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rottura albero a camme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MaximoC
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2021, 16:31

rottura albero a camme

Messaggio da MaximoC »

Salve a tutti possiedo una peugeot 3008 gt line del 2019 con 78000 km regolarmente tagliandata. Qualche giorno fa appena ripartito dopo appena 50 metri l'auto mi si spegne e nn ne vuole sapere di ripartire. chiamo il carroattrezzi per rimorchiarla in officina dove mi viene diagnosticata la rottura della cinghia dell'albero a camme con un conseguente danno al motore valvole cilindri ecc di appena 3640 euro. L'auto non è piu in garanzia ma contesto che dopo appena 78000 km nn mi si possa attribuire un tale danno che ritengo essere un difetto di fabbrica, La peugeot mi viene genersamente incontro nn dandomi nemmeno un auto di servizio(dopo la modica spesa di circa 40000 euro) e con un contributo alla riparazione da accettare immediatamente di soli 500 euro. Ovviamente rifiuto e ricorro per vie legali (l'auto nn ha nemmeno 3 anni di vita) oltre ad, eventualmente, sapermi dire cosa mi posso aspettare dalla casa del leone sapreste dirmi se tale difetto è gia stato riscontrato da altri utenti? Io facendo una ricerca sommaria sul forum nn ho visto precedenti in tal senso. Magari sono solo particolarmente fortunato tuttavia non mi da pace che un guasto non imputabile alla non cura del proprietario ma ad un ineluttabile difetto di fabbricazione o assemblaggio possa essere scaricato totalmente sul consumatore. Grazie a chi mi darà qualche informazione in merito.

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lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: rottura albero a camme

Messaggio da lucas83 »

Mi spiace per l'accaduto.
Per avere qualche info in più dovresti precisare che motore hai. Dal kilometraggio percorso in meno di 3 anni, presumo tu abbia un diesel (credo il 1.5, che in quegli anni era l'unico presente a listino sulle GTline se non erro).
A memoria non mi pare di aver letto di problemi così grossi sui diesel, i cui problemi più frequenti sono quelli al serbatoio/pompa adblue o al massimo alla pompa gasolio, mentre su qualche motore a benzina (soprattutto sugli aspirati 82 cv di 208 e 2008) ho letto che ci sono stati dei casi (magari rari, ma certamente più di uno) di rotture di cinghie o di candele, con conseguenti danni importanti al motore
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6970
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Spiace sicuramente per la tua disavventura, però se posso "girare il coltello nella piaga" mi fa strano che per un'autovettura così costosa, tu non abbia previsto alcuna estensione di garanzia, anche e soprattutto, in virtù dei km macinati che non sono sicuramente pochi.

Consiglio comunque di contattare un MOD di sezione per cambiare parte del titolo del topic: l'albero di trasmissione credo sia ancora integro ;)

Credo anch'io tu abbia un diesel e non mi sovviene un problema simile, almeno su questo Forum, se non per rumorosità eccessiva....ma nulla di che. Per il benzina invece ci sono notizie varie ed eventuali con anche richiamo in corso.

Buon proseguimento su questo Forum e spero tu riesca a risolvere con PSA, in modo equo e corretto per entrambe le parti.

Saluti
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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Ciao Maximo
Massima solidarietà per l'accaduto.
Rimango sintonizzato per conoscere motorizzazione e sviluppi
==========>gianluigi<=========
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lory1966
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 04/09/2022, 20:49

Re: rottura albero a camme

Messaggio da lory1966 »

ho avuto lo stesso problema la scorsa settimana ,sulla stessa macchina, vorrei cotesemente sapere come e' andata e se sei riuscito a farti riarcire il danno .
grazie mille

sampei1972
Peugeottista curioso
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Re: rottura albero a camme

Messaggio da sampei1972 »

Scusa RogerAl hai qualche indicazione in più per il richiamo dei motori benzina? Grazie

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

....Significativo il fatto che dopo quasi 1 anno dal suo post maximo non sia ancora intervenuto per rispondere a nessuno e aggiornare la sua vicenda.
==========>gianluigi<=========
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ethan0k
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 04/10/2018, 21:29

Re: rottura albero a camme

Messaggio da ethan0k »

Buonasera ho ritirato proprio stasera la mia auto lasciato in concessionaria per un tagliando. Avevo segnalato un rumore nel vano motore sospetto e quando sono andato a ritirarla mi hanno detto che si tratta, appunto, della "catena" dell'albero a camme. L'intervento pare sia complicato (bisogna smontare un po di pezzi) e abbastanza costoso 8circa 1.000 EURO). Pare però che con una segnalazione Peugeot dovrebbe coprirmi almeno una parte dell'importo. Unico problema: uno solo dei 4 tagliandi eseguiti sino ad ora è stato eseguito da un'officina esterna. Mi hanno chiesto presentazione di fattura e vedremo cosa risponde casa madre.
Alla luce di quanto leggo (e del fatto che mi hanno dato una certa urgenza) direi che non la muove sino a quando non la porto in officina.
Qualcuno ha più riscontrato altri casi??

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da RogerAL »

Di quale motore scrivi? Presumo del 2.0 hdi.

Saluti
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ethan0k
Peugeottista curioso
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Re: rottura albero a camme

Messaggio da ethan0k »

No ho il 1.5 130

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da RogerAL »

Ok, quel motore, come peraltro il 2.0 HDI, il DW10, per intenderci, ha la cinghia di distribuzione e poi una piccola catena per il sincronismo fra i 2 alberi a cammes. Probabilmente è quest'ultima da cambiare, ma forse non è da cambiare solo questa, il cui costo del pezzo e sua sostituzione, dovrebbe essere abbastanza semplice per cui poco costoso, come intervento. Diverso il discorso se bisogna intervenire, cosa probabile, per sostituire relativo pignone, corona e galoppino idraulico tendicatena....ci sarebbe da smontare quasi tutta la testata portavalvole.
Il mio consiglio è quello di non fermarti a quella singola officina ma sentire altre autorizzate, semprechè tu riesca a spostare il veicolo (magari prima le senti e poi trasferisci il veicolo)

Saluti
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ethan0k
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Re: rottura albero a camme

Messaggio da ethan0k »

In verità mi hanno proprio consigliato di evitare se possibile di camminarci. Sono in attesa di capire se mi rimborsano tutto o chiedono integrazione..

clarmen
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Iscritto il: 04/10/2009, 15:15

Re: rottura albero a camme

Messaggio da clarmen »


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Gian
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Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Ciao
Intanto grazie per la segnalazione sempre utile a tutti gli utenti.

Hanno adottato una catena da 7 mm salvo poi da Dicembre 2022 montarne una da 8 mm

Sia il 2.0 HDI 16 valvole da 136 cv come pure il 2.2 HDI 16 valvole da 136 e 170 cv montati sulle "vecchie" 406, 407, C5 fase 2 / 3 e altre, non hanno mai avuto di questi problemi.
La mia ha 16 anni all'attivo e circa 230 mila km e monta ancora quella catena messa in fabbrica.
Sicuramente non è da 7 mm e forse nemmeno da 8 mm

O prima tutti gli utenti di quei modelli sono stati tutti baciati dalla fortuna me compreso, oppure "qualcuno" ha esagerato a perseguire uno smisurato risparmio, perché a quanto si legge nel mezzo delle 2 catene ci sta un solo mm di materiale fermo restando la sua durezza.

Ho citato auto che oggi giorno avrebbero e hanno oltre 20 anni di vita a dimostrazione che forse qualcosa dell'affidabilità è venuta meno.
Un utente che saluto dal nome Peugeot diesel, con la sua 406 2.2 hdi 16 valvole da 136 cv aveva oltrepassato i 600.000 km con la sola scrupolosa manutenzione.
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ethan0k
Peugeottista curioso
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Re: rottura albero a camme

Messaggio da ethan0k »

Buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione. Dopo una settimana dalla richiesta a Peugeot l'officina ha avuto l'ok per procedere all'intervento descritto da Gian. Oltre alla catena cambiano anche gli alberi a Camme e qualche altro componente che non mi hanno specificato. Si parla di oltre 2.000 euro di componenti. MI hanno chiesto solo 200 euro per la manodopera.
Adesso sono in attesa che arrivino i pezzi ed eseguano il lavoro.

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