PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Candele-avaria motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Salve, ora vi racconto una storia da incubo che mi è capitata qualche giorno fa. Premetto sono possessore di una Peugeot 3008 Allure Pure Tech Turbo 130 EAT8 S&S, acquistata a gennaio 2019, 42 mesi, km.20.400 usata nel tempo libero sempre in box privato e per mia mamma disabile. Torno a Roma dopo un viaggio con la famiglia, dopo circa 400 km in fase di sorpasso l'autovettura decelera improvvisamente, va in protezione si accende la spia gialla del motore e una chiave inglese rossa(non quella del tagliando) invitandomi a portare la macchina subito in autofficina per problemi al motore. Spengo, controllo l'olio e non ha problemi, l'autovettura sempre tagliandata nei 3 anni, riparto e dopo 300 metri decelera di nuovo. Una paura incredibile, ero con la mia famiglia e due bambini piccoli. Chiamo l'assistenza, ci carica tutte e quattro sopra il carro attrezzi (che ebbrezza!) e porta il veicolo in una autofficina lì vicino. Sostituiscono le 3 candele perché una a loro dire è difettosa (ma le candele da piano manutenzione Peugeot non si sostituiscono dopo 4 anni? Io facendo ogni anno per 3 anni i tagliandi non ho mai avuto riscontro di una necessaria sostituzione), la spia gialla del motore si disattiva ma non quella rossa della chiave inglese. Il meccanico non sa che fare, fa l'autodiagnosi e riscontra diversi errori in codice, la porta in un centro Peugeot vicino e gli dicono di portarla immediatamente alla autofficina Leonori dove ho acquistato l'autovettura. Vado da chi mi ha fatto il terzo tagliando (i primi due in garanzia Peugeot, il terzo da uno esterno), c'è un ragazzo molto gentile e disponibile che fa solo autodiagnosi per il suo meccanico. La rifà di nuovo ed escono 3 guasti correlati: "autoaccensione prima che scocca la scintilla, incidenza media, incidenza bassa, problemi di combustione non corretta con interessamento iniettore.Attendo 15 giorni per l'appuntamento, non mi sfascio la testa prima del tempo, la consegno. In accettazione la signorina mi dice che il codice candela non è quello ed è possibile che non siano quelle della mia autovettura. Io non ci capisco niente ed attendo due giorni. Intanto contatto l'autofficina che mi ha sostituito le 3 candele. Loro sono certi di aver installato n.3 candele adattabili comparate con il sito Peugeot e indicate dopo aver inserito il mio codice motore. Le originali sono Bosch, quelle che mi hanno installato sono marca NGK codice ILZKBR7B8G. Chiamo il fornitore e mi dice di ricontattarlo lunedì mattina al ritiro autovettura se sorgono problemi perché lui è certo di aver consegnato al meccanico candele adattabili ma perfettamente in linea con cosa dice la Peugeot sul suo sito e applicabili alla mia autovettura da codice motore. Mi chiama la Peugeot e indovinate qual'era il guasto secondo loro? le candele che non sono originali Bosch!!!! In sostanza ho pagato due fatture, hanno sostituito n.3 candele nuove che loro ritengono incompatibili ma che il sito Peugeot le porta come alternative alla Bosch!!.....ma la cosa peggiore e più grave è che io non sono assolutamente convinto che il problema siano le candele!!!!!dopo n.3 autodiagnosi esterne, di cui una fatta da questo meccanico proprio alla Peugeot, usciti vari errori che si concentrano sul motore ed in particolare sulla sostituzione del motore per difetti di fabbricazione dell'iniettore io non so che fare. Ho aperto reclamo, ho chiesto all'autofficina dove è ricoverata l'autovettura che io, oltre alla fattura, voglio un documento che attesti che era necessaria la sostituzione delle candele NGK in quelle originali Bosch, voglio che scrivano che non hanno riscontrato altri problemi. Chiederò anche una ulteriore autodiagnosi in mia presenza. Ma come temo che sia, non mi faranno né l'uno né l'altro. Temo che dovranno intervenire i carabinieri per attestare che riprendo l'autovettura nelle condizioni da loro proposte.
Se avete suggerimenti per aiutarmi perché qualcuno non dice la verità....ho timore che le candele sono state sostituite due volte (una con quelle alternative, una con quelle originali alla Peugeot) ma il problema non è quello o solo quello, ho corrisposto il valore delle due fatture ma non ho risolto il problema. La signorina all'accettazione Peugeot fa finta di non capire il problema, mi innervosisce ed io mi sto sempre più caricando per lunedì quando usciro' di matto da lì. Ho chiesto in anticipo di parlare con un Responsabile ma anche qui non ho ricevuto una assistenza adeguata. Non so che fare e sono molto preoccupato. Temo che il problema non lo risolvo da solo.
Grazie di cuore a chi mi potrà aiutare.

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da P5Max »

Per me l'unica cosa che non può essere imputata al guasto (salvo una nota ufficiale di peugeot che abbia rilevato problemi con questa specifica marca modello) è la candela sostituita. Del resto basta andare sul sito ngk ed impostata la ricerca per questa auto si avrà come risultato propio la ILZKBR7B8G.
Mai sentito comunque che ci sia l'obbligo di sostituzione con una marca specifica ma solo che il ricambio sia totalmente equivalente, forse è il caso di intervenire in modo più autoritario visto che hai pagato per un servizio non del tutto trasparente, buona fortuna e facci sapere.
p.s. inoltre non è chiaro come Peugeot abbia risolto o interpretato il problema per il quale l'auto è andata in protezione prima che sostituissero le candele che loro reputano non equivalenti.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Per quanto riguarda l'ultimo punto la Peugeot sostiene che può accadere. A loro favore il fatto che l'autovettura è fuori garanzia e che il terzo tagliando non è stato fatto da loro.
Per loro è molto semplice attribuire responsabilità ad altri quando altri sostengono tesi diverse dalla loro.
Comunque grazie perché mi hai confermato che le candele NGK con quel codice sono equivalenti e non vedo come con queste candele la spia rimanga accesa mentre con le Bosch, dopo loro manutenzione, la spia scompaia magicamente. Non credo che la marca Bosch disattivi spie mentre quella NGK le lasci accese. Di conseguenza mi sembra facile capire che il problema non stia nelle candele.
La spia scompare magicamente se ci mettono loro le mani e resettano gli errori....allora sì che scompare!

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da P5Max »

Forse mi sfugge qualcosa, se ho ben capito prima della sostituzione delle candele con le ngk, la tua auto è andata in protezione, se le cose stanno così cosa ha creato il problema ? sempre le candele ? non esiste più nessuna indicazione dal diagnostico ?
Ovviamente se ci si alterna tra service ufficiali e non, si creano situazioni dove tutti se ne lavano le mani e quindi diventa difficile poi capirci qualcosa.
Se sostituendo ancora una volta le candele con quelle di marca Bosch si resettano tutte le spie e non vi è più alcuna anomalia dobbiamo solo augurarci che Bosh non fallisca mai !!!
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Il diagnostico del meccanico su cui mi sono avvalso dopo che sono rimasto in panne gli dava tutta una serie di errori... hanno tentato con la sostituzione delle candele e gli è andata bene perché la spia motore si era disattivata. Ma l'autovettura presentava anche una spia rossa accesa che non si è disattivata.L'autovettura continuava ad avere problemi quando aceleravo. Il meccanico l'ha portata ad un centro officiale Peugeot lì vicino che non ha potuto stabilire nel breve un guasto specifico: dava autoaccensione prima della scintilla, incidenza bassa e media, combustione non corretta. Il meccanico Peugeot resosi disponibile al consulto, ha invitato il mio meccanico a comunicarmi di portarla subito in Peugeot Italia

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da P5Max »

Forse avrebbero dovuto fare la diagnosi con le vecchie candele e non con le ngk che almeno da quanto indichi sembrano effettivamente essere non compatibili.
Non saprei consiglarti altro, se non costatare, ove le ngk fossero realmente non compatibili, quanto ormai si sia schiavi di un mondo digitale, good lucky
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Si ma il fornitore ha venduto queste candele NGK compatibili che risultano essere indicate sul listino Peugeot, visualizzando la mia targa e codice motore. Non è che c'è stato uno errore. Le candele NGK con quel codice sono compatibili a quelle che usano loro Bosch. Non è che una spia si accende o si spegne se cambio marca di candela ed entrambe sono valide

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da P5Max »

Molto probabilmente è il software che crea il problema se l'auto non da problemi ma ti appare solo una spia, del resto come giá detto non esiste che si possa usare solo una candela e non le sue equivalenti qui non stiamo parlando di.apple o tesla !
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

Qui sul nostro forum, in precedenti topic, risulta che le NGK ILZKBR7B8G, come le Bosch ZR 5 SPP 3320, sono conformi al motore EB2ADTS con codici OE Peugeot 5960.L5 e V7 570 106 80
Cosa ben diversa é il fatto che l’auto non é più coperta da garanzia o estensione e che l’ultimo tagliando di manutenzione non é stato eseguito in una officina della rete ufficiale Peugeot, questo purtroppo toglie ogni speranza di veder riconosciuto, anche solo in parte, un contributo economico da parte di Groupe PSA Italia

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Qui si parla di candele ma il problema potrebbe essere altro. I tagliandi finché è stata in garanzia sono stati fatti in Peugeot. Il terzo anch'esso valido è esterno. Come fanno a scrivere che le candele NGK sono incompatibili se le riporta lo stesso listino Peugeot? Come è possibile che 3 autodiagnosi, anche una Peugeot, evidenziano errori e quella loro solo la sostituzione candele? Metto una candela diversa e si resetta una spia? Permette che mi lascia dubbioso o dobbiamo sempre accettare quello che ci viene proposto?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

@impandrew, focalizza l’impegno affinché la tua auto ritorni quanto prima a funzionare perfettamente, premesso che la compatibilità o meno si deduce non certo da un presunto listino Peugeot ma bensì dal Servicebox che é tutt’ora il sistema informatico PSA a cui ogni officina attinge informazioni e indicazioni, in officina Peugeot sono sicuri che tutto dipende dalle candele?
Dubbi o meno fagliele montare (magari mettendo nelle note del foglio di lavorazione il fatto che a te risulta che le NGK sono assolutamente compatibili) e poi verifica se tutto é risolto oppure no, meglio seguire una metodologia ad esclusione altrimenti girerai in tondo per mesi e mesi

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Allora vi aggiorno su questo caso degno di un trhiller dai mille colpi di scena....sono state riscontrate incompabili le candele NGK codice ILZKBR7B8G così come già vi ho indicato. Tale risultanza è stata indicata nei contenuti della fattura. Gli è stata richiesta copia del foglio lavoro e dell'autodiagnosi eseguita dal meccanico regolarmente pagata ma si sono rifiutati di fornirla anche dinanzi alle forze dell'ordine perché, a loro dire, documenti interni riservati e non consegnabili. Morale della favola: ho pagato una prima fattura per la sostituzione di candele Bosch in NGK che sembravano compatibili a detta del meccanico e del fornitore, ho pagato una seconda fattura per la sostituzione di altre 3 candele Bosch nuove.
L'autovettura va di sicuro meglio ma la devo ancora un po' tirare su velocità più alte per capire bene se ci sono altri tipi di problemi. Resto basito che candele adattabili marca NGK, indicate da listino Peugeot e fornite al meccanico da un fornitore che le ha vendute dopo verifica di targa e codice motore possano considerarsi incompatibili o comunque conseguenza di attivazione di spie di avaria motore a differenza delle Bosch.
Vi aggiornerò sulle sviluppi.

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da P5Max »

Scrivi a peugeot italia raccontando la tua triste storia, se le cose stanno cosi, una parte di colpa è anche di peugeot.
Non credo che Ngk certifichi la compatibilità, ma piuttosto il contrario, anche se al giorno d'oggi non mi meraviglia più nulla.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

impandrew ha scritto:
26/07/2022, 17:10
…… Resto basito che candele adattabili marca NGK, indicate da listino Peugeot …….
In questo topic hai più volte citato il LISTINO PEUGEOT :shock: , potresti cortesemente farti dare il link di questo listino?

Perché un conto é che Peugeot dichiari in specifiche scritte che le NGK sono compatibili con le Bosch (cosa di cui fortemente dubito) ben altro é che NGK o peggio qualche sito di ricambi sostenga la presunta compatibilità.

In tutto questo mi rimane qualcosa di incomprensibile, viste sopratutto le vicissitudini attraversate negli anni dai motori PureTech Turbo, sia 110 che 130, acclarato che le candele BOSCH ZR5SPP3320 o BOSCH ZR6SPP3320 sono sempre state montate su questi motori dalle officine della rete ufficiale Peugeot ……. che bisogno c’è di avventurarsi ad usare NGK o Champion o pincopallo?
Sicuramente non il costo che é praticamente identico, dalle mie parti si dice che é solo voglia di fare il bastian contrario

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Può darsi che il fornitore avesse solo quelle in magazzino...lo ha detto pure lei in precedenza che sono compatibili. Credo nella dichiarazione del fornitore perché è stato riscontrato pure dalla società che ha effettuato il terzo tagliando ed è facile accertarlo anche su internet.
D'altronde se uno lascia una macchina in autofficina con un problema serio in genere non è che anticipi il meccanico sulla scelta della marca da utilizzare premesso che ci siano più marche di candele tutte utili a risolvere il problema.
Detto ciò, qualora eventualmente tutte queste dichiarazioni/ attestazioni portassero a sostituire una marca di candele con un'altra senza problemi, supponiamo che questo sia il caso ed avessi ragione, perché in un caso si dovrebbe accendere una spia mentre con le Bosch la spia magicamente dovrebbe spegnersi?

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”