubbiamente complicato e poco intuitivo, si deve per forza restare tecnici, altrimenti non si arriva da nessuna parte.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alemason »

Ho scoperto che l'elettronica dell'auto gestisce l'autonomia della batteria, in modalità HYBRID, sulla base delle informazioni che riceve dal navigatore.

Praticamente ieri mattina ho voluto impostare il giro clienti sul navigatore partendo da casa, impostando due soste intermedie e tornando a casa, totale tragitto 86 Km.

Mi sono accorto da subito che la piccola salita all'uscita da casa che percorro abitualmente in Electric anche se imposto la modalità Hybrid, questa volta l'ho percorsa con il motore acceso che fungeva da motogeneratore.

All'arrivo alla prima tappa (42 Km da casa) la batteria era al 50% e durante tutto il tragitto verso il secondo cliente e poi verso casa è stato palese che l'elettronica forzava l'accensione del motore per spalmare il più possibile l'autonomia della batteria sui rimanenti 45 Km da percorrere.

Morale della favola sono arrivato a 0% a 2 Km di distanza da Casa, la prossima settimana proverò ad impostare tutto il giro clienti giornaliero (di solito c.ca 100 Km) per vedere se riesce a distribuire tutti i 12Kw della batteria sui 100 Km e vedere il consumo di carburante sa fine giornata (all'arrivo a casa ieri il consumo di carburante segnava 2,2 lt/100 Km).

Non so se questo post era più adatto a questa sezione o a quella relativa al navigatore, se così chiedo scusa per l'OT e sposterò il tutto nella sezione apposita.

Saluti.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Ciao Alé, scoperta interessante, tienici informati sul test della prossima settimana.
Grazie e saluti.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Questa cosa si sapeva già quando è stata presentata la vettura. Impostare una destinazione nel navigatore ottimizza il consumo di energia e benzina. Tiene anche conto di eventuali salite ecc

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Alemason ha scritto:
13/03/2021, 20:08
Ho scoperto che l'elettronica dell'auto gestisce l'autonomia della batteria, in modalità HYBRID, sulla base delle informazioni che riceve dal navigatore.

Praticamente ieri mattina ho voluto impostare il giro clienti sul navigatore partendo da casa, impostando due soste intermedie e tornando a casa, totale tragitto 86 Km.

Mi sono accorto da subito che la piccola salita all'uscita da casa che percorro abitualmente in Electric anche se imposto la modalità Hybrid, questa volta l'ho percorsa con il motore acceso che fungeva da motogeneratore.

All'arrivo alla prima tappa (42 Km da casa) la batteria era al 50% e durante tutto il tragitto verso il secondo cliente e poi verso casa è stato palese che l'elettronica forzava l'accensione del motore per spalmare il più possibile l'autonomia della batteria sui rimanenti 45 Km da percorrere.

Morale della favola sono arrivato a 0% a 2 Km di distanza da Casa, la prossima settimana proverò ad impostare tutto il giro clienti giornaliero (di solito c.ca 100 Km) per vedere se riesce a distribuire tutti i 12Kw della batteria sui 100 Km e vedere il consumo di carburante sa fine giornata (all'arrivo a casa ieri il consumo di carburante segnava 2,2 lt/100 Km).
Questa cosa non la sapevo.
Nel manuale non l'ho notata (sempre che ci sia scritta).
Ed è molto interessante.

Io tendo a fare questa cosa basandomi più che altro sul tipo di strada da percorrere: ad esempio, se devo percorrere circa 100km, partendo da un'autonomia iniziale di 54, e so che in questi 100km devo percorrerne una parte di autostrada o strada ad alto scorrimento, metto manualmente in Hybrid proprio quando sono su questi tratti scorrevoli (dove il motore termico non lavora male, al contrario dei tratti urbani o trafficati dove l'elettrico stravince), attivando l'eSave per forzare l'accensione del termico. Ovvio che questa roba non sarà mai efficace ed ottimizzata come un calcolo fatto da un algoritmo che prenda in considerazione ogni singolo tratto del percorso.

A questo punto dispiace ancora di più che l'app non consenta (almeno, io non ci sono riuscito) di impostare tragitti con più tappe direttamente nel telefono. Farlo in auto è sempre complesso, sia perchè a volte non si conosce via e numero civico (e la ricerca con l'app consente di mettere ad esempio il nome dell'azienda), sia perchè il touch diventa reattivo dopo molto tempo dall'attivazione del quadro, per cui al mattino mi toccherebbe restare lì un paio di minuti ad aspettare di poter usare il navigatore.

Comunque proverò, grazie dell'informazione

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Da quanto ho sentito nelle varie prove fatte dalla stampa, inserendo una destinazione, il sistema da in modo di portare a destinazione utilizzando tutta la carica della batteria. Questo ovviamente lasciando la vettura in modalitá Hybrid. Inserendo le altre tappe necessarie e come ultima tappa l'indirizzo di partenza, il sistema spalma su tutto il percorso l'utilizzo della batteria fino a 0%.
Questo é quello che hanno detto durante una prova, sarebbe da verificare su strada. Mi sembrava che fosse stato Galeazzi ad evidenziare questa caratteristica, ma non ricordo se su 3008 o 508

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bassplayer »

Lo spiega qui circa al minuto 20.00 e poi più nel dettaglio verso la fine del test
https://youtu.be/NKQMvVOisyQ

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”