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Start & Stop 3008 1.6

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Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Marco 71 ha scritto:
22/03/2022, 13:55
Dopo una rapida ricerca ho visto che consigliano di staccare i poli incominciando dal polo negativo e caricare poi la batteria.

Si vero, ma essendo il negativo di queste batterie abbastanza nascosto, ho staccato solo il positivo e il negativo a massa lo prendi dal telaio.
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Cuneoman
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Se l'auto era stata ferma un mese intero è facile che fosse sotto carica e il fatto di rischiare la solfatazione dipende solo dal livello di tensione che aveva raggiunto. Piuttosto, penso che sul display del tuo caricabatterie dovrebbe segnalare se si era attivata questa funzione.
Ma chi se ne... L'importante è che hai risolto, e se non era necessaria quella funzione e quindi non si è attivata, meglio ancora perchè è tutta salute per la batteria che durerà ancora parecchio!

@Il fatto di staccare primo e attaccare per ultimo il negativo è solo questione di sicurezza, per evitare di toccare con il positivo la carrozzeria mentre il negativo è ancora collegato. Anche per questo, immagino, il polo positivo si scollega con una levetta da sollevare e non si svita con dei bulloncini come avveniva 30 anni fa (e come avviene sul negativo ancora oggi di solito), per evitare che svitando la chiave vada a toccare parti della carrozzeria o motore e vada a massa.

Per l'altra domanda, ho fermato la moto (125cc) un solo inverno e in quel caso avevo preferito portarmi la batteria in casa e dargli un colpetto al mese con questo mantenitore di carica, mentre per l'auto l'ho sempre collegata direttamente senza staccare nulla. A volte nella confezione danno dei cavetti da lasciare sempre collegati alla batteria per potervi attaccare il mantenitore di carica facilmente, pensa alle moto dove devi smontare le carene o agli scooter dove a volte devi smontare la pedana. Questo per dire che è stato progettato per funzionare in entrambe le maniere. Evita magari di avviare l'auto con il mantenitore collegato, magari perchè te ne sei dimenticato!!

Concludo dicendo che le auto moderne di solito hanno un negativo sulla carrozzeria per collegare i cavi di avviamento, quelli dei booster o quelli per collegare 2 auto insieme se una delle batterie è a terra.
Qui la tensione è talmente bassa che non mi sono mai fatto problemi è ho collegato i morsetti ai poli della batteria.
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mefisto
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da mefisto »

Ho un alimentatore/caricabatterie (autocostruito) , stabilizzato a 14,5 V , (che è la tensione di fine carica di una batteria al piombo da 12 V) , con limitazione di corrente a 0,5 A e diodo di protezione antiricircolo , che uso ogni tanto per ripristinare la carica completa (specie quando non adopero l'auto per un pò di tempo) , collegandolo alla presa dell'accendisigari (che è sempre sotto tensione anche a quadro spento) : quando la tensione di batteria arriva a 14,5 V la corrente decresce automaticamente fino ad un valore di regime molto basso (pochi mA) , che può essere mantenuto indefinitamente senza pregiudicare la vita della batteria medesima .
Questo alimentatore , sempre collegato alla presa dell'accendisigari , permette di mantenere sotto tensione le utenze critiche (elettronica in generale , centraline , orologi , sintonizzatori) anche durante le operazioni di sostituzione della batteria ; naturalmente occorre ridurre al minimo i consumi , spegnendo tutto ciò che è possibile spegnere (luci , amplificatori , etc.) .
Quanto alle raccomandazioni che si sentono in giro riguardo staccare/riattaccare prima il polo positivo piuttosto che quello negativo , lasciano un po’ il tempo che trovano : basta fare attenzione a non causare contatti o , peggio , cortocircuiti accidentali durante l’operazione ; di solito (sulla mia è così) il polo positivo fa capo ad un morsetto a leva , molto facile da sganciare anche senza attrezzi , per cui in genere si stacca quello .
Comunque non è necessario staccare la batteria durante la ricarica (l'alternatore non è forse sempre connesso ?) .
Le "sfiammate" succedono solo se uno è talmente imbranato da provocare cortocircuiti accidentali durante la manovra : sganciando prima il positivo , in teoria , potrebbe succedere , se dovesse cadere un attrezzo proprio sul polo appena staccato , di fare un corto verso massa ; sganciando prima il negativo , non si corre questo rischio .
D'altra parte , se si paventano rischi di questo tipo , è meglio lasciar perdere e rivolgersi ad un professionista
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
22/03/2022, 15:38
Se l'auto era stata ferma un mese intero è facile che fosse sotto carica e il fatto di rischiare la solfatazione dipende solo dal livello di tensione che aveva raggiunto. Piuttosto, penso che sul display del tuo caricabatterie dovrebbe segnalare se si era attivata questa funzione.
Ma chi se ne... L'importante è che hai risolto, e se non era necessaria quella funzione e quindi non si è attivata, meglio ancora perchè è tutta salute per la batteria che durerà ancora parecchio!
Per capirci meglio, allego fasi del caricabatterie in questione.
A partire dalla fase 1 di desolfatazione fino alla fase 3 di carica fino all’80% è stato rapidissimo, forse nemmeno sono state eseguite (probabilmente ha rilevato non necessarie quelle fasi sulla mia batteria) mentre la fase 4 (ricarica fino al 100%) è durata almeno 1/2 ore.
La fase 6 (recupero al processo di ricarica) è stata la più lunga..direi almeno 6/7 ore.
Fase 7 l’ho interrotta dopo un’oretta poiché mantiene soltanto il livello di tensione della batteria al massimo e la fase fondamentale che interessava a me era la 6, il ricondizionamento della batteria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Cuneoman
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Esatto. Probabilmente non è partita quella funzione perchè non necessaria, al collegamento rileva tutti i parametri necessari e poi parte con i programmi predefiniti, a meno che non ti lascia impostarli manualmente.
Se al contrario fosse partita su decisione del software, questa sarebbe stata necessaria e quindi avresti lo stesso fatto la cosa giusta.
Ma a parte queste mie banalità, se uno cambia la batteria spende dei soldi e ha la batteria nuova, se uno compra un manutentore di carica gli dura per sempre, anche per le batterie future, auto future, altre auto di famiglia. Può sempre essere utile! ...almeno finchè non toglieranno le batterie al piombo o inventeranno qualche "super AGM" che potrebbe renderli obsoleti!
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Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
23/03/2022, 11:47
Esatto. Probabilmente non è partita quella funzione perchè non necessaria, al collegamento rileva tutti i parametri necessari e poi parte con i programmi predefiniti, a meno che non ti lascia impostarli manualmente.
Se al contrario fosse partita su decisione del software, questa sarebbe stata necessaria e quindi avresti lo stesso fatto la cosa giusta.
Ma a parte queste mie banalità, se uno cambia la batteria spende dei soldi e ha la batteria nuova, se uno compra un manutentore di carica gli dura per sempre, anche per le batterie future, auto future, altre auto di famiglia. Può sempre essere utile! ...almeno finchè non toglieranno le batterie al piombo o inventeranno qualche "super AGM" che potrebbe renderli obsoleti!
Concordo su tutto. E aggiungo che anche se quasi certamente gli ho allungato la vita solo di qualche mese essendo vecchia di 4anni, mi rimane lo strumento per salvaguardare la prossima e 200€ in tasca ancora per qualche mese :thumbright:
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Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Comunque, nel giro della fine dell’anno credo di cambiarla.
Chi mi sa dire le caratteristiche della batteria? O linkarmi qualcosa? Tipo dimensioni, amperaggio o insomma tutto ciò che c’è da sapere riguardo alla sostituzione (che farò fare ma acquistandola io)
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Cuneoman
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Quelle che vanno per la maggiore sono le Varta e FIAMM, ma se non vai su cineserie penso che vadano tutte bene, purchè AGM ovviamente, se la tua monta quelle.
Dalle varie discussioni pare che dopo la mancanza di attivazione di S&S la batteria duri ancora 1-2 anni, la mia ad esempio ha viaggiato ancora 1 anno e mezzo, l'ho cambiata a inizio anno dopo 7 anni e mezzo di vita.

Non so cosa monti la tua, potrebbe essere la Varta E39 che corrisponde alla FIAMM VR760.
Se fosse questa, i dati sono 12V, 70Ah, 760A, AGM, ma devi guardare sopra la tua se è questa oppure un'altra.
Prenderla più grande del necessario penso non abbia senso, e nel caso rischierebbe anche di non starci nello spazio della vecchia batteria.
Per come cambiarla sul tuo modello dovresti vedere se c'è una discussione già aperta o guardare in rete su Youtube, per il prezzo va da circa 110 € a 175 € a seconda delle promozioni e tipo di negozi, riferito ai 2 marchi citati.
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Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
23/03/2022, 18:53
Quelle che vanno per la maggiore sono le Varta e FIAMM, ma se non vai su cineserie penso che vadano tutte bene, purchè AGM ovviamente, se la tua monta quelle.
Dalle varie discussioni pare che dopo la mancanza di attivazione di S&S la batteria duri ancora 1-2 anni, la mia ad esempio ha viaggiato ancora 1 anno e mezzo, l'ho cambiata a inizio anno dopo 7 anni e mezzo di vita.

Non so cosa monti la tua, potrebbe essere la Varta E39 che corrisponde alla FIAMM VR760.
Se fosse questa, i dati sono 12V, 70Ah, 760A, AGM, ma devi guardare sopra la tua se è questa oppure un'altra.
Prenderla più grande del necessario penso non abbia senso, e nel caso rischierebbe anche di non starci nello spazio della vecchia batteria.
Per come cambiarla sul tuo modello dovresti vedere se c'è una discussione già aperta o guardare in rete su Youtube, per il prezzo va da circa 110 € a 175 € a seconda delle promozioni e tipo di negozi, riferito ai 2 marchi citati.
Attualmente monto la Varta (presumo originale, dunque con 4 anni e mezzo di vita) 70A 760A (EN) che come detto da te, a parte i capricci che lamentano in tanti dello start and stop, non da segni di cedimento.
Stando alla sigla, Ho trovato la corrispondente di questa, ovvero una 70A 760A con garanzia 5 anni, che è marchiata dalla più grande compagnia di Officine del regno unito, Halfords (la compagnia ha un’ottima reputazione da queste parti).
La fanno a 185£ compresa di montaggio a casa.
Ci penserò su, ma non ho fretta, a parte i capricci dello start and stop la batteria va come un treno, vai a capirle.
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Cuneoman
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Quando ho scritto "di solito dura 1-2 anni dopo che non interviene più lo S&S" intendevo anche dire che probabilmente la tua batteria ha ancora una lunga vita davanti. Quando smetterà di attivarsi quella funzione avrai ancora un enorme margine prima di sostituirla, penso che non abbia senso cambiarla già ora.

Riguardo a quel marchio, non lo conosco e non mi esprimo, ha il vantaggio di avere il montaggio compreso (che di solito dalle mie parti è gratis dai venditori fisici) ma è un pochino cara. A Natale avevo trovato la Varta a 125 €, aggiungi pure il montaggio, non penso arrivi a quella cifra. Che poi di solito è un lavoro veramente facile, ma è giusto fare solo cosa ci sentiamo e non azzardare.
La mia Fiamm l'avevo trovata in quel periodo su un sito online a poco meno di 100 € spedita.

Poi monto pure quella che ti ispira di più, quella che ti montano ecc., io non vengo pagato ne dalla LIDL, ne FIAMM, ne VARTA! :mrgreen:
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lucas83
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da lucas83 »

Cuneoman ha scritto:
24/03/2022, 11:47
Quando ho scritto "di solito dura 1-2 anni dopo che non interviene più lo S&S" intendevo anche dire che probabilmente la tua batteria ha ancora una lunga vita davanti. Quando smetterà di attivarsi quella funzione avrai ancora un enorme margine prima di sostituirla, penso che non abbia senso cambiarla già ora.
Posso citare la mia esperienza: dopo circa un anno e mezzo dall'acquisto dell'auto, in concomitanza con un lungo periodo di fermo dell'auto (nei mesi estivi ho usato esclusivamente la moto, quindi la 308 è rimasta parecchio tempo nel box ed ha percorso solo circa 1000 km in 5 mesi), lo start e stop ha smesso di funzionare, riprendendo solo in occasione di un lungo viaggio in autostrada, poi di nuovo fuori uso definitivamente; non ho osato cambiare la batteria solo per quel motivo, e da quando lo S&S ha smesso di funzionare ho aspettato circa 3 anni prima di cambiarla, e l'ho fatto solo a scopo prudenziale perché non mi ha mai manifestato segni di cedimento, difficoltà di avviamento o altro; con la batteria nuova lo S&S ha ripreso a funzionare regolarmente (per i percorsi che faccio io, avrò totalizzato una quindicina di minuti di stop in un anno e mezzo e circa 40.000 km percorsi (con un risparmio di 'ben' 0,2 litri di carburante, all'incirca!)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

RogerAL
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da RogerAL »

lucas83 ha scritto:
24/03/2022, 12:33
..... (per i percorsi che faccio io, avrò totalizzato una quindicina di minuti di stop in un anno e mezzo e circa 40.000 km percorsi (con un risparmio di 'ben' 0,2 litri di carburante, all'incirca!)
Tu pensa che solo martedì, per una mia gita al mare in Liguria, ho totalizzato ben 29:35 minuti di S&S (naturalmente ho fatto la somma dopo gli/le innumerevoli spegnimenti/accensioni del veicolo, causa percorrenze della A26 e A7, note per i lavori incipienti!!)
In media , ogni mese, passo da 1 a 3h buone di S&S, dipende dai percorsi. E sono ormai quasi 4 anni che viaggio in questo modo ;)
La batteri funziona perfettamente, e credo di essermela ripagata alla grande, anche se dovessi cambiarla (e una EFB) il mese seguente, ma se le prospettive sono queste, probabilmente ha ancora lunga vita davanti a sè ;) Mai dire mai, però.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
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afranio
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da afranio »

RogerAL ha scritto:
24/03/2022, 12:43
In media , ogni mese, passo da 1 a 3h buone di S&S, dipende dai percorsi. E sono ormai quasi 4 anni che viaggio in questo modo ;)
Scusa, dove si può vedere la somma degli S&S??
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RogerAL
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da RogerAL »

Io ho un tastino sulla punta della levetta del tergi oppure una rotellina sul volante, dove ad ogni impulso cambia la visualizzazione al centro del tachimetro analogico. Ecco, una di quelle voci, è appunto la somma del tempo che lo S&S è intervenuto dall'ultima accensione veicolo.

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pegiottone
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da pegiottone »

RogerAL ha scritto:
24/03/2022, 12:43
lucas83 ha scritto:
24/03/2022, 12:33
..... (per i percorsi che faccio io, avrò totalizzato una quindicina di minuti di stop in un anno e mezzo e circa 40.000 km percorsi (con un risparmio di 'ben' 0,2 litri di carburante, all'incirca!)
Tu pensa che solo martedì, per una mia gita al mare in Liguria, ho totalizzato ben 29:35 minuti di S&S (naturalmente ho fatto la somma dopo gli/le innumerevoli spegnimenti/accensioni del veicolo, causa percorrenze della A26 e A7, note per i lavori incipienti!!)
In media , ogni mese, passo da 1 a 3h buone di S&S, dipende dai percorsi. E sono ormai quasi 4 anni che viaggio in questo modo ;)
La batteri funziona perfettamente, e credo di essermela ripagata alla grande, anche se dovessi cambiarla (e una EFB) il mese seguente, ma se le prospettive sono queste, probabilmente ha ancora lunga vita davanti a sè ;) Mai dire mai, però.

Saluti
Ogni ora il motore consuma 0,35 litri di gasolio. Quindi risparmi 1 litro al massimo. Al massimo 2 euro al mese. Se ti dovesse saltare la batteria prematuramente o il motorino di avviamento, credi che ti saresti ripagato la spesa? In 4 anni sono 90 euro considerando i costi crescenti del gasolio. La sola batteria costa almeno il doppio. Ti posso portare come esempio una vettura che avevo, una leon tgi. Con lo S/S inserito batteria saltata dopo un anno e 10 mesi. Cambiata in garanzia. Venduta dopo altri 5 anni con la batteia perfetta, provandolo ( lo S/S) funziona.

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