PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

Si,ok.. difatti i km sono pochi per tale guasto, ma come ha scritto, sembra conclamato un "dolo" da parte di qualsivoglia distributore di combustibile, ergo, la Peugeot poteva anche metterci una pompa della MB ma il risultato sarebbe , forse, cambiato di poco.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Tutti i pompisti ormai sanno che il difetto delle pompe CP4 risiede nella scelta dei materiali soggetti a precoce usura al punto da creare limaia all'interno della stessa pompa e da qui il difetto e progressivo cedimento.
Tutto questo avviene indifferentemente dall'impiego di gasolio doc
Detto questo certamente la qualità del gasolio incide fortemente sulla vita di quella pompa come su quella di tutte le altre pompe.

Una soluzione che alcuni pompisti hanno sperimentato e sembrerebbe essere valida, sempre riferita alla CP4, consiste dell'aggiunta di un secondo filtro sulla tubazione di alimentazione e additivare il pieno di gasolio con olio 2T per lubrificare sempre al meglio la pompa.

Anche se personalmente, nonostante quelle modifiche, dubito che tale pompa possa arrivare a percorrere il mezzo milione di km e anche più senza cedere.
In questo caso, Peugeot è anch'essa vittima di un progetto nato e industrializzato male da parte di Bosch fermo restando la garanzia di legge.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

michel79
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2023, 22:29

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da michel79 »

Ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio del vostro piccolo supporto.
Rimango però dell'idea che una pompa gasolio che lavora a sollecitazioni altissime e che già dal 2018 (se non sbaglio) soprattutto con Audi e VW ha dato tanti problemi, dovrebbe quantomeno essere sostituita in garanzia anche dopo i due anni se non ha percorso più di 100.000km (minimo).
Sono un fotografo e ho avuto un problema con una mia macchina fotografica (Leica), era un problema noto al sensore (fatto da Kodak), costo oltre 1700€ se riparato. La casa costruttrice ha passato per 7 anni in garanzia il difetto su tutte le macchine vendute nel mondo!
Questa è la differenza tra un marchio prestigioso che crede che il cliente è IMPORTANTE, rispetto a chi il cliente lo tratta da stupido inconsapevole!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

Conosco la Leica ed il mondo fotografico in senso lato, ma non si può paragonare i 2 problemi. Anche in Stellantis ci sono stati richiami per problemi noti e difetti di fabbricazione che non vanno confusi con un problema/causa di utilizzo di combustibile di scarsa o nulla qualità.....altrimenti tutti i possessori di codesto motore con la suddetta pompa incorrerebbero nella problematica succitata, km più o km meno. Così invece non è, e, ripeto, l'unico appunto che si pjò fare alla Casa è un supporto cliente migliore di quello ottenuto. Sei stato decisamente sfortunato ad asservirti di distributori negligenti o truffaldini, magari anche in Stati esteri, dove millantano anche di gasoli migliori.....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 897
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da mancio200 »

Scusami Roger ma non sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da te. Si vero che il gasolio è importantissimo, ma altrettanto vero che la pompa cp4 è difettosa, di suo. Con altra pompa al 90% non avrebbe avuto particolari problemi, se non magari pulizia serbatoio e filtro gasolio. Quindi con spesa ben differente. Per questo che peugeot dovrebbe intervenire in garanzia almeno come già detto entro 100000 km o 5 anni. Invece se ne infischia, e perde clienti. Come me e tanti altri che non hanno più fiducia nel marchio. E credimi, mi spiace veramente tanto, perché fa modelli molto belli. Io ho una auris ibrida da 7 anni ormai. Ma a differenza dei tanti problemi avuti con peugeot e data via dalla disperazione dopo 4 anni e mezzo e 88000 km, qua in quasi 180000 km, mai avuto nemmeno una spia accesa e l'unico vero inconveniente avuto sull'anti tamponamento, fatto richiamo e a tutte le vetture che lamentavano il problema e sistemato senza battere ciglio anche dopo 7 anni. Questa è la differenza.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

Ok, ma se la CP4 fosse difettata di fabbrica, dovrebbe farlo a tutti , prima o poi....e non a 50 o 60k km, ma anche dopo soli 10000, nel caso. Poi, che non sia una pompa che possa fare senza problemi 500k km, ci si può anche credere, ci mancherebbe e mi fido di chi sostiene ciò.
Però, scusa, credo anche che se fosse un problema conclamato, come difetto di fabbrica, ogni cliente (praticamente tutti, da quello che ho letto o che si presume) avesse un problema serio conme il nostro sfortunato Michel79, avrebbe gioco facile , anche grazie a qualche studio legale o associazione di consumatori, a far rientrare il tutto nella garanzia a vita che protegge qualunque nostro veicolo da vizi occulti . Ricordo ancora la testa della Bravo 100hp diesel di mio padre....vizio occulto (arcinoto anche sui media) e riparata in completa garanzia dopo oltre 5 anni dall'immatricolazione!!

Se poi vogliamo parlare di affidabilità, posso disquisire del mio Partner in firma ed elencarti tutti gli interventi fatti in quasi 15 anni (e quello che non ho dovuto fare, perchè non si è rotto, ovviamente...e va ancora come un orologio svizzero,per la cronaca.)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

michel79
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2023, 22:29

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da michel79 »

Credo che non si tratta di dare una garanzia a vita o meno. Qui il discorso è che un componente comune su tante vetture di marchi diversi ha una delicatezza estrema per le grandi sollecitazioni che esercita. Le case costruttrici, invece di lavarsi le mani del problema dovrebbero fare una loro garanzia personale con rivalsa (attraverso i numeri di interventi) alla Bosch! Questo è quello che dovrebbero fare!!
Ritornando alla Leica, ribadisco, non tutti i sensori hanno avuto il problema, ma chi ha avuto il suddetto problema, si è visto riparare a titolo completamente gratuito per 7 anni, la sua macchina fotografica! Mi sembra necessario fare una considerazione tra il rapporto di un corpo macchina Leica 6000€ e il sensore fallato 1700€. Stessa considerazione tra una vettura in questo mio caso Rifter da 24.000€ e un danno da 6280€. Cambia poco in termini di costi... sono alti per le case ma sono necessari per elevare il cliente a persona e non a merce di consumo!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao michel79
Hai novità in merito?
Grazie sin d'ora se vorrai tornare ad aggiornare.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

michel79
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2023, 22:29

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da michel79 »

Saluti a tutti dopo 4 mesi ho fatto rientrare la mia peugeot Rifter e fatta riparare in un centro assistenza Bosch.
Come immaginavo la rottura della pompa alta pressione gasolio "Bosch cp4" ha provocato a 53.000km e tre anni di vita un danno di oltre 4000€! Più 2000€ di trasporto in Italia dalla Rep. Ceca...
UNA VERGOGNA!
Adesso due avvocati con le relative fotografie e la perizia scritta dall'officina, cercheranno quantomeno di avere una percentuale di risarcimento sul lavoro svolto.
Dopo due 3008 e questo Rifter pagato oltre 23.000€ MAI PIù PEUGEOT! Questo è assicurato!!
Non so come caricare le foto altrimenti vi facevo vedere come è ridotta la pompa in questione... scandaloso!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao
Nel tuo caso, come avevo scritto più sopra, la responsabile non è Peugeot (non dal punto di vista legale), bensì Bosch che ha costruito una pompa non affidabile.
Non mi permetto di esprimermi in merito alla tua futura scelta, tuttavia è mio intento far comprendere che anche passando ad altri brand come Audi, la situazione NON cambia perché anche loro montano quella ciofega.
Saluti e tanti buoni km
Grazie per essere tornato ad aggiornare.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bassplayer »

Concordo con Gian, aggiungo solo che un danno simile causato dalla pompa ad una vettura Audi non si ripara con 4/5000 euro, ma ce ne vogliono almeno il doppio.

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da mauro.c »

Gian ha scritto:
16/06/2023, 10:43

Nel tuo caso, come avevo scritto più sopra, la responsabile non è Peugeot (non dal punto di vista legale), bensì Bosch che ha costruito una pompa non affidabile.
Scusami, ma non sono d’accordo con questa interpretazione.
Il responsabile è l’ultimo attore della filiera costruttiva, cioè Peugeot.
Poi saranno affari loro rivalersi o meno sul fornitore del semilavorato difettoso (Bosch)
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Nacot »

A tutti é sicuramente accaduto di ritrovarsi con una rottura improvvisa ed imprevista, di un auto, una moto, un device, un elettrodomestico, un ascensore ecc ecc, a me diverse volte, perciò ben si conosce la rabbia e la delusione che ti arriva, anche se si é consapevoli che tutto si può guastare, ci si rimane veramente di m.
Poi però dovrebbe intervenire un minimo di raziocinio che permette di analizzare, anche in parte, le cause ed individuare gli eventuali “colpevoli” se e quando ci sono
Il caso descritto da @michel79 é secondo me abbastanza emblematico, il Rifter del 2019 (perciò probabilmente da tempo fuori garanzia perché non fatta l’estensione) subisce un notevole danno con blocco del mezzo a Praga, a causa della rottura di una pompa gasolio Bosch (al 99% causata da chissà quali schifezze presenti nel gasolio di qualche suo rifornimento) … e la “colpa” sarebbe tutta di Peugeot??
Anzi di Peugeot Italia che non ha sufficientemente e degnamente assistito il Rifter bloccato a Praga
Chi poi parla di difetti congeniti e progettuali non ha la minima lontana idea di come si progetta, per di più un’auto, come non sa che durante l’iter progettuale ci si avvale con estrema tranquillità e fiducia delle dettagliatissime specifiche fornite sulla componentistica dai produttori, ancor di più quando, come in questo caso, si chiamano Bosch. Produttori che tra l’altro supervisionano la correttezza dell’utilizzo del componente
Ma tutto questo é sconosciuto e allora …… fuoco e fiamme, improperi su improperi, richieste di class action, prestigiosi studi legali coinvolti nella sacrosanta crociata, fino ad approdare qui, sul forum di appassionati Peugeot, per ovviamente esternare il sempre gradito e liberatorio finale “mai più Peugeot”
La mia previsione?
Alla fine il risultato sarà ahimè pari a ZERO, esattamente l’identico risultato ottenibile con una Audi, una Porsche o una Tesla …. dimenticavo … anche Toyota, anche questa volta sostenuta dal qui noto Toyota fan, l’amico @mancio200, che saluto e a cui auguro di non entrare mai nella sicuramente piccolissima percentuale di sventurati che incappano in simili costosi guai con Toyota (il sottoscritto, come Mancio200 ben sa, é stato uno di questi) sventurati che vi assicuro si sono largamente ricreduti sulla decantata (presunta) superefficienza post vendita Toyota
Pace e bene a tutti

michel79
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2023, 22:29

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da michel79 »

########################


Messaggio cancellato da moderatore in quanto viola il regolamento del forum

viewtopic.php?t=83974


Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao Mauro c.
Grazie per lo spunto che mi dai nello specificare che tra parentesi avevo scritto priprio quella frase ad indicare in modo sottinteso, quanto hai asserito tu.
E ti assicuro che le case verso i partners esterni chiedono garanzie alquanto prestanti.

Come giustamente evidenziato da Nacot che saluto, Peugeot Italia non può essere ritenuta responsabile per un danno che si è verificato in un altro paese in cui le dinamiche esatte sono tutte da comprovare.

In ultima battuta e rimanendo in tema di pompe, al mio primo 2.0 HDI del lontano 1999, in un'occasione, ingerì una quantità di palta mista a gasolio che sembrava di vedere il petrolio greggio quando lo vedete in televisione.
Inutile dire che il filtro si otturò e nonostante tutto il "vecchio mulo" a stento riuscì a portarmi sino a casa salvo poi spegnersi definitivamente.

Non ci credete ma dovetti soffiare con aria compressa anche tutti i tubi che portavano gasolio dal serbatoio al vano motore, oltre a sostituire filtro e portafiltro.
Immediatamente pensai che pompa di alta pressione e iniettori furono passati a miglior vita, visto che la pompa nel serbatoio arrivò a bloccarsi, per tanto il pensiero fu breve.

Dopo una giornata a spurgare, pulire e asportare schifezza, montai una nuova pompa di bassa pressione e tentai la messa in moto che non stentò ad arrivare.
Magicamente o forse per fortuna o forse perché quella pompa non era costruita come la CP4 benché prodotta dalla stessa casa, l'impianto di iniezione tornò a fare il suo lavoro come prima poiché consumi, emissioni e rumorosità erano esattamente rimaste invariate.

Progettare non è di per sé facile, tuttavia diventa alquanto improbabile riuscire a far coesistere risparmio a fronte di ottimi prodotti.

Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”