PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
04/09/2023, 12:39
Il tuneup mettilo sempre.
Il risparmio che otterresti mettendolo ogni due rabbocchi è nulla in confronto alla cifra che ti aspetta se ti si cristallizza il serbatoio.
Concordo
Io preferisco sempre prevenire perché il più delle volte è sempre meglio e soprattutto più economico che curare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da mauro.c »

Grazie a tutti per il contributo, ho ancora un dubbio: in qualche discussione ho letto che è preferibile utilizzare Adblue prodotto per sintesi piuttosto che per dissoluzione, in quanto più raffinato e quindi a minor rischio cristallizzazione
Confermate questo ulteriore punto e, in caso postivo, come riconoscere i due prodotti ?
Ad esempio, io da possessore di carte carburante aziendale lo acquisto presso le stazioni ENI , ma sulla confezione non è indicato il processo produttivo
Ultima modifica di mauro.c il 04/09/2023, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da mauro.c »

POST DOPPIO DA CANCELLARE
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da RogerAL »

mauro.c ha scritto:
04/09/2023, 10:20

2) Ho letto sul forum di utenti che hanno avuto i consumi più disparati di Adblue, come risultato di molte variabili: il tipo di motore ed il suo stato, il tipo di utilizzo, etc.
Hai qualche formula o tabella affidabile con la quale calcolare il consumo di Adblue ?
Il consumo di AbBlue è strettamente correlato (direttamente proporzionale) al consumo di combustibile e dal settaggio (quantità immessa ciclicamente) della centralina dedicata. Se hai un consumo medio di 8lt/100km avrai un tot di consumo di urea....se invece hai una media di consumo combustibile di soli 4lt/100km ecco che avrai un consumo di urea dimezzato.
Motori diversi (ad esempio il 1,6 lt piuttosto che il 1,5lt) avranno un consumo diverso di urea....cosiccome lo stesso 1,5 diesel pare che con le nuove versioni o nuove release software, consumi più AbBlue rispetto ai motori versione 2018.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da mauro.c »

Aggiornamento: arrivato oggi flacone Tunap 988, pensavo di aggiungerlo direttamente nel serbatoio dopo rabbocco di Adblue, ma ho letto nelle istruzioni che consigliano di miscelarlo PRIMA
Stasera passo da stazione di servizio e faccio tutto
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da gamma »

qualcuno ha mai usato l'ad blue della total clearnox? sembra specifico per evitare le cristalizzazioni, almeno cosi recitano loro
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Brian/ »

si, così dicono...

difficile da trovare però, tu hai qualche contatto?

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da gamma »

Brian/ ha scritto:
06/09/2023, 22:24
si, così dicono...

difficile da trovare però, tu hai qualche contatto?

ciao!
no mai visto a vendere
Rifter 130 cv hdi

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da gamma »

mauro.c ha scritto:
06/09/2023, 14:50
Aggiornamento: arrivato oggi flacone Tunap 988, pensavo di aggiungerlo direttamente nel serbatoio dopo rabbocco di Adblue, ma ho letto nelle istruzioni che consigliano di miscelarlo PRIMA
Stasera passo da stazione di servizio e faccio tutto
curiosità il tappo è sigillato o ha qualche tipo di protezione da rimuovere? te lo chiedo perchè io l'ho sempre visto senza nulla sviti il tappo e basta, sempre comprato on line ma uno potrebbe riempirlo con qualsiasi liquido e rivenderlo
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da mauro.c »

Tappo supersigillato, il benzinaio ha dovuto smadonnare qualche minuto e poi prendere un paio di pinze a pappagallo per svitarlo.

A proposito, gli ho chiesto se l'Adblue che vende lui (Enistation, scelta obbligata causa carta aziendale) è di sintesi, mi ha risposto che secondo lui solo quelli di sintesi possono scrivere Adblue nel nome, perchè il processo produttivo è brevettato. Se è ottenuto per dissoluzione dovrebbe avere un nome leggermente diverso, tipo "ecoAdblue"
Sempre secondo lui, su quelli di sintesi l'additivo non dovrebbe essere necessario, data la purezza intrinseca del prodotto

Ambasciator, etc. etc.
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da gamma »

mauro.c ha scritto:
07/09/2023, 20:02
Tappo supersigillato, il benzinaio ha dovuto smadonnare qualche minuto e poi prendere un paio di pinze a pappagallo per svitarlo.

A proposito, gli ho chiesto se l'Adblue che vende lui (Enistation, scelta obbligata causa carta aziendale) è di sintesi, mi ha risposto che secondo lui solo quelli di sintesi possono scrivere Adblue nel nome, perchè il processo produttivo è brevettato. Se è ottenuto per dissoluzione dovrebbe avere un nome leggermente diverso, tipo "ecoAdblue"
Sempre secondo lui, su quelli di sintesi l'additivo non dovrebbe essere necessario, data la purezza intrinseca del prodotto

Ambasciator, etc. etc.
posso chiederti dove lo hai acquistato?il tunap intendo
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da mauro.c »

gamma ha scritto:
07/09/2023, 21:19
posso chiederti dove lo hai acquistato?il tunap intendo
Ordinato su Am@z0n a 28.90€, ma il venditore nel pacchetto mi ha messo un volantino con scritto che se ordino direttamente da lui il prezzo è più basso (ovviamente, non paga la commissione al marketplace)
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da RogerAL »

mauro.c ha scritto:
08/09/2023, 8:51
....ma il venditore nel pacchetto mi ha messo un volantino con scritto che se ordino direttamente da lui il prezzo è più basso (ovviamente, non paga la commissione al marketplace)
Chapeau al venditore, per la serietà ed onestà commerciale : PirateCap :

Ma poi, se il "netto" del prezzo finale sarebbe sempre quello,per il venditore, a che pro? A pensar male si fa peccato, ecc.....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da mauro.c »

RogerAL ha scritto:
08/09/2023, 9:19
Chapeau al venditore, per la serietà ed onestà commerciale : PirateCap :
Non voglio giudicare, ne' in positivo ne' in negativo, dico solo che è una pratica commerciale molto diffusa su tutti i marketplace: metto in vendita un articolo per avere visibilità, ma se posso preferisco la vendita diretta.
Per dire, succede anche su B00king: il piccolo hotel mette a disposizione 1 stanza per farsi conoscere, e poi all'ospite dice "la prossima volta chiama e prenota direttamente"
RogerAL ha scritto:
08/09/2023, 9:19
Ma poi, se il "netto" del prezzo finale sarebbe sempre quello,per il venditore, a che pro? A pensar male si fa peccato, ecc.....;)
Non lo so, mi verrebbe da pensare che se ik marketplace mi chiede (invento un numero) il 5%, se io vendo direttamente con uno sconto del 3% ci ho comunque guadagnato
Fine OT
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da gamma »

RogerAL ha scritto:
08/09/2023, 9:19


Chapeau al venditore, per la serietà ed onestà commerciale : PirateCap :

Ma poi, se il "netto" del prezzo finale sarebbe sempre quello,per il venditore, a che pro? A pensar male si fa peccato, ecc.....;)

Saluti
Ha fatto solo bene, hai idea del costo di commissioni su Amazon? E oltretutto Amazon non paga in pratica quasi nessuna tassa in Italia sui milioni che dovrebbe versare
Rifter 130 cv hdi

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”