PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
daniele121070
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/09/2021, 16:08
Località: Lucania tirrenica (PZ)

Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da daniele121070 »

Ciao a tutti,
con immenso dispiacere, dopo circa 3000 km dall'acquisto della mia leona in firma (un mese fa circa in cui ho apprezzato molto quest'auto), stamattina mi si sono presentate le "famose" spie relative al sistema antinquinamento :shock:
Al momento non è venuto fuori nessun countdown e proprio prima di partire, stamattina avevo fatto un check del livello adblue e mi risultava > 2400 km. Da premettere che finora non mi era mai stato segnalato il rabbocco dell'adblue.
Sono entrato ufficialmente nel club di quelli che devono sostituire il serbatoio, oppure posso avere qualche speranza?
Oggi andrò dal concessionario per una diagnosi , speriamo bene #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex peugeot 308 SW 1600 cc anno 2010 (330000 km)
possessore peugeot 3008 GT LINE 130 CV (anno 2018) - cambio manuale - colore grigio platinum

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da pegiottone »

Successo settimana scorsa. Addirittura messaggio "fra 1100 km avviamento impossibile". Andato officina, risolto con aggiornamento software. Sono ancora in garanzia. Km 55.000.

Avatar utente
daniele121070
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/09/2021, 16:08
Località: Lucania tirrenica (PZ)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da daniele121070 »

Ciao.
Ieri sera hanno provato a fare un aggiornamento sw. Risultato è scomparsa la spia arancione del motore ma la spia rossa (chiave inglese) e spia adblue sono rimaste accese.
Di più è iniziato il conto alla rovescia e adesso sono alla dicitura avviamento impossibile tra 1000 km e la spia adblue sul lato dx del quadro è lampeggiante.
Conclusioni. Dovrò lasciare la macchina per una diagnosi più approfondita. Spero di risolvere in tempi brevi perché in buona sostanza sono a piedi...
Posso proporre di avere la macchina di cortesia?
ex peugeot 308 SW 1600 cc anno 2010 (330000 km)
possessore peugeot 3008 GT LINE 130 CV (anno 2018) - cambio manuale - colore grigio platinum

Avatar utente
daniele121070
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/09/2021, 16:08
Località: Lucania tirrenica (PZ)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da daniele121070 »

Dimenticavo.
Dopo l'aggiornamento oltre alla spia del motore è sparito anche l'allarme "anomalia motore far riparare il veicolo".
ex peugeot 308 SW 1600 cc anno 2010 (330000 km)
possessore peugeot 3008 GT LINE 130 CV (anno 2018) - cambio manuale - colore grigio platinum

Avatar utente
daniele121070
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/09/2021, 16:08
Località: Lucania tirrenica (PZ)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da daniele121070 »

Ciao a tutti,
aggiornamenti sulla mia vicenda.
Siamo rimasti d'accordo con il concessionario che in questa settimana avrebbero provveduto ad ordinare il serbatoio nuovo e la prossima settimana dovrebbero montarlo.
Adesso sto continuando ad usare l'auto poichè ho ancora una autonomia di 850 Km prima dell'impossibilità di riavviare il motore, ed io di solito ne faccio circa 600 a settimana.
La domanda che volevo porvi è la seguente: siccome dopo l'aggiornamento del software la spia del motore è sparita ed ora visualizzo solo la chiave rossa fissa + spia adblue lampeggiante e il countdown dei km, secondo voi potrebbe essere utile provare a fare un rabbocco di adblue?

Vi ringrazio anticipatamente
Daniele
ex peugeot 308 SW 1600 cc anno 2010 (330000 km)
possessore peugeot 3008 GT LINE 130 CV (anno 2018) - cambio manuale - colore grigio platinum

Cardax
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/10/2021, 8:49

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Cardax »

Buongiorno a tutti,
io ho sperimentato una variante del problema segnalato da molti: ho fatto il primo rifornimento ADBlue senza problemi (la segnalazione è sparita dopo il rifornimento). Quando ho ricevuto la segnalazione successiva (ancora 2400 km da percorrere), ho fatto il pieno di ADBlue, ma il sistema non ha registrato la cosa, ed il countdown continuava.
Problema risolto dal concessionario, ma non so esattamente come. Adesso terrò d'occhio cosa succederà al prossimo rifornimento!

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da berna1974 »

Mi è stato consigliato di utilizzare sempre AdBlue in tanica e di qualità (Basf uno dei top) e di evitare quello alla pompa in quanto spesso già sull'erogatore sono evidenti dei cristalli che potrebbero finire nel serbatoio durante il rabbocco.
Oltre a questo mi è stato caldamente consigliato di utilizzare un additivo che per l'appunto evita la cristallizzazione dell'AdBlue nel serbatoio e nel circuito: TUNAP 986.
Nella mia zona (Emilia) si trova presso le officine Toyota. Non costa poco, una confezione circa €25, però dovrebbe durare circa 10 rabbocchi da 10l.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
daniele121070
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/09/2021, 16:08
Località: Lucania tirrenica (PZ)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da daniele121070 »

berna1974 ha scritto:
22/10/2021, 10:20
Mi è stato consigliato di utilizzare sempre AdBlue in tanica e di qualità (Basf uno dei top) e di evitare quello alla pompa in quanto spesso già sull'erogatore sono evidenti dei cristalli che potrebbero finire nel serbatoio durante il rabbocco.
Oltre a questo mi è stato caldamente consigliato di utilizzare un additivo che per l'appunto evita la cristallizzazione dell'AdBlue nel serbatoio e nel circuito: TUNAP 986.
Nella mia zona (Emilia) si trova presso le officine Toyota. Non costa poco, una confezione circa €25, però dovrebbe durare circa 10 rabbocchi da 10l.
Lo hanno consigliato anche a me...

Sul discorso dell'adblue e delle notizie che stanno circolando da qualche giorno, ovvero la difficoltà di approvvigionamento di alcune materie per la sua produzione, state notando differenze di prezzo rispetto a prima?
ex peugeot 308 SW 1600 cc anno 2010 (330000 km)
possessore peugeot 3008 GT LINE 130 CV (anno 2018) - cambio manuale - colore grigio platinum

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da lucas83 »

Qui in Puglia c'è una compagnia petrolifera locale che ha su quasi tutti gli impianti la colonnina di Adblue, io ormai da un paio d'anni o forse 3, il pieno lo faccio sempre da loro sia per comodità, in quanto ho un impianto vicino casa e uno vicino a lavoro, sia per convenienza economica, oltre ad evitare di sporcare auto e pavimento facendo il rabbocco con tanica.
Beh, i primi tempi lo pagavo 0,595 €/litro, poi era salito a 0,670, poi 0,750 o giù di lì, da qualche giorno ho visto che il prezzo è 0,950
Non ho fatto caso ai prezzi di altre compagnie petrolifere o delle taniche presso autoaccessori o supermercati
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 443
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da gamma »

berna1974 ha scritto:
22/10/2021, 10:20
Mi è stato consigliato di utilizzare sempre AdBlue in tanica e di qualità (Basf uno dei top) e di evitare quello alla pompa in quanto spesso già sull'erogatore sono evidenti dei cristalli che potrebbero finire nel serbatoio durante il rabbocco.
Oltre a questo mi è stato caldamente consigliato di utilizzare un additivo che per l'appunto evita la cristallizzazione dell'AdBlue nel serbatoio e nel circuito: TUNAP 986.
Nella mia zona (Emilia) si trova presso le officine Toyota. Non costa poco, una confezione circa €25, però dovrebbe durare circa 10 rabbocchi da 10l.
dalle mie parti è introvabile, anche sul web scarseggia
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
daniele121070
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/09/2021, 16:08
Località: Lucania tirrenica (PZ)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da daniele121070 »

Ciao a tutti,
sabato finalmente mi hanno riconsegnato l'auto con tanto di sostituzione serbatoio adblue. la cosa che mi ha sorpreso in positivo è che l'intervento è stato effettuato completamente gratis (sia il ricambio + pieno di adblue, che la manodopera).
Una cosa che avevo letto in un thread e che posso confermare anch'io è che adesso quando spengo il motore, si sente un "rumorino" che dura circa 5 secondi e che proviene dl lato serbatoio, quasi come se fosse un motorino che effettua un qualche check appena si spegne il motore.

Altra considerazione che spero possa essere utile; ho parlato a quattrocchi col capo officina di questo maledetto problema, il quale mi ha consigliato di usare il TUNAP 988 (gli ho detto che conoscevo il 986 e lui mi ha risposto che il 988 ha delle migliorie in più, specifiche per queste problematiche) e di evitare di fare più di 10 litri di rabbocco.
Inoltre mi ha detto dice che più l'auto macina Km, meno va incontro a problemi che portano al famoso tris di spie...
Speriamo bene!!!

saluti
Daniele

P.S.: per non farmi mancare nulla, dal concessionario ho acquistato una tanica da 10 lt di adblue a marchio peugeot e l'ho pagata 12,90 euro
ex peugeot 308 SW 1600 cc anno 2010 (330000 km)
possessore peugeot 3008 GT LINE 130 CV (anno 2018) - cambio manuale - colore grigio platinum

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 443
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da gamma »

daniele121070 ha scritto:
25/10/2021, 13:04

Altra considerazione che spero possa essere utile; ho parlato a quattrocchi col capo officina di questo maledetto problema, il quale mi ha consigliato di usare il TUNAP 988 (gli ho detto che conoscevo il 986 e lui mi ha risposto che il 988 ha delle migliorie in più, specifiche per queste problematiche) e di evitare di fare più di 10 litri di rabbocco.
infatti guardando sul sito tunap mi ero imbattuto sul 988 e la scheda tecnica è la stessa in pratica, e ora il 986 sul sito sembra sparito
Rifter 130 cv hdi

Gpz
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/06/2019, 13:02

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da Gpz »

daniele121070 ha scritto:
25/10/2021, 13:04
Ciao a tutti,
sabato finalmente mi hanno riconsegnato l'auto con tanto di sostituzione serbatoio adblue. la cosa che mi ha sorpreso in positivo è che l'intervento è stato effettuato completamente gratis (sia il ricambio + pieno di adblue, che la manodopera).
Una cosa che avevo letto in un thread e che posso confermare anch'io è che adesso quando spengo il motore, si sente un "rumorino" che dura circa 5 secondi e che proviene dl lato serbatoio, quasi come se fosse un motorino che effettua un qualche check appena si spegne il motore.

Altra considerazione che spero possa essere utile; ho parlato a quattrocchi col capo officina di questo maledetto problema, il quale mi ha consigliato di usare il TUNAP 988 (gli ho detto che conoscevo il 986 e lui mi ha risposto che il 988 ha delle migliorie in più, specifiche per queste problematiche) e di evitare di fare più di 10 litri di rabbocco.
Inoltre mi ha detto dice che più l'auto macina Km, meno va incontro a problemi che portano al famoso tris di spie...
Speriamo bene!!!

saluti
Daniele

P.S.: per non farmi mancare nulla, dal concessionario ho acquistato una tanica da 10 lt di adblue a marchio peugeot e l'ho pagata 12,90 euro
Ciao
anche io ho vissuto la tua stessa esperienza ho postato il mio caso qualche giorno fa sull'altra discussione "anomalia serbatoio antinquinamento" la mia ha terminato la garanzia, perciò ho dovuto pagare la manodopera, il serbatoio è passato come contributo Peugeot, per quanto riguarda il rumore quando si spegne la macchina anche la mia lo fa mi è stato detto che è il rumore della pompa che scarica l' AdBlue. Sull'altra discussione ho chiesto se qualcuno già utilizza qualche additivo per AdBlue, ce ne sono diversi in giro il tunap è un buon prodotto il 988 sembrerebbe migliorato rispetto al 986 ma incompatibile con i sistemi in cui l'iniezione di urea è supportata da aria compressa spero che non sia il nostro caso se lo riesco a trovare lo compro e inizio ad utilizzarlo speriamo bene, saluti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da RogerAL »

Gpz ha scritto:
26/10/2021, 21:02
....il tunap è un buon prodotto il 988 sembrerebbe migliorato rispetto al 986 ma incompatibile con i sistemi in cui l'iniezione di urea è supportata da aria compressa spero che non sia il nostro caso ....
L'impianto di iniezione urea a pressione d'aria compressa, è prerogativa degli impianti per mezzi pesanti, tipo TIR, dove esiste già un impianto a bordo in grado di usare aria compressa , come è obbligatorio per l'impianto frenante. Non saprei se esistono anche veicoli ad uso promiscuo che usino aria compressa a bordo.

La pompetta all'interno del serbatoio, serve a creare la pressione sufficiente per l'iniettore urea. Il funzionamento della pompetta per qualche secondo dopo lo spegnimento motore, serve a dare ulteriore iniezione e , appunto, a scaricare l'impianto, pare per evitare i problemi attuali come la cristallizzazione del prodotto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
daniele121070
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/09/2021, 16:08
Località: Lucania tirrenica (PZ)

Re: Anomalia antinquinamento: sono entrato anche io nel club?

Messaggio da daniele121070 »

RogerAL ha scritto:
27/10/2021, 7:24
Gpz ha scritto:
26/10/2021, 21:02
....
La pompetta all'interno del serbatoio, serve a creare la pressione sufficiente per l'iniettore urea. Il funzionamento della pompetta per qualche secondo dopo lo spegnimento motore, serve a dare ulteriore iniezione e , appunto, a scaricare l'impianto, pare per evitare i problemi attuali come la cristallizzazione del prodotto.

Saluti
Grazie Roger,
ma secondo te il "rumorino" della pompetta dopo lo spegnimento del motore deve avvenire sempre?
Ti chiedo questo perchè, sarà solo una mia fissazione, ma mi sembra che alcune volte, allo spegnimento del motore non sento alcun rumore...
Devo preoccuparmi? :?
ex peugeot 308 SW 1600 cc anno 2010 (330000 km)
possessore peugeot 3008 GT LINE 130 CV (anno 2018) - cambio manuale - colore grigio platinum

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”