PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alemason »

Ah ok grazie. Una cosa non ho mai capito, ed a questo punto potrebbe essere importante in termini di efficienza, ma che differenza c'è se, per esempio imposto 20 di valore in AUTO, tengo acceso o spento il compressore?
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

Non so se può aiutare nella discussione ma stamattina ho preso l'auto (1.5 diesel) per fare 13 km. Comprato cibo e poi sono tornato a casa.
Il computer di bordo ma ha dato all'andata un consumo di 5,7 l/100 km.
Al ritorno 3,7 l/100 km.
Forse la strada è in leggera salita all'andata ma parliamo di pianura padana.
Certo che con una macchina con 800 km di autonomia non ci fai caso, con una che ne fa una cinquantina diventa più preoccupante la differenza di consumo.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Alemason ha scritto:
31/01/2021, 20:56
Una cosa non ho mai capito, ed a questo punto potrebbe essere importante in termini di efficienza, ma che differenza c'è se, per esempio imposto 20 di valore in AUTO, tengo acceso o spento il compressore?
Molto dipende dal livello di temperatura esterna. Se la temperatura esterna non è troppo bassa, il clima (AC) parte e serve per asciugare l'aria, utile soprattutto quando piove, ma, perchè no, praticamente sempre. Chiaramente il clima (AC) ha un "costo" dal punto di vista energetico: dopotutto assorbe energia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

oscarmeschiari
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2021, 18:44

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da oscarmeschiari »

Buonasera a tutti, Bildo hai centrato il bersaglio, è la percetuale che non ha senso. Come hai detto su 800 km. non fai tanto caso al freddo o all'acceleratore quando ti trovi il trattore davanti, pensa se con il solito pieno da 800km. ti trovi a farne 300, non saresti soddisfatto o sbaglio ?
Vorresti sentir parlare di pompe di calore, compressori, riscaldamenti spenti per risparmiare sull'autonomia, teorie vere o inventate dopo aver speso
15/ 20.000 euro in piu' rispetto al Tuo diesel ?
Della vettura io sono soddisfattissimo, l'unico problema è quello esposto, se su questo forum ci fossero molti piu' possessori di 3008 Hybrid penso che il 95% la penserebbero come me, ho conosciuto tante persone che hanno preso dei catorci ma avevano timore di essere presi per fessi ad ammetterlo.
Tanti anni fà comprai una Tipo, a quei tempi usci anche la versione Moretti, molto piu' rifinita della versione fiat, di un bellissimo verde Petrolio (verde metallizzato scuro), i 2 giornio piu' belli con questa vettura furono il 1° quando la portai a casa e il giorno che la consegnai alla concessionaria Ford in permuta. Quello che non cambiai in 4 anni su' quella vettura lo so' solo io, rotture di tutti i tipi, come il nome. Storie di vita automobilistica.
Oscar

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alemason »

RogerAL ha scritto:
31/01/2021, 21:41
Alemason ha scritto:
31/01/2021, 20:56
Una cosa non ho mai capito, ed a questo punto potrebbe essere importante in termini di efficienza, ma che differenza c'è se, per esempio imposto 20 di valore in AUTO, tengo acceso o spento il compressore?
Molto dipende dal livello di temperatura esterna. Se la temperatura esterna non è troppo bassa, il clima (AC) parte e serve per asciugare l'aria, utile soprattutto quando piove, ma, perchè no, praticamente sempre. Chiaramente il clima (AC) ha un "costo" dal punto di vista energetico: dopotutto assorbe energia.

Saluti
Ok ma se voglio riscaldare e metto A/C ON, parte il compressore ed a quel punto il funzionamento è simile a quello di un condizionatore di casa? Oppure si accende comunque la resistenza per riscaldare l'aria in ingresso? (oppure in ricircolo). L'impressione che ho sempre avuto è che in inverno, apparte nei casi in cui il parabrezza tende ad appannarsi, la funzione A/C non sia indispensabile quanto in estate.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

Beh,dipende dal modello di vettura. Avevo la Vectra che usava anche le resistenze.....aria subito tiepida appena accesa e dopo 5 min al minimo macchina completamente sghiacciata. I clima come pompe di calore sono componenti abbastanza recenti ed installati su modelli piuttosto Premium...stile la nuova 2008 elettrica ma non saprei se su tutta la gamma.
In genere il clima non funzionz come pompa di calore e nei migliori impianti c!è appunto anche la resistenza. Comunque il clima per disappannare é utilissimo,anche d'inverno,oltre a rendere l'aria meno umida e quindi a percepire meno il freddo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Alemason ha scritto:
31/01/2021, 20:56
Ah ok grazie. Una cosa non ho mai capito, ed a questo punto potrebbe essere importante in termini di efficienza, ma che differenza c'è se, per esempio imposto 20 di valore in AUTO, tengo acceso o spento il compressore?
L'A/C delle automobili (a meno che non abbia la funzione pompa di calore, che la 3008Hybrid non ha), serve solo per deumidifcare l'aria raffreddandola. Poi, se vuoi riscaldare, parte anche la resistenza.
Quindi il riscaldamento ha un consumo, e il compressore un altro consumo suo. Possono essere entrambi attivi oppure solo uno oppure nessuno. Ed ovviamente il consumo è diverso.
Io l'A/C non l'accendo MAI, ma veramente mai (dicono che ogni tanto vada fatta andare per tenerla in efficienza, lo farò quella volta che si appanna il vetro).
In estate non la uso perchè sono cresciuto che il condizionatore in auto non c'era e sono sopravvissuto, quindi non avendolo mai usato credo ci sia una sorta di "abitudine" che fa sì che non ci sia neppure problemi di sudorazione particolare.
In inverno non la uso perchè non ne vedo il bisogno, visto che i vetri non mi si appannano mai (basta tenere il vetro sempre ben sgrassato internamente, e non si appanna neanche quando nevica).
A dire il vero, in estate posso permettermi i finestrini aperti perchè vado talmente piano che l'aerodinamica è trascurabile. Quella volta all'anno che vado al mare in effetti in autostrada accendo il condizionatore, anche se tengo una temperatura talmente alta che sembra quasi non essere acceso.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

bildo64 ha scritto:
31/01/2021, 21:14
Non so se può aiutare nella discussione ma stamattina ho preso l'auto (1.5 diesel) per fare 13 km. Comprato cibo e poi sono tornato a casa.
Il computer di bordo ma ha dato all'andata un consumo di 5,7 l/100 km.
Al ritorno 3,7 l/100 km.
Forse la strada è in leggera salita all'andata ma parliamo di pianura padana.
Certo che con una macchina con 800 km di autonomia non ci fai caso, con una che ne fa una cinquantina diventa più preoccupante la differenza di consumo.
Esatto. Infatti il fatto che il consumo sia profondamente diverso nelle varie situazioni, anche di decine di punti percentuali, è un fatto noto e che non è riservato al mondo delle auto elettriche, ma vale per tutti, diesel e benzina compresi. L'auto elettrica è più sensibile alla temperatura esterna o all'uso del riscaldamento che alle accelerazioni, ad esempio, mentre per il diesel è vero l'esatto contrario. E' un cambio di paradigma mentale, cambiano i punti di riferimento su cui basarsi, ma si giunge comunque ad un principio di azione e reazione (come uso l'auto determina il suo consumo).
Per chi, come me, da vent'anni guida tenendo in primo piano il "consumometro", questi fenomeni sono noti, conosciuti e gestibili. Ovviamente con un diesel con 1.000km di autonomia è solo un problema di inquinamento e secondariamente di costo, se invece di 1.000 ne fai 700. Mentre con un'elettrica con 300km di autonomia se ne fai solo 200 ti si crea anche un problema funzionale.

In un certo senso, questa nuova mentalità che pone l'accento sull'autonomia (e quindi sul consumo) rappresenta una grande maturazione del consumatore, in senso ecologista. Con un diesel con 1.000km di autonomia, lo stile di utilizzo della vettura dava un risultato su quando si doveva tornare dal benzinaio, ma per molte persone questo era un fatto inevitabile, pochi tenevano traccia del consumo medio e ancora meno adeguavano il proprio stile di guida all'obiettivo di consumare meno.
Con le nuove auto elettriche, per quanto l'autonomia dei nuovi modelli sia sempre in aumento, il focus sul risparmiare energia diventerà un elemento sensibile.
Un po' come negli USA, dove il costo del carburante è talmente basso che il consumatore non si chiede neanche quanto consuma l'auto che sta per acquistare. Ed infatti sono dei veri Attila nei confronti del pianeta. Con l'auto elettrica, l'approccio mentale dovrà necessariamente cambiare in meglio.

Beppefox
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2012, 13:24

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Beppefox »

Buongiorno a tutti,

non vogliatemene ma riprendo l' argomento autonomia di carica della mia 3008 hybrid4 300 e-eat8 gt line. Vettura acquistata a luglio 2020 per la quale mi sono rivolto all' assistenza per 3 volte.
Problema : dei 59 KM di carica che la vettura dovrebbe avere al 100% , il valore si é attestato a 34/36 km.
Prima assistenza : non vengono riscontrate anomalie
Seconda assistenza : Reset vettura, esco dall' officina con 60km di carica, ma dalle successive ricariche il valore ridiscende gradualmente all' attuale
Terza assistenza : il concessionario non sa come affrontare il problema ed effettuano la diagnosi in collegamento con Peugeot Italia.

La premessa fattami prima di quest' ultimo intervento é : abbiamo altre 8 vetture aziendali con il medesimo problema, non vi sono aggiornamenti ne richiami. Se Peugeot ci fornisce la soluzione risolviamo il problema, diversamente decida lei quali altre azioni intraprendere.
Risultato : Vado a ritirare la vettura e il personale dell' assistenza mi dice, ci vergogniamo un po' a dirle cosa ci hanno risposto da Milano....e mi leggono un pippone riguardante i fattori che influenzano l' autonomia in elettrico della vettura, ovvero, quante persone ci sono a bordo, tipo di percorso, temperatura, utilizzo dei servizi a bordo ecc ecc.

A quel punto, nonostante capissi che il Concessionario non avesse strumenti per risolvere il problema, ho fatto le mie rimostranze e nella sostanza ho ribadito che il problema non era relativo a quanti km riuscivo a fare, che ovviamente é un dato variabile relativo alla precedente argomentazione di Peugeot, ma si trattava del livello di carica che la vettura raggiunge prima di muoversi.

Ho chiesto di avere questo report, ma non potendolo consegnare al cliente, ho chiesto di avere una loro comunicazione relativa all' intervento che facesse riferimento a quanto comunicato da Casa Madre.

Ora, scusate, ma mi viene da fare un parallelismo: se io ho una autovettura a benzina o gasolio, il cui serbatoio ha una capacita di 50 lt e relativa autonomia ipotizzabile di 600 km, é presupposto imprescindibile che i 600 km li percorro se ho rifornito con tutti i 50 lt Se per qualche ragione il serbatoio non mi consente di mettere 50 lt ma mi blocca a 35 lt, va da se che la mia autonomia sarà conseguentemente minore....o sbaglio ?

Da notare che ho scritto anche al servizio relazioni clienti il quale una prima volta mi ha confermato che la ricarica iniziale doveva essere di 59 km, ma alla successiva email nella quale lamentavo la mancata soluzione del problema, ecco comparire l' elenco di fattori che influenzano l' autonomia.

Inizio ad essere dubbioso circa le mie facoltà mentali....o io non so spiegarmi o mi trovo davanti a un muro di gomma sul quale sto rimbalzando inutilmente....

Sono perfettamente consapevole che lo stile di guida, il percorso e tutte le altre variabili influenzano l' autonomia, ma il problema é con quale livello di carica esco dal garage ! Non mi vengano a raccontare storie sulla " batteria Intelligente " era meglio fosse ignorante e si ricaricasse come una qualunque altra batteria ! Poi, ciliegina sulla torta, c'é la variante Inverno....Heee fa freddo e la batteria soffre !
Ma per piacere, 50.000 euro di blasonata vettura che si rivela essere poco più di un comune ibrido ?

Sono veramente deluso...mi farebbe piacere avere il vostro riscontro se avete lo stesso problema. Grazie a chi ha mi ha dedicato il suo tempo per leggere i miei lamenti e aspetto di sapere in quanti siamo nelle stesse condizioni. Buona giornata a tutti.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alemason »

Io per controllare l'effettiva ricarica della batteria la collegherei alla presa di casa con un Wattometro (se ne trovano diversi on-line) in modo da capire effettivamente quanti Kwh assorbe la batteria fino alla completa ricarica.

In questo modo almeno saprei se è un problema di autonomia intenso come consumo in Kwh/100Km oppure se è la batteria che magari non si ricarica più del 50-60%.

In ogni caso, per quanto riguarda l'autonomia, sempre intesa come consumo di Kwh durante la guida, il computer di bordo può darti già una idea. Nello storico dei tuoi ultimi tragitti hai memorizzato il tuo consumo medio. Tieni conto che i più parsimoniosi riescono ad avere consumi di 16-18 Kwh/100Km, se nel tuo caso il consumo dovesse essere di 32-24 Kwh/100 Km allora sarebbe spiegata l'autonomia di 34 Km per ricarica.

Se Invece dalla Ricarica a casa, partendo da batteria 0% fino alla ricarica completa, nel wattometro dovessi riscontrare un assorbimento di 5-6Kwh allora vorrebbe dire che, come facevi tu l'esempio del serbatoio di gasolio, la batteria non si riesce a ricaricare più del 50-60% e quello sarebbe un problema della batteria.

Ti prego però di prendere queste mie considerazioni con le pinze, non sono un tecnico o un perito elettronico, quindi se avessi detto baggianate ci saranno altri qui nel forum a darti consigli più utili.

Saluti.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da RogerAL »

@ Alemason

No, non hai detto baggianate, tranquillo....solo che calcolare le prdite dovute al caricatore AC/DC non è facile, se non si conoscono i dati salienti del caricatore stesso. Si rischia di immaginare una carica completa, a livello di kwh immessi, ma non tutti "installati" nella batteria.

Personalmente, consiglio sempre di installare una Wallbox, magari del tipo a controllo totale wireless, in modo da tenere sotto controllo tutti i parametri dell'eventuale ricarica. Dopotutto,con un veicolo che costa quasi come un appartamento, mi sembra il minimo sindacale, l'investimento di una wallbox con i "baffi" ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da bildo64 »

@beppefox
Avere una indicazione di autonomia più bassa non dovrebbe essere legato ad una carica inferiore della batteria ma solo ad una previsione di consumo maggiore. Questo legato all'utilizzo del riscaldamento che è elettrico.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da Alex22 »

Ma infatti... anche facendo il pieno di gasolio se col pieno precedente ci sono andato in pista mi darà un'autonomia prevista bassissima, che aumenterà man mano. Non esiste un'autonomia “di default” da dare ad ogni pieno, che sia di carburante o di energia elettrica. Piuttosto un'i dicatore di carica vero e proprio non c'è?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Beppefox ha scritto:
03/02/2021, 11:43
Seconda assistenza : Reset vettura, esco dall' officina con 60km di carica, ma dalle successive ricariche il valore ridiscende gradualmente all' attuale
E questa è la prova provata che l'indicazione non dipende dalla carica della batteria, ma dal consumo storicizzato (che diventa poi il consumo presunto).
Col reset, rimette un consumo presunto "di default", poi con l'uso si adegua alla tua tipologia di utilizzo, e diventa più realistico.

Beppefox ha scritto:
03/02/2021, 11:43
Ora, scusate, ma mi viene da fare un parallelismo: se io ho una autovettura a benzina o gasolio, il cui serbatoio ha una capacita di 50 lt e relativa autonomia ipotizzabile di 600 km, é presupposto imprescindibile che i 600 km li percorro se ho rifornito con tutti i 50 lt Se per qualche ragione il serbatoio non mi consente di mettere 50 lt ma mi blocca a 35 lt, va da se che la mia autonomia sarà conseguentemente minore....o sbaglio ?
Certo. Ma come dicevo, i calcoli che ho fatto dimostrano che non è il numero di litri ad essere inferiore, ma è il numero di km percorsi con un litro che cambia.
Distinguiamo la carica (quanti kWh ci sono in una batteria), dall'autonomia (quanti km posso percorrere con quella carica). La carica (posso confermarlo perchè i conti sono abbastanza costanti, in questo) col freddo si sarà ridotta di circa il 10%. L'autonomia invece è crollata, perchè è aumentato il consumo.

Beppefox ha scritto:
03/02/2021, 11:43
Sono veramente deluso...mi farebbe piacere avere il vostro riscontro se avete lo stesso problema. Grazie a chi ha mi ha dedicato il suo tempo per leggere i miei lamenti e aspetto di sapere in quanti siamo nelle stesse condizioni. Buona giornata a tutti.
Il "problema" ce l'ho anch'io, visto che ho aperto un thread apposito.
Ma facendo i calcoli e con qualche esperimento, ho identificato il motivo, e soprattutto ho capito che non è un problema, ma una caratteristica della tecnologia e del tipo di utilizzo. Al che, adattando l'uso della vettura alla tecnologia, sono tornato ad autonomie assolutamente normali.
Già il fatto che io non abbia mai usato l'A/C e che la temperatura del clima comunque fosse al massimo 18°C (quindi più bassa di quanto impostano molti), aveva fatto sì che il mio "problema" fosse meno sentito. Usando il clima in modo diverso (preriscaldamento finchè connesso e poi in OFF quando non serve) ho "risolto" tutto.
Ma capisco che non tutti abbiano voglia di fare gli stessi esperimenti.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

RogerAL ha scritto:
03/02/2021, 13:25
@ Alemason

No, non hai detto baggianate, tranquillo....solo che calcolare le prdite dovute al caricatore AC/DC non è facile, se non si conoscono i dati salienti del caricatore stesso. Si rischia di immaginare una carica completa, a livello di kwh immessi, ma non tutti "installati" nella batteria.

Personalmente, consiglio sempre di installare una Wallbox, magari del tipo a controllo totale wireless, in modo da tenere sotto controllo tutti i parametri dell'eventuale ricarica. Dopotutto,con un veicolo che costa quasi come un appartamento, mi sembra il minimo sindacale, l'investimento di una wallbox con i "baffi" ;)

Saluti
Comunque la wallbox in alternata (che è quella che potremmo montare noi comuni), passa sempre attraverso il convertitore AC/DC interno alla macchina, e non mi risulta che la macchina comunichi il risultato di questa conversione alla wallbox.
Io la prova del rilevatore l'ho fatta, e confermo che l'energia assorbita coincide con la carica nominale delle batterie, quindi l'efficienza del convertitore dovrebbe essere molto vicina a 1.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”