PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Beppefox
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2012, 13:24

Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da Beppefox »

Buongiorno a tutti,
a fine luglio, attratto dalla campagna di sconti di Peugeot ho acquistato una 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin. Vettura eccezionale tranne che per due aspetti.
Monta dei cerchi da 19 e le coperture sono delle 205/55/R19 che a mio avviso risultano ridotte per garantire una migliore precisione di guida. Oltretutto sui cerchi da 18 monta le 225, che sicuramente rispondono con maggior precisione ai cambi di direzione.

Ma il vero problema é l' autonomia in elettrico. La casa dichiara una carica per una percorrenza di 59 km, ma purtroppo questo parametro ad oggi é sceso a 32 km ! Ho già portato la vettura in assistenza due volte ma senza risultati, anche perché mi pare di capire che la rete di assistenza non ha chiare indicazioni circa questa anomalie. Ho scritto anche al Servizio clienti, che da prima mi conferma che l' autonomia é di 59 km, successivamente mi inviano uno spiegone riguardante la variabilità del parametro in seguito ad un serie di fattori esterni, quali lo stile di guida, il tipo di percorso, la temperatura, ecc...
Ora, posso accettare una diminuzione di carica in base alla temperatura e mettiamoci anche dentro che sia una batteria intelligente che parametra l' autonomia allo stile di guida e al percorso precedente, ma nell' ordine di un 10/15% ! In ogni caso, io devo partire con una ricarica da 59 km, se poi percorro il tragitto al limite di 135Km/h e vado in montagna a - 15° é chiaro che dovrò accettare una autonomia ridotta, ma ripeto, devo uscire dal garage con una ricarica per 59 km come dichiarato in caratteristiche.
Pare che il problema riguardi molte vetture di questo modello e che non vi é che la buona volontà del Concessionario, che prova a risolvere il problema attraverso proprie intuizioni e non certo con lo strumento di diagnosi.
Poco fa ho scritto l' ennesima email al servizio clienti e li ho anche minacciati di intraprendere una azione legale per tutelare i miei diritti di consumatore che ha acquistato 53.00,00 € di vettura !
Fatemi sapere le vostre esperienze in merito, vi ringrazio.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da bassplayer »

Ciao e bevenuto.
Anche la mia macchina dovrebbe fare 1000 km con un pieno di gasolio considerando il consumo minimo possibile dichiarato, ma per come la uso io ne faccio 700. Se invece la uso solo in cittá solo 500. Non per questo mi rivolgo ad un legale! Se i cicli di omologazione dell'autonomia non sono coerenti con le condizioni di traffico reali, il costruttore non c'entra.
Trovi numerose discussioni in merito alle tue richieste, basta consultare la sezione 3008 o usare la funzione Cerca in alto a destra.
Inoltre ti informo che é buona norma aprire anche un Post di Presentazione nella relativa sezione.

Beppefox
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2012, 13:24

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da Beppefox »

Chiedo scusa per non essermi presentato, provvederò al più presto. Per quanto riguarda la spiegazione gentilmente fornitami e relativo esempio esemplificativo, mi permetto di dissentire, poiché il problema sta nel fatto che, se il tuo serbatoio ha una capienza di 70 lit e per un difetto del bocchettone, a 50 lit non riesci ad ultimare il pieno di carburante, la tua autonomia sarà sicuramente inferiore a prescindere dal tuo percorso e al tuo stile di guida. Quindi esiste un problema oggettivo che va risolto.
Mi permetto ancora di dire che se acquisti un bene che presenta un vizio di funzionamento e/o di utilizzo che non viene risolto hai due soluzioni : ti tieni il mezzo accettandone il difetto o fai valere il tuo diritto di avere un bene conforme alle caratteristiche dichiarate, sopratutto quando lo stesso costa ben 53.000 euro. Per cui, sono perfettamente cosciente che l' autonomia è direttamente proporzionale allo stile di guida, ma se non riesci a fare rifornimento non vai da nessuna parte e questo vale anche per la tua macchina .

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da camuxx86 »

Ciao un collega ha la tua stessa auto, e un paio di settimane fa l'auto è stata sottoposta a richiamo per sostituzione pacco batterie.
Il motivo della sostituzione era "le caratteristiche indicate delle batterie non erano uguali a quelle montate".

Adesso, prendi con le pinze quello che ho scritto tra virgolette perchè è come mi ha descritto lui la motivazione, e non ho riportato esattamente quanto scritto nel richiamo, ma da quando ha fatto il richiamo l'autonomia sembra migliorata.
Vedi se pure la tua è soggetta a richiamo.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Beppefox
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2012, 13:24

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da Beppefox »

Grazie, sei molto gentile, prendo buona nota !

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da bassplayer »

Consiglio di continuare la discussione qui
viewtopic.php?f=220&t=119305
o qui
viewtopic.php?f=219&t=117875&start=60
perché suppongo che questo post verrá chiuso dai moderatori per evitare doppioni.
Beppe fai copia/incolla del tuo primo post in uno dei due altri topic, ti conviene ;-)

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da camuxx86 »

Cmq, riguardo alla parte elettrica, il clima esterno influisce tantissimo sull'autonomia.
Oltre al tipo di strada che fai e al tipo di guida, ovviamente.
Guidando una full elettric in questi giorni che le temperature si sono abbassate l'autonomia è passata dai 300 (dichiarati e mai raggiunti da me) ai 200-220 (effettivi)
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da Alex22 »

Ma hai “sperimentato” che i 32 km che ti calcola all'avvio sono poi quelli reali? C'era già un altro utente che faceva un discorso simile, quel dato (a mio parere si intende) può essere benissimo una previsione parametrata ai viaggi precedenti... anche la mia diesel quando faccio il pieno mi da un'autonomia bassissima calcolata sui percorsi precedenti, ma se inizio un percorso di 300 km con superstrade e autostrade man mano si “aggiusta”, praticamente aumentando i km a disposizione durante la prima parte di viaggio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Beppefox
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2012, 13:24

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da Beppefox »

La percorrenza è molto vicina al valore riportato a fine carica, in linea di massima direi che non c'è quasi discostamento. Il valore di autonomia in ogni caso scende al progredire del percorso e non l' ho visto mai aumentare durante la marcia. Diverso è il comportamento del computer di bordo di una vettura a motore termico, che registra il consumo in base all' andatura e di conseguenza aggiorna l' autonomia prevista. Bisogna considerare il fatto che una batteria diminuisce la carica al proseguire dell' utilizzo e non si ricarica, se non attraverso il sistema hybrid, ma se si utilizza l'auto in full elettric non vi è ricarica da parte del motore termico.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da Alex22 »

Resta possibile però che oramai abbia “appreso” che con il tuo stile di guida e tipo di percorsi ci fai quei km. È la sola indicazione per quanto riguarda il livello di carica? Non c’è un’indicazione di se la batteria è al 100%?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Beppefox
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2012, 13:24

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da Beppefox »

A fine carica viene indicato " completata 100% "sia dalla vettura che dall' app con relativa autonomia. Per quanto riguarda lo stile di guida é di tipo urbano/tangenziale con velocità tra i 40km/h e i 110 m/h con accelerazioni sempre progressive. Ho persino modificato il mio stile di guida da quando ho quest' auto !

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da RogerAL »

So di andare OT e magari tirarmi gli strali addosso da parte di qualche utente, ma io dovessi proprio spendere delle palanche per un veicolo E (tecnologia forse che diventerà realmente matura fra un lustro) , in tutte le sue declinazioni, mi orienteri su marchi tipo Honda e/o Toyota....non per altro, ma perchè oltre ad essere marchi leader nel segmento, hanno esperienza ventennale alle spalle.
Gli altri brand mondiali,tranne forse la Merceds,hanno cominciato da poco ,con questa tecnologia, e devono ancora "farsi le ossa" ....e qualche piccola defaillance ci può stare, anche partendo dal presupposto che perlopiù assemblano componenti di terze parti (le batterie non le fa PSA).
Ecco, forse la Renault, con i suoi nuovi progetti e veicoli assolutamente originali, ha dato una sferzata al settore EU, ma ha avuto la fortuna e intuizione di asservisi del knw-how della Nissan, che non è poca cosa!

Saluti, e scusate il "controcorrente" ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da camuxx86 »

RogerAL ha scritto:
03/12/2020, 10:46
mi orienteri su marchi tipo Honda e/o Toyota....non per altro, ma perchè oltre ad essere marchi leader nel segmento, hanno esperienza ventennale alle spalle.
Se parli di full HYBRID ok.
Se parli di Hybrid Plug-in direi proprio di no. ;-)
Toyota non è affatto leader anzi, ha collaborato con altre case per potere utilizzare le nuove tecnologie attualmente in commercio.
Es. x TOYOTA RAV 4 PLUGIN : Motore grosso (2.5L) a ciclo Atkinson + motore elettrico accoppiato ( lo stesso usato ad esempio su ford kuga plugin ed altre case).
E se ricordi la pubblicità di qualche anno fa, TOYOTA stessa sfotteva le auto plug-in, mostrando la "scomodità di doverla caricare".
Ora ha cambiato direzione, in quanto le tecnologie full hybrid sono "vecchie" appunto.

Per quanto riguarda PSA, invece, usano un motore termico + piccolo, turbo, e doppio motore (o singolo se versione da 225cv, altrimenti 300cv) elettrico.
I consumi e le prestazioni sono decisamente migliori.
E' chiaro che ci siano difetti di gioventù che verranno (si spera ) corretti molto presto.

Altro esempio Renault, con la nuova capture, invece, si è costruita in casa un bel gioiellino di motore accoppiato a cambio e 2 motori elettrici che sono una bella opera d'arte.
E lo stesso power train è montato su altri modelli + piccoli (come la clio) senza la parte di plug-in diventando a tutti gli effetti un motore full-hybrid.

Se invece parli di elettrico puro, per ora sono tutti alla rincorsa di una singola casa americana :D e ci vorrà del tempo per raggiungerla e superarla.

Poi sai, è un settore in fortissimo sviluppo e tecnologicamente parlando, quello che adesso è all'avanguardia, diventa obsoleto molto in fretta.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da mauruz »

Io una ibrida non la comprerei mai, a meno che non facessi massimo 40 km esclusivamente in città, tra l'altro costa molto di più di una benzina, la differenza di prezzo non la ammortizzerei mai!
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Autonomia modalità elettric 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT Plugin

Messaggio da RogerAL »

Beh,diciamo che ognuno deve fare i conti con le proprie possibità,sia esse economiche o di situazione:io,ad esempio,non ho possibilitá alcuna del plug-in,quindi.....
Ritengo comunque che i marchi jap siano al top e punto di riferimento mondiale,Tesla compresa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”