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Rumore allo spegnimento.

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Loris76z
Peugeottista appassionato
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Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Loris76z »

Buongiorno a tutti, come da titolo volevo chiedervi se anche la vostra 3008 fa un rumore strano allo spegnimento.
Motore 1,2 turbo da 130 cv
Allora, quando spengo il motore, sento per 2 o 3 secondi un rumore tipo di qualcosa che ruota e che stride, in un determinato punto della rotazione, è a intermittenza,fino a fermarsi. Il rumore lo fa circa 3 volte. Spero di essermi spiegato, è un po' difficile... Se fate le prove dovete avere almeno il finestrino aperto per sentirlo.
So che potrei andare in concessionaria, ma dove ho preso la macchina in pronta consegna è a un ora di strada, il venditore mi aveva detto di passare dopo 6 mesi dalla consegna per una controllata veloce e per un caffè!!
Peugeot new 3008 1,2 eat8 gt pack con grip controll, impianto focal, sedili massaggianti colore grigio artense, carlinkit A2A.
Pronta consegna, portata a casa il 7 gennaio 2022.
Peugeot 208 allure 5 porte 1,2 bianco bianchisa , con telecamera posteriore, navigatore , city brake , pack rangement , specchi ripiegabili e finestrini post. elettrici, ruota di scorta ! Ordinata il 14 /12 / 15 , consegnata 09/03/16
Ex 205 gti 1,6
Ex Fiat bravo,
Ex Opel Astra 1,6 sw benzina

Loris76z
Peugeottista appassionato
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Loris76z »

Che il rumore possa venire dal cambio automatico? Tipo qualche valvola che scarica pressione?
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da RogerAL »

Hai controllato fossero mai i freni posteriori elettrici che si bloccano?

Saluti
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Loris76z
Peugeottista appassionato
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Località: Vicenza

Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Loris76z »

RogerAL ha scritto:
11/03/2022, 21:37
Hai controllato fossero mai i freni posteriori elettrici che si bloccano?

Saluti
Il rumore proviene dal vano motore, proprio al centro in alto.... Che sia il turbo?
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GoranVeliki
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da GoranVeliki »

Fa lo stesso il mio 1.5 bluehdi EAT8 con 20.000 km già percorsi. È così che funziona dal primo giorno (07/21). Quando lo spengo è come che qualcosa graffia e gira altre 2-3 volte e poi si ferma. Propio sopra il motore. Non ho segnalato questo fenomeno al venditore. Mi sembra che debba essere così. :scratch:
Saluto!

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Cuneoman »

Se lo fa sempre penso che l'unica sia aprire il cofano e stargli davanti mentre qualcun altro spegne il motore, almeno per capire esattamente da dove proviene. Poi magari è normale, ma ci si leva la curiosità. La frizione dell'alternatore?
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Loris76z
Peugeottista appassionato
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Località: Vicenza

Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Loris76z »

Cuneoman ha scritto:
12/03/2022, 0:46
Se lo fa sempre penso che l'unica sia aprire il cofano e stargli davanti mentre qualcun altro spegne il motore, almeno per capire esattamente da dove proviene. Poi magari è normale, ma ci si leva la curiosità. La frizione dell'alternatore?
Oggi cerco di registrarlo e di capire di preciso da dove viene, lo fa dal primo giorno., non è forte, da dentro l'abitacolo non si sente. Adesso cerco su google "la frizione dell'alternatore" per capire di preciso cos'è e se può essere lei!!!
Grazie ragazzi dell'interesse!!!
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pegiottone
Peugeottista fast&furious
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da pegiottone »

Cosa sarebbe la "frizione" dell'alternatore?

Loris76z
Peugeottista appassionato
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Località: Vicenza

Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Loris76z »

pegiottone ha scritto:
13/03/2022, 1:49
Cosa sarebbe la "frizione" dell'alternatore?
Ciao, anch'io non sapevo che la puleggia dell alternatore avesse la frizione, poi cercando su google ho letto che è già da parecchio tempo che viene usata. Funziona come la ruota libera della bici, serve per non sollecitare troppo l'alternatore quando calano i giri motore velocemente o quando appunto si spegne il motore. Ma è meglio che fai una ricerca per capire esattamente come funzione, ciao!!
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pegiottone
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da pegiottone »

Trovato e letto, grazie. L'avevo sicuramente sulla leon tgi. Su questa andrebbe appurato.

Cuneoman
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Cuneoman »

Non so se è legato alla frizione della puleggia alternatore, ma c'è una prova da fare a riguardo. Sperando che l'alternatore sia decentemente accessibile, di solito sulle Peugeot è davanti al motore e in alto, abbastanza comodo.

Prendere un cacciavite e A MOTORE SPENTO provare a girare le alette dell'alternatore, quelle all'interno, basta provare a spingerle con la punta del cacciavite, va bene qualunque cosa lunga e resistente. Dovrebbe girare solo in una direzione (come i pedali della bici appunto, in una direzione va in presa e quindi resta bloccato dalla cinghia, mentre dall'altra gira liberamente). Se fa rumore, cigola o non si muove potrebbe essere lì il problema.
Cerco un video a riguardo, se lo trovo lo allego qui.

AGGIORNO:
https://youtu.be/i3t-W6SVysk?t=311 FIAT PANDA.
Allego subito il video che ho trovato con l'operazione da fare.
Tra l'altro, non ero sicuro che si chiamasse frizione quella di cui parlavo, successivamente ho cercato su Google che mi ha confermato e...immagino sia lo stesso sito citato da @Loris76z.

Ormai, purtroppo, ci informiamo tutti con le prime scelte di Google, quindi nel futuro sarà facile avere informazioni errate molto diffuse se queste rientrano nelle prime voci consigliate!
E ora capisco meglio quel detto "Sei inutile come la pagina n°2 di Google"! :lol:
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Loris76z
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Loris76z »

Cuneoman ha scritto:
13/03/2022, 17:54
Non so se è legato alla frizione della puleggia alternatore, ma c'è una prova da fare a riguardo. Sperando che l'alternatore sia decentemente accessibile, di solito sulle Peugeot è davanti al motore e in alto, abbastanza comodo.

Prendere un cacciavite e A MOTORE SPENTO provare a girare le alette dell'alternatore, quelle all'interno, basta provare a spingerle con la punta del cacciavite, va bene qualunque cosa lunga e resistente. Dovrebbe girare solo in una direzione (come i pedali della bici appunto, in una direzione va in presa e quindi resta bloccato dalla cinghia, mentre dall'altra gira liberamente). Se fa rumore, cigola o non si muove potrebbe essere lì il problema.
Cerco un video a riguardo, se lo trovo lo allego qui.

AGGIORNO:
https://youtu.be/i3t-W6SVysk?t=311 FIAT PANDA.
Allego subito il video che ho trovato con l'operazione da fare.
Tra l'altro, non ero sicuro che si chiamasse frizione quella di cui parlavo, successivamente ho cercato su Google che mi ha confermato e...immagino sia lo stesso sito citato da @Loris76z.

Ormai, purtroppo, ci informiamo tutti con le prime scelte di Google, quindi nel futuro sarà facile avere informazioni errate molto diffuse se queste rientrano nelle prime voci consigliate!
E ora capisco meglio quel detto "Sei inutile come la pagina n°2 di Google"! :lol:

Grazie mille!! Non avevo proprio pensato di fare questa prova, appena riesco ci provo!! :D :D
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Loris76z
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Loris76z »

Ragazzi sono sceso con mio figlio a fare delle prove. Allora escludo alternatore e puleggia perché le alette interne dell'alternatore si fermano molto prima di sentire il rumore. E su 10 prove per 2 volte il rumore molto simile si è ripresentato per 1 volta molti secondi dopo, circa10, che il motore era fermo. Sembra della pressione che si scarica stridendo, e guardando il motore lo sento in centro destra, e li c'è la scatola del cambio automatico! A sto punto penso alle valvole pneumatiche! Avete fatto caso se anche la vostra fa rumore allo spegnimento come a Goran Veliki, che anche lui ha il cambio automatico, anche se motore diesel!!
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igncar
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da igncar »

Loris76z ha scritto:
13/03/2022, 19:56
Ragazzi sono sceso con mio figlio a fare delle prove. Allora escludo alternatore e puleggia perché le alette interne dell'alternatore si fermano molto prima di sentire il rumore. E su 10 prove per 2 volte il rumore molto simile si è ripresentato per 1 volta molti secondi dopo, circa10, che il motore era fermo. Sembra della pressione che si scarica stridendo, e guardando il motore lo sento in centro destra, e li c'è la scatola del cambio automatico! A sto punto penso alle valvole pneumatiche! Avete fatto caso se anche la vostra fa rumore allo spegnimento come a Goran Veliki, che anche lui ha il cambio automatico, anche se motore diesel!!
Confermo, anche la mia Opel Grandland 1.2 benzina nuova con cambio EAT8 stesso rumore dopo qualche secondo da spenta. Sarà qualche valvola pneumatica che si scarica. Approfitto per chiedere a chi ha tale cambio se ha notato, soprattutto a freddo nei primi km, che passando in D5 il cambio è leggermente più rumoroso. Poi dalla 6 in poi nulla. Per il resto cambio fantastico
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Loris76z
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Re: Rumore allo spegnimento.

Messaggio da Loris76z »

igncar ha scritto:
16/03/2022, 19:08
Loris76z ha scritto:
13/03/2022, 19:56
Ragazzi sono sceso con mio figlio a fare delle prove. Allora escludo alternatore e puleggia perché le alette interne dell'alternatore si fermano molto prima di sentire il rumore. E su 10 prove per 2 volte il rumore molto simile si è ripresentato per 1 volta molti secondi dopo, circa10, che il motore era fermo. Sembra della pressione che si scarica stridendo, e guardando il motore lo sento in centro destra, e li c'è la scatola del cambio automatico! A sto punto penso alle valvole pneumatiche! Avete fatto caso se anche la vostra fa rumore allo spegnimento come a Goran Veliki, che anche lui ha il cambio automatico, anche se motore diesel!!
Confermo, anche la mia Opel Grandland 1.2 benzina nuova con cambio EAT8 stesso rumore dopo qualche secondo da spenta. Sarà qualche valvola pneumatica che si scarica. Approfitto per chiedere a chi ha tale cambio se ha notato, soprattutto a freddo nei primi km, che passando in D5 il cambio è leggermente più rumoroso. Poi dalla 6 in poi nulla. Per il resto cambio fantastico

Concordo con te che il cambio è fantastico. Io però non ho mai notato che sia più rumoroso a freddo, vero anche che la mia è sempre in garage seminterrato quindi a temperature più miti!!
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