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Start & Stop 3008 1.6
Re: Start & Stop 3008 1.6
Ho appena scoperto di avere una batteria EFB e non AGM come credevo! Ma comunque, passerò ad una AGM tra un po’ di tempo.
Comunque stando in tema batteria, qua chiedo ai possessori e non di 3008 1.6 120 2016- ..avete idea se questo modello è in possesso di alternatore con funzione di recupero dell'energia in fase di rilascio e frenata?
Pura curiosità, grazie
Comunque stando in tema batteria, qua chiedo ai possessori e non di 3008 1.6 120 2016- ..avete idea se questo modello è in possesso di alternatore con funzione di recupero dell'energia in fase di rilascio e frenata?
Pura curiosità, grazie
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey
Re: Start & Stop 3008 1.6
Ritengo proprio di si, nel senso che la serie con il 1.6 diesel usciva proprio con l'alternatore reversibile. Nel qual caso aveva anche il supercondensatore e non iltimo, già una batteria AGM. Se tu hai una EFB e sei sicuro sia originale e non sostituita nel corso degli anni, non ti conviene cambiarla con un tipo diverso, tipo AGM, in quanto la carica avviene in maniera diversa, cosiccome anche il controllo stesso della batteria.Se invece fosse stata, come presumo, una AGM in origine, montare una EFB o altro tipo, si rischia la morte prematura della batteria non AGM.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Start & Stop 3008 1.6
Purtroppo non ne avrò mai la certezza se sia già stata sostiuita o meno, ma posso dirti che essendo l’auto immatricolata 7/2017 quindi circa 4anni 9mesi di vita, presumo sia quella originale (Varta EFB).RogerAL ha scritto: ↑25/03/2022, 12:10Ritengo proprio di si, nel senso che la serie con il 1.6 diesel usciva proprio con l'alternatore reversibile. Nel qual caso aveva anche il supercondensatore e non iltimo, già una batteria AGM. Se tu hai una EFB e sei sicuro sia originale e non sostituita nel corso degli anni, non ti conviene cambiarla con un tipo diverso, tipo AGM, in quanto la carica avviene in maniera diversa, cosiccome anche il controllo stesso della batteria.Se invece fosse stata, come presumo, una AGM in origine, montare una EFB o altro tipo, si rischia la morte prematura della batteria non AGM.
Saluti
Riguardo al discorso del passare alla AGM.
Ho letto in giro, anche sui siti dei produttori di batterie stesso, che passare da EFB ad AGM non comporta problemi, ma potrebbe portare benefici. Viceversa è vivamente sconsigliato il passaggio inverso.
Dunque nel mio caso specifico, non essendo certo che la EFB montata sia effettivamente la batteria corretta per la mia auto, perché(quando la sostituirò) non passare ad una AGM eliminando ogni dubbio?
Grazie a te delle risposte
Saluti
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey
Re: Start & Stop 3008 1.6
Semplicemente perchè la carica e relativa gestione, come ti avevo anticipato, è diversa fra le 2 tipologie di batterie. Se la carica di una EFB avviene a circa 14v mentre per la AGM anche spesso oltre i 15v, ecco che se carichi una AGM a 14v, avrai una carica incompleta che a lungo andare porterà la batteria stessa alla solfatazione degli elementi, oltre alla non efficenza del 100%. Vantaggi, se non adeguatamente suoportati dalle modifiche software, di una AGM in luogo di una EFB, sinceramente non ne conosco e non ne vedo. Ma liberissimo di provare, ci mancherebbe altro
In caso inverso, come si può evincere, ancora peggio....la morte prematura di una EFB al posto di una AGM originale,è certa in poco tempo.
Saluti
In caso inverso, come si può evincere, ancora peggio....la morte prematura di una EFB al posto di una AGM originale,è certa in poco tempo.
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Re: Start & Stop 3008 1.6
Sulle batterie Varta dovrebbe essere scritta la data di produzione, in alto a destra o sinistra, in rossiccio.
Se è di poco antecedente all'immatricolazione dovrebbe essere originale di fabbrica, se è successiva è impossibile.
Se è di poco antecedente all'immatricolazione dovrebbe essere originale di fabbrica, se è successiva è impossibile.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Start & Stop 3008 1.6
Domani mattina do uno sguardo.
Mi piacerebbe venirne a capo sostituendola appunto, con quella corretta.
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey
Re: Start & Stop 3008 1.6
Ho controllato, sulla mia ex-AGM Varta è nell'angolo in alto a sinistra guardando la batteria per il verso delle scritte, prendendo invece come riferimento il polo positivo è nell'angolo diametralmente opposto.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.
Se la batteria funziona e se lo S&S si attiva più o meno regolarmente, sostituirla ora sarebbe solo buttare via i soldi e inquinare un po' il pianeta. Questo ovviamente è un mio giudizio personale. Oltretutto non stiamo parlando di freni più potenti o oli di gradazione migliore, ma di togliere una batteria sana per metterne una virtualmente identica.
Un po' come cambiare il cellulare dell'anno prima con uno uguale, stesso marchio e modello circa.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.
Se la batteria funziona e se lo S&S si attiva più o meno regolarmente, sostituirla ora sarebbe solo buttare via i soldi e inquinare un po' il pianeta. Questo ovviamente è un mio giudizio personale. Oltretutto non stiamo parlando di freni più potenti o oli di gradazione migliore, ma di togliere una batteria sana per metterne una virtualmente identica.
Un po' come cambiare il cellulare dell'anno prima con uno uguale, stesso marchio e modello circa.
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Re: Start & Stop 3008 1.6
Cuneoman ha scritto: ↑26/03/2022, 11:44Ho controllato, sulla mia ex-AGM Varta è nell'angolo in alto a sinistra guardando la batteria per il verso delle scritte, prendendo invece come riferimento il polo positivo è nell'angolo diametralmente opposto.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.
Se la batteria funziona e se lo S&S si attiva più o meno regolarmente, sostituirla ora sarebbe solo buttare via i soldi e inquinare un po' il pianeta. Questo ovviamente è un mio giudizio personale. Oltretutto non stiamo parlando di freni più potenti o oli di gradazione migliore, ma di togliere una batteria sana per metterne una virtualmente identica.
Un po' come cambiare il cellulare dell'anno prima con uno uguale, stesso marchio e modello circa.
Totalmente d’accordo con te, ho tralasciato un piccolo dettaglio.
Lo start e stop, da qualche giorno dopo averla messa in carica, ha nuovamente smesso di funzionare, quindi due sono le cose:
O la mia monta la batteria sbagliata, oppure non carica più a dovere. Controllerò a breve la data di fabbricazione e ci toglieremo ogni dubbio a questo punto
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey
Re: Start & Stop 3008 1.6
Oppure non fai abbastanza Km per caricarla, ma mi pare di aver capito che questo non è il tuo caso.
Il fatto che non carichi abbastanza può essere dovuto sia alla batteria a fine vita che a un problema dell'alternatore, magari un controllino si potrebbe fare.
Fai ancora una prova, stacca la batteria per una decina di minuti dopo aver chiuso finestrini e porte, potrebbe azzerarsi un valore della centralina sullo stato batteria. In un commento un utente aveva detto che dopo questa semplice operazione lo S&S era tornato a funzionare, ma bisognerebbe rintracciarlo per capire se era effettivamente andata così e la cosa era durata per almeno un annetto o era solo una cosa passeggera.
Il fatto che non carichi abbastanza può essere dovuto sia alla batteria a fine vita che a un problema dell'alternatore, magari un controllino si potrebbe fare.
Fai ancora una prova, stacca la batteria per una decina di minuti dopo aver chiuso finestrini e porte, potrebbe azzerarsi un valore della centralina sullo stato batteria. In un commento un utente aveva detto che dopo questa semplice operazione lo S&S era tornato a funzionare, ma bisognerebbe rintracciarlo per capire se era effettivamente andata così e la cosa era durata per almeno un annetto o era solo una cosa passeggera.
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Re: Start & Stop 3008 1.6
Nella mia auto del 2018 lo start e stop ha ripreso a funzionare dopo il tagliando.
Immagini ci sia stato un qualche reset. Non penso mi abbiano messo la batteria in carica.
Immagini ci sia stato un qualche reset. Non penso mi abbiano messo la batteria in carica.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.
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Re: Start & Stop 3008 1.6
L’alternatore spero non c’entri nulla però ovvio, potrebbe essere anche lui.Cuneoman ha scritto: ↑26/03/2022, 16:28Oppure non fai abbastanza Km per caricarla, ma mi pare di aver capito che questo non è il tuo caso.
Il fatto che non carichi abbastanza può essere dovuto sia alla batteria a fine vita che a un problema dell'alternatore, magari un controllino si potrebbe fare.
Fai ancora una prova, stacca la batteria per una decina di minuti dopo aver chiuso finestrini e porte, potrebbe azzerarsi un valore della centralina sullo stato batteria. In un commento un utente aveva detto che dopo questa semplice operazione lo S&S era tornato a funzionare, ma bisognerebbe rintracciarlo per capire se era effettivamente andata così e la cosa era durata per almeno un annetto o era solo una cosa passeggera.
Per quanto riguarda staccarla per 10 minuti per far si che si azzeri qualche valore dalla centralina non penso aiuti nel mio caso, avendola lasciata staccata settimana scorsa per 12h per caricarla col caricabatterie
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Re: Start & Stop 3008 1.6
Forse 0,35 è un po' ottimistico, io sapevo 0,6-0,7 sulle auto moderne, ricordo invece che sulla Vectra a benzina (del '96) il C.d.B. segnava 1,3-1,4 l/h al minimo, ovviamente non so se quell'indicazione fosse attendibile
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da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
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Re: Start & Stop 3008 1.6
Ok, sono finalmente giunto ad una conclusione.Cuneoman ha scritto: ↑26/03/2022, 11:44Ho controllato, sulla mia ex-AGM Varta è nell'angolo in alto a sinistra guardando la batteria per il verso delle scritte, prendendo invece come riferimento il polo positivo è nell'angolo diametralmente opposto.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.
Stando alle tabelle online, la mia Varta EFB è una Maggio 2017 (l’auto di Luglio 2017), quindi concludo che la mia monta di fabbrica una EFB e non una AGM.
Quindi giungo alla conclusione che a 90%, il malfunzionamento dello start e stop sia dovuto al fatto che la batteria abbia 4anni e 11 mesi di vita.
Non la sostituirò comunque immediatamente, ma avrò il bivio se riandare di EFB o passare alla AGM.
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey
Re: Start & Stop 3008 1.6
Luca00993 ha scritto: ↑28/03/2022, 17:01Ok, sono finalmente giunto ad una conclusione.Cuneoman ha scritto: ↑26/03/2022, 11:44Ho controllato, sulla mia ex-AGM Varta è nell'angolo in alto a sinistra guardando la batteria per il verso delle scritte, prendendo invece come riferimento il polo positivo è nell'angolo diametralmente opposto.
Anche se la mia è una AGM e la tua una EFB e quindi potrebbe esserci qualche differenza di fabbrica.
Stando alle tabelle online, la mia Varta EFB è una Maggio 2017 (l’auto di Luglio 2017), quindi concludo che la mia monta di fabbrica una EFB e non una AGM.
Quindi giungo alla conclusione che a 90%, il malfunzionamento dello start e stop sia dovuto al fatto che la batteria abbia 4anni e 11 mesi di vita.
Non la sostituirò comunque immediatamente per la non urgenza(start e stop a parte).
Peugeot 3008 1.6 BlueHDI 120cv GTLine EAT6 Hurricane Grey
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- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Start & Stop 3008 1.6
Ford focus di mio figlio 1.6 diesel, al minimo segna 0,35 litri per ora. Avevo una leon a metano, a metano segnava 0,25 kg per ora al minimo. A benzina doveva essere circa il 55% in più quindi 0,40 litri ora.