PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 hybrid4 300, rumorosità, ventola e spia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Starful
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/03/2022, 22:55

3008 hybrid4 300, rumorosità, ventola e spia motore

Messaggio da Starful »

Ciao a tutti,

come già detto in un precedente post, alla fine, solo 3 giorni fa, sono poi passato dalla 3008 diesel ad una 3008 hybrid4 GT 300 del 2020 con circa 28.000km, auto aziendale della concessionaria.

In questi pochi giorni ero soddisfatto del passaggio, per prestazioni, dotazione, ecc. Oggi però sono piuttosto perplesso perché è accaduto quanto segue: tornando da un paese qui vicino (una 20 di km da casa), affrontando una salita piuttosto ripida, è entrato ovviamente il motore termico, ma durante tale salita ha cominciato a lampeggiare la spia avaria motore, per poco. L'ha rifatto poi, di nuovo per poco, più avanti, e arrivato a casa ancora. Solo lampeggio spia, nessun messaggio sul cruscotto.

Peraltro tornando, dopo la salita suddetta, il motore elettrico non è entrato più, avevo ancora poca autonomia elettrica (tipo 4km), è normale? Anche provando a cambiare col selettore mi diceva che non era possibile per "condizioni ambientali esterne". Peraltro arrivato quindi a casa a benzina l'autonomia elettrica era zero.

A parte il discorso spia lampeggiante, mi ha colpito il fatto che in seguito tornando a casa mi sono fermato ad un semaforo e l'auto ferma (col freno ovviamente premuto) vibrava davvero tanto. E arrivato a casa mi sono reso conto che la ventola del radiatore girava davvero a mille, sembrava il rumore di un aereo! Poi spenta l'auto gradualmente si è placata. Peraltro avrei voluto controllare la temperatura del liquido di raffreddamento, ma sul display della ibrida al suo posto c'è l'indicazione della carica elettrica e non l'ho trovata da nessuna parte...

Io guidavo auto diesel da 10 anni e in precedenza non ho mai visto una cosa del genere allora mi chiedo:
- Sulle auto a benzina (magari di cilindrata più elevata) è normale la maggiore rumorosità del motore?
- E' altrettanto normale l'accensione a mille della ventola del radiatore (che sulla corrispettiva diesel non ho davvero mai sentito in 3 anni)?
- Il tutto potrebbe avere a che fare con l'accensione della spia del motore lampeggiante, anche se per poco?

Grazie mille!

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”