PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Candele-avaria motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

E poi voglio dire anche un'altra cosa...io sono stato coinvolto in questo problema personalmente da una probabile candela Bosch difettosa in una autovettura 3008 avente circa 20.000 km. Premesso che la risposta Peugeot è può accadere, è raro ma succede....oggi tocca a me, domani ad un altro, purtroppo non è in garanzia e devi pagare. La sfortuna purtroppo mi ha colpito. Ok. Io vado in una autofficina Peugeot con un autoveicolo dove ho effettuato i tagliandi come consigliato e non so cosa più potevo fare per garantire la sicurezza a questa macchina, e tu Peugeot mi reinstalli candele Bosch rispetto alle quali ho avuto problematiche inusuali...magari non succede più ma nel mio caso, forse, non sarebbe stato più opportuno proprio cambiare marca? Pertanto l'idea iniziale di una sostituzione di marca ci sta tutta nelle intenzioni di un meccanico visto il problema riscontrato. A me chi mi dà la certezza che queste ulteriori candele Bosch abbiano una resa diversa dalle prime difettose? E vogliamo fare una scommessa che sarà sempre il cliente a pagare qualora si riscontri quel caso su un milione in cui anche queste mi abbandonano per strada al raggiungimento dei 40.000 km?

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da P5Max »

Peugeot dovrebbe preoccuparsi del perchè un auto che ha appena 20k km va in officina (poi che sia stata taglandata regolarmente ancora di più ).
Mai sentito che una candela su un auto stradale sia durata cosi poco , due sono le cose o lei era difettosa o lo è quel motore. Peugeot avrebbe dovuto indagare meglio, non ho.mai visto in 50 anni di guida un auto che usa una sola marca per candele, olio, filtri, liquidi etc, ma solo auto che possono usare quelli consigliati dalla casa.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

Questo thread si sta contorcendo su se stesso, risultando ahimè tedioso e polemico

Prima premessa, un conto sono le officine della rete ufficiale Peugeot un altro sono le officine indipendenti, questo ovviamente non da patenti di migliore ne a una e neppure all’altra, certo é che i meccanotronici delle officine Peugeot hanno seguito corsi e aggiornamenti su auto Peugeot, un meccanotronico di una officina indipendente che corsi ha fatto? Su che auto?
Perciò é assolutamente dispersivo ed inutile trattare quello che fanno (magari pure ottimamente) le officine indipendenti.

Secondo premessa, tutto ma proprio tutto si può rompere, su qualsiasi auto, che si chiami Peugeot o che si chiama Pagani

Terza premessa, se si rompe un componente, a maggior ragione se prodotto da azienda leader del settore come in questo caso Bosch, la strada non é assolutamente quella di passare immediatamente ad altro fornitore se non certificato da specifiche Peugeot. Se e solo se, le rotture sono ripetute e numerose, sarà Peugeot ad indagare ed eventualmente decidere la modifica o il cambio fornitore
P5Max ha scritto:
27/07/2022, 1:32
…..non ho.mai visto in 50 anni di guida un auto che usa una sola marca per candele, olio, filtri, liquidi etc, ma solo auto che possono usare quelli consigliati dalla casa.
Anch’io ho 51 anni di patente, anni in cui tra auto e moto ho guidato una settantina di mezzi differenti appartenenti ad almeno 40 brand differenti, e posso affermare di essere incappato in problemi dove, con componenti assolutamente conformi alle specifiche della casa, con la marca X avevo problemi (anche tali da restare a piedi, magari in Portogallo) mentre con la marca Y non ne ho più avuti.
Oggi l’offerta (soprattutto sul web) tra componenti compatibili, componenti pseudocompatibili e componenti proprio falsi, é veramente strabordante, ognuno se ha certezze può decidere liberamente cosa fare, ma cortesemente poi non venga qui a cercare di trovare colpe o mancanze di Peugeot, quanto coscientemente si é scelto di non seguire quanto Peugeot indica, e questo lo indicano tutte le altre case e che riassumo:
Compri un’auto Peugeot (o Audi o Porsche o pincopallo)? Devi farla seguire, ANCHE FUORI GARANZIA, da una officina della rete ufficiale, loro e solo loro (ovviamente su precise indicazioni della casa) decideranno quali materiali di consumo e quali ricambi usare

Continuare a polemizzare sulle parole e non su specifiche documentazioni non serve assolutamente a nulla se non riempire righe e righe di bla bla bla

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Leggo con interesse e certamente seguirò il suo consiglio. Non mi permetto di trarre conclusioni affrettate che tra l'altro sarebbero le mie senza ascoltare altre versioni contrarie.... è una polemica sterile che non era nelle mie premesse iniziali....sta di fatto però che l'episodio sfortunato e singolare che mi è purtroppo capitato, visti gli sviluppi del racconto, avrebbe potuto essere esaminato con maggiore approfondimento dalla casa madre per scongiurare qualunque diversa valutazione immedesimandosi anche nel timore del cliente che è stato vittima di un evento raro e anomalo che non sarebbe proprio dovuto accadere sin dall'inizio.
L'attenzione verso il cliente a volte si conquista anche eliminando potenziali preoccupazioni da parte di chi ascolta e si immedesima nelle difficoltà altrui, soprattutto se queste potrebbero avere un fondo di verità.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

impandrew ha scritto:
27/07/2022, 12:35
…..visti gli sviluppi del racconto, avrebbe potuto essere esaminato con maggiore approfondimento dalla casa madre per scongiurare qualunque diversa valutazione immedesimandosi anche nel timore del cliente che è stato vittima di un evento raro e anomalo che non sarebbe proprio dovuto accadere sin dall'inizio.
L'attenzione verso il cliente a volte si conquista anche eliminando potenziali preoccupazioni da parte di chi ascolta e si immedesima nelle difficoltà altrui, soprattutto se queste potrebbero avere un fondo di verità.
Appunto, chi ti ha detto che Peugeot non l’ha fatto e pure da anni?
Leggi ad esempio questo topic, da me aperto dopo vari interventi di forumisti più di 4 anni fa, vedrai che l’argomento candela Bosch é stato più e più volte citato, e Peugeot ben prima di questo topic aveva iniziato a valutare possibile cause di episodiche rotture
viewtopic.php?t=111643

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Devo francamente dire che sto in buona compagnia. Lo avevo considerato un episodio raro ma nella realtà dei fatti altri automobilisti hanno affrontato questo tipo di problema prima di me....e non mi sembrano neanche tanto pochi. Non so come è stato affrontato dalla Peugeot questo problema ma confermo che ancora oggi il problema "buco erogazione" sussiste e coinvolge i malcapitati di turno.
Non sono io che devo trovare soluzioni ma mi sembra un aspetto grave che dovrebbe essere risolto con maggiore definizione.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

@impandrew, sei iscritto da 5 giorni, sei arrivato e hai subito creato questo topic e hai postato nello stesso ben 10 messaggi, scrivendo e riscrivendo bene o male le stesse cose, facendo affermazioni e supposizioni senza prova documentata scritta (sto sempre attendendo da te il link del “listino Peugeot” dove si afferma che le NGK sono conformi), nello specifico il problema “buco di erogazione” é stato ben esaminato e superato da Peugeot, con tanto di TSB (bollettino tecnico ufficiale) che Peugeot ha da anni pubblicato proprio per indicare cause e modalità di superamento del eventuale problema, che comunque ha coinvolte una percentuale bassissimissima di motori PureTech turbo rispetto al oltre milione di unità prodotte
Se tutt’oggi ci sono ancora dei “malcapitati di turno” (come li definisci) potrebbe magari essere che lo sono perché hanno deciso liberamente di non avvalersi delle officine della rete ufficiale oppure con un loro improvvido fai da te, hanno sostituito l’olio motore con altro non in specifica …. o chissà hanno sostituito pure le candele con altre …così … giusto per cambiare la marca usata da Peugeot
Questo non é un social dove si può sparare ogni astrusa teoria, ê un forum seguitissimo, serio e autorevole, dove certo si può esprimere dubbi, disagi o problemi, ma su soluzioni o perentorie affermazioni si deve fornire informazioni dettagliate e documentate, la tua affermazione “sto in buona compagnia” sotto intende chissà che moltitudine di possessori Peugeot sono coinvolti …. Qui, in un forum oggetto giornalmente di oltre 150.000 contatti, in 50 mesi …. 8 avevano riscontrato il problema continuamente, in 19 frequentemente …. e probabilmente oggi nessuno più nemmeno di questi 27

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

Aggiorno il topic relativamente alle candele avendo ricevuto una immagine dove si vede che PSA ha come ricambio per i PureTech Turbo anche una candela NGK (pur non espressamente scritto sulla candela)
La specifica OE PSA é 9833964280, la sigla NGK é però differente da quella indicata sino ad ora, infatti si legge ILZKGR7B8G, mentre fino ad ora si é parlato di NGK ILZKBR7B8G
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da P5Max »

Se provo ad inserire ZKGR7B8G in ngk e (non vorrei sbagliare) in g.search non trova nulla, ovviamente se lo faccio ZKBR7B8G la candela esiste, il mistero continua 😂
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Confermo l'indicazione di P5Max

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

a riprova di quanto l’argomento sia un vero ginepraio, ecco che ho scovato uno dei noti venditori europei di ricambi che propone per i PureTech Turbo questo kit originale PSA di tre candele che ha però codice OE differente (qui é 9833253880) e pure la sigla sulla candela é diversa ILZKGR7A8G
Molto molto meglio affidarsi ad una officina ufficiale Peugeot!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da P5Max »

Nella discussione "buco erogazione" leggo "9833964280 e` un codice ricambio bosch per un modello di candela che non va bene sulla 2008" a riprova che oggi regna una superficialità totale.
Ovviamente ci sono ancora delle eccezioni, per cui credo, che in caso di dubbi, sia meglio chiedere alla casa madre piuttosto che al service anche se ufficiale, forse è l'unico per limitare i problemi.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da Nacot »

P5Max ha scritto:
29/07/2022, 13:40
Nella discussione "buco erogazione" leggo "9833964280 e` un codice ricambio bosch per un modello di candela che non va bene sulla 2008" a riprova che oggi regna una superficialità totale.
Ovviamente ci sono ancora delle eccezioni, per cui credo, che in caso di dubbi, sia meglio chiedere alla casa madre piuttosto che al service anche se ufficiale, forse è l'unico per limitare i problemi.
Nelle discussioni ognuno porta proprie esperienze e anche spesso i “si dice”, il motore PureTech Turbo 110 della 2008 é identico a quello montato sulla 208, io sulla mia ho candele Bosch come da specifica, ho appena fatto tagliando 6 anni, controllate, sono perfette dopo 27.000 km (le avevo fatte cambiare io a 23.000 km, 4 anni fa, timoroso quando era uscito il problema del buco di erogazione)
Adesso sembrerebbe che c’è anche una nuova specifica (o magari solo una nuova specifica), ma le certezze si hanno unicamente consultando il Servicebox, cosa che tutte le officine della rete ufficiale hanno e fanno, sarebbe opportuno perciò essere cauti prima di dare patenti di superficialità a chicchessia

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da RogerAL »

Nacot ha scritto:
29/07/2022, 12:52
a riprova di quanto l’argomento sia un vero ginepraio....
Concordo. Anche perchè l'anno scorso, a maggio 2021 in occasione del 3° tagliando, mi hanno, su mia richiesta, le candele alla cugggina in firma, con candele PSA originali, erano Bosch comunque, con cod. OEM 9829930180 (come da corrispettivo del fornitore ricambista autorizzato PSA, dove ho acquistato personalmente le 3 candele secondo VIN, per € 74,19 ).
Altro post di riferimento viewtopic.php?p=1534355#p1534355
Candele cambiate, allora, ai 42k km...ora sono oltre i 60k senza alcun problema/fastidio, nè prima e nè ora. Fatte smontare le candele in occasione del 4° tagliando e sono perfettamente a posto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

impandrew
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2022, 8:47

Re: Candele-avaria motore

Messaggio da impandrew »

Buonasera,
dopo più di un anno sto ancora in difficoltà con questa spia gialla accesa che indica una avaria al motore ed una chiave inglese rossa attivata. Disattivano tutto in autofficina, mi riconsegnano l'autoveicolo apparentemente senza alcun guasto ma il problema si ripresenta dopo alcuni mesi. Ognuno dice la sua, mai uguale all'altra, gli investimenti per le riparazioni sono importanti e non riesco a risolvere

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”