PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Nacot »

Sottoscrivo l’appello dell’amico Gian (che saluto), comprensibili gli sfoghi di chi incappa in simili disavventure, ma per dare valore allo spirito del forum sarebbe importante aggiornare sugli sviluppi, positivi o meno.
Ovviamente non esiste un percorso ottimale per vedere riconosciuto un guasto così oneroso in garanzia anche se la stessa è scaduta, in questo forum numerosi topic danno indicazioni sui passi indispensabili per chiederla (ad esempio tutte le manutenzioni fatte in officine della rete ufficiale)
Riferendomi all’ultimo intervento fatto da @texw72, ad aggravare il suo disagio, purtroppo il guasto gli é capitato nelle settimane oscure dove sembra che tutta l’Italia si fermi in nome delle sacre ferie, officine auto comprese, ed ē una impresa improba per qualsiasi brand riuscire a organizzare una turnazione con le officine (che ricordiamo essere nella quasi totalità realtà assolutamente indipendenti) per garantire ai possessori del marchio una accettabile rete attiva, realtà che purtroppo coinvolge anche le tempistiche di risposta del servizio clienti
Qui sul banco degli imputati c’è la pompa Bosch CP4 (e per fortuna si chiama Bosch, non oso immaginare le reazioni contro Peugeot si fosse chiamata pincopallo) pompa comunque prodotta in centinaia di migliaia di pezzi, potrebbe esserci certo una sua difettosità o fragilità, ma come già discusso in passato, così sicuro che invece la qualità del gasolio non sia la vera causa?
leggendo in rete sono una marea i problemi causati proprio da quello.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'amico Nacot :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Per arricchire le informazioni di questo 3d posto un video della pompa Bosch CP4 causa del non funzionamento del motore.
Buona visione

https://youtu.be/6XYEe9xzn48
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ugly_mau
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/04/2010, 10:05

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da ugly_mau »

Su Quattroruote di settembre 2021 c'è un articolo di 4 pagine che parla della diffusione del gasolio adulterato con cloro, che diventa altamente corrosivo per i metalli.
Probabilmente non c'entra il thread perché nel caso del cloro il danni maggiori sembrano avvenire dopo la combustione, ma tanto basta per farsi una idea che nel carburante si può trovare un po' di tutto.
308 HDI 1.6 Feline (2009 - 2021)
208 100SS ActivePack (2021)

michel79
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2023, 22:29

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da michel79 »

Saluti, dopo aver letto la discussione vorrei riaprire questo problema che venti giorni fa mi ha fatto ritrovare a 60km di distanza da PRAGA praticamente fermo in autostrada rischiando davvero tanto poichè la macchina si è andata a spengere singhiozzando inizialmente e poi con segnalazione avaria al motore. Dopo un trasporto tramite ACI all'officina più vicina, dove mi hanno diagnosticato inizialmente pompa alta pressione e iniettori partiti (spesa di 2.500€) causata secondo loro da un errato rifornimento (fortunatamente ho tenuto gli scontrini dei rifornimenti), non fidandomi sono riuscito dopo una settimana di trattative a trasportarla alla Peugeot Auto Veleslavin Car di Praga. Il preventivo da loro fatto è 6280€ con sostituzione di pompa alta pressione gasolio, iniettori, serbatoio, distribuzione, pompa bassa pressione, e tutti i vari raccordi e tubi. Praticamente tutto!! La mia macchia è un RIFTER del 2019 con 53.000km finito di pagare con maxi rata da 9800€ appena 5 mesi fa!!!! E' UNA VERGOGNA ho lottato fino a pochi giorni fa con il centro assistenza Peugeot Italia che non si voleva prendere nemmeno la responsabilità di rispondere per mail al mio problema! Ho inviato pec,telefonate su telefonate con persone INCOMPETENTI che si burlano dei clienti! Mi hanno fatto chiamare più volte il centro assistenza REP.CECA che ovviamente mi indicava la sua incapacità di poter intervenire poichè la macchina è stata immatricolata in Italia. Adesso dopo 20 giorni mettendo anche (inutilmente) un legale di Altroconsumo mi hanno risposto dicendo che non possono in nessun modo intervenire.
Mi sono fatto 16 ore di flexibus per tornare in Italia con la macchina a 1200km di distanza e senza nessun supporto da parte di Peugeot!
E' una vergogna!!
Chiedo gentilmente a voi qualche consiglio... non so proprio come fare.
Mi sono informato che tante volte è stata proprio la pompa BOSCH CP4 a fare quei danni incredibilmente costosi!
Ho chiesto anche una perizia della suddetta pompa, ma mi costerebbe 425€ se messa per scritto, così mi è stato riferito da Peugeot Praga.
E' la mia terza e ultima Peugeot, questo è l'unico punto chiaro che al momento riconosco di questa brutta storia!
Attendo un vostro piccolo supporto.
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao
Spiace per la disavventura e data l'entità dei soldi ti suggerisco di muoverti in totale autonomia purtroppo a totale tuo carico e andare in cerca di un pompista che revisioni la tua pompa o che ne abbia una di rotazione.
Pagherai molto meno di quelle cifre che hai indicato e risolverai comunque il problema.
Nel caso, chiedi se sia il caso di aggiungere un ulteriore filtro all'ingresso della tubazione gasolio prima della pompa compatibilmente con portata e pressione.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da P5Max »

A parte la difficoltà, visto che l'auto non è in Italia, la sostituziione della sola pompa non credo che risolva il problema almeno nel tempo, il serbatoio si può lavare, ma il resto va purtroppo sosituito se si vuole stare tranquilli.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

michel79
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2023, 22:29

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da michel79 »

La macchina è sempre a Praga e io sono dovuto chiaramente rientrare in Italia.
Sto facendo tutto tramite mail e fortunatamente c'è un ingegnere italiano che lavora in quel concessionario che mi sta facendo da tramite.
Altro grande problema la lingua che in alcuni casi nemmeno l'inglese risulta efficace nella comunicazione in Rep. Ceca.
Non è possibile rimpatriare la macchina senza far fare il lavoro laggiù, la spesa che mi hanno chiesto per portare l'auto da Praga (al confine) Bolzano è di 2200€+iva! Io abito in Toscana...
Ho visto che il serbatoio potrebbe essere solo pulito ma la pratica che usano in concessionaria autorizzata è la sostituzione totale di tutta la componentistica di alimentazione.
Sono veramente dei guai grossi che non mi aspettavo proprio da una macchina comprata da tre anni!
Più che altro non mi fido più ne della Peugeot Italia, ne della stessa vettura.
Con che coraggio posso affrontare un viaggio da adesso in poi!
Una vergogna solo vergogna per come mi hanno supportato in questi giorni in Peugeot Italia!

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da P5Max »

Ti comprendo, l'unica nota positiva (se tale si può definire) e che il lavoro in peugeot è coperto da garanzia, ma a fronte, come hai già constatato, di un esborso notevolmente maggiore.
Di negativo (per la tasca) e che cambiano tutto, ma ormai è questa purtroppo la prassi !
Come hai già constatato, riportarla in Italia (non a casa) ti costa un terzo del lavoro, sinceramente non credo sia conveniente, prendila così, ovviamente la penso come te su Peugeot e quindi è inutile aggiungere altro, ma non credo ci sia tanta differenza tra un service a Praga e uno nel nostro paese..
Buona fortuna e buona Pasqua.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

michel79
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2023, 22:29

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da michel79 »

Una domanda, ma ho una garanzia di almeno un'anno su tutti i componenti e che se dovessi aver dei problemi posso rivalermi di un'officina italiana oppure devo per forza fare intervenite la concessionaria a Praga?
Perchè è vero che la Rep.Ceca è all'interno dell'unione europea, ma qui si rimpallavano il problema e facevano scaricabarile tra Peugeot Italia e Peugeot Rep.Ceca!!

Grazie e buona Pasqua a tutti voi!

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da P5Max »

Peugeot afferma:
Beneficerai sistematicamente di una garanzia completa acquistando una PEUGEOT nuova. Alla garanzia legale, si aggiunge la copertura dei difetti di fabbricazione, di verniciatura od eventuali perforazioni.

I lavori coperti da questa garanzia vengono effettuati gratuitamente dai professionisti della Rete PEUGEOT.



La garanzia Peugeot non riduce né sopprime la garanzia di legge contro i vizi e la garanzia legale di conformità di cui beneficiano i clienti consumatori, in conformità alle disposizioni di cui agli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo e, ove applicabili, da altre norme dell’ordinamento giuridico.



Guidate serenamente, Peugeot si occupa di tutto.


La garanzia Peugeot si applica in tutta l'Unione Europea ed in una quindicina di altri paesi.

Ti permetterà di viaggiare in tutta serenità!



Dai uno sguardo qui per ulteriori info
https://media.peugeot.it/file/11/5/gara ... 502115.pdf
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da P5Max »

Se i lavori eseguiti in un service ufficiale peugeot sono coperti dale stesse garanzie anche questi sono validi in tuta l'europa.
Anche se spesso giocano nel far prevalere la garanzia legale su quella del produttore.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

@@@@Michel79
Pompa CP4 rigenerata più 4 iniettori li trovi più o meno a 1000 euro su internet
Guardaci
Fossi io li compro e glieli spedisco
Una volta cambiati mi prendo l'auto e ritorno a casa dritto in una concessionaria dato che non vuoi più Peugeot
Ma attento perché quella pompa la montano sui motori di molte altre case inclusa Audi che nonostante sia un marchio premium ha avuto i tuoi stessi problemi.

Guarda i video su YouTube in merito alla tua pompa ......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

@ michel79

Premessa la massima solidarietà per il tuo problema, ma credo che l'unica colpa che puoi addebitare a Peugeot, potrebbe essere il supporto non del tutto apprpriato verso un cliente....ma oltre a ciò, che colpa puoi attribuire a Peugeot se il gasolio "sporco" ti ha causato tutto questo danno e che hai rifornito tu medesimo? Se come dici hai gli scontrini, puoi tentare (anche qui credo sia però quasi impossibile) di farti risarcire dalla società di cui ti sei asservito per il rifornimento ( ok, ma quale?)
Comunque, una volta riparato il veicolo, torna sicuramente come nuovo

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

......va anche detto che tutte quelle pompe hanno la particolarità di cedere e misurarsi anzitempo, perché non particolarmente robuste.
Alcuni video su YouTube spiegano i problemi congeniti di quelle pompe......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”