PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Franconero
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/2021, 18:33

50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Franconero »

Ciao Ragazzi
Ero un felice di possessore di 3008. Fino a venerdi, poi:

Pegeout 3008 1.5 BlueHDI, acquistato a settembre 2018 (un km 0), sempre tagliandato (ultima fatto il 21/12/20) in officina autorizzata,dove ho preso l'auto

Tutto ok fino a venerdi 26 febbraio. La macchina inizia a strattonare mi appare una scritta rossa che mi dice di spegnere immediatamente la macchina per problemi al motore. La macchina si spegne e non parte piu,fortunatamente ero in una strada secondaria e riesco a parcheggiarmi

INIZIA L'ODISSEA

Chiamo la mia officina, ma l'unica cosa che sanno dirmi è che la garanzia è scaduta d BEN 5 MESI e di chiamare il centro assistenza clienti.
Chiama il centro assistenza clienti all 800900901. Dopo numerosi tentativi mi risponde una signora dallla Romania, gentile eh ma non parla benissimo l'italia e nemmeno lo capisce.. comunque dopo aver spiegato a fatica il problema mi dice (suppongo..)di chiamare il soccorso stradale pegeout.

Chiamo il soccorso stradale PEUGEOT, questo almeno risponde dall'italia. Mi dicono che ho diritto al trasporto fino all'officina autorizzata piu vicina (che non è quella dove ho preso l'auto). Il trasporto è gratuito perchè ho fatto il tagliando 2 mesi fa...peccato che la mia officina, interpellata subito dopo essere rimasto a piedi, non me l'avesse manco accennato


La macchina arriva finalmente al centro assistenza o almeno immagino dato che nessuno mi dice nulla. Verso sera chiamo io l'officina e mi dicono che era arrivata ma loro non sapevano nulla..

Ieri mi chiama l'officina col verdetto POMPA DELLE PRESSIONE ROTTA e conto di circa 6000,00€. SEIMILA EURO

Ovviamente gli dico di fermarsi subito e richiamo il centroassistenzacherispondedallaromania. Sono ovviamente furioso e lo faccio notare. Mi aprono una pratica e mi contatteranno.

Tralasciando le cadute di linea improvvise col centro assitenza, i meccanici che mi dicono "Può succedere", officine che non rispondono mai, numero di telefono sbagliati ... Attualmente sono a PIEDI con una macchina di 2 anni e 6 mesi ferma presso un'officina che manco conosco e con un conto da 6000,0 euro

Se avete letto tutto penso vi siate fatti un'idea dell'assitenza peugeot.

Ora non mi resta che attendere il responso, che ovviamente vi riporterò.

Quest'ultimo potrà CONFERMARE o ribalta.... a parte gli scherzi è un disastro, spero sinceramente che Pegeout riconosca che un danno cosi in un macchina nuova e sempre tagliandata ufficialmente non è normale e risolva la cosa,altrimenti userò ogni strumento possibile per farmi sentire

Grazie dell'attenzione

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Nacot »

Certo, comprensibilissima la tua rabbia, ma purtroppo il “può succedere” é una verità.
Può succedere e ahimè succede, ad una Peugeot ma anche ad una Mercedes, o Audi o Tesla, e basta usare google per imbattersi in numerosi possessori altrettanto arrabbiati al pari tuo.
Per tutelarsi da queste dolorose (per il portafoglio) disavventure ci sono però le estensioni garanzie, spesso snobbate, che però in casi simili (esattamente come alcune coperture assicurative, per qualsivoglia evento) fanno mangiare le mani per non averle sottoscritte.
Sulle aspettative verso il servizio clienti Peugeot francamente non vedo al momento cosa recriminare (evitando pure il sarcasmo per il fatto che il Customer care che ti ha risposto era romeno), l’auto non é nuova, tanto é vero che ha 50.000 km ed é fuori garanzia, e non illuderti che altre marche partano a sirene spiegate per risolverti immediatamente e gratuitamente il guaio, tutt’altro.
Ora valuta se farla riparte dove si trova ora oppure sondare vicino a te i costi, soluzione che personalmente sceglierei, dopodiché, effettuando la riparazione in una officina della rete ufficiale potrai richiedere dopo a Groupe PSA Italia di contribuire alla spesa, io credo che otterresti molto di più rispetto a bellicose azioni che nulla porterebbero non essendoci in modo inconfutabile alcun appiglio legale per farlo

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Coupe Franche »

Ciao capisco che tipo di inca..... puoi avere in questo momnto, ma purtroppo come ha detto anche Nacot ci sono pochi appigli legali a cui potersi aggrappare e purtroppo come detto dall'officina sono cose che possono capitare....
Volevo chiederti se avevi notato sulla tua auto il rumore che si descrive in questo thread:

viewtopic.php?f=220&t=114128

perchè questo può aiutarci a capire se le nostre auto sono affette da questo problema alla cinghia e/o pompa di gasolio e siamo in attesa che esca un richiamo ufficiale da parte di Peugeot....
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

Franconero
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/2021, 18:33

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Franconero »

Nacot ha scritto:
03/03/2021, 12:16
Certo, comprensibilissima la tua rabbia, ma purtroppo il “può succedere” é una verità.
Può succedere e ahimè succede, ad una Peugeot ma anche ad una Mercedes, o Audi o Tesla, e basta usare google per imbattersi in numerosi possessori altrettanto arrabbiati al pari tuo.
Per tutelarsi da queste dolorose (per il portafoglio) disavventure ci sono però le estensioni garanzie, spesso snobbate, che però in casi simili (esattamente come alcune coperture assicurative, per qualsivoglia evento) fanno mangiare le mani per non averle sottoscritte.
Sulle aspettative verso il servizio clienti Peugeot francamente non vedo al momento cosa recriminare (evitando pure il sarcasmo per il fatto che il Customer care che ti ha risposto era romeno), l’auto non é nuova, tanto é vero che ha 50.000 km ed é fuori garanzia, e non illuderti che altre marche partano a sirene spiegate per risolverti immediatamente e gratuitamente il guaio, tutt’altro.
Ora valuta se farla riparte dove si trova ora oppure sondare vicino a te i costi, soluzione che personalmente sceglierei, dopodiché, effettuando la riparazione in una officina della rete ufficiale potrai richiedere dopo a Groupe PSA Italia di contribuire alla spesa, io credo che otterresti molto di più rispetto a bellicose azioni che nulla porterebbero non essendoci in modo inconfutabile alcun appiglio legale per farlo
Grazie della risposta Nacot, ma se avessi voluto parlare con uno di Peugeot, avrei chiamato direttamente l'800900901.
Peccato che non avrei trovato la stessa competenza lessicale e di contenuto che dimostri tu. Delegare l'assistenza al cliente e la segnalazione di un grave problema a persone che faticano a interloquire (cosa che non avviene MAI in fase di vendita......) non è esattamente una strategia che denota attenzione verso il cliente che ha già acquistato. Il mio "sarcasmo" è dovuto a questa scelta, non alla nazionalità.

Liquidare con un "eh, può succedere, la garanzia è scaduta da 6 mesi" un danno improvviso da 6000 euro, su una macchina di 2 anni e mezzo del valore di 30.000 euro, tenuta benissimo e regolarmente tagliandata presso un'officina della rete ufficiale, davvero non fa onore a Peugeot, officine comprese, che a quanto pare non hanno nessun contatto con la case madre per l'assistenza.
Se poi non estendere la garanzia significa non ricevere assistenza alcuna, allora però che venga dichiarato apertamente.

A distanza di 5 giorni Peugeot non ha contattato né me né l'officina presso cui è stata portata la mia macchina (officina che non conosco), sono a piedi, con la prospettiva di una spesa altissima e di avere comunque un'auto "nuova" (sì, 2 anni e 50 000 km sono davvero pochi e la macchina è ancora all'inizio della sua "carriera"), dicevo comunque un'auto quasi nuova e difettosa, senza sapere da cosa è stato causato il danno.

Sfido chiunque a non essere furente. Mi auguro che si tratti di uno spiacevole disservizio al quale l'azienda ponga rimedio, muovendosi, nel proprio interesse innanzitutto, per capire qual è il problema, che non dipende certo da me ma da fattori strutturali, e magari provare a risolverlo. Questo mi aspetto da un'azienda come Peugeot.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Nacot »

Ripeto @Franconero, comprendo che tu sia furente, ma se vuoi essere pragmatico e arrivare quanto prima a risolvere il guasto, potendo nuovamente disporre della tua auto perfettamente funzionante, il tuo interlocutore é chi ti ha venduto l’auto e in subordine l’officina che ha attualmente la tua 3008 e che ti ha fatto quel po pó di preventivo. per questo caldeggio la necessità di portare nella tua zona l’auto, sottoponendola a nuove diagnosi guasto e conseguenti preventivi.

Purtroppo spesso, troppo spesso, i venditori e le officine tendono a “scaricare” a Peugeot Italia (che tra l’altro neppure più esiste) se non addirittura su Peugeot France le loro inconcludenze, al massimo saranno loro che dovranno eventualmente interloquire tecnicamente con l’importatore, non certo l’utente finale consumatore.

Il servizio clienti é un supporto di affiancamento, che sicuramente può e deve intervenire nel caso i due soggetti sopra citati non affrontino e risolvono i guai, ma questo dopo e purtroppo con comprensibili tempistiche lunghette.
Essendo l’auto fuori garanzia perciò Il mio suggerimento é far riparare il guasto e poi cercare comprensione in PSA Italia, magari invece che limitarsi al contatto telefonico, invia per iscritto, possibilmente in modo completo e dettagliato indicando problematiche e criticità, una raccomandata o una PEC a Groupe PSA Italia S.p.A. Via Gallarate 199 - 20151 MILANO
servizio clienti web Peugeot https://peugeot-it-it.custhelp.com/
PEC: psaitalia@mpsacert.it oppure peugeot.automobili@mpsacert.it (non so al momento se funzionano entrambe o cosa)

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Ren77 »

Può succedere, ma succede molto spesso....non sei il primo, anche la mia è ferma in officina da 10 giorni, stesso motore tuo.... cmq senti un legale, se i casi della rottura pompa sono parecchi allora è un difetto... è stato il peggior acquisto della mia vita.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

....e non potrebbe essere del combustibile "fallato" ?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Ren77 »

Si si convinciamoci che sempre colpa di terzi...a me la frizione a chi diamo la colpa? Pago la macchina tutti sto soldi, poi dopo un anno spendo 2000 euro per cambiare la frizione? Ma io vado fino all' ultimo grado di giudizio.... scriverò a tutti i giornali...vediamo se si svegliano.

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Ren77 »

Ma poi capisco il problema, ma il servizio assistenza è praticamente assente....io sono a piedi con una macchina acquistata per accompagnare mia figlia disabile al centro di riabilitazione per 3 volte a settimana....non si sono manco degnati di dirmi ti diamo l auto sostitutiva, sono a piedi....

Franconero
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/2021, 18:33

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Franconero »

Ren77 ha scritto:
04/03/2021, 17:09
Ma poi capisco il problema, ma il servizio assistenza è praticamente assente....io sono a piedi con una macchina acquistata per accompagnare mia figlia disabile al centro di riabilitazione per 3 volte a settimana....non si sono manco degnati di dirmi ti diamo l auto sostitutiva, sono a piedi....
Una situazione inamissibile, mi spiace molto.

Finalmente stamattina(a distanza di 5 giorni dalla mia prima chiamata) sono stato contattato dal servizio assistenza, ma solo per riferrmi che la mia pratica è in lavorazione.
Nel frattempo mi sono mosso anche nella direzione da te consigliata.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

Ren77 ha scritto:
04/03/2021, 17:06
Si si convinciamoci che sempre colpa di terzi...
Beh, vista dalla loro parte, non è detto che sia sempre e solo colpa loro...e , per inciso, se ne sono viste e lette parecchie, sul Forum ;)
Ren77 ha scritto:
04/03/2021, 17:06
Ma io vado fino all' ultimo grado di giudizio.... scriverò a tutti i giornali...vediamo se si svegliano.
Mi sembra la posizione e procedura corretta, se uno ritiene di essere nel giusto: farei così anch'io.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Ren77 »

Si vai avanti perché facendo una ricerca veloce c è un problema ad un alberino della pompa bosch

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Ren77 »

Ti ripeto io ho la tua stessa macchina, appena risolvo la vendooooo

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bibino74 »

Ragazzi io credo che le rotture delle pompe siano dovute alla scarsa qualità del gasolio rifornito. consiglio di usare adittivi che oltre a tener pulito l'impianto di iniezione, fanno anche da lubrificazione alla pompa. Ora 6000 euro per cambiare una pompa è un furto.....anche perchè l'intervento non dovrebbe essere troppo lungo in termini di tempo e il ricambio non costa certo 5000 euro e più....per cui se vi han chiesto quelle cifre, provate fuori dalla concessionaria.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Coupe Franche »

Ma 6000 euro di danno perché questa rottura implica altre componenti danneggiate?
Cmq Franconero e Ren77 vi eravate accorti se prima di avere questo problema la macchina faceva il classico rumore "alternato" della cinghia distribuzione?
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”