PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento abbaglianti automatici + mantenimento corsia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Malfunzionamento abbaglianti automatici + mantenimento corsia

Messaggio da Andrea Novara »

Ciao a tutti,

Scrivo per riportarvi due problemi che ho riscontrato sulla mia "nuova" 3008 GT negli ultimi tempi, siccome ho iniziato ad utilizzarla di piu' sia in orari diurni che notturni.

Premetto che ho avuto 3 anni una 3008 Crossway, quindi conosco a memoria sia il manuale d'uso che il comportamento dell'auto stessa, quindi i problemi non dipendono da mancate attivazioni dal NAC ecc.(purtroppo).

[b]Problema 1[/b]: gli abbaglianti automatici non funzionano nonostante la funzione sia ON sul NAC e nonostante sul quadro strumenti la funzione AUTO sia attivata.
Sono passato in mezzo ad un bosco di notte senza alcuna auto nelle vicinanze ma nulla...nessuna attivazione...non c'era umidita', il vetro era pulito ecc.

[b]Problema 2[/b]: proprio oggi in autostrada ho voluto testare il mantenimento di corsia (che comunque non ho quasi mai usato nemmeno in passato), quindi ho attivato la funzione sul NAC, mollo il volante e la macchina va per i cavoli suoi, non compare la spia gialla lampeggiante sul quadro e lo sterzo non fa nulla di nulla.
Dovrei verificare sul quadro strumenti se le strisce a destra e sinistra dell'auto diventano verdi/arancioni o se e' tutto morto anche qui...vi aggiorno.

Comunque, siccome sospetto che i problemi siano correlati, in quanto entrambi passano dalla videocamera frontale, probabilmente qualche problemino qui c'e', nonostante la funzione lettura dei segnali stradali,che passano sempre dalla stessa videocamera, funzioni bene.

Ovviamente ho gia' contattato la concessionaria siccome sono coperto da un anno di garanzia, ma volevo chiedervi se e' mai capitato a qualcuno questa cosa.

Una errata calibrazione della videocamera in sede di sostituzione parabrezza puo' generare questo problema ? Sulla mia il parabrezza mi sembra ancora originale (e' ancora presente l'adesivo dell'icar code che Peugeot offriva alle nuove auto nel 2019...)...quindi non saprei proprio cos'altro possa essere.

Se qualcuno puo' darmi qualche input lo ringrazio tanto.

Grazie.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

GoranMali
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/07/2022, 14:07

Re: Malfunzionamento abbaglianti automatici + mantenimento corsia

Messaggio da GoranMali »

Sono in possesso di una 3008 allure pack 3008 7/21. Ho cambiato il parabrezza nel mese di marzo di quest'anno al servizio Peugeot, sostitutiva era originale, ma so per certo che non hanno calibrato il sistema ADAS e le telecamere (ho domandato e loro hanno fatto una risata). Tutto funziona come prima. Voglio dire che tutto funziona come prima dal sensore pioggia, abbaglianti, lettore di segnali stradali e linea sulla strada. la sostituzione del parabrezza può pregiudicare il cattivo funzionamento dei dispositivi, ma non la loro totale assenza. Saluto!

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Malfunzionamento abbaglianti automatici + mantenimento corsia

Messaggio da Andrea Novara »

Grazie per la risposta...con la precedente 3008 avevo fatto il cambio parabrezza dopo 200km ed il tizio aveva fatto un giro di 10 minuti per calibrare appunto la videocamera essendo una procedura ufficiale.

Stamani ho verificato dal display e con la funzione del mantenimento corsia attiva le righe a destra e sinistra rimangono sempre grigie...quindi qualcosa che no va c'è sicuramente.

Vedremo...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

mik76cap
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/09/2022, 17:44

Re: Malfunzionamento abbaglianti automatici + mantenimento corsia

Messaggio da mik76cap »

Ciao Andrea, sei riuscito a venire a capo del problema. La mia 3008 all'improvviso ha iniziato a non leggere più i segnali di limite di velocità e non funziona il mantenimento corsia, non ho verificato il passaggio da anabbaglianti ad abbaglianti. Ho portato la macchina in officina e la risposta con meno di mezzora di analisi (pagata mezzora di manodopera, ma la macchina l'hanno tenuta una giornata): sostituzione della telecamera.
Mi sembra strano che all'improvviso la telecamera si sia rotta senza dare nessun allarme. Aggiungo che poco prima di accorgermi del malfunzionamento ho sostituito il treno di gomme, non so se questo puo' influire su qualche sistema di sicurezza (ESP) e di conseguenza disattivare le funzionalità legate alla telecamera.
Peugeot 3008 1,5 GTLine del 2018

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Malfunzionamento abbaglianti automatici + mantenimento corsia

Messaggio da Andrea Novara »

Ciao mik, guarda...capiti a fagiolo...stavo aggiornando il thread siccome proprio oggi sono riuscito a sentire il ragazzo della concessionaria che, ahimè, non mi ha dato buone notizie in merito.

Il centro dove eseguono calibrazioni adas ecc. non è riuscito a collegarsi e comunicare via software con la telecamera, quindi l'auto è stata portata in Peugeot dove hanno eseguito una analisi classica collegandosi con l'obd che, ovviamente, non gli ha dato errori....ma, da parte loro, hanno comunicato che sembra proprio che non vedano la presenza della telecamera a livello software, presumo un po' come quando sul pc una periferica non sia visibile da Windows...quindi sospettano che da sempre l'auto sia in questo stato, da quando è uscita dalla casa madre (a me pare una cavolata colossale perché i controlli li fanno eccome prima di fare uscire l'auto dalla catena di montaggio).

Io di errori sul quadro non ne ho mai visti, quindi ovviamente è normale che da parte loro non ne vedano.

Quindi siamo rimasti che dovrò trovare io un centro che faccia una analisi approfondita e fargli avere preventivo dell'intervento ecc. perché sembra proprio che non sappiano che pesci pigliare loro.

Io ho la sfortuna di avere l'auto fuori garanzia da un bel po', l'ho presa di 2a mano...quindi sono vincolato a questa concessionaria fino a maggio 2023.

Comunque, anche io ho fatto un cambio gomme poco dopo che ho preso l'auto, ma seppur non posso provarlo al 100% nel mio caso la telecamera non ha mai funzionato.

Parlando con un mio collega di lavoro esperto di elettronica generale e anche di elettronica in ambito automotive mi diceva che può capitare che a livello di configurazione software delle varie centraline presenti si possano perdere degli indirizzi (bit) riferiti ad un certo hardware, che sia un sensore o una telecamera...

Se il problema quindi non è l'hardware in sé (mi sembra strano che nel tuo caso la telecamera muoia da un momento all'altro) io sarei più propenso a pensare alla configurazione software della centralina in questione.

La mia domanda però è: esistono officine con persone in grado di andare così a fondo su problemi del genere?

Essendo io un tecnico in ambito elettronico so che ogni problema si può risolvere e che il troubleshooting va fatto sempre per arrivare a trovare la causa del problema, ma non ho una così grande fiducia sul personale presente nelle officine Peugeot, visto come hanno sbolognato il tizio della concessionaria con estrema superficialità.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Malfunzionamento abbaglianti automatici + mantenimento corsia

Messaggio da Andrea Novara »

Aggiornamento dopo analisi presso officina Peugeot di fiducia.

Nel mio caso l'indagine in centralina ha dato errori B100496 e B117F00, entrambi relativi alla videocamera adas (cod.1640244780).

In aggiunta, sempre nel mio caso, verra' sostituito anche l'antifurto elettrico (cod.9815905380) che, da quanto mi hanno spiegato, e' il blocchetto delle chiavi (anche per chi ha il keyless) che viaggia sempre in coppia con la telecamera adas.

Tra le parti nuove, la manodopera, calibrazioni varie ecc, ricodifiche, la cifra si aggira sui 1200 Euro.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”