PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
franco dallesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2021, 15:07

cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da franco dallesi »

ho una 3008 bluHDiSeSEAT8 line, immatricolata nel 6/2018 ed acquistata usata due anni fa. Il contakm segna 68.000 Km.
L'altro giorno, in piena milano semicentro, si è bloccata di colpo per la rottura della cinghia di distribuzione, che il manuale consiglia di cambiare dopo 180.000 km.

Oltretutto si è bloccata sulle rotaie del tram, e il cambio automatico impediva di spostarla a mano. Vi lascio immaginare il caos di tram fermi per due ore, finche non è arrivato il carro attrezzi.
Ne conseguirà non so bene cosa in termini di danni per interruzione di pubblico servizio, anche se forse...forse..., provvederà l'assicurazione.

Lo so che è fuori garanzia, ma la Peugeot di fronte ad un danno cosi eclatante in situazioni cosi diverse dal previsto, a titolo di benefit di buona volontà, potrebbe intervenire in qualche modo. Mi hanno parlato di un danno sui 3/4.000 euro?

Voi che ne dite?

Grazie

Francesco

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Dispiace per la tua disavventura.

Per la multa, eventuale , ovviamente, puoi legegre qui https://www.notizie.it/grattacielo-bruc ... linea-atm/ ma spero non sia il tuo caso.

Prova a sentire la Peugeot direttamente, perchè non esiste che si rompa la cinghia a così pochi km e poco tempo dall'immatricolazione...magari vengono incontro per la spesa.

Per il danno dipende dall'analisi che faranno a motore "aperto" e va a fortuna: danni dalla milletta ad appunto anche 4/5k di eurini

Buona navigazione su questo Forum

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

franco dallesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2021, 15:07

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da franco dallesi »

Grazie per la solidarietà. Per quanto riguarda la multa, casi simili non ne ho trovati, ma siccome la RCA copre tutti i danni a terzi, perfino in caso di dolo, credo che pagherà l'assicurazione,
Ho trovato una sentenza che addebita all'assicurazione il caso di un'auto che in un garage ha preso fuoco, danneggiando altre auto ed il garage, e l'assicurazione ha dovuto pagare tutti i danni, cosi come un autocarro che per una perdita di carico ha interrotto un'autostrada; è stato multato per non aver fissato bene il carico,e denunciato per interruzione di pubblico servizio in quanto comportamento doloso, ma l'assicurazione ha pagato i danni pretesi dall'autostrada.

Per quanto riguarda il mio danno, ho appena seguito il tuo consiglio, speriamo bene.
Nel caso mi venissero incontro, Cinguetterò le lodi della Peugeot su tutti i forum automobilistici che trovo.

Ancora grazie

Francesco

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da bildo64 »

Io mi ero appuntato questa procedura per sbloccare il cambio automatico anche se non ho mai provato:
Si schiaccia il pulsante START/STOP senza premere il freno x 5 sec.
Poi si preme il freno e si mette in "N" premendo il tasto UNLOCK
Sempre premendo il freno si disinserisce il freno a mano
A questo punto come apri la portiera la macchina inizia ad emettere un suono
sino a che non chiudi la porta
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

Ma figurati, speriamo tu possa risolvere al meglio ed incrociamo le dita (andare a Lourdes no, almeno per il momento....forse la prossima primavera se vado a fare il Camino de Santiago, come preventivato) ;)

Per il tuo esempio del carico non fissato bene dall'autista e poi multato con risarcimento dell'assicurazione, non sarei così convinto , nel senso qualche dubbio mi sovviene, perchè era successo una cosa simile ad un autotrasportatore che ha trasferito una nostra pressa tra 2 sites, ma poi l'assicurazione ha fatto rivalsa sulla ditta di trasporto, proprio perchè ha ritenuto (ed ha vinto) doloso il comportamento dell'autista e di conseguenza della sua ditta, essendo dipendente.
Ma andremmo troppo in OT e non sarebbe comunque il tuo caso. Tu non hai fatto alcunchè dolosamente, ma è stato totalmente accidentale. Se multa verrà mai comminata, sarà sicuramente l'assicurazione a doversene fare carico.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

franco dallesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2021, 15:07

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da franco dallesi »

Se a qualcuno interessa, il problema dell'assicurazione per danni alla circolazione tramviaria è stato risolto, paga l'assicurazione.
Per quanto riguarda il danno macchina, ho scritto alla Peugeot, che mi ha immediatamente inviato un numero di pratica aperta. Dopo di che, basta; ho provato ad inviare una garbatissima richiesta di una qualunque risposta, ma si vede che non è contemplato neanche dire crepa.

vvellonio
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/12/2021, 8:15

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da vvellonio »

ciao, peccato per la tua disavventura.
Purtroppo devo darti una brutta notizia.. Peugeot al max ti viene incontro con manodopera, ma non riconosce il difetto in garanzia perchè sono elementi soggetti ad usura e possono contestare l'uso gravoso. Mi auguro tu possa trovare la migliore soluzione.

franco dallesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2021, 15:07

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da franco dallesi »

Grazie per la solidarietà.
Il danno è stato stimato nella bellezza di 6.000 euro.
In effetti non intendevo pretendere nulla, perlomeno sul piano legale. Pensavo solo ad un loro intervento per correttezza commerciale, vista la circostanza anomala del guasto.
Ho avuto intanto una telefonata dalla Peugeot, in cui mi è "sembrato" di capire un loro concorso alla spesa, previa loro valutazione.
Dopo le feste vedrò di dare seguito alla possibile loro buona volontà
Auguri a tutti.

franco dallesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2021, 15:07

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da franco dallesi »

Dimenticavo di precisare, i tagliandi sono sempre stati eseguiti, sia dal precedente proprietario che da me , alle scadenze previste, in centri autorizzati Peugeot.

franco dallesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2021, 15:07

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da franco dallesi »

Purtroppo Peugeot ha risposto ciccia, con la motivazione che ho eseguito i tagliandi nel 2019 e 2021, ampiamente dentro 30.000 km, saltando quello del 2020.

Il libretto uso e manutenzione prescrive i tagliandi OGNI ANNO O OGNI 30.000 KM, ed io lo interpreto come possibilità alternative, o una o l'altra.
Siccome ritengo di non essere nel torto, vorrei andare a fondo, magari con l'aiuto di qualcuno di voi che conosca la materia e mi aiuti a muovermi.
Siccome non esiste che una cinghia di distribuzione si rompa dopo soli 68.000 km, penso che sia un difetto originale, che appunto perchè improbabile è stato trascurato in sede di tagliando.
Siccome sono parecchio incavolato, ove la situazione restasse cosi, farò ogni possibile reclamo pubblico nei confronti di Peugeot che mi pare dal punto di vista correttezza commerciale lasci a desiderare parecchio.

Grazie per ogni aiuto che riterrete di darmi.

Auguri per le feste

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo, per te intendo, il limite è temporale o di percorrenza, dipende da quello che càpita prima.
Dal punto di vista Peugeot e/o eventualmente legale, quest'ultima potrebbe sempre appellarsi al fatto che in occasione del tagliando non effettuato, come tempo, avrebbe potuto constatare tale difettosità e risolvere per tempo, o magari apportare dei corretivi forse previsti affinchè tale grosso danno non sarebbe poi avvenuto come in effetti è successo.
Ti auguro altresì di avere la massima fortuna in tutte le sedi che riterrai opportuno agire, tenendo presente che la Casa potrebbe non stare a guardare, in caso di "disinformazioni" da parte tua.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da lucas83 »

Credo anch'io che il problema non sia dovuto al fatto di aver saltato un tagliando, ma formalmente hanno ragione loro, i limiti temporali/kilometrici sono da intendersi sempre come 'il primo dei due traguardi raggiunti', perché ad esempio l'olio si deteriora anche col tempo anche se si percorrono pochi km, e così via. E' sempre stato così ed è un discorso valido per tutte le case automobilistiche e per tutti i tipi di interventi. Immagina l'intervallo previsto per la sostituzione delle cinghie (10 anni o 175.00 km ad esempio), è chiaro che se in 10 anni si percorrono solo 50.000 km la cinghia vada comunque sostituita perché la gomma si ingottisce anche se sta ferma; col tuo ragionamento la sostituiresti dopo 20-25 anni al raggiungimento del kilometraggio previsto.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da berna1974 »

Concordo con te nell'insistere perchè a 68k km una cinghia non può rompersi. Tra l'altro se avesse avuto delle lesioni avrebbero dovuto notarle nell'ultimo tagliando effettuato nel 2021, quindi da poco.
Con queste premesse non credo che l'aver saltato un tagliando possa entrarci con il difetto della cinghia, però purtroppo su una cosa hanno ragione loro. La dicitura OGNI ANNO O OGNI 30.000 KM non è interpretabile: il tagliando va effettuato almeno una volta all'anno, nel caso si percorrano più di 30k km dall'ultimo tagliano potrebbe essere necessario anche più di un tagliando annuo.
Si attaccheranno a questo con le unghie e con i denti purtroppo perchè è l'unica cosa a cui possono aggrapparsi!

Ti auguro un grosso in bocca al lupo.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

franco dallesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2021, 15:07

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da franco dallesi »

Dopo aver sentito un po' in giro, avete indubbiamente ragione riguardo alle vie legali, che quindi non percorrerò.
Ho scritto di nuovo manifestando la mia insoddisfazione, e la volontà di informarmi meglio sulla frequenza di un difetto del genere, in quanto SE CAPITA CAPITA non mi sembra una soluzione.
Tra l'altro, siccome oltre 50 anni fa lavoravo in Pirelli AAT, che allora produceva le prima cinghie dentate al posto della catena, venivano ottenute da taglio da manicotto, e se un manicotto era difettoso, lo erano tutte le cinghie di quel manicotto. Qualcuno con le cinghie di quel manicotto è a rischio, credo

franco dallesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2021, 15:07

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da franco dallesi »

E' emerso, conversando con alcuni esperti, che anche al di fuori della garanzia, quando il difetto venga riconosciuto "di fabbrica", cioè in nessun modo imputabile al consumatore, e la cosa sia avvalorata da un parere tecnico competente. la casa madre deve provvedere ad una sistemazione, in una forma da concordare fra le parti. Questo a norma dell'articolo 130 del codice del consumo.
Orbene, il mio parere tecnico, cioè che il danno è stato prodotto dalla rottura della cinghia di distribuzione a 68.000 km ce l'ho, da parte del meccanico dell'officina autorizzata Peugeot.
Passate le feste, ove non si facciano sentire a seguito della messa in mora già inviata, penso di consultare qualche avvocato specializzato, per capirne di più.
Qualcuno ha mai provato ad avvalersi di questa clausola?

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”