PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema luminosità Display

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sawers.
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/06/2013, 17:35

Problema luminosità Display

Messaggio da Sawers. »

Salve, avrei un problema. Mi sta capitando in maniera alternata. All'avvio dell'auto la luminosità dei display si imposta al minimo da sola. La reimposto al massimo ( qui c'è un altro problema. Se la imposto al massimo non prende il comando. Devo impostarla di 1 livello inferiore, e poi se va bene riesco al massimo), dopo che la riaccendo due volte, la seconda volta si reimposta al minimo. I fari sono sempre in modalità auto. È un problema comune o c'è qualche metodo per risolverlo?

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Problema luminosità Display

Messaggio da pegiottone »

Se metti i fari in manuale cambia qualcosa? Non vorrei che avessi un sensore che non funziona, dovresti vedere se con il sole hai i fari accesi oppure solo i LED.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Problema luminosità Display

Messaggio da pegiottone »

Se metti i fari in manuale cambia qualcosa? Non vorrei che avessi un sensore che non funziona, dovresti vedere se con il sole hai i fari accesi oppure solo i LED.

Sawers.
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/06/2013, 17:35

Re: Problema luminosità Display

Messaggio da Sawers. »

A fari spenti. L'impostazione di luminosità rimane sempre al massimo. Quando si attivano gli anabbaglianti la luminosità dello schermo va "di base". Pure se l'imposto al massimo (dove non riesco ad impostarla, quindi la imposto quasi al massimo), dopo aver premuto ok. Dopo che riavvio la macchina torna ad "oscusarsi" di nuovo.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Problema luminosità Display

Messaggio da pegiottone »

Direi che sarebbe meglio andare in officina.

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Problema luminosità Display

Messaggio da TONIO77 »

Non sembra un comportamento normale, a me rimane sempre come ho impostato, ovviamente varia tra giorno e notte con l'accensione dei fari che fa cambiare la luminosità ma le impostazioni e l'intensità rimangono uguali a ogni riavvio.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: Problema luminosità Display

Messaggio da Delfino »

Sawers. ha scritto:
26/02/2021, 23:27
Salve, avrei un problema. Mi sta capitando in maniera alternata. All'avvio dell'auto la luminosità dei display si imposta al minimo da sola.......... dopo che la riaccendo due volte, la seconda volta si reimposta al minimo. I fari sono sempre in modalità auto. È un problema comune o c'è qualche metodo per risolverlo?
Buongiorno agli amici del forum, riesumo questo post per chiedere a Sawers come ha risolto il suo problema perchè anch'io mi ritrovo nella stessa identica condizione; il mio timore è che tutto ciò sia riconducibile allo stato della batteria che stà dando le prime avvisaglie anche se i problemi riscontrati farebbero pensare ad altro; con la mia precedente PEUGEOT 307cc, quando la batteria stava per lasciarmi, cominciava a dare sintomi non direttamente riconducibili allo stato di carica (areazione della climatizzazione che non funziona correttamente, vetri elettrici che non rispondevano ai comandi, segnali acustici di fine manovra del tetto che suonavano senza aver azionato la capote, ecc.) tutte le volte per lo stesso motivo: una tensione di carica della batteria non ottimale, impediva ad alcune centraline, al momento dell'accensione del motore, di essere inizializzate correttamente e da qui i vari malfunzionamenti rilevati; questa mattina, sulla scorta di quanto illustratovi, ho misurato la tensione della batteria prima di accendere il motore: 11,9 - 12,00 volt. E' possibile che anche la problematica al touch screen dipenda dalla carica della batteria ed al suo tempo di vita (2 anni e quattro mesi e 45000 km)?
Vi ringrazio per l'attenzione e le osservazioni.
Saluti
Stefano
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema luminosità Display

Messaggio da Cuneoman »

Il problema è sporadico o continuo?
Nel secondo caso puoi provare a mettere l'auto collegata a un mantenitore di carica, per portare la batteria al 100%, e vedere se il problema persiste.
11.9 è poco, dovrebbe essere intorno ai 12.6V.

Per il quesito della luminosità quadro strumenti, l'importante è che non dipenda dal rilevamento di "buio", accendendo i fari le luci interne passano alla modalità notte abbassando la luminosità. Nel mio caso vale sia per lo SMEG che per le luci cruscotto. Ma non ho la 3008!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: Problema luminosità Display

Messaggio da Delfino »

Grazie CUNEOMAN per i suggerimenti.
Anche nel 3008 la regolazione delle luci interne, sia del touchscreen che del quadro strumenti, cambia di intensità luminosa quando le luci dei fari sono accese o spente, e queste due regolazioni sono indipendenti e personalizzabili, fatto stà che da qualche giorno quando si accendono i fari, questa attenuazione non avviene più come a suo tempo impostata da me, alcune volte si attenua troppo (quasi non si vedono le scritte e i simboli) altre volte non avviene alcun cambiamento di luminosità. Ho notato che la problematica si presenta all'avvio del motore dopo alcune ore dall'ultimo utilizzo o anche dopo pochi minuti, come se perdesse la memoria di ciò che era impostato. Ora stò provando a disinserire la funzione "fari automatici" prima di spegnere il motore e così sembra non perdere le impostazioni, infatti, quando riavvio l'auto, se attivo la funzione "fari automatici", quando le condizioni della luminosità esterna lo richiedono, si accendono i fari e le luci interne cambiano intensità e si attenuano per non dar fastidio il conducente soprattutto in condizioni di guida notturna. Comunque, non è più come prima e credo di non venirne a capo da solo, l'unica cosa che devo fare e capire bene in quali condizioni accada tutto ciò in modo da portare l'auto in assistenza con una problematica ben chiara ed evidente, in modo che tutto sia riscontrabile e riproducibile al momento dell'esame da parte di un tecnico, altrimenti i malfunzionamenti fugaci si traducono in un clamoroso "buco nell'acqua" e perdita di tempo da parte mia e dell'officina che se ne farà carico.
Saluti
Stefano
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”