PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio motore primo equipaggiamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
easybuy
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/04/2004, 16:07
Località: Pavia

Olio motore primo equipaggiamento

Messaggio da easybuy »

Ciao a tutti....e buon anno,
ho un problema con la mia 3008 GT 2.0 HDi 180 cv. L'auto è parcheggiata su una rampa, tutte le volte che accendo la vettura mi avvisa "livello olio scarso" però basta posizionare la vettura su una superfice piana, spegnere e riaccendere e la spia e l'errore spariscono.
Ho controllato il livello ed è poco sotto la metà, qiundi volevo fare un piccolo rabbocchino (visto che ho fatto circa 9500 km) in modo da far sparire l'anomalia e arrivo al punto....non riesco a trovare che tipo d'olio devo utilizzare, ho provato a leggere nel manuale elettronico (perchè il cartaceo non c'è), ma non riesco a trovarlo. Ho dedotto solo la marca Total Quartz, ma non riesco ad andare oltre.
Grazie
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Crm_73
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/12/2020, 12:35

Re: Olio motore primo equipaggiamento

Messaggio da Crm_73 »

Ciao dovrebbe essere esattamente questo a mio avviso :TOTAL Quartz, INEO FIRST Olio motore
0W-30....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Olio motore primo equipaggiamento

Messaggio da RogerAL »

@ easybuy

Dipersè il fatto che ti segnali, normale per le tue condizioni di sosta, livello olio basso, non significa un guasto imminente. Semplicemente l'olio non è a livello, ma se non è una pendenza estrema, la pompa pesca ugualmente, altrimenti dopo la messa in moto, la spia olio motore rimarrebbe accesa per lungo tempo. Controlla, vedi e decidi.
Non rabboccherei nulla, se il livello fosse già al massimo con vettura fredda ed in piano, in quanto un livello olio alto, potrebbe essere più deleterio rispetto ad un livello basso.
Il tipo di olio ammesso per il tuo motore, lo trovi scritto sul tuo piano di manutenzione redatto contestualemnte alla consegna vettura: in mancanz adi ciò, farne richiesta in qualunque concessionario e verrà stampato e dato senza particolari problemi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

easybuy
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/04/2004, 16:07
Località: Pavia

Re: Olio motore primo equipaggiamento

Messaggio da easybuy »

@ RogerAl,

Come anticipato nel mio post iniziale, la misurazione del livello l'ho fatta a motore freddo e in piano ed è poco sotto la metà (fra livello MIN e MAX), quindi sono certo che non la spia è solo un falso allarme dovuto alla pendenza.
Quindi no panic, però devo dire che aggiungere anche quel pochino per arrivare banalmente già alla metà, probabilmente sarebbe sufficente ad eliminare la spia e l'anomalia.
Per quanto riguarda il piano di manutenzione, c'è da dire che la vettura è aziendale e l'ho ritirata presso un rivenditore multimarca FIAT e Renault (era quello più vicino al mio ufficio)....e di solito non hanno lo stesso caring di quando la acquisti e la ritiri presso un rivenditore ufficiale Peugeot, motivo per cui non ho alcun piano di manutenzione.
Ho visto in giro qualche esempio e penso che tu ti riferissi al foglio stampato dal concessionario, che riporta i principali interventi da fare ai vari kilometraggi, ....se è quello, ti confermo che non l'ho mai ricevuto :(
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

easybuy
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/04/2004, 16:07
Località: Pavia

Re: Olio motore primo equipaggiamento

Messaggio da easybuy »

@ RogerAl,

Come anticipato nel mio post iniziale, la misurazione del livello l'ho fatta a motore freddo e in piano ed è poco sotto la metà (fra livello MIN e MAX), quindi sono certo che la spia è solo un falso allarme dovuto alla pendenza.
Quindi no panic, però devo dire che aggiungere anche quel pochino per arrivare banalmente già alla metà, probabilmente sarebbe sufficente ad eliminare la spia e l'anomalia.
Per quanto riguarda il piano di manutenzione, c'è da dire che la vettura è aziendale e l'ho ritirata presso un rivenditore multimarca FIAT e Renault (era quello più vicino al mio ufficio)....e di solito non hanno lo stesso caring di quando la acquisti e la ritiri presso un rivenditore ufficiale Peugeot, motivo per cui non ho alcun piano di manutenzione.
Ho visto in giro qualche esempio e penso che tu ti riferissi al foglio stampato dal concessionario, che riporta i principali interventi da fare ai vari kilometraggi, ....se è quello, ti confermo che non l'ho mai ricevuto :(
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Olio motore primo equipaggiamento

Messaggio da RogerAL »

Ok, se non l'hai mai ricevuto, quel documento, ti rechi in autorizzata PSA e non avranno (non dovrebbero!) problemi a stampartelo....mica è un segreto di Stato!
Per lìolio , ok, se non superi il MAX, non avrai problemi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”