PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rottura albero a camme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
30/01/2024, 6:54
...Primo video presentazione del personaggio...
Ho visto un po' di video di questo signore e sono più propenso ad ascoltare un meccanico che tutti i giorni si scontra con la pratica.
Quanto agli additivi da aggiungere, secondo me vanno evitati perché alterano le caratteristiche dell'olio e non è detto che lo facciano in meglio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: rottura albero a camme

Messaggio da San_Ducan »

bidddo ha scritto:
30/01/2024, 9:12
Gian ha scritto:
30/01/2024, 6:54
...Primo video presentazione del personaggio...
Ho visto un po' di video di questo signore e sono più propenso ad ascoltare un meccanico che tutti i giorni si scontra con la pratica.
Quanto agli additivi da aggiungere, secondo me vanno evitati perché alterano le caratteristiche dell'olio e non è detto che lo facciano in meglio.
Concordo in pieno..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Tornando al tema iniziale di questo 3d e come sempre scrivo che prevenire è sempre meglio che curare, anticipare gli intervalli di sostituzione o per coloro che lo desiderano effettuare la modifica, sono operazioni assolutamente da non sottovalutare.

È bene ricordare che in questo caso il rumore nulla c'entra perché la dimostrazione è che in molti casi la catena ha ceduto mentre lavorava in modo silenzioso.
Giusto rispettare il suggerimento della casa in merito alla gradazione dell'olio, che tuttavia poco può fare dinnanzi a componenti sottodimensionati all'origine.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da gamma »

comunque vorrei vedere cosa succede se uno che sotto al range dei 150.000 km o 5 anni spacca la catena con conseguenze di rotture di alberi valvole ecc ecc con danni per svariate migliaia di euro psa come si comporta, dubito che ripari il danno a costo zero anche con tutti i tagliandi fatti come da piano di manutenzione
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Bel dilemma gamma
Concordo anch'io col tuo dubbio
Anche questo un valido motivo per evitare la rottura.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

gamma ha scritto:
05/02/2024, 12:20
...spacca la catena con conseguenze di rotture di alberi valvole ecc ecc ...
Non per sminuire il problema, ma per fare corretta informazione, quando si rompe quella catena non si rompono né alberi, né valvole.
Gli unici componenti che sono studiati per danneggiarsi limitando i danni derivanti dalla rottura della catena sono i martelletti. Quindi in caso di rottura della catena, gli scenari che si posso trovare aprendo il castelletto sono catena rotta e basta, o catena rotta e qualche martelletto spaccato lato puleggia comandata.
Non entro in merito al discorso partecipazione al danno perché ogni officina fa quello che vuole e quindi potendo sarebbe meglio sentirne almeno due.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Ciao bidddo
Vero quanto scrivi, tuttavia è lasciato al caso e alla fortuna il fatto che tutti i frammenti dei martelletti non vadano ad incastrarsi laddove non devono, arrecando a loro volta ulteriori danni.

Riporto un esempio
Tutti i tappi di scarico dell'olio presenti sui cambi manuali hanno al loro interno una calamita la quale provvede ad attirare a se minuscoli frammenti di metallo che inevitabilmente si creano dal continuo lavoro degli ingranaggi.
A dimostrazione di quanto la limaia d'acciaio sia deleteria per sincronizzatori e ingranaggi.

Per scongiurare ulteriori danni alla distribuzione, forti del fatto che questi frammenti in circolo, nessuno sa dove andranno a finire, sarebbe forse bastato introdurre delle calamite poste sotto il coperchio delle valvole, affinché nel caso succedesse, tali frammenti vengano immediatamente attratti dalle calamite evitando vagabondaggio all'interno della distribuzione.

Poiché tale accorgimento non è previsto, entra in gioco unicamente la fortuna perché se uno di questi frammenti arrivasse ad incastrarsi sotto l'albero a cammes che in seguito alla rottura della catena si fosse fermato, poco male al limite qualche segno tutto da valutare....
Ma se si incastrasse sotto l'albero a cammes messo in rotazione dalla cinghia dentata e che sino a quando il motore non si sarà fermato, continuerà a girare, beh in quel caso più di qualche danno risulterà evidente e scontato.

Il massimo della fortuna è se tali pezzi rimarranno sparsi nella distribuzione senza arrecare alcun danno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da gamma »

bidddo ha scritto:
05/02/2024, 13:30

Non per sminuire il problema, ma per fare corretta informazione, quando si rompe quella catena non si rompono né alberi, né valvole.
Gli unici componenti che sono studiati per danneggiarsi limitando i danni derivanti dalla rottura della catena sono i martelletti. Quindi in caso di rottura della catena, gli scenari che si posso trovare aprendo il castelletto sono catena rotta e basta, o catena rotta e qualche martelletto spaccato lato puleggia comandata.
Non entro in merito al discorso partecipazione al danno perché ogni officina fa quello che vuole e quindi potendo sarebbe meglio sentirne almeno due.
il rompere era intenso come danno, comunque può succedere di piegare le valvole ad esempio
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

@ Gian
Concordo con te che la fortuna abbia il suo peso.

@Gamma ha detto: "può succedere di piegare le valvole ad esempio"
Non può succedere, perché il punto di rottura del martelletto è inferiore alla forza necessaria per piegare una valvola.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

bidddo ha scritto:
05/02/2024, 13:30
gamma ha scritto:
05/02/2024, 12:20
...spacca la catena con conseguenze di rotture di alberi valvole ecc ecc ...
Non per sminuire il problema, ma per fare corretta informazione, quando si rompe quella catena non si rompono né alberi, né valvole.
Gli unici componenti che sono studiati per danneggiarsi limitando i danni derivanti dalla rottura della catena sono i martelletti. Quindi in caso di rottura della catena, gli scenari che si posso trovare aprendo il castelletto sono catena rotta e basta, o catena rotta e qualche martelletto spaccato lato puleggia comandata.
Non entro in merito al discorso partecipazione al danno perché ogni officina fa quello che vuole e quindi potendo sarebbe meglio sentirne almeno due.
Devo contraddirti , nel mio caso si sono piegate tutte le valvole.
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Non posso escludere tutte le eventualità, ma se ti hanno detto tutte le valvole è semplicemente impossibile.
Te le hanno mostrate?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Caspita un gran danno Placebo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

bidddo ha scritto:
07/02/2024, 14:30
Non posso escludere tutte le eventualità, ma se ti hanno detto tutte le valvole è semplicemente impossibile.
Te le hanno mostrate?
No , in effetti lo hanno ipotizzato facendo girare il motore "a mano" ed apprezzando che ai PMS i pistoni puntavano.
In ogni caso hanno preventivato la sostituzione intera del motore (per svariate ragioni..).
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Placebo ha scritto:
08/02/2024, 9:24
No , in effetti lo hanno ipotizzato facendo girare il motore "a mano" ed apprezzando che ai PMS i pistoni puntavano...
Placebo ti spiego perché non si fa un controllo in quella maniera.
Quando si rompe la catena, si rompe anche qualche martelletto (o bilanciere) che finisce per incastrarsi da qualche parte compromettendo la rotazione delle camme.
Inoltre pezzi di catena possono impigliarsi rendendo difficile se non impossibile la rotazione della puleggia motrice.
Girando a mano la puleggia albero motore, per trazione tramite cinghia della distribuzione, gira anche la puleggia motrice dell'albero a camme di aspirazione che incontra gli impedimenti dovuti ai pezzi rotti. Non gira invece la puleggia condotta dell'albero a camme di scarico a causa della rottura della catena.
Placebo ha scritto:
08/02/2024, 9:24
In ogni caso hanno preventivato la sostituzione intera del motore (per svariate ragioni..).
Se ci sono altre ragioni, allora è un altro discorso.
Se ti va, facci sapere quanto è costata tutta l'operazione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

bidddo ha scritto:
08/02/2024, 11:18
Placebo ha scritto:
08/02/2024, 9:24
No , in effetti lo hanno ipotizzato facendo girare il motore "a mano" ed apprezzando che ai PMS i pistoni puntavano...
Placebo ti spiego perché non si fa un controllo in quella maniera.
Quando si rompe la catena, si rompe anche qualche martelletto (o bilanciere) che finisce per incastrarsi da qualche parte compromettendo la rotazione delle camme.
Inoltre pezzi di catena possono impigliarsi rendendo difficile se non impossibile la rotazione della puleggia motrice.
Girando a mano la puleggia albero motore, per trazione tramite cinghia della distribuzione, gira anche la puleggia motrice dell'albero a camme di aspirazione che incontra gli impedimenti dovuti ai pezzi rotti. Non gira invece la puleggia condotta dell'albero a camme di scarico a causa della rottura della catena.

Placebo ha scritto:
08/02/2024, 9:24
In ogni caso hanno preventivato la sostituzione intera del motore (per svariate ragioni..).
Se ci sono altre ragioni, allora è un altro discorso.
Se ti va, facci sapere quanto è costata tutta l'operazione.
Giusto tutto il ragionamento. Nel mio caso il motore ha subito vari tentativi di avviamento prima di diagnosticare la rottura della catena e immagino che in quel frangente si sia distrutto un po' tutto quello che si poteva rompere in zona alberi a camme.

Le altre ragioni sono che la sola riparazione alla sola testata che non poteva garantire affidabilità totale al motore (eventuali problemi alle bronzine di banco/biella dovute ad eventuali urti con i pistoni) e la garanzia di 2 anni su un motore completo che chiaramente non poteva essere data su una riparazione parziale.
Per i costi ancora non li so ancora con precisione , il lavoro non è ancora stato fatto. In ogni caso si prospettano "ingenti". :?
5zerozero8 GT Line HDi

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”