PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
e.magnifico
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2023, 13:54

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da e.magnifico »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum mi sono appena iscritto mi chiamo Emiliano :)

sono qui per condividere insieme a voi la mia "bellissima" esperienza.

Porto la mia macchina al 3 tagliando in officina super autorizzata il 4 febbraio 2023 (dovevo farlo a dicembre 2022 ed entro 60.000km ma erano pieni e preso appuntamento il 4 febbraio assicurandomi che non c'era problema), Cinta di distribuzione difettosa a 62.000Km che mi assicurano passa in garanzie.
Per comodità incollo qui la PEC che invio alle parti con il resoconto della, a mio parere, truffa:

"Mi è stato assicura, da lei e da più di un suo collega, il 4 Febbraio, giorno in cui ho portato il mezzo (Peugeot 3008 Km 62.000 circa) che l’intervento passava in garanzia e che non avrei pagato altro oltre che la quota del tagliando, questo perché sono stato regolare con voi per tutti gli interventi programmati.

Altrimenti avrei ritirato il mezzo, per questioni economiche, chiedendo lo scarico di responsabilità lato vostro in quanto mi avvisavate che non era in “sicurezza”. Infatti sono stato ricontattato dicendomi: Signore, non le conviene… tanto passa in garanzia!

Benissimo… sono contento procediamo.

Nel corso di tutto questo tempo non siamo riusciti ad andare avanti con l’attività per una mancanza di pezzi.

Nessuno mi aggiornava sulla situazione e tutte le volte che provavo a chiamare nessuno mi ricontattava.

Le poche volte che sono riuscito a parlare con qualcuno ho chiesto di nuovo info in riferimento alla garanzia e mi è stato ribadito che avrei pagato solamente l’intervento di manutenzione programmata (terzo tagliando circa 220€).

Nello stesso tempo non ho avuto possibilità di usufruire di un servizio di “courtesy car” a mio avviso “dovuto” almeno dopo i primi 10gg se non una sua proposta di macchina a noleggio a circa 35€/giorno: Rimango con l’attuale a 22€/giorno.

Mi sono mosso anche con il supporto Peugeot, che mi permetto di inserire in copia conoscenza, che “casualità” ogni volta che avevo un contatto con loro la situazione migliorava:

Dopo il primo contatto: il pezzo arriva!
Dopo il secondo contatto: lei finalmente mi manda un email dal lontano 4 febbraio.

Con l’ultimo contatto di Peugeot Italia mi è stato assicurato che l’intervento passa in garanzia, facevano anche loro un sollecito, in quanto il Kilometraggio non è compatibile con l’usura del pezzo (Cinta di distribuzione a bagno d’olio) avvisandomi anche che la pratica di garanzia è partita soltanto questo lunedi!

Mi chiedo: dal 4 febbraio la pratica di garanzia parte solo il 6 Marzo? Strano!

Ripongo in voi molta fiducia e speriamo che questa cosa si sblocchi il prima possibile.

Ad oggi ho affrontato una spesa di circa 650€ per il noleggio di un mezzo per 1 mese circa + 1 mese di rata per acquisto mezzo con Peugeot INUTILIZZATA di circa 450€ + la possibiltà di fermare l’assicurazione furto incendio e RCA per un mese circa 90€, per un totale di 1190€ circa.

Quasi come il totale dell’intervento in garanzia che mi è stato comunicato ammontare a circa 1300€.

Dopo tutto il disagio… ripongo in voi ancora fiducia e spero che presto posso rivedere la mia autovettura sperando anche che in qualche modo, oltre al diritto della garanzia sul guasto del pezzo, possiate venirmi in contro almeno sul totale del prezzo da pagare per il tagliando oltre al solito sconto come da fidelizzazione.

Grazie

Saluti"

Successivamente a questa email il supporto PSA mi comunica un aiuto di 1020€ +IVA.
L'officina magicamente aumenta il prezzo a 3200€ (escluso tagliando) e mi gisutifca dicendo che la cinta di distribuzione perdendo i pezzi di gomma a rotto altri pezzi.
PSA oggi mi aumenta l'aiuto a 1400€ + IVA.

Mi chiedo: Sono io strano? oppure mi sento leggermente preso in giro? perchè PSA aumenta da 1020 a 1400 se sa di aver ragione?

Perdonatemi il romanzo :(

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da Nacot »

e.magnifico ha scritto:
23/03/2023, 14:14
Buongiorno a tutti
……………..
Perdonatemi il romanzo :(
In effetti il tuo racconto é abbastanza lunghetto, ma mancano comunque dei punti abbastanza importanti
L’auto quando é stata immatricolata?
nella tua presentazione dichiari di avere il PureTech turbo 130cv, ma non dici l’anno, motore che é stato oggetto di due richiami, prima con campagna JZR poi con campagna KGH, a coprire però produzione fino ad ottobre 2018
Dal racconto inoltre mi pare di capire che Peugeot Italia (meglio, ora Groupe PSA Itala) ammette da subito il riconoscimento del danno in garanzia, semmai il contendere é con l’officina, che comunque é tenuta a fornirti un dettagliato preventivo con specificato costi ricambi e costi MO, preventivo che poi sottoporrai appunto a Peugeot Italia, tranquillo che se ci fossero dei magheggi verranno rapidamente scoperti da Peugeot
Diverso é invece purtroppo il discorso auto sostitutiva, il cui riconoscimento non ė ahimè dovuto obbligatoriamente secondo la contrattistica Peugeot
Cosa grave secondo me, esattamente come ritengo grave il fatto che non ci sia un chiaro listino interventi accettato e praticato da tutte le officine della rete ufficiale, situazione che credo e spero stia cambiando con il nuovo corso Stellantis, ma ci vorrà ancora un po’ ti tempo

e.magnifico
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2023, 13:54

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da e.magnifico »

Perdonatemi,
l'autovettura è stata acquistata e immatricolata a Febbraio 2020.

La PSA ammette il difetto di fabbrica della cinta di distribuzione a bagno d'olio parlando anche di una campagna di richiamo mai comunicata (tante email solo per avvisarmi di aggiornare l'infotainment). Dicono che la campagna di sostituzione in garanzia è in accordi tra loro e le officine autorizzate infatti io non ho mai avuto niente di ufficiale in merito a questo riconoscimento. Come del resto Nessuno mi ha dato nulla... non ho niente di scritto!
Il preventivo dei costi di pezzi e MO è stato mandato a PSA più di 2 volte ed è stato rifiutato in quanto sono fuori con tempo e kilometraggio del terzo tagliando: 62.000Km e tagliando da fare a Novembre 2022 e non a Febbraio 2023. Se lo sapevo la portavo da un altra parte... ho contattato l'officina per fare il tagliano ed erano pieni, poi mi è stato detto che non c'era problema anche nel kilometraggio oltre che al tempo (Officina autorizzata di cui non voglio fare il nome).

Sono d'accordo per il discorso courtesycar ma l'assistenza peugeot mi ha detto: Signore poteva contattarci prima... potevo fornirle io l'auto sostitutiva ma ora sono arrivati i pezzi quindi non posso!

altra domanda: rivolgendomi ad un avvocato.. riesco a gestirla la cosa oppure è una perdita di tempo e denaro?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da Nacot »

e.magnifico ha scritto:
23/03/2023, 19:03
Perdonatemi,
l'autovettura è stata acquistata e immatricolata a Febbraio 2020.

La PSA ammette il difetto di fabbrica della cinta di distribuzione a bagno d'olio parlando anche di una campagna di richiamo mai comunicata (tante email solo per avvisarmi di aggiornare l'infotainment). Dicono che la campagna di sostituzione in garanzia è in accordi tra loro e le officine autorizzate infatti io non ho mai avuto niente di ufficiale in merito a questo riconoscimento. Come del resto Nessuno mi ha dato nulla... non ho niente di scritto!
Il preventivo dei costi di pezzi e MO è stato mandato a PSA più di 2 volte ed è stato rifiutato in quanto sono fuori con tempo e kilometraggio del terzo tagliando: 62.000Km e tagliando da fare a Novembre 2022 e non a Febbraio 2023. Se lo sapevo la portavo da un altra parte... ho contattato l'officina per fare il tagliano ed erano pieni, poi mi è stato detto che non c'era problema anche nel kilometraggio oltre che al tempo (Officina autorizzata di cui non voglio fare il nome).

Sono d'accordo per il discorso courtesycar ma l'assistenza peugeot mi ha detto: Signore poteva contattarci prima... potevo fornirle io l'auto sostitutiva ma ora sono arrivati i pezzi quindi non posso!

altra domanda: rivolgendomi ad un avvocato.. riesco a gestirla la cosa oppure è una perdita di tempo e denaro?
La produzione dopo ottobre 2018 non é stata oggetto di richiamo …. per ora

L’essere fuori dai termini del tagliando annuale è ahimè un valido motivo per non riconoscere neppure un centesimo, loro riconoscono 1400€ +IVA perciò apparentemente fanno un figurone.
Purtroppo proprio per il rapporto che lega Peugeot Italia con le varie officine (aziende indipendenti) quest’ultime non possono riconoscere neppure un centesimo in più di quello che decide l’importatore, che poi ora il danno sia così importante, forse potresti prendere il preventivo aggiornato e sentire altre officine
Aprire una azione legale é secondo me una totale perdita di tempo visto le premesse

e.magnifico
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2023, 13:54

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da e.magnifico »

Nacot ha scritto:
23/03/2023, 20:14
e.magnifico ha scritto:
23/03/2023, 19:03
Perdonatemi,
l'autovettura è stata acquistata e immatricolata a Febbraio 2020.

La PSA ammette il difetto di fabbrica della cinta di distribuzione a bagno d'olio parlando anche di una campagna di richiamo mai comunicata (tante email solo per avvisarmi di aggiornare l'infotainment). Dicono che la campagna di sostituzione in garanzia è in accordi tra loro e le officine autorizzate infatti io non ho mai avuto niente di ufficiale in merito a questo riconoscimento. Come del resto Nessuno mi ha dato nulla... non ho niente di scritto!
Il preventivo dei costi di pezzi e MO è stato mandato a PSA più di 2 volte ed è stato rifiutato in quanto sono fuori con tempo e kilometraggio del terzo tagliando: 62.000Km e tagliando da fare a Novembre 2022 e non a Febbraio 2023. Se lo sapevo la portavo da un altra parte... ho contattato l'officina per fare il tagliano ed erano pieni, poi mi è stato detto che non c'era problema anche nel kilometraggio oltre che al tempo (Officina autorizzata di cui non voglio fare il nome).

Sono d'accordo per il discorso courtesycar ma l'assistenza peugeot mi ha detto: Signore poteva contattarci prima... potevo fornirle io l'auto sostitutiva ma ora sono arrivati i pezzi quindi non posso!

altra domanda: rivolgendomi ad un avvocato.. riesco a gestirla la cosa oppure è una perdita di tempo e denaro?
La produzione dopo ottobre 2018 non é stata oggetto di richiamo …. per ora

L’essere fuori dai termini del tagliando annuale è ahimè un valido motivo per non riconoscere neppure un centesimo, loro riconoscono 1400€ +IVA perciò apparentemente fanno un figurone.
Purtroppo proprio per il rapporto che lega Peugeot Italia con le varie officine (aziende indipendenti) quest’ultime non possono riconoscere neppure un centesimo in più di quello che decide l’importatore, che poi ora il danno sia così importante, forse potresti prendere il preventivo aggiornato e sentire altre officine
Aprire una azione legale é secondo me una totale perdita di tempo visto le premesse
Perfetto...
dalla sua risposta deduco che devo solo ringraziare... sia l'officina con i suoi sconti che Peugeot con le sue agevolazioni!

Però, mi scuso in anticipo della critica, siamo d'accordo che è difficile (non impossibile) che una cinta di distribuzione si logori a 62.000km?
La stessa PSA e anche l'officina mi ha confermato che è un problema noto e causato dal tipo di cinta utilizzato!
(fabbricata con materiale non idoneo al bagno d'olio)
Mi confermano infatti che il nuovo Kit non ha le stesse caratteristiche e garantiscono la "nomale" vita.
Verissimo che non ho rispettato i tempi del tagliano (a mio avviso solo per il kilometraggio visto che sono nei 3 anni di guida: macchina immatricolata il 20 febbraio 2020).

La mie domande\critiche sono è:
1) se realmente ho la colpa del ritardo del tagliano, perchè tutte queste grandi agevolazioni (sconto PSA di 1400€ + IVA + altri sconti applicati dall'officina)?
2) Riconosciuto il difetto da casa madre... perchè la responsabilità è la mia? perchè ho sforato di 2000Km o 2 mesi? la cinta di distribuzione non ha vita più lunga?
3) Perchè non è stato gestito prima come per esempio al secondo tagliano?
4) si parla di 3 anni di guida o 60.000Km: Auto immatricolata il 20 febbraio 2020, portatata in officina il 4 febbraio, allora ho sforato solo di 2000km, bene... perchè mi è stato detto che non era un problema? (infatti volevo portarla a dicembre 2022 a 59.000!

Scusate forse sono io troppo critico? :shock:
Forse sono io che non ammetto le mie colpe? io non le vedo! :scratch:

Però io mi sento leggermente preso in giro :hurted:

Datemi una mano a capire O:)

Grazie :)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da Nacot »

C’è un problema contrattuale, per aver diritto alla garanzia (per la tua auto scaduta in febbraio 2022) o in questo caso per vedere riconosciuto il danno completamente (per espressa concessione Peugeot, che ha preso l’impegno di riconoscere fino a 6 anni o 100.000 km) a patto di aver osservato con scrupolo le prescrizioni tagliandi con precise scadenze
Nel tuo caso, nonostante hai fatto il terzo tagliando oltre i limiti (perché poi dovevi farlo a dicembre visto che l’auto é stata immatricolata a febbraio 2020?) Peugeot ti riconosce una parte del danno, mentre sui perché del presunto ritardo é una diatriba tra te e l’officina, probabilmente sarebbe stato opportuno prenotare per tempo l’intervento oppure avere un pezzo di carta dove l’officina si assumeva gli eventuali costi derivanti dal ritardo
Purtroppo si legge spesso, con praticamente tutti i brand, di mancati riconoscimenti in garanzia anche per pochi giorni di ritardo

Poi c’è un problema tecnico che é appunto il deterioramento a volte precoce della cinghia a bagno d’olio, che ha portato PSA ad aggiornare più volte le specifiche della stessa, con tassative indicazioni sull’uso di olio di precisa specifica, problema che inoltre sembra più frequente con percorrenze giornaliere molto brevi, cosa che a portato Peugeot ad aggiornare anche le prescrizioni di sostituzione
Sulla mia ad esempio, l’ho sostituita entro la scadenza dei 6 anni (dopo aver fatto un anno prima il richiamo JZR) e la cinghia appariva perfetta, e così sulla stragrande maggioranza delle PureTech turbo

Difficile, anzi impossibile, dare perciò chiare ed univoche colpe, io guido auto da 50 anni, e di disavventure, a volte anche molto costose, ne ho vissute diverse, pur essendo stato sempre ligio alle prescrizioni
L’aforisma attributo a Henry Ford “Solo quello che non c’è non si rompe” é ahimè sempre attuale

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

Presuno che il tagliando sia stato da fare a dicembre per via del kilometraggio che, altra presunzione, era da fare a 60k km. In realtà la cadenza sul puretech è di 25k km,ergo, il secondo tagliando sarebbe stato da fare ai 50k km, quindi lo sforamento è di 12k km, non di 2k km.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

e.magnifico
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2023, 13:54

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da e.magnifico »

RogerAL ha scritto:
24/03/2023, 20:05
Presuno che il tagliando sia stato da fare a dicembre per via del kilometraggio che, altra presunzione, era da fare a 60k km. In realtà la cadenza sul puretech è di 25k km,ergo, il secondo tagliando sarebbe stato da fare ai 50k km, quindi lo sforamento è di 12k km, non di 2k km.

Saluti
Attenzione...
Primo tagliano fatto a 19.000
Secondo tagliando fatto a 38.800 (dicembre 2021)
Terzo tagliando (a detta dell'officina) rientravo alla grande ma per PSA no... infatti mi dicono (ultimo aggiornamento) che non sto sforando i Km bensi l'anno! che ricordo per colpa dell'officina autorizzata la quale mi ha detto: "stiaaa tranquillo non c'è problema!"
stessa cosa quando hanno rilevato il problema: "Stia traaaanquiiiillo... passa in garanzia!"

Ho visto infatti... grazie!
E' proprio vero... "Il sig. tranquillo ha fatto una brutta fine"

Anche io non guido da ieri (non da 50 anni ma solo da 25) e ho avuto la fortuna di possedere tante marchi di auto... sempre nuovi!
e diciamo che questa volta sono stato sfortunato!

ringrazio tutti per la pazienza... e il tempo dedicato :)

Ma sto seriamente pensando di non esser più un cliente PSA. :(

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da bassplayer »

Reazione comprensibile

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

e.magnifico ha scritto:
31/03/2023, 0:40
RogerAL ha scritto:
24/03/2023, 20:05
Presuno che il tagliando sia stato da fare a dicembre per via del kilometraggio che, altra presunzione, era da fare a 60k km. In realtà la cadenza sul puretech è di 25k km,ergo, il secondo tagliando sarebbe stato da fare ai 50k km, quindi lo sforamento è di 12k km, non di 2k km.

Saluti
Attenzione...
Primo tagliano fatto a 19.000
Secondo tagliando fatto a 38.800 (dicembre 2021)
Ok....quindi è corretto ciò che ti hanno detto in PSA, in quanto hai sforato di 2 mesi dovendo fare il terzo tagliando a dicembre 2022 ( ma perchè hai anticipato di 2 mesi il secondo? Così facendo hai accorciato anche il terzo tagliando....l'anno viene conteggiato fra un tagliando e l'altro, non dalla data d'immatricolazione)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

e.magnifico
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2023, 13:54

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da e.magnifico »

RogerAL ha scritto:
31/03/2023, 20:51
e.magnifico ha scritto:
31/03/2023, 0:40
RogerAL ha scritto:
24/03/2023, 20:05
Presuno che il tagliando sia stato da fare a dicembre per via del kilometraggio che, altra presunzione, era da fare a 60k km. In realtà la cadenza sul puretech è di 25k km,ergo, il secondo tagliando sarebbe stato da fare ai 50k km, quindi lo sforamento è di 12k km, non di 2k km.

Saluti
Attenzione...
Primo tagliano fatto a 19.000
Secondo tagliando fatto a 38.800 (dicembre 2021)
Ok....quindi è corretto ciò che ti hanno detto in PSA, in quanto hai sforato di 2 mesi dovendo fare il terzo tagliando a dicembre 2022 ( ma perchè hai anticipato di 2 mesi il secondo? Così facendo hai accorciato anche il terzo tagliando....l'anno viene conteggiato fra un tagliando e l'altro, non dalla data d'immatricolazione)

Saluti
Perchè preferisco giocare sempre di anticipo se posso... infatti la prenotazione del terzo tagliano era nei miei tempi (Dic 2022 e 59.000km) sono loro che mi hanno fatto sforare tranquillizzandomi perchè non c'era posto! non io!
Ma se sapevo che c'era questo problema... se sapevo che a fronte di questo problema PSA non passava in garanzia... andavo da un altro!
L'officina e nemmeno il venditore mi hanno accennato a sta cosa...
Io mi domando e dico:
sai del difetto? dimmelo...
sai del problema di garanzia? dimmelo...
sai che sto sforando? dimmelo non tranquillizzarmi
aaaaaaa no... se mi puoi sfilare 3200€ ci provi... magari ci casco! vero?
haha no... direi di no...

Conclusione... Avvocato + pubblico ufficiale... da 3200€ siamo passati a 800€

mi domando... sei riuscito ad arrivare a questa cifra (800€)?
Come?

ad Oggi... alla luce della mie esperienza... voi continuereste con questo brand? (siate oggettivi)

jurko99
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 12:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da jurko99 »

Racconto brevemente la mia attuale esperienza che si ricollega a quella del post: 3 settimane fa la mia 3008 1.5 HDI (3 anni e mezzo, 100000 km) si ferma improvvisamente su una statale. Trasportata in officina, viene subito individuata la rottura della catena di sincronizzazione e dopo indagine più attenta i danni ammontano ad oltre 5000 euro. Essendo però sempre stata tagliandata in officine autorizzate e secondo il piano manutenzione, non pagherò niente. Tuttavia la macchina è ferma a tempo indefinito per la mancanza dei pezzi di ricambio nel magazzino centrale Peugeot.
Apprezzo vivamente il comportamento di Peugeot sperando naturalmente di rivedere presto la mia macchina...

e.magnifico
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2023, 13:54

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da e.magnifico »

jurko99 ha scritto:
12/04/2023, 11:21
Racconto brevemente la mia attuale esperienza che si ricollega a quella del post: 3 settimane fa la mia 3008 1.5 HDI (3 anni e mezzo, 100000 km) si ferma improvvisamente su una statale. Trasportata in officina, viene subito individuata la rottura della catena di sincronizzazione e dopo indagine più attenta i danni ammontano ad oltre 5000 euro. Essendo però sempre stata tagliandata in officine autorizzate e secondo il piano manutenzione, non pagherò niente. Tuttavia la macchina è ferma a tempo indefinito per la mancanza dei pezzi di ricambio nel magazzino centrale Peugeot.
Apprezzo vivamente il comportamento di Peugeot sperando naturalmente di rivedere presto la mia macchina...
In tal caso la "garanzia" PSA non obietterà in quanto sei "regolare" con i tagliani... ma se esiste 1 solo talgiano che sfora anche di poco tempo o km... allora li possono anche rifiutare!
Se posso consigliarti, per non saper ne leggere e ne scrivere, apri un ticket a Peugeot italia... loro possono accelerare l'invio dei pezzi di ricambio come hanno fatto con me.

Saluti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

e.magnifico ha scritto:
12/04/2023, 10:33
ad Oggi... alla luce della mie esperienza... voi continuereste con questo brand? (siate oggettivi)
Boh, non saprei, sinceramente....anche perchè, nel post precedente scrive un utente che invece è soddisfatto dell'assistenza e garanzia Peugeot.
Personalmente , fino ad ora, non ho alcunchè di lamentarmi del brand PSA, perlomeno da 17 anni a questa parte. Ma se vuoi, ti posso raccontare l'esperienza negativa in corso di GARANZIA LEGALE (3 anni) sulla Yaris di mia figlia...ma non per questo ha cambiato brand, anzi, ha raddoppiato, avendo mio genere acquistato la Yaris Cross :lol:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

e.magnifico
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2023, 13:54

Re: cinghia distribuzione 3008 cambio automatico

Messaggio da e.magnifico »

RogerAL ha scritto:
12/04/2023, 14:18
e.magnifico ha scritto:
12/04/2023, 10:33
ad Oggi... alla luce della mie esperienza... voi continuereste con questo brand? (siate oggettivi)
Boh, non saprei, sinceramente....anche perchè, nel post precedente scrive un utente che invece è soddisfatto dell'assistenza e garanzia Peugeot.
Personalmente , fino ad ora, non ho alcunchè di lamentarmi del brand PSA, perlomeno da 17 anni a questa parte. Ma se vuoi, ti posso raccontare l'esperienza negativa in corso di GARANZIA LEGALE (3 anni) sulla Yaris di mia figlia...ma non per questo ha cambiato brand, anzi, ha raddoppiato, avendo mio genere acquistato la Yaris Cross :lol:

Saluti
addirittura raddoppiato hehehe... come dicevo sicuramente sono solo io lo sfortunato... ma leggo anche in giro che tante gente ha pagato a fronte del mio stesso guasto allo stesso kilometraggio... io non ho mollato e ho combattuto sgranocchiando qualcosa.
Scusate se insisto ma continua a sembrarmi un modo spiacevole per recuperare un errore di fabbrica a carico di noi poveri consumatori. Una volta il cliente si coccolava... una volta!

Ma non sono qui per far fare ad altri cose che non vogliono... ma solo per raccontare, confrontare e magari ricevere preziosi consigli e opinioni (anche dare).

Ma una cosa sicura la so... cambio brand... e mi dispiace [-(

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”