PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rabboccare il livello dell'olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da Delfino »

Gentilissimi amici del forum buongiorno.
Vorrei sottoporvi una questione che mi si è presentata:
da alcuni giorni all'accensione del contatto, dopo che il motore si è avviato, nel quadro strumenti mi appare il seguente avviso: "RABBOCCARE IL LIVELLO DELL'OLIO MOTORE".
Premetto che è la prima volta, in due anni di utilizzo e circa 40.000 Chilometri di percorrenza del mio 3008, che tale avviso si è presentato. Ora fin qui nulla di che preoccuparsi, fatto sta che, per pura curiosità, sono andato a verificare il reale stato di consumo dell'olio controllando il livello con l'astina metallica nel vano motore; orbene, il livello era a circa metà tra il minimo ed il massimo e quindi pongo alcune considerazioni alla vostra attenzione:
- è normale che l'avviso compaia quando il livello dell'olio si colloca a metà tra il min ed il max dell'astina metallica? Anche a voi è capitato di visualizzare l'avviso nelle mie stesse condizioni? Oppure devo pensare che lo strumento elettronico sia starato? In caso contrario significherebbe che il sistema è ideato per avvisare con largo anticipo e ampia sicurezza?
- Quando il livello dell'olio è tra il min ed il max, posso continuare a circolare anche senza effettuare il rabbocco?
Tra due settimane ho l'appuntamento per il tagliando, potrei aggiungere dell'olio ma se posso circolare ancora in sicurezza eviterei di sprecarlo inutilmente visto che poi in occasione della prossima manutenzione l'intero olio verrà sostituito.
Vi ringrazio per gli interventi che vorrete fare e per la vostra attenzione.
Saluti
Stefano
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da Cuneoman »

Io tengo sempre il livello a metà dell'asta e non mi è mai comparsa quella dicitura, sulla moto anche meno.
Ricordo che sul 206 2.0 90 CV alcuni amici dicevano che il valore rilevato dall'elettronica (c'erano 5 quadratini) erano molto poco affidabili, mentre sul mio 1.6 109 Cv è sempre stato perfetto. Sul mio attuale 208 non segnala più le tacche ma scrive "livello olio corretto", il livello effettivo è circa a metà.

Insomma, se l'astina ti dice che il livello è quello vai tranquillo, piuttosto segnala la scritta al prossimo tagliando.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da Delfino »

Grazie Cuneoman,
in effetti potrei "stanare" il problema rabboccando il livello ma se poi il messaggio dovesse continuare ad essere visualizzato avrei sprecato dell'olio per nulla, piuttosto come dici tu farò presente la problematica all'assistenza al tagliando, se l'avviso persisterà anche dopo il cambio e ripristino del livello dell'olio, sarà inequivocabile una disfunzione dell'astina elettrica.
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da pegiottone »

Sprecato quanto? Forse 1/2 litro. Cifra risibile in confronto ai possibili danni. Di certo lasciarlo a metà non fa nulla ma io leggerei il libretto di manutenzione.

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da TONIO77 »

Vai in officine, gli dici il problema e che a breve farai il tagliando e saranno loro a valutare il da farsi, così ti togli i dubbi....
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da Cuneoman »

pegiottone ha scritto:
19/09/2021, 20:50
Sprecato quanto? Forse 1/2 litro. Cifra risibile in confronto ai possibili danni. Di certo lasciarlo a metà non fa nulla ma io leggerei il libretto di manutenzione.
Non è solo sprecare, che cmq un guardatina all'ambiente e al portafoglio non fa mai male, è anche evitare di mischiare oli diversi, Io sono un purista su questo, preferisco farmi i tagliandi da solo anche per poter mettere sempre lo stesso olio e non mischiarli mai.
TONIO77 ha scritto:
20/09/2021, 8:25
Vai in officine, gli dici il problema e che a breve farai il tagliando e saranno loro a valutare il da farsi, così ti togli i dubbi....
Concordo su questo, una telefonata in officina o passare di persona non fa mai male e mette il cuore in pace più dei consigli di privati sconosciuti su un forum,
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da sognatore761 »

Ciao Delfino mi sono trovato nella tua stessa identica situazione una settimana fa. Ho l'auto da 2 anni e 29500 km fatti.
15 giorni fa sono andato in montagna 3 giorni e al momento di partire mi compare la scritta. Controllo il livello dell'olio e vedo che sta poco meno a metà tra il min e il max.
Ho imputato la cosa alla pendenza della strada nella quale era parcheggiata l'auto (magari il sensore al momento dell'accensione ha letto un livello dell'olio basso). Il lunedi mattina parto per andare al lavoro e vedo che mi ripropone l'errore. A mezzogiorno invece l'errore è sparito.
Tieni presente che il tagliando l'avevo il lunedi successivo.
Non compare più niente fino a lunedi mattina, quando accendo l'auto parcheggiata su una strada in leggera pendenza.
Ora ho fatto il tagliando ed è tutto ok. Nel mio caso sono sicuro che hanno contribuito 2 fattori: livello olio bassino e strada in pendenza.
Io vengo dalla 308 benzina con VTI, un'auto che beveva molto molto olio quindi ero abituato a questo tipo di avvisi.
Ora non so con la 3008 come funziona l'avviso, ma la vecchia 308 ci metteva un giorno a far sparire l'avviso una volta accesa l'auto (una volta rabboccato).
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da Delfino »

Grazie a tutti per gli interventi.
Anche a me l'avviso appare in maniera random e la mia sensazione è, visto che il livello dell'olio sarebbe da considerarsi entro il margine di sicurezza, che tale avviso venga lanciato con largo anticipo perché l'utente non prenda con poca considerazione la situazione.
Anche io ho notato che se l'auto non è in piano, il messaggio può apparire o non apparire, infatti il sensore di livello viene influenzato di conseguenza; più che altro il mio timore era che questo apparato non si fosse guastato tanto da non essere più affidabile.
Per maggior sicurezza, comunque, come consigliato, farò un passaggio anticipato in officina per avere maggiori ragguagli.
Ancora grazie e un caro saluto alla community
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da Cuneoman »

Hai mica notato a che livello è l'olio dopo il tagliando? Rispetto all'asta del livello.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da Gian »

Cuneoman ha scritto:
20/09/2021, 10:49
Hai mica notato a che livello è l'olio dopo il tagliando? Rispetto all'asta del livello.
Concordo e saluto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da sognatore761 »

Stasera controllo e vi so dire
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da sognatore761 »

Allego il file con il livello olio dopo il tagliando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rabboccare il livello dell'olio motore

Messaggio da Gian »

Ciao
Direi perfetto poco sopra la metà e in ogni caso compreso nel range dei livelli ammessi dal costruttore.
Pertanto nessuna anomalia
Qualora comparisse, una controllata ai sensori di livello e pressione. Non si sa mai
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”