PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Ren77 »

Io non ho avuto la rottura della pompa, a me ha problemi alla frizione...

Franconero
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/2021, 18:33

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Franconero »

bibino74 ha scritto:
04/03/2021, 20:16
Ragazzi io credo che le rotture delle pompe siano dovute alla scarsa qualità del gasolio rifornito. consiglio di usare adittivi che oltre a tener pulito l'impianto di iniezione, fanno anche da lubrificazione alla pompa. Ora 6000 euro per cambiare una pompa è un furto.....anche perchè l'intervento non dovrebbe essere troppo lungo in termini di tempo e il ricambio non costa certo 5000 euro e più....per cui se vi han chiesto quelle cifre, provate fuori dalla concessionaria.
Dare la colpa al gosolio per una rottura dopo 50.000km non ha nessuna logica. Non è la prima macchina diesel che possiedo,i distibutori che frequento son sempre quelli e non ho mai avuto questo tipo di problemi.

I costi sono quelli ufficiali di un centro Peugeot.

Franconero
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/2021, 18:33

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Franconero »

Coupe Franche ha scritto:
05/03/2021, 0:26
Ma 6000 euro di danno perché questa rottura implica altre componenti danneggiate?
Cmq Franconero e Ren77 vi eravate accorti se prima di avere questo problema la macchina faceva il classico rumore "alternato" della cinghia distribuzione?
Non mi sono mai accorto di nulla, ne io ne i meccanici ufficiali che hanno sempre controllato la mia macchina (ultimo tagliando 21/12/20)

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da TONIO77 »

Beh in effetti dopo 50000 km è inammissibile dare la colpa al gasolio rifornito. Se dovesse capitare a me sarei incazzato anch'io. Con la macchina precedente ho fatto 300000 km rifornendomi sempre agli stessi 2-3 distributori senza aver avuto mai nessun problema.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Coupe Franche »

ciao ragazzi, nessuna risposta da Peugeot in merito a questi guasti?
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

Franconero
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/2021, 18:33

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Franconero »

Coupe Franche ha scritto:
10/03/2021, 18:40
ciao ragazzi, nessuna risposta da Peugeot in merito a questi guasti?
Premetto che mi sono rivolto ad un legale, ad oggi (e sono passati 13 giorni) l'unica risposta che ho ottenuto da peugeot italia è stata un "stiamo verificando"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Franconero ha scritto:
05/03/2021, 9:12
bibino74 ha scritto:
04/03/2021, 20:16
Ragazzi io credo che le rotture delle pompe siano dovute alla scarsa qualità del gasolio rifornito. consiglio di usare adittivi che oltre a tener pulito l'impianto di iniezione, fanno anche da lubrificazione alla pompa. Ora 6000 euro per cambiare una pompa è un furto.....anche perchè l'intervento non dovrebbe essere troppo lungo in termini di tempo e il ricambio non costa certo 5000 euro e più....per cui se vi han chiesto quelle cifre, provate fuori dalla concessionaria.
Dare la colpa al gosolio per una rottura dopo 50.000km non ha nessuna logica. Non è la prima macchina diesel che possiedo,i distibutori che frequento son sempre quelli e non ho mai avuto questo tipo di problemi.

I costi sono quelli ufficiali di un centro Peugeot.
Ciao
Massima solidarietà per un danno dall'ingente importo.

A riguardo, ti posso dire che anche alcuni benzinai sono stati tratti in inganno, in modo più o meno inconsapevole ......
Il gasolio di importazione parallela, con la mattanza delle pompe di iniezione ne è un esempio.

Se nel gasolio entrasse acqua, vi assicuro che il motore si fermerebbe immediatamente e con esso anche la pompa di iniezione e il danno a volte si riesce ad evita anche se non sempre.

Il grosso problema è quando il gasolio è contaminato da impurità che passano nel filtro e vi assicuro che ce ne sono, dove nel tempo agiscono come una sorta di carta vetrata verso tutti i componenti metallici dell'impianto.

Non dimentichiamoci che uno dei compiti fondamentali che deve assolvere il gasolio è quello della lubrificazione di pompa e iniettori.

Per questo motivo, nell'impianto dell'auto, viene sempre fatta circolare una quantità ben maggiore di quella necessaria al motore.
In pratica come aprite la portiera la pompa elettrica nel serbatoio inizia a mandare in pressione il circuito di bassa pressione affinché l'avviamento risulti quanto più pronto possibile e una volta in moto, continua a circolare sempre una maggior quantità di quella richiesta, dove l'eccedente ritorna al serbatoio.

Certamente rifornirsi sempre dallo stesso gestore è di per se una garanzia, meglio ancora rifornirsi sempre presso i distributori di proprietà delle singole compagnie petrolifere.
Sono un'accortezza in più che purtroppo in questo paese, non significa certezza di qualità assoluta.

Qualora venisse dimostrato (attraverso prelievo di campione nel serbatoio e mandato ad analizzare in laboratorio), che il danno sia stato provocato dall'impurità del gasolio, la casa non avrebbe alcuna colpa.
Spero che il tuo legale questo particolare te lo abbia spiegato perché un eventuale causa sarebbe persa in partenza.

Purtroppo sono vicende che hanno riguardato i clienti di tutte le case automobilistiche.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Sante parole (scritte) :thumbright:

E non si tratta di dare la colpa a chi e perchè, come altri hanno scritto, ma trovare la giusta causa, quello si.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Nacot »

Ognuno può fare quello che crede, ci mancherebbe, ma davanti ad una problematica esclusivamente tecnica, come il guasto argomentato in questo topic, io resto convinto che per sapere se si ha ragione o torto, più che affidarsi immediatamente ad un avvocato ci si dovrebbe innanzitutto affidare ad un CTP (Consulente Tecnico di Parte) che è un libero professionista, iscritto all’Albo di categoria, qualificato per valutare la realtà del guasto, e soprattutto le cause e concause, la sua perizia, qualora avvalori colpe verso Peugeot e/o le officine, sarà sicuramente di estremo aiuto, anche in caso di chiamata in giudizio, per confrontarsi con quella che verrà redatta dal CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) ossia quel professionista che lavora al fianco del Giudice (art. 61 del Codice di Procedura Civile)
Purtroppo in Italia troppo spesso ci si illude che attivando un avvocato si risolva ..... con una giustizia civile che attualmente viaggia non a mesi ma a lustri :silent:
E nell’attesa l’auto resta ferma?

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bibino74 »

d'accordo al 100% con nacot
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

A completamento del mio post scritto sopra, aggiungo che per carità ci sta pure un difetto nella pompa, tuttavia va dimostrato non a parole ma con i fatti.
Se ci fermiamo un attimo a considerare i fatti abbiamo un ingente danno, che si è verificato dopo aver percorso 50.000 km impiegando gasolio la cui purezza al momento ignota.
Detto questo il mio suggerimento prima di agire per vie legali è quello di rivolgerti ad un CTP e far analizzare il gasolio attualmente contenuto nel serbatoio oltre a condurre video ispezione registrata dello stato del fondo serbatoio e del pescante della pompa.
Questo per essere sicuro che se l'ultimo gasolio immesso fosse ok, non è detto che il o i precedenti lo siano stati altrettanto.

Definito il discorso qualità carburante, dato che l'auto è tua ed è fuori garanzia, puoi far smontare tutti i componenti danneggiati e farli ispezionare presso un centro specializzato indicato dal CTP

Con in mano i risultati delle 2 analisi, il tuo avvocato avrà più Chiara la situazione generale e di ciò che ha causato il danno, dove certamente potrà emergere il motivo che ha portato al cedimento meccanico della pompa.
Alla luce de questo, saprai esattamente a chi fare causa.
Non è da escludere che la colpa sia del benzinaio.

Numerosissimi casi di questo genere che hanno riguardato marchi premium, si sono conclusi con le scuse da parte del cliente verso la casa costruttrice, solo perché giovani avvocati hanno agito con superficialità.
E quando per esempio si va a chiamare in causa l'ufficio legale della Stella, scende in campo uno schieramento ben nutrito di validi professionisti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Concordo con te, ma ci stanno un paio di problemini, imho.
1) la vettura, da quello che ho capito io, è attualmente c/o un'officina autorizzata PSA ed entrare e fare tutte le prove del caso e citate, soprattutto se alcuni componenti sono già stati smontati, risulta difficile se non impossibile.
2) affidarsi ,ora, ad un perito di parte, credo sia controproducente, nel senso che qualunque perizia potrebbe inquinare o essere inquinata a livello di prova.

Forse, se si è ancora in tempo (ma non credo) , la soluzione migliore sarebbe quella di "bloccare" il veicolo nello stato in cui si trova, fino all'espletamento dei controlli che devono essere fatti sempre in presenza delle controparti o dei rispettivi periti di parte.
Probabilmente le elucubrazioni di qualunque perito di parte, possono venire contestate facilmente, allo stato attuale delle cose...forse giusto in una causa (fra qualche anno, probabilmente) ci si arriverà ad una soluzione, ma per adesso, se la PSA non scende dal "piedistallo", l'unica è pagare di tasca propria per riavere l'auto a disposizione.

Seguo con interesse ;_)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Vero anche questo Roger
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Franconero
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/2021, 18:33

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Franconero »

Solo per aggiornarvi che ad oggi (3 settimane dal guasto) sono ancora in attesa di una pec di risposta da peogeut. Ho contattato piu volte il centro assistenza per sollecitare la cosa ma mi viene risposto che è stata spedita .Trattandosi di pec e non avendo ricevuto nulla dubito fortemente sia stata inviata.

Rimango in attesa

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Coupe Franche »

Franconero ha scritto:
19/03/2021, 9:26
Solo per aggiornarvi che ad oggi (3 settimane dal guasto) sono ancora in attesa di una pec di risposta da peogeut. Ho contattato piu volte il centro assistenza per sollecitare la cosa ma mi viene risposto che è stata spedita .Trattandosi di pec e non avendo ricevuto nulla dubito fortemente sia stata inviata.

Rimango in attesa
caspita, ma comunque la concessionaria non si sbilancia sul far passare questo lavoro a carico di Peugeot o in "compartecipazione" al cliente?
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”