PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi di ricarica elettrica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rsmcbg
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2020, 22:58

Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da rsmcbg »

Buongiorno a tutti, da diversi mesi la mia 3008 HYBRID4 mi da' problemi durante la ricarica della batteria del motore elettrico : questa si interrompe senza motivo, anche diverse volte durante uno stesso ciclo di ricarica. Cinque ricoveri in officina non sono bastati per risolvere il problema che sembra si manifesti solo quando ricarico con il "carichino" di serie e non con le wallbox. Specifico che ho un contatore da 15 KW e ho anche installato una schuko potenziata GREENUP, quindi non penso possa essere un problema del mio impianto. La Peugeot insiste nel dire che la carica domestica con il cavo di serie dovrebbe essere solo d'emergenza e che normalmente dovrei usare una wallbox ma questo non è specificato nè sul sito nè sul manuale. E' capitato a qualcun'altro? Grazie dell'eventuale risposta.
Ultima modifica di Nacot il 17/05/2021, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché tutto in maiuscolo

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da Nacot »

Una postazione di ricarica Schuko Green’Up, ha il fondamentale plus nel poter essere gestita da una App, simile perciò ad una wallbox, ma da sempre come massimo 16A (circa 3500 watt), potenza che pare dia a volte problemi a numerose auto, plugin o elettriche, basta fare un rapito giro nei portali di mobilità elettrica

rsmcbg
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2020, 22:58

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da rsmcbg »

Grazie dell'informazione. I problemi però li ho anche caricando anche a 10A (sempre dalla presa greenup) con il caricatore di serie della vettura (10A).

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto per capire se il problema nasce dalla presa, dal cavo o dall’auto, dovresti provare a connettere il cavo ad un’altra presa schuko, anche a 10A, meglio se in concessionaria così nel caso che il problema rimanga, diventa immediatamente palese il problema
Se invece dipendesse dalla presa, va verificata la modalità di installazione, con particolare attenzione alla messa a terra
Nel caso fosse l’auto, l’unica strada é pretendere la sostituzione del gruppo di ricarica

rsmcbg
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2020, 22:58

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da rsmcbg »

Ok, grazie mille per le info.

fleurette
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2020, 12:08

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da fleurette »

Salve, anche la mia 3008 Gt hybrid4, del Gennaio 2020, (km 8.000 ca,) presenta lo stesso inconveniente (lo chiamo così perchè prima dell'ultimo aggikotrnamento non esisteva): la carica si interrompe e poi riprende spontaneamente specialmente in coincidenza con la fine ricarica. Questo succede regolarmente (ma la ricarica non riprende spontaneamente) anche quando, utilizzando la App My Peugeot per visualizzare lo stato di carica (dato che me lo dà solo all'inizio) clicco sulla videata del cellulare in alto a dx, sulla freccia circolare. Allora lo stato di carica si aggiorna interrompendo la carica. Sono così costretto a estrarre la spina del cavo e a reintrodurla per continuare la carica. Non lo ritengo un problema, ma sarebbe meglio se lo stato di carica batteria (segmenti lampeggianti, percentuale di carica e KM complessivi di autonomia) avanzassero parallelamente con l'avanzare della carica. Per caricare collego il cavo della ricarica originale ad un apparecchio, inserito nella schuco, con impianto dedicato di grossa sezione, che mi visualizza su un display: tensione ca, amper sia erogati che assorbiti, Kw/h finali assorbiti,tempo di ricarica e costo ricarica (previo indicazione del mio costo KW da bolletta). Pagato, non ricordo esattamente, sui 30 € e spedito dalla Germania. Quindi sono certo che non dipende assolutamente da fattori estranei al veicolo, essendo coseguenza dell'ultimo passaggio in concessionaria nel mese di maggio c.a..

tothus
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2017, 16:58

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da tothus »

Come vi siete accorti dell’interruzione della ricarica?
"tanta strada in discesa a tutti! :chessygrin:"

fleurette
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2020, 12:08

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da fleurette »

Mi sono accorto perchè ricaricando di giorno in garage ed avendo la sala radio adiacente, ho visto la spia lampeggiante del carichino appeso al muro che cessava di lampeggiare. Comunque dopo 2 aggiornamenti effettuati in questi mesi, tutto si è regolarizzato. Un fatto curioso che oggi,26/12/2021 ore 10.54,con la 3008 hybrid4 in carica da circa un'ora, il telefono mi trasmette, mediante la App Mypeugeot, velocità di ricarica " 8 km per ora " mentre precedentemente avevo sempre letto 4 km per ora. Unica variabile, rispetto alle cariche precedenti. è la tensione sotto ricarica che è di Volts 231.9, mentre tutti gli altri giorni dell'anno, non superava i 227 Volts a volte anche 225. Questo avvenimento certamente da imputare alla giornata festiva dopo Natale.Quindi, a mio modesto parere, la tensione influenza molto la velocità di carica, oppure l'aggiornamento della App fatta ieri, ha determinato questo cambiamento? Qualcuno sa darmi una risposta? Grazie e buone Feste a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da Gian »

Ciao
La tensione certamente influenza la velocità di ricarica e stando al tuo caso, passando dai 4 agli 8 km al minuto significa raddoppiare la velocità di ricarica. Tale fattore, lo trovo alquanto improbabile perché la tua tensione di casa è aumentata di pochissimi volts praticamente insignificanti ai fini di quel risultato performante.
Ho come l'impressione che l'aggiornamento ti abbia restituito la stessa velocità di ricarica tipica delle colonnine fast nelle quali la tensione arriva a superare anche i 400 volts
Per tanto in quella condizione raddoppio la tensione nella stessa unità di tempo e raddoppio anche l'autonomia sempre nella stessa unità di tempo.
Così passo dai 4 km agli 8 km al minuto.

L'aspetto che mi lascia basito, è che un aggiornamento ne richiede un altro per correggere difetti presenti. Peccato che quest'aggiornamento, ne crei altri, i quali ne richiedono ancora un altro e così via, sino a quello risolutivo e definitivo.
Quest'aspetto mi lascia pensare a software testati alla bella e meglio, forse giustificati dal fatto che tanto si correggono con gli aggiornamenti più o meno continui, dove al cliente viene solo chiesto di portare l'auto in assistenza anche più volte.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problemi di ricarica elettrica

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
05/01/2022, 11:57
..... tipica delle colonnine fast nelle quali la tensione arriva a superare anche i 400 volts
Da tenere presente che la tensione di rete "normale/base" è appunto di 400v (per la monofare dividere per la radice quadrata di 3) . Uno scostamento fino al 5% di codesto valore, 400, nella rete di distribuzione, viene ancora considerato nella norma. sia in + che in - . Oltre tale tolleranza, si può chiedere l'intervento da parte del distributore di energia (in generale e-Distribuzione)....come anche i danni, se accertati e certi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”