PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jurko99
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 12:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da jurko99 »

e.magnifico ha scritto:
12/04/2023, 12:03
jurko99 ha scritto:
12/04/2023, 11:21
Racconto brevemente la mia attuale esperienza che si ricollega a quella del post: 3 settimane fa la mia 3008 1.5 HDI (3 anni e mezzo, 100000 km) si ferma improvvisamente su una statale. Trasportata in officina, viene subito individuata la rottura della catena di sincronizzazione e dopo indagine più attenta i danni ammontano ad oltre 5000 euro. Essendo però sempre stata tagliandata in officine autorizzate e secondo il piano manutenzione, non pagherò niente. Tuttavia la macchina è ferma a tempo indefinito per la mancanza dei pezzi di ricambio nel magazzino centrale Peugeot.
Apprezzo vivamente il comportamento di Peugeot sperando naturalmente di rivedere presto la mia macchina...
In tal caso la "garanzia" PSA non obietterà in quanto sei "regolare" con i tagliani... ma se esiste 1 solo talgiano che sfora anche di poco tempo o km... allora li possono anche rifiutare!
Se posso consigliarti, per non saper ne leggere e ne scrivere, apri un ticket a Peugeot italia... loro possono accelerare l'invio dei pezzi di ricambio come hanno fatto con me.

Saluti
Grazie mille per il consiglio! Mi è stato detto che il pezzo (albero a camme rafforzato) manca a livello mondiale, ma tentar non nuoce.
Certo che, a voler essere maliziosi, se bisogna montare l'albero rafforzato, quello originale può far sorgere qualche dubbio sulla sua bontà.

e.magnifico
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2023, 13:54

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da e.magnifico »

jurko99 ha scritto:
12/04/2023, 15:36
e.magnifico ha scritto:
12/04/2023, 12:03
jurko99 ha scritto:
12/04/2023, 11:21
Racconto brevemente la mia attuale esperienza che si ricollega a quella del post: 3 settimane fa la mia 3008 1.5 HDI (3 anni e mezzo, 100000 km) si ferma improvvisamente su una statale. Trasportata in officina, viene subito individuata la rottura della catena di sincronizzazione e dopo indagine più attenta i danni ammontano ad oltre 5000 euro. Essendo però sempre stata tagliandata in officine autorizzate e secondo il piano manutenzione, non pagherò niente. Tuttavia la macchina è ferma a tempo indefinito per la mancanza dei pezzi di ricambio nel magazzino centrale Peugeot.
Apprezzo vivamente il comportamento di Peugeot sperando naturalmente di rivedere presto la mia macchina...
In tal caso la "garanzia" PSA non obietterà in quanto sei "regolare" con i tagliani... ma se esiste 1 solo talgiano che sfora anche di poco tempo o km... allora li possono anche rifiutare!
Se posso consigliarti, per non saper ne leggere e ne scrivere, apri un ticket a Peugeot italia... loro possono accelerare l'invio dei pezzi di ricambio come hanno fatto con me.

Saluti
Grazie mille per il consiglio! Mi è stato detto che il pezzo (albero a camme rafforzato) manca a livello mondiale, ma tentar non nuoce.
Certo che, a voler essere maliziosi, se bisogna montare l'albero rafforzato, quello originale può far sorgere qualche dubbio sulla sua bontà.
E di che? quando posso condivido nel cercare di aiutare il prossimo con lo scopo di prevenire invece che curare (come il mio caso)

Vedi... è questo di cui parlo...
Tu... casa madre... conosci benissimo i difetti... conosci bene cosa andare a ritoccare, e che fai? niente... anzi... speri nell'errore del consumatore cosi da poterci guadagnare un minimo... visto quello che è capitato a me (che non mi reputo sprovveduto e non del tutto ignorante in ambito motori) non c'è stato modo di guadagnarci (da 3200€ a 800).

Albero a camme rafforzato? perchè non metterlo prima?
Cinta di distribuzione non adeguata al bagno d'olio (il mio caso), perchè non farlo prima?

Si sono polemico ovviamente nei confronti di un brand internazionale dove queste cose secondo me non devono capitare... oppure se capitano (come è successo a me in passato con Opel e VW) riconoscere senza batter ciglia l'errore e rimediare senza tutto questo tentativo di "vediamo se ci casca e paga"!

Per il discoro pezzi aimè in generale in questo periodo pecchiamo nelle mancanza di fornitura... anche i tempi di costruzione di auto nuova sono molto molto lunghi e di conseguenza sono aumentati molto anche i prezzi dell'usato.

PAOLINOS1980
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/12/2023, 13:08

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da PAOLINOS1980 »

Buongiorno,
stessa situazione la mia: 3008 1500 diesel, 120.000 km. auto con tutti i tagliandi effettuati, sabato 2 Dicembre il motore improvvisamente si spegne per strada senza volerne sapere di ripartire. La macchina è stata portata con carro attrezzi in officina Peugeot e a primo sommario controllo dopo una settimana mi dicono, ancora ufficiosamente, perchè a quanto pare, il meccanico che dovrebbe fare la diagnosi è assente, in prima ipotesi l'arresto del motore potrebbe essere causato dalla rottura della catena dell'albero a camme...mi devono ancora fare un preventivo a distanza di 16 giorni dall'accaduto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da Gian »

Ho l'impressione che il club degli "scatenati" conterà numerosi iscritti.
Spero di sbagliarmi.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da bidddo »

Per fortuna nel caso del motore 1,5 il kit di modifica esiste.
Però questo topic andrebbe diviso perchè è iniziato parlando di un problema ad un 1.6 a cinghia e ora si parla di problemi al 1.5 a catena.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

LucaCol
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/11/2023, 14:02

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da LucaCol »

bidddo ha scritto:
17/12/2023, 19:04
Per fortuna nel caso del motore 1,5 il kit di modifica esiste.
Però questo topic andrebbe diviso perchè è iniziato parlando di un problema ad un 1.6 a cinghia e ora si parla di problemi al 1.5 a catena.
Il 1.6 aveva solo la cinghia perchè monoalbero (8 valvole) , mentre il 1.5 ha sia cinghia che catena , quest' ultima serve solo per portare in rotazione il secondo albero a camme (bialbero 16 valvole).

Per il kit di modifica...sarebbe una fortuna se la casa madre richiamasse TUTTI i veicoli dotati della catena da 7mm per modernizzare i propulsori con la catena da 8mm. Di fatto chi ha la catena "problematica" continua ignaro a utilizzare la vettura fino al disastro: non è più sufficiente il montaggio del kit di modifica , ma bisogna praticamente sostituire tutta o parte della distribuzione (spesso si piegano le valvole e la testata si danneggia) senza contare che il contraccolpo che i pistoni restituiscono alle bronzine di biella e di banco spesso porta poi a problemi nella parte bassa del motore (fusioni o grippaggi bronzine). Per questo motivo , per motori seriamente danneggiati alle valvole , si sostituisce il motore per intero.
Se non coperto da garanzia o correntezza l' intervento va dai 2.500/3.000 € per la riparazione ai 7.000€ per la sostituzione del propulsore.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

LucaCol ha scritto:
18/12/2023, 13:02
Il 1.6 aveva solo la cinghia perchè monoalbero (8 valvole) .....
Non è esatto: il DV6 (serie) inizialmente adottava le 16 valvole e bialbero in testa (vedasi Partner in mia firma). Solo con il passaggio alla normativa Euro 5, il DV6 ha adottato 8 valvole con annesso monoalbero in testa. La cinghia, ovviamente, è diversa per le 2 varianti di motore.
Giusto per precisazione ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da Gian »

@@@@@Magnifico
Per mia esperienza diretta, ti posso dire che l'allora PSA i motori li sapeva fare bene tant'è che nel caso non lo sapessi, negli anni 80 e 90 è stato il primo produttore al mondo di motori diesel automobilistici.
Io li ho usati e avuti e tutti senza noie.
Quello della mia che leggi in firma, lo ritengo l'ultimo capostipite di quella generazione e guarda caso monta ancora la catena interna degli alberi a cammes montata 17 anni fa in fabbrica.
Peccato che tale generazione di motori, è stata fatta morire, perché oggi giorno costruire motori che durano tanto, vanno altrettanto bene e consumano poco accontentandosi di poco; NON interessa più. È come se fosse passato di moda per dirla con una frase comune.

I fatti e le prove:

Se cerchi l'utente Peugeotdiesel vedrai le foto del conta km della sua quando aveva all'attivo oltre 600.000 km E quel motore è lo stesso che monta la mia che leggi in firma e va altrettanto bene.
Nella sezione generale trovi l'argomento ci arriverà al milione di km ? Osserva le foto del conta km di quella 207 ....
Nella sezione 406 trovi l'utente mefisto che saluto, dove con la sua 406 a benzina ha oltrepassato i 500.000 km nonostante la utilizzi ancora quotidianamente.

Se vai avanti a leggere gli ultimi post di un ragazzo dove ha ereditato dai genitori la 406 2.0 HDI con all'attivo 400.000 km e qualche problema che sta risolvendo nel mentre che la sta usando, non che si trova ferma in officina.

Mi fermo qui, tuttavia ho tenuto a scrivere argomentando con fatti la qualità e la longevità di quelle vecchie serie di motori, dove alcuni, nonostante gli oltre 20 anni di servizio, hanno e stanno dando ancora molto.

VIVA i bei progetti ben fatti e altrettanto industrializzati che non fanno venire voglia di separarsi dalla disperazione dalla propria auto e in molti casi anche dal marchio.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

LucaCol
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/11/2023, 14:02

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da LucaCol »

RogerAL ha scritto:
18/12/2023, 13:36
LucaCol ha scritto:
18/12/2023, 13:02
Il 1.6 aveva solo la cinghia perchè monoalbero (8 valvole) .....
Non è esatto: il DV6 (serie) inizialmente adottava le 16 valvole e bialbero in testa (vedasi Partner in mia firma). Solo con il passaggio alla normativa Euro 5, il DV6 ha adottato 8 valvole con annesso monoalbero in testa. La cinghia, ovviamente, è diversa per le 2 varianti di motore.
Giusto per precisazione ;)

Saluti
Errore mio : non ho specificato che mi riferivo esclusivamente al 1.6 8v Euro 5.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da bildo64 »

@LucaCol
Purtroppo i richiami, per quel che ne so io, vengono fatti solo per motivi di sicurezza
Non per errori di progettazione 😔
Io oltretutto ho la macchina in riparazione non in Peugeot, quindi ho paura che pagherò tutto io 😭
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

LucaCol
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/11/2023, 14:02

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da LucaCol »

bildo64 ha scritto:
18/12/2023, 17:24
@LucaCol
Purtroppo i richiami, per quel che ne so io, vengono fatti solo per motivi di sicurezza
Non per errori di progettazione 😔
Io oltretutto ho la macchina in riparazione non in Peugeot, quindi ho paura che pagherò tutto io 😭
Si vero , vengono fatti (o meglio le case sono obbligate a farli) solo per motivi relativi alla sicurezza...ma attendere che n motori si sfascino senza almeno "avvisare" i proprietari non lo trovo molto logico.
In un' ottica di minima spesa da parte della casa lo trovo molto logico invece.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da bildo64 »

Mi chiedo perché quando ho fatto il tagliando a maggio non mi hanno cambiato la catena che collega i 2 alberi a camme prima che si rompesse.😔 Sicuramente sapevano già del problema, visto che esiste un kit con catena maggiorata.
Ora ho un preventivo di 2500 euro e la macchina da un mese e mezzo dal meccanico in attesa di tutti i pezzi di ricambio (mancano ancora un paio di guarnizioni).
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da Gian »

Ahimé spiace doverlo scrivere tuttavia questo è uno dei moltissimi casi in cui prevenire è sempre meglio che curare.

In merito alla domanda
Forse perché la casa non lo considera un richiamo per i suoi più disparati motivi.

Peccato che il kit non preveda tutto quanto necessario alla modifica guarnizioni comprese, così da ordinare tutto il materiale con un solo codice sicuro che non manchi nulla prima di iniziare i lavori.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da P5Max »

Ho appreso che in Spagna, hanno divulgato attraverso i principali influenzer, il noto problema.
A differenza di altri paesi, sembra, (ovviamente da verificare) che si stia preparando una class action o qualcosa del genere, visto che stellantis, non solo tace, ma non contribuirebbe nemmeno alle spese di ripristino dei puretech defunti.
Si attendono sviluppi !
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

P5Max ha scritto:
26/12/2023, 13:24
.....emmeno alle spese di ripristino dei puretech defunti.
Si attendono sviluppi !
Scusa, ma non si parla, in questo 3rd, della catena di trasmissione fra i 2 alberi a cammes del 1.5 diesel?
Comunque per i puretech esisto almeno 1 richiamo ufficiale con tanto di riparazione allo stato originale in caso di problemi

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”