PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop 3008 1.6

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Luca00993
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Ciao a tutti!
Ho ritirato l’auto (usata) da 15gg ad oggi.
Auto che è rimasta ferma per un po’ (lo sospetto dal fatto che da l’ultimo service datato 24/01/22 al momento del mio acquisto 28/02/22, l’auto ha percorso 3 km, dunque probabilmente messa in vendita da un mese e rimasta ferma in concessionaria).
L’auto non presenta nessun tipo di problema elettrico o meccanico, se non il fatto che ormai la possiedo da 15gg e lo start & stop mi è entrato una sola volta.
Qui il mio dubbio sulla batteria.
Vado a fare un check gratuito in un’officina e mi dicono che la batteria è in ottimo stato con una vita residua del 75%.
Cercando su internet qua e la trovo il fatto che essendo rimasta ferma, la batteria potrebbe avere bisogno di un po di tempo per tornare a lavorare normalmente.
Ora, con queste info a disposizione, riuscite a darmi qualche risposta in base a qualche vostra esperienza passata in merito?
Grazie mille :)
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da RogerAL »

Col 75% di carica/efficenza, lo S&S difficilmente funzionerà: sei al limite....al disotto non andrà.
Se la batteria ha perso efficenza causa scarica prolungata, difficilmente riuscirai a riesumarla. Potrai caricarla al 100% o quasi se non si è danneggiata (solfatazione dei catodi).
Falla lavorare un pò o prova a caricarla e poi decidi sul da farsi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Luca00993
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Hai da consigliare qualche carica batterie valido per tentare di recuperarne l’efficienza? Magari essendo al 75% ho possibilità di recuperarla. Poi altra domanda. Come mai l’auto non segnala nessuna anomalia?
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Spinoza »

Luca00993 ha scritto:
15/03/2022, 0:17
Hai da consigliare qualche carica batterie valido per tentare di recuperarne l’efficienza? Magari essendo al 75% ho possibilità di recuperarla. Poi altra domanda. Come mai l’auto non segnala nessuna anomalia?
L'"anomalia" intesa come il fatto che le condizioni non permettono l'attivazione dello start e stop, è segnalata dalla A cerchiata lampeggiante invece che fissa.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Luca00993
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Allora si, la spia dello start and stop lampeggia continuamente appena l’auto si ferma.
Comunque vi aggiorno dicendo che ho preso un caricabatterie della ctek online e che mi arriverà oggi.
Ho letto online che alcuni con una batteria non a fine vita ma solo un po’ scarica, hanno risolto con questi caricabatterie.
Vi aggiornerò quando mi arriva e completerà la carica.
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Luca00993
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

AGGIORNAMENTO
Dopo aver acquistato un carica batteria specifico con ottime recensioni su un noto sito online, ho lasciato l’auto in carica per l’intera procedura che comprendeva desolfitazione, ricarica corrente massima, corrente decrescente, fase di ricondizionamento ecc.
Dopo circa 12h di procedura, stamattina accendo l’auto con cellulare su piastra wireless, carplay kit attaccato, aria attaccata e motore freddo..e nonostante ciò appena mi fermo allo stop parte immediatamente lo start and stop(che ricordo prima di ciò non aveva mai funzionato).
Felice di aver risolto senza aver dovuto sostituire la batteria.
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Marco 71
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2022, 10:04

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Marco 71 »

Ciao, per cortesia potresti mettere il link per acquistare il carica batterie?

Luca00993
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Marco 71 ha scritto:
21/03/2022, 11:41
Ciao, per cortesia potresti mettere il link per acquistare il carica batterie?
Avendolo acquistato su Amazon UK non ha senso mettere il link.
Penso sia facilmente reperibile anche su quello italiano comunque.
CTEK MXS 5.0 versione 56-975
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Con tutto il rispetto per la CTEK che ha ottime recensioni, io acquistai quello del LIDL a 15€ circa, ha 4 funzioni 6V, 12V moto, 12 V automobili, 12 V Automobili AGM e mi sono trovato benissimo.
Ha la protezione contro l'inversione polarità, il riconoscimento dello stato batteria per avviare i programmi automaticamente, in teoria la desolfitazione che parte in automatico quando la tensione della batteria è veramente basso ecc.

La cosa più utile per me è che non segna solo la tensione (Volt), ma anche le tacche come i cellulari per capire la capacità attuale. (4 tacche, ma praticamente non dovrebbe mai scendere sotto la terza. E in base a quanto tiene la terza si capisce se era scarica. Con 4 invece è a posto).

Immagino che il CTEK sia meglio, avevo avuto una discussione in proposto in un altro forum con uno che era intenzionato a prenderlo e avevo scaricato anche il libretto di istruzioni, un buon prodotto...che però costava 6-7 volte tanto.
Per 15 € lo consiglio a tutti perchè può sempre servire, sia come diagnosi che per provare a recuperare le batterie che per le ricariche lente che fanno meno male alle batterie di quelle con tensioni più alte. Ovviamente se una batteria è a terra, anche se sana, ha bisogno di parecchie ore per riprendersi, questo però è il modo migliore per portarle al loro funzionamento ottimale.
Se poi uno ha intenzione di averne un utilizzo più massiccio o cmq vuole il top, penso che il CTEK sia di altissimo livello. Tra l'altro ce n'erano 2 simili, magari controllare quale corrisponde meglio alle nostre esigenze.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Luca00993
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
21/03/2022, 20:03
Con tutto il rispetto per la CTEK che ha ottime recensioni, io acquistai quello del LIDL a 15€ circa, ha 4 funzioni 6V, 12V moto, 12 V automobili, 12 V Automobili AGM e mi sono trovato benissimo.
Ha la protezione contro l'inversione polarità, il riconoscimento dello stato batteria per avviare i programmi automaticamente, in teoria la desolfitazione che parte in automatico quando la tensione della batteria è veramente basso ecc.

La cosa più utile per me è che non segna solo la tensione (Volt), ma anche le tacche come i cellulari per capire la capacità attuale. (4 tacche, ma praticamente non dovrebbe mai scendere sotto la terza. E in base a quanto tiene la terza si capisce se era scarica. Con 4 invece è a posto).

Immagino che il CTEK sia meglio, avevo avuto una discussione in proposto in un altro forum con uno che era intenzionato a prenderlo e avevo scaricato anche il libretto di istruzioni, un buon prodotto...che però costava 6-7 volte tanto.
Per 15 € lo consiglio a tutti perchè può sempre servire, sia come diagnosi che per provare a recuperare le batterie che per le ricariche lente che fanno meno male alle batterie di quelle con tensioni più alte. Ovviamente se una batteria è a terra, anche se sana, ha bisogno di parecchie ore per riprendersi, questo però è il modo migliore per portarle al loro funzionamento ottimale.
Se poi uno ha intenzione di averne un utilizzo più massiccio o cmq vuole il top, penso che il CTEK sia di altissimo livello. Tra l'altro ce n'erano 2 simili, magari controllare quale corrisponde meglio alle nostre esigenze.
Cuneoman ha scritto:
21/03/2022, 20:03
Con tutto il rispetto per la CTEK che ha ottime recensioni, io acquistai quello del LIDL a 15€ circa, ha 4 funzioni 6V, 12V moto, 12 V automobili, 12 V Automobili AGM e mi sono trovato benissimo.
Ha la protezione contro l'inversione polarità, il riconoscimento dello stato batteria per avviare i programmi automaticamente, in teoria la desolfitazione che parte in automatico quando la tensione della batteria è veramente basso ecc.

La cosa più utile per me è che non segna solo la tensione (Volt), ma anche le tacche come i cellulari per capire la capacità attuale. (4 tacche, ma praticamente non dovrebbe mai scendere sotto la terza. E in base a quanto tiene la terza si capisce se era scarica. Con 4 invece è a posto).

Immagino che il CTEK sia meglio, avevo avuto una discussione in proposto in un altro forum con uno che era intenzionato a prenderlo e avevo scaricato anche il libretto di istruzioni, un buon prodotto...che però costava 6-7 volte tanto.
Per 15 € lo consiglio a tutti perchè può sempre servire, sia come diagnosi che per provare a recuperare le batterie che per le ricariche lente che fanno meno male alle batterie di quelle con tensioni più alte. Ovviamente se una batteria è a terra, anche se sana, ha bisogno di parecchie ore per riprendersi, questo però è il modo migliore per portarle al loro funzionamento ottimale.
Se poi uno ha intenzione di averne un utilizzo più massiccio o cmq vuole il top, penso che il CTEK sia di altissimo livello. Tra l'altro ce n'erano 2 simili, magari controllare quale corrisponde meglio alle nostre esigenze.
Ovviamente non metto in dubbio le tue parole.
Diciamo che il mio acquisto è stato della serie “fidiamoci delle ottime recensioni per provare a recuperare la batteria” (presumo ancora originale) dell’auto, andando a colpo quasi sicuro.
E per fortuna nel mio caso, cosi è stato..
Ma sono certo che esistano prodotti più economici (come nel tuo caso) che possano comunque risolvere il problema.
Saluti 8)
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Certamente, il mio messaggio era più che altro riferito alla domanda di @Marco71 e una curiosità per altri utenti,
Poi sui prodotti a basso costo può sempre capitare quello difettoso con assistenza zero, non era certo per promuovere quel marchio, non mi pagano, citavo solo la mia esperienza.

Tornando al tuo caso, se la batteria era sopra agli 11,6V probabilmente era semplicemente scarica e non riusciva a caricarsi completamente, la desolfitazione dovrebbe partire solo a tensioni molto più basse, mi pare verso i 10,9V, poi ovviamente dipende da quanto previsto dal software.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Marco 71
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2022, 10:04

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Marco 71 »

Ciao, domanda : voi per caricare la batteria gli staccate i poli o la lasciate così com'è, attaccata alla macchina?

Luca00993
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
22/03/2022, 11:52
Certamente, il mio messaggio era più che altro riferito alla domanda di @Marco71 e una curiosità per altri utenti,
Poi sui prodotti a basso costo può sempre capitare quello difettoso con assistenza zero, non era certo per promuovere quel marchio, non mi pagano, citavo solo la mia esperienza.

Tornando al tuo caso, se la batteria era sopra agli 11,6V probabilmente era semplicemente scarica e non riusciva a caricarsi completamente, la desolfitazione dovrebbe partire solo a tensioni molto più basse, mi pare verso i 10,9V, poi ovviamente dipende da quanto previsto dal software.
Non conosco la tensione precedente alla carica col caricabatterie esterno, ma tutto mi fa presumere che non fosse adeguata, essendo stata l’auto ferma un mese intero prima del mio acquisto.
Ora dopo due giorni dal “trattamento” massivo col caricabatterie lo start e stop entra all’istante.
Poi magari è un fuoco di paglia e dopo qualche giorno torna ad una carica insufficiente per farlo funzionare correttamente (in quel caso significa che la batteria ha fatto il suo corso e la sostituirò).
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Luca00993
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Marco 71 ha scritto:
22/03/2022, 13:07
Ciao, domanda : voi per caricare la batteria gli staccate i poli o la lasciate così com'è, attaccata alla macchina?
Il produttore del caricabatterie dice di lasciare entrambi i poli collegato mentre è in carica.
Ma io per non saper ne leggere ne scrivere ho staccato il positivo e lasciata circa 12h in carica col positivo scollegato per non dare falsi input al caricabatterie.
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Marco 71
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2022, 10:04

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Marco 71 »

Dopo una rapida ricerca ho visto che consigliano di staccare i poli incominciando dal polo negativo e caricare poi la batteria.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”