PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rottura albero a camme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Roccoj
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/12/2023, 17:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Roccoj »

Salve, mi chiamo Rocco e sono nuovo nel forum, come scritto nella presentazione sono da poco possessore di una 3008 1.5 HDi usata del 2020 con 129 mila km. Mi potete spiegare il piano manutenzione postato da Brian? Per catena di trascinamento degli accessori si intende la piccola catena degli alberi a camme? Si parla di catena di trascinamento da sostituire a 120k e kit a 180k ma il kit cosa comprende? non dovrebbe comprendere anche la catena? Infatti per la distribuzione si parla solo di kit. Inoltre volevo chiedervi: per cambiare solo la catena, dato che con i km sono oltre i 120k, che lavoro c'è dietro sia come pezzi di ricambio (sicuramente la catena) che come manodopera? Mi consigliate anche di cambiare la cinghia di distribuzione? Spero di essermi spiegato. Grazie a chi avrà la pazienza e la premura di rispondermi.
3008 II (2020) Allure pack 1.5 HDi 130cv cambio automatico EAT8 S&S Grigio amazonite + Advanced Grip Control

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31939
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Ciao pimax
Solitamente tutte le catene di distribuzione e tutte quelle che lavorano con tenditori idraulici, quando per usura si allungano, arrivano a rumoreggiare a motore in moto indifferentemente se dentro ci sia olio nuovo o datato.
Il motivo è legato all'eccessivo allungamento raggiunto il quale non è più recuperato dal tenditore.
Di fatto rimane lasca e da qui rumoreggia.

Il mio suggerimento è quello di non sottovalutare quel rumore di catena che senti. Un controllo o meglio ancora una sostituzione anche se anticipata, ti permette di evitare il peggio e viaggiare tranquillo.

Non è da escludere che un'altra misura cautelativa che potrà introdurre la casa, è quella di anticipare la sostituzione a intervalli più ravvicinati.
In pratica quanto ti ho suggerito io.

Ovviamente la convenienza devi valutarla tu perché ad esempio inutile tale intervento se a breve venderai l'auto.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

L'usura della catena e soggetta a diverse variabili, conta lo stile di guida, il tipo di traffico, il tipo di percorso, se si è rimappato.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

pimax ha scritto:
17/01/2024, 16:36
La mia catena rumoreggia anche se cambio l'oilo ogni 20k-2anni, con solo 80mila km in 5 anni. Vorrei mettere il 5w30 ma in rete si trova solo la versione ECS del 5w30 e non la RCP consigliata, in cosa differiscono? Avete un link ,dove si può trovare la RCP?
Poco sopra si parlava di un additivo olio, quale sarebbe? Grazie.
PS: anche se DRossi dice che influisce tanto la manutenzione non mi sembra che io abbia lesinato...eppure...
La scarsa manutenzione nulla c'entra...chiaro errore di progettazione o meglio risparmio di scala sulla pelle dei clienti.
Mi succede sempre più spesso parlare con persone alle quali è accaduta la stessa cosa...modelli e marche diverse...stesso motore : sarà un caso?
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

Roccoj ha scritto:
17/01/2024, 16:38
Salve, mi chiamo Rocco e sono nuovo nel forum, come scritto nella presentazione sono da poco possessore di una 3008 1.5 HDi usata del 2020 con 129 mila km. Mi potete spiegare il piano manutenzione postato da Brian? Per catena di trascinamento degli accessori si intende la piccola catena degli alberi a camme? Si parla di catena di trascinamento da sostituire a 120k e kit a 180k ma il kit cosa comprende? non dovrebbe comprendere anche la catena? Infatti per la distribuzione si parla solo di kit. Inoltre volevo chiedervi: per cambiare solo la catena, dato che con i km sono oltre i 120k, che lavoro c'è dietro sia come pezzi di ricambio (sicuramente la catena) che come manodopera? Mi consigliate anche di cambiare la cinghia di distribuzione? Spero di essermi spiegato. Grazie a chi avrà la pazienza e la premura di rispondermi.
Ciao . il piano postato da Brian cita la CINGHIA servizi , non menziona nessuna catena : l' unica catena presente in questo motore è quella di sincronizzazione degli alberi a camme che , prima sostituzione con componenti più robusti nel 2022 , tende ad usurarsi prematuramente ed allungarsi per poi rompersi definitivamente portando , nel migliore dei casi alla rottura del solo albero a camme di scarico. Nell ' ipotesi peggiore ...motore da buttare (testa , coperchio , alberi , valvole ecc).
Questa catena non andrebbe mai sostituita da piano di manutenzione , visto il tuo kilometraggio io ti consiglio vivamente di passare in officina e valutare seriamente la sostituzione della stessa passando contestualmente all' olio 5W30. Quando si rompe è troppo tardi...e io parlo purtroppo per esperienza diretta a 100000 km.
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31939
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

....come diceva un saggio prevenire è sempre meglio che curare e aggiungo io in questo caso anche meno oneroso.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Roccoj
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/12/2023, 17:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Roccoj »

Placebo ha scritto:
17/01/2024, 18:03
Roccoj ha scritto:
17/01/2024, 16:38
Salve, mi chiamo Rocco e sono nuovo nel forum, come scritto nella presentazione sono da poco possessore di una 3008 1.5 HDi usata del 2020 con 129 mila km. Mi potete spiegare il piano manutenzione postato da Brian? Per catena di trascinamento degli accessori si intende la piccola catena degli alberi a camme? Si parla di catena di trascinamento da sostituire a 120k e kit a 180k ma il kit cosa comprende? non dovrebbe comprendere anche la catena? Infatti per la distribuzione si parla solo di kit. Inoltre volevo chiedervi: per cambiare solo la catena, dato che con i km sono oltre i 120k, che lavoro c'è dietro sia come pezzi di ricambio (sicuramente la catena) che come manodopera? Mi consigliate anche di cambiare la cinghia di distribuzione? Spero di essermi spiegato. Grazie a chi avrà la pazienza e la premura di rispondermi.
Ciao . il piano postato da Brian cita la CINGHIA servizi , non menziona nessuna catena : l' unica catena presente in questo motore è quella di sincronizzazione degli alberi a camme che , prima sostituzione con componenti più robusti nel 2022 , tende ad usurarsi prematuramente ed allungarsi per poi rompersi definitivamente portando , nel migliore dei casi alla rottura del solo albero a camme di scarico. Nell ' ipotesi peggiore ...motore da buttare (testa , coperchio , alberi , valvole ecc).
Questa catena non andrebbe mai sostituita da piano di manutenzione , visto il tuo kilometraggio io ti consiglio vivamente di passare in officina e valutare seriamente la sostituzione della stessa passando contestualmente all' olio 5W30. Quando si rompe è troppo tardi...e io parlo purtroppo per esperienza diretta a 100000 km.
Hai ragione, avevo capito male, quindi la cinghia servizi in ogni caso è ora di cambiarla. Per quanto riguarda la catena mi consigli la sostituzione con quella più robusta o con una identica accompagnata da una scrupolosa manutenzione? Ho letto che la sostituzione dei componenti rinforzati costa sui 2000 euro invece sostituire solo la catena sapreste quanto mi potrebbero chiedere?
3008 II (2020) Allure pack 1.5 HDi 130cv cambio automatico EAT8 S&S Grigio amazonite + Advanced Grip Control

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: rottura albero a camme

Messaggio da pimax »

Te lo dico io cosa costano, informato ieri hai 2 opzioni.
Prima: Nel caso volessi spendere poco puoi cambiare solo la catena, tendi, paraolio con una uguale sempre da 7 mm. Stellantis non la commercializza più come ricambio per costringerti a passare alla modifica da 8mm. Comunque se la trovi costa 174 euro originale oppure la metà di concorrenza, poi ci aggiungi il lavoro di un meccanico che varia da Ammiocugino a Peugeot.
Seconda: Prendi la modifica da 8 mm che comprende 2 alberi cammes, 1 tendi, 1 catena 8mm, castelletto per euro 590 + iva + sempre lavoro da Ammiocugino a Peugeot. Vedi te. Ah della modifica mi hanno assicurato che ce n'e in abbondanza!
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

Roccoj
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/12/2023, 17:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Roccoj »

pimax ha scritto:
17/01/2024, 22:18
Te lo dico io cosa costano, informato ieri hai 2 opzioni.
Prima: Nel caso volessi spendere poco puoi cambiare solo la catena, tendi, paraolio con una uguale sempre da 7 mm. Stellantis non la commercializza più come ricambio per costringerti a passare alla modifica da 8mm. Comunque se la trovi costa 174 euro originale oppure la metà di concorrenza, poi ci aggiungi il lavoro di un meccanico che varia da Ammiocugino a Peugeot.
Seconda: Prendi la modifica da 8 mm che comprende 2 alberi cammes, 1 tendi, 1 catena 8mm, castelletto per euro 590 + iva + sempre lavoro da Ammiocugino a Peugeot. Vedi te. Ah della modifica mi hanno assicurato che ce n'e in abbondanza!
In effetti rimettere una catena da 7mm sapendo che c'è il rischio che si rompa e pure di concorrenza è da folli
3008 II (2020) Allure pack 1.5 HDi 130cv cambio automatico EAT8 S&S Grigio amazonite + Advanced Grip Control

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31939
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

...alla luce dei rischi rottura, trovo comprensibile che la catena da 7 mm non venga più fornita come ricambio originale, perché un anno di garanzia va dato dopo la sostituzione e in quell'anno non si sa quanti km percorre l'utente e come li percorre.....

Altra interpretazione:
Casa serie che si è accorta del problema e quindi è corsa ai ripari.

Oppure :
Clamorosa svista dettata chissà da quale scelta ....la quale presenta conti alquanto salati da entrambe le parti, sia che si voglia adottare la modifica, sia che si debba sostituire l'intero motore nel caso di danni rilevanti.

Personalmente li definisco poveri risparmi che portano solo scontento verso i clienti e alla casa una notevole perdita di immagine, ed in parte anche un danno economico.
Ho scritto in parte perchè il costo delle modifiche (pezzi modificati), ricade sul costo dei singoli pezzi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
17/01/2024, 10:25

NB: ricordo ai lettori di questo topic , nonchè ai MOD di sezione, che c'era già un corposo topic al riguardo del cambio tipologia e specifiche olio per codesto motore viewtopic.php?f=196&t=119668 iniziato dal buon Alex22 ;)
Dopotutto in questo 3rd si parla di "rottura albero a camme", NON della catena e sua lubrificazione ;)

Saluti
Come già giustamente fatto notare, questo topic è relativo all'albero a camme. Usare le altre discussioni elencate per parlare di olio, cinghie e catene, ultimo avviso
: On Topic Please :

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31939
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

@@@Bass e Roger
Innanzitutto il mio saluto a tutti.

In seguito a questi guasti e complice il fatto che spesso io per primo (faccio mea culpa), mi lascio trascinare scrivendo off topic, sono andato a rileggermi le prime 2 pagine di questo argomento dove in entrambe si scrive sia di alberi a cammes che di catena perché la sostituzione da parte della casa è consequenziale.
Fatti già avvenuti anni fa.
Per tanto alla luce di questo, giusto circoscrivere l'argomento, tuttavia suggerisco che a ben vedere, sarebbe opportuno cambiare titolo perché è la stessa casa che non interviene con la sostituzione dei soli alberi a cammes, ma anche della sostituzione della catena, oltre al castelletto.
Mi scuso verso tutti quanti per questa precisazione.
Al moderatore l'ultima parola e la decisione.
Grazie per l'attenzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: rottura albero a camme

Messaggio da pimax »

Purtroppo catena, olio, cammes, etc, tutto si intreccia ed è difficile identificare un topic ad hoc, che semplificherebbe la vita a tutti e sopratutto a chi cerca info.
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Se vogliamo essere precisi, questo topic è sbagliato fin dall'oggetto, perché non è l'albero a camme a rompersi, ma la catena che lo aziona e i martelletti della bancata anteriore (si rompono loro per non piegare le valvole), per cui non andrei troppo a sottilizzare :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

pimax ha scritto:
17/01/2024, 22:18
Te lo dico io cosa costano, informato ieri hai 2 opzioni.
Prima: Nel caso volessi spendere poco puoi cambiare solo la catena, tendi, paraolio con una uguale sempre da 7 mm. Stellantis non la commercializza più come ricambio per costringerti a passare alla modifica da 8mm. Comunque se la trovi costa 174 euro originale oppure la metà di concorrenza, poi ci aggiungi il lavoro di un meccanico che varia da Ammiocugino a Peugeot.
Seconda: Prendi la modifica da 8 mm che comprende 2 alberi cammes, 1 tendi, 1 catena 8mm, castelletto per euro 590 + iva + sempre lavoro da Ammiocugino a Peugeot. Vedi te. Ah della modifica mi hanno assicurato che ce n'e in abbondanza!
Se la modifica ora costa 590€ + iva (comprensiva di tutti i componenti citati) conviene farla senza pensarci due volte : fino a qualche mese fa il costo dei soli componenti citati era di circa 1500€ iva inclusa. Forse la casa madre è intervenuta calmierando i costi per tentare di salvare la faccia?
5zerozero8 GT Line HDi

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”