PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore in accelerazione - Peugeot 3008 1.5 HDI EAT8

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
magicmattx
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2022, 13:59

Rumore in accelerazione - Peugeot 3008 1.5 HDI EAT8

Messaggio da magicmattx »

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato da circa un mese una PEUGEOT 3008 1.5 HDI EAT8 Allure Pack con circa 20.000 km (ultimo modello).

Quasi subito dopo l'acquisto mi sono accorto che l'auto fa un rumore in accelerazione lievemente udibile specialmente quando incomincia ad essere intorno/sopra i 2.000 giri. Lo fa (anche se meno udibile) anche accelerando molto forte in folle.
Quando mantengo l'auto a velocità costante il rumore non si sente.

Questo rumore sembra una specie di "cicala" continua, non è molto forte, tanto per dire con radio accesa a basso volume quasi non si sente.

Non riesco a capire se possa riguardare la turbina oppure qualche cuscinetto / cinghia, o se è addirittura un rumore normale per questo motore.
Sembra che questo rumore lo faccia di più quando fuori fa particolarmente caldo.

Qualcuno ha avuto una simile esperienza con la stessa motorizzazione?

Grazie mille! :)

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: RUMORE IN ACCELERAZIONE - PEUGEOT 3008 1.5 HDI EAT8

Messaggio da snorky »

Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

WalterR
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/03/2022, 12:18

Re: Rumore in accelerazione - Peugeot 3008 1.5 HDI EAT8

Messaggio da WalterR »

Ciao,
la mia del Dicembre 2021 ha una vibrazione/risonanza tra i 1400 e i 1700 in particolare in 5a e in 7a ma ormai riesco a percepirla anche alle altre marce. Lo fa in particolare se sotto sforzo ad esempio in leggera salita. Comunque anche a mezzo fermo accellerando si sente vibrare un po' il volante e il pedale del freno a quel regime

Io ho poco tempo e per pigrizia non l'ho ancora portata ma sono in contatto con l'utente Gila1979 che in privato mi ha scritto
"Ciao mercoledì in peugeot per posizionamento staffa su Fap...vi aggiorno su eventuale risoluzione"
Questo il 10/06. Poi non so.

Cercando in rete ho trovato possessori di Citroen con lo stesso gruppo motore/cambio che lamentavano lo stesso problema o almeno dalla loro descrizione così sembra.

Anche l'iscritto Simofaxx lamentava la stessa cosa ma al tempo mi scrisse che non aveva risolto con il concessionario e avrebbe provato a cambiarlo

Walter

magicmattx
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2022, 13:59

Re: Rumore in accelerazione - Peugeot 3008 1.5 HDI EAT8

Messaggio da magicmattx »

Grazie Walter,

La tua problematica sembra un po diversa dalla mia, quel rumore la mia lo fa generalmente dai 2.000 giri in su in accelerazione, è un rumore tipo di cicala, non una vibrazione / risonanza.

Ho visto alcuni post dove dicono che con la sostituzione dello scarico questo rumore è scomparso.

Comunque tra 5.000 km ho il tagliando dei 30.000 km e quindi farò sentire il rumore all'officina e vediamo cosa mi dicono.

WalterR
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/03/2022, 12:18

Re: Rumore in accelerazione - Peugeot 3008 1.5 HDI EAT8

Messaggio da WalterR »

Sempre da quelle parti siamo :angry1:

Speriamo di risolvere entrambi

magicmattx
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2022, 13:59

Re: Rumore in accelerazione - Peugeot 3008 1.5 HDI EAT8

Messaggio da magicmattx »

Se può aiutare qualcuno,

Ho notato che questo rumore tipo cicala è più accentuato quando la temperatura esterna è molto alta (sopra i 30/35 gradi).

Quando uso la macchina la sera o la mattina presto (con temperature intorno ai 20-25 gradi) questo rumore si sente poco.

Potrebbe essere qualche pezzo (scarico, cuscinetti ecc..) che ha qualche dilatazione con temperature esterne alte?

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”