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Start & Stop 3008 1.6

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Luca00993
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Ho appena scoperto di avere una batteria EFB e non AGM come credevo! Ma comunque, passerò ad una AGM tra un po’ di tempo.
Comunque stando in tema batteria, qua chiedo ai possessori e non di 3008 1.6 120 2016- ..avete idea se questo modello è in possesso di alternatore con funzione di recupero dell'energia in fase di rilascio e frenata?
Pura curiosità, grazie :)
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da RogerAL »

Ritengo proprio di si, nel senso che la serie con il 1.6 diesel usciva proprio con l'alternatore reversibile. Nel qual caso aveva anche il supercondensatore e non iltimo, già una batteria AGM. Se tu hai una EFB e sei sicuro sia originale e non sostituita nel corso degli anni, non ti conviene cambiarla con un tipo diverso, tipo AGM, in quanto la carica avviene in maniera diversa, cosiccome anche il controllo stesso della batteria.Se invece fosse stata, come presumo, una AGM in origine, montare una EFB o altro tipo, si rischia la morte prematura della batteria non AGM.

Saluti
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Luca00993
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

RogerAL ha scritto:
25/03/2022, 12:10
Ritengo proprio di si, nel senso che la serie con il 1.6 diesel usciva proprio con l'alternatore reversibile. Nel qual caso aveva anche il supercondensatore e non iltimo, già una batteria AGM. Se tu hai una EFB e sei sicuro sia originale e non sostituita nel corso degli anni, non ti conviene cambiarla con un tipo diverso, tipo AGM, in quanto la carica avviene in maniera diversa, cosiccome anche il controllo stesso della batteria.Se invece fosse stata, come presumo, una AGM in origine, montare una EFB o altro tipo, si rischia la morte prematura della batteria non AGM.

Saluti
Purtroppo non ne avrò mai la certezza se sia già stata sostiuita o meno, ma posso dirti che essendo l’auto immatricolata 7/2017 quindi circa 4anni 9mesi di vita, presumo sia quella originale (Varta EFB).
Riguardo al discorso del passare alla AGM.
Ho letto in giro, anche sui siti dei produttori di batterie stesso, che passare da EFB ad AGM non comporta problemi, ma potrebbe portare benefici. Viceversa è vivamente sconsigliato il passaggio inverso.
Dunque nel mio caso specifico, non essendo certo che la EFB montata sia effettivamente la batteria corretta per la mia auto, perché(quando la sostituirò) non passare ad una AGM eliminando ogni dubbio?

Grazie a te delle risposte
Saluti :drunken:
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da RogerAL »

Semplicemente perchè la carica e relativa gestione, come ti avevo anticipato, è diversa fra le 2 tipologie di batterie. Se la carica di una EFB avviene a circa 14v mentre per la AGM anche spesso oltre i 15v, ecco che se carichi una AGM a 14v, avrai una carica incompleta che a lungo andare porterà la batteria stessa alla solfatazione degli elementi, oltre alla non efficenza del 100%. Vantaggi, se non adeguatamente suoportati dalle modifiche software, di una AGM in luogo di una EFB, sinceramente non ne conosco e non ne vedo. Ma liberissimo di provare, ci mancherebbe altro ;)
In caso inverso, come si può evincere, ancora peggio....la morte prematura di una EFB al posto di una AGM originale,è certa in poco tempo.

Saluti
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Sulle batterie Varta dovrebbe essere scritta la data di produzione, in alto a destra o sinistra, in rossiccio.
Se è di poco antecedente all'immatricolazione dovrebbe essere originale di fabbrica, se è successiva è impossibile.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
25/03/2022, 19:32
Sulle batterie Varta dovrebbe essere scritta la data di produzione, in alto a destra o sinistra, in rossiccio.
Se è di poco antecedente all'immatricolazione dovrebbe essere originale di fabbrica, se è successiva è impossibile.
Domani mattina do uno sguardo.
Mi piacerebbe venirne a capo sostituendola appunto, con quella corretta.
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Ho controllato, sulla mia ex-AGM Varta è nell'angolo in alto a sinistra guardando la batteria per il verso delle scritte, prendendo invece come riferimento il polo positivo è nell'angolo diametralmente opposto.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.

Se la batteria funziona e se lo S&S si attiva più o meno regolarmente, sostituirla ora sarebbe solo buttare via i soldi e inquinare un po' il pianeta. Questo ovviamente è un mio giudizio personale. Oltretutto non stiamo parlando di freni più potenti o oli di gradazione migliore, ma di togliere una batteria sana per metterne una virtualmente identica.
Un po' come cambiare il cellulare dell'anno prima con uno uguale, stesso marchio e modello circa.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Luca00993
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 06/02/2022, 19:12

Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
26/03/2022, 11:44
Ho controllato, sulla mia ex-AGM Varta è nell'angolo in alto a sinistra guardando la batteria per il verso delle scritte, prendendo invece come riferimento il polo positivo è nell'angolo diametralmente opposto.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.

Se la batteria funziona e se lo S&S si attiva più o meno regolarmente, sostituirla ora sarebbe solo buttare via i soldi e inquinare un po' il pianeta. Questo ovviamente è un mio giudizio personale. Oltretutto non stiamo parlando di freni più potenti o oli di gradazione migliore, ma di togliere una batteria sana per metterne una virtualmente identica.
Un po' come cambiare il cellulare dell'anno prima con uno uguale, stesso marchio e modello circa.

Totalmente d’accordo con te, ho tralasciato un piccolo dettaglio.
Lo start e stop, da qualche giorno dopo averla messa in carica, ha nuovamente smesso di funzionare, quindi due sono le cose:
O la mia monta la batteria sbagliata, oppure non carica più a dovere. Controllerò a breve la data di fabbricazione e ci toglieremo ogni dubbio a questo punto
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Cuneoman
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Cuneoman »

Oppure non fai abbastanza Km per caricarla, ma mi pare di aver capito che questo non è il tuo caso.
Il fatto che non carichi abbastanza può essere dovuto sia alla batteria a fine vita che a un problema dell'alternatore, magari un controllino si potrebbe fare.

Fai ancora una prova, stacca la batteria per una decina di minuti dopo aver chiuso finestrini e porte, potrebbe azzerarsi un valore della centralina sullo stato batteria. In un commento un utente aveva detto che dopo questa semplice operazione lo S&S era tornato a funzionare, ma bisognerebbe rintracciarlo per capire se era effettivamente andata così e la cosa era durata per almeno un annetto o era solo una cosa passeggera.
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bildo64
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da bildo64 »

Nella mia auto del 2018 lo start e stop ha ripreso a funzionare dopo il tagliando.
Immagini ci sia stato un qualche reset. Non penso mi abbiano messo la batteria in carica.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
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Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
26/03/2022, 16:28
Oppure non fai abbastanza Km per caricarla, ma mi pare di aver capito che questo non è il tuo caso.
Il fatto che non carichi abbastanza può essere dovuto sia alla batteria a fine vita che a un problema dell'alternatore, magari un controllino si potrebbe fare.

Fai ancora una prova, stacca la batteria per una decina di minuti dopo aver chiuso finestrini e porte, potrebbe azzerarsi un valore della centralina sullo stato batteria. In un commento un utente aveva detto che dopo questa semplice operazione lo S&S era tornato a funzionare, ma bisognerebbe rintracciarlo per capire se era effettivamente andata così e la cosa era durata per almeno un annetto o era solo una cosa passeggera.
L’alternatore spero non c’entri nulla però ovvio, potrebbe essere anche lui.

Per quanto riguarda staccarla per 10 minuti per far si che si azzeri qualche valore dalla centralina non penso aiuti nel mio caso, avendola lasciata staccata settimana scorsa per 12h per caricarla col caricabatterie
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lucas83
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da lucas83 »

Forse 0,35 è un po' ottimistico, io sapevo 0,6-0,7 sulle auto moderne, ricordo invece che sulla Vectra a benzina (del '96) il C.d.B. segnava 1,3-1,4 l/h al minimo, ovviamente non so se quell'indicazione fosse attendibile
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Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Cuneoman ha scritto:
26/03/2022, 11:44
Ho controllato, sulla mia ex-AGM Varta è nell'angolo in alto a sinistra guardando la batteria per il verso delle scritte, prendendo invece come riferimento il polo positivo è nell'angolo diametralmente opposto.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.
Ok, sono finalmente giunto ad una conclusione.
Stando alle tabelle online, la mia Varta EFB è una Maggio 2017 (l’auto di Luglio 2017), quindi concludo che la mia monta di fabbrica una EFB e non una AGM.
Quindi giungo alla conclusione che a 90%, il malfunzionamento dello start e stop sia dovuto al fatto che la batteria abbia 4anni e 11 mesi di vita.
Non la sostituirò comunque immediatamente, ma avrò il bivio se riandare di EFB o passare alla AGM.
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

Luca00993
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da Luca00993 »

Luca00993 ha scritto:
28/03/2022, 17:01
Cuneoman ha scritto:
26/03/2022, 11:44
Ho controllato, sulla mia ex-AGM Varta è nell'angolo in alto a sinistra guardando la batteria per il verso delle scritte, prendendo invece come riferimento il polo positivo è nell'angolo diametralmente opposto.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.
Ok, sono finalmente giunto ad una conclusione.
Stando alle tabelle online, la mia Varta EFB è una Maggio 2017 (l’auto di Luglio 2017), quindi concludo che la mia monta di fabbrica una EFB e non una AGM.
Quindi giungo alla conclusione che a 90%, il malfunzionamento dello start e stop sia dovuto al fatto che la batteria abbia 4anni e 11 mesi di vita.
Non la sostituirò comunque immediatamente per la non urgenza(start e stop a parte).
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey

pegiottone
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Re: Start & Stop 3008 1.6

Messaggio da pegiottone »

lucas83 ha scritto:
28/03/2022, 8:45
Forse 0,35 è un po' ottimistico, io sapevo 0,6-0,7 sulle auto moderne, ricordo invece che sulla Vectra a benzina (del '96) il C.d.B. segnava 1,3-1,4 l/h al minimo, ovviamente non so se quell'indicazione fosse attendibile
Ford focus di mio figlio 1.6 diesel, al minimo segna 0,35 litri per ora. Avevo una leon a metano, a metano segnava 0,25 kg per ora al minimo. A benzina doveva essere circa il 55% in più quindi 0,40 litri ora.

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