PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Rosbello
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2018, 19:17

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Rosbello »

Esperienza personale, 1.6 120cv dopo 5 anni e solo 25000 km serbatoio da sostituire fortunatamente in garanzia, ora dopo 1 anno e 8000 km ( lo so che il diesel non è stata una scelta giusta ma all'atto dell'acquisto c'erano altre esigenze) dicevo dopo 1 anno è comparso il messaggio di rabbocco adblue.
Magari è veramente solo un rabbocco .....spero.... ma vorrei chiedere a chi puo rispondere, come faccio a sapere quanti litri occorrono ? e per l'additivo tuneup 987 che mi dite? è semplice da dosare ?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da guidogt »

adblue sono circa 10 litri

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da bidddo »

Quando compare l'allarme guasto al serbatoio, vedi un avviso come quello che Daniele ha pubblicato nel primo post di questo topic.
Metti l'additivo! qualunque sia, tuneup sembra andare bene.
Il dosaggio dell'additivo non è critico, qualcuno che ha avuto problemi ne ha immessa una dose doppia e in qualche caso ha si è risolto, ma meglio non arrivare a far accendere l'allarme.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Rosbello
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2018, 19:17

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Rosbello »

bidddo ha scritto:
04/09/2023, 6:37
Quando compare l'allarme guasto al serbatoio, vedi un avviso come quello che Daniele ha pubblicato nel primo post di questo topic.
Metti l'additivo! qualunque sia, tuneup sembra andare bene.
Il dosaggio dell'additivo non è critico, qualcuno che ha avuto problemi ne ha immessa una dose doppia e in qualche caso ha si è risolto, ma meglio non arrivare a far accendere l'allarme.
Grazie!
l'adblue lo prenderei da amazon mi hanno consigliato AZOTAL ( Tanica da 10L circa 22euro) per il tuneup vedo che esiste sia il 987 che il 988 che differenze ci sono?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Gian »

@@ rosbello
Occhio alla tanica da 10 litri dove a fronte di pochi km che percorri all'anno rischi che farà in tempo a scadere benché dentro la tanica.
Acquistane pochi litri per volta e metti solo il quantitativo adeguato alla percorrenza che compi all'anno, affinché nel serbatoio dell'Ad-Blue ne rimanga sempre una minima quantità.
Quello che per esempio dopo un anno avanza dentro la tanica VA buttato e NON immesso nel serbatoio perché arrivato a scadenza.
Questo il primo accorgimento FONDAMENTALE se si vogliono evitare problemi ai serbatoi.
Poi l'additivo da una mano, tuttavia non contate mai solo e soltanto sull'aiuto e sull'efficacia degli additivi.
In pratica ti devi regolare da te in funzione di km che percorri all'anno.

Risparmiare soldi per l'acquisto della tanica da 10 litri di Ad-Blue e poi ritrovarsi per esempio con metà tanica di prodotto scaduto, serve a nulla dal mio punto di vista.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da mauro.c »

Gian ha scritto:
04/09/2023, 10:08
Acquistane pochi litri per volta e metti solo il quantitativo adeguato alla percorrenza che compi all'anno, affinché nel serbatoio dell'Ad-Blue ne rimanga sempre una minima quantità.
Scusa Gian, ho due domande su questa tua affermazione

1) sia sul manuale d'uso che sullo sticker all'interno dello sportello del serbatoio si dice di non rabboccare meno di 10Lt
Siccome stai suggerendo l'esatto contrario, vorrei capire il motivo della raccomndazione di Peugeot

2) Ho letto sul forum di utenti che hanno avuto i consumi più disparati di Adblue, come risultato di molte variabili: il tipo di motore ed il suo stato, il tipo di utilizzo, etc.
Hai qualche formula o tabella affidabile con la quale calcolare il consumo di Adblue ?

Grazie
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Gian »

Ciao Mauro
Purtroppo non ho formula ma solo 1 foto di quel che accade quando scade e di come si presenta visivamente la cristallizzazione.
Il mio suggerimento è volto proprio ad evitare che l'Ad-Blue immesso nel serbatoio arrivi a scadenza prima essere consumato e mi riferisco unicamente a coloro che percorrono poche migliaia di km all'anno.

Preferisco rabboccare più volte piuttosto che sentirsi dire per risolvere servono 1200 euro ogni volta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gian il 04/09/2023, 10:50, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Gian »

Come vedi tanica da 1000 litri nuova sigillata.....
Fai te
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Rosbello
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2018, 19:17

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Rosbello »

mauro.c ha scritto:
04/09/2023, 10:20
Gian ha scritto:
04/09/2023, 10:08
Acquistane pochi litri per volta e metti solo il quantitativo adeguato alla percorrenza che compi all'anno, affinché nel serbatoio dell'Ad-Blue ne rimanga sempre una minima quantità.
Scusa Gian, ho due domande su questa tua affermazione

1) sia sul manuale d'uso che sullo sticker all'interno dello sportello del serbatoio si dice di non rabboccare meno di 10Lt
Siccome stai suggerendo l'esatto contrario, vorrei capire il motivo della raccomndazione di Peugeot

2) Ho letto sul forum di utenti che hanno avuto i consumi più disparati di Adblue, come risultato di molte variabili: il tipo di motore ed il suo stato, il tipo di utilizzo, etc.
Hai qualche formula o tabella affidabile con la quale calcolare il consumo di Adblue ?

Grazie
Infatti a me hanno detto (concessionaria) di rabboccare 10 Lt, non conserverei niente per questo sto acquistando questa quantita per usarla tutta

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Gian »

Ok
Il problema nasce se parte di quella quantità immessa rimarrebbe dentro al serbatoio oltre la scadenza del prodotto a fronte dei pochi km che percorri all'anno.

Io preferisco evitare di incorrere nel problema, tuttavia il mio parere nulla conta a confronto con quanto indicato dalla casa.
Questo è mio dovere specificarlo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da mauro.c »

Gian ha scritto:
04/09/2023, 11:31
tuttavia il mio parere nulla conta a confronto con quanto indicato dalla casa.
No, guarda, mi fido più del parere di persone sensate che di quello del costruttore, che magari nasce da logiche di marketing / paraculismo legale

Ciò premesso, provo a riassumere

1) in nessun caso è consigliato conservare Adblue troppo a lungo, sia nella sua confezione già aperta per un rabbocco parziale che nel serbatoio.
Questo, a maggior ragione, se si rischia di passare la data di scadenza

2) Per evitare quanto sopra, ed in deroga a quanto suggerito da Peugeot (che raccomanda rabbocchi di 10 lt minimo), sarebbe consigliabile acquistare le pezzature di Adblue più piccole (es. 5 lt) e fare rabbocchi più frequenti

3) In ogni caso, l'uso dell'additivo (meglio se Tunap 987, che pare dare risultati migliori) è fortemente consigliato per ridurre il rischio di cristallizzazione

Ho dimenticato qualcosa ?
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Gian »

Ciao Mauro
Assolutamente non hai dimenticato nulla e ti ringrazio per la fiducia che riponi in me.
Esattamente come hai indicato nei tuoi 3 punti.
Qualche utente seguendo queste semplici accorgimenti ha scongiurato il problema almeno sin'ora.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Rosbello
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2018, 19:17

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Rosbello »

Gian ha scritto:
04/09/2023, 12:14
Ciao Mauro
Assolutamente non hai dimenticato nulla e ti ringrazio per la fiducia che riponi in me.
Esattamente come hai indicato nei tuoi 3 punti.
Qualche utente seguendo queste semplici accorgimenti ha scongiurato il problema almeno sin'ora.
ok mi sembra un'ottimo approccio compro 5 lt e metto 5lt, quando me lo richiederà ne comprerò di nuovo più "fresco"
e magari il tuneup ogni 2 rabbocchi
Grazie!!!
:applause:

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da gamma »

Rosbello ha scritto:
04/09/2023, 9:54
per il tuneup vedo che esiste sia il 987 che il 988 che differenze ci sono?
il 988 è l'ultimo uscito , il 987 è il vecchio codice
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da bidddo »

Il tuneup mettilo sempre.
Il risparmio che otterresti mettendolo ogni due rabbocchi è nulla in confronto alla cifra che ti aspetta se ti si cristallizza il serbatoio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”