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Anomalia elettrica e batteria morta
Anomalia elettrica e batteria morta
Ciao a tutti.
Il 2 settembre dopo un intervento in officina di altro tipo mi dicono che dalla letture degli errori (anomalia elettrica sul cruscotto) c'è un relè che non interrompe il circuito e mi dicono che l'unica cosa che può succedere è che la batteria si può scaricare un po' più velocemente, niente di grave.
Io dico.. Ok sostituiamolo, quanto vuoi che costi un relè!
No, bisogna cambiare tutta la centralina, noi non cambiamo solo il relè.
Costa circa 350 euro.
Ho rifiutato.
Morale della favola da una settimana mi è tornato l'anomalia elettrica sul cruscotto, ma mi era stato detto che sarebbe potuto tornare.
Oggi vado per accendere la macchina, ma non dà segno di vita, non si aprono nemmeno le portiere e batteria esaurita.
Ora che fare? È vero che non si può sostituire solo il relè? Non so quanto fidarmi di Peugeot.
L'eventuale sostituzione della centralina è possibile farla anche da un meccanico generico? O devo andare per forza in Peugeot?
La macchina è una Peugeot 3008 1.2 benzina 130 hp del 2017 con 60.000 km
. Grazie
Il 2 settembre dopo un intervento in officina di altro tipo mi dicono che dalla letture degli errori (anomalia elettrica sul cruscotto) c'è un relè che non interrompe il circuito e mi dicono che l'unica cosa che può succedere è che la batteria si può scaricare un po' più velocemente, niente di grave.
Io dico.. Ok sostituiamolo, quanto vuoi che costi un relè!
No, bisogna cambiare tutta la centralina, noi non cambiamo solo il relè.
Costa circa 350 euro.
Ho rifiutato.
Morale della favola da una settimana mi è tornato l'anomalia elettrica sul cruscotto, ma mi era stato detto che sarebbe potuto tornare.
Oggi vado per accendere la macchina, ma non dà segno di vita, non si aprono nemmeno le portiere e batteria esaurita.
Ora che fare? È vero che non si può sostituire solo il relè? Non so quanto fidarmi di Peugeot.
L'eventuale sostituzione della centralina è possibile farla anche da un meccanico generico? O devo andare per forza in Peugeot?
La macchina è una Peugeot 3008 1.2 benzina 130 hp del 2017 con 60.000 km
. Grazie
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
prova a sentire un elettrauto
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Dovresti accedere al servizio ricambi, anche se non è gratis, per capire se il relè si vende come ricambio, poi a te la scelta se farlo da un meccanico generico e da peugeot.
Nel primo caso dovresti essere sicuro al 100% che è il relè, ho l'impressione che spesso si va a tentativi, spero non sia il tuo caso.
p.s. in alternativa se hai possibilità prova anche in un altro service.
Tieni presente che probabilmente anche la batteria sarà da cambiare visto che ha già 5 anni
Nel primo caso dovresti essere sicuro al 100% che è il relè, ho l'impressione che spesso si va a tentativi, spero non sia il tuo caso.
p.s. in alternativa se hai possibilità prova anche in un altro service.
Tieni presente che probabilmente anche la batteria sarà da cambiare visto che ha già 5 anni
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Forse cambiare la centralina per loro è molto più semplice che cercare il difetto singolo che gli farebbe perdere più tempo...P5Max ha scritto: ↑15/12/2022, 20:25Dovresti accedere al servizio ricambi, anche se non è gratis, per capire se il relè si vende come ricambio, poi a te la scelta se farlo da un meccanico generico e da peugeot.
Nel primo caso dovresti essere sicuro al 100% che è il relè, ho l'impressione che spesso si va a tentativi, spero non sia il tuo caso.
p.s. in alternativa se hai possibilità prova anche in un altro service.
Tieni presente che probabilmente anche la batteria sarà da cambiare visto che ha già 5 anni
La batteria l'ho sostituita ad agosto....
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Ah, allora una spesa in meno
Infatti, a meno che non sia integrato in essa, purtroppo i tempi sono cambiati non si può sostituire in autonomia nemmeno una lampadina :
Facci sapere
Infatti, a meno che non sia integrato in essa, purtroppo i tempi sono cambiati non si può sostituire in autonomia nemmeno una lampadina :
Facci sapere
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Bisogna sempre cercare di ragionare un attimo, anche da parte del cliente, intendo.
Cambiare solo un relè, ok, se pò fà....ma trovarlo non è semplice , intendo come ricambio simile o compatibile...ammesso si trovi, poi bisogna smontare la centralina che lo supporta, dissaldare e risaldare sulla piastra madre il componente , naturalmente lavoro fatto con stazione saldante adatta allo scopo.
Dopodichè...e la garanzia del lavoro eseguito chi la darebbe? Nessuno di chi ci mette le mani, a parer mio, sarebbe così sprovveduto. Diverso il discorso se cambiasse la centralina...la garanzia di 1 anno viene data dal fornitore terzo tramite l'officina che ha eseguito il lavoro.
Poi il costo finale...siamo sicuri che tutta la manodopera per eseguire il cambio relè alla fine venga a costare meno del mero cambio totale della centralina? Ah, ammesso e non concesso che tale centralina necessiti comunque di programmazione per la compatibilità...
Piccolo parere personale: su vetture di un certo valore , non si dovrebbe mai lesinare sulla manutenzione e riparazioni...anzi, dovremmo sempre acquistare veicoli che poi possiamo permetterci di riparare come si deve, ma spesso non è così, purtroppo.
Saluti
Cambiare solo un relè, ok, se pò fà....ma trovarlo non è semplice , intendo come ricambio simile o compatibile...ammesso si trovi, poi bisogna smontare la centralina che lo supporta, dissaldare e risaldare sulla piastra madre il componente , naturalmente lavoro fatto con stazione saldante adatta allo scopo.
Dopodichè...e la garanzia del lavoro eseguito chi la darebbe? Nessuno di chi ci mette le mani, a parer mio, sarebbe così sprovveduto. Diverso il discorso se cambiasse la centralina...la garanzia di 1 anno viene data dal fornitore terzo tramite l'officina che ha eseguito il lavoro.
Poi il costo finale...siamo sicuri che tutta la manodopera per eseguire il cambio relè alla fine venga a costare meno del mero cambio totale della centralina? Ah, ammesso e non concesso che tale centralina necessiti comunque di programmazione per la compatibilità...
Piccolo parere personale: su vetture di un certo valore , non si dovrebbe mai lesinare sulla manutenzione e riparazioni...anzi, dovremmo sempre acquistare veicoli che poi possiamo permetterci di riparare come si deve, ma spesso non è così, purtroppo.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Si discuteva su un relè non saldato (anche perchè non si è capito) se integrato (saldato) o meno.
Certo che rode sostituire una centralina per un semplice relè
Certo che rode sostituire una centralina per un semplice relè
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Discorso che non fa una piega.RogerAL ha scritto: ↑15/12/2022, 20:48Bisogna sempre cercare di ragionare un attimo, anche da parte del cliente, intendo.
Cambiare solo un relè, ok, se pò fà....ma trovarlo non è semplice , intendo come ricambio simile o compatibile...ammesso si trovi, poi bisogna smontare la centralina che lo supporta, dissaldare e risaldare sulla piastra madre il componente , naturalmente lavoro fatto con stazione saldante adatta allo scopo.
Dopodichè...e la garanzia del lavoro eseguito chi la darebbe? Nessuno di chi ci mette le mani, a parer mio, sarebbe così sprovveduto. Diverso il discorso se cambiasse la centralina...la garanzia di 1 anno viene data dal fornitore terzo tramite l'officina che ha eseguito il lavoro.
Poi il costo finale...siamo sicuri che tutta la manodopera per eseguire il cambio relè alla fine venga a costare meno del mero cambio totale della centralina? Ah, ammesso e non concesso che tale centralina necessiti comunque di programmazione per la compatibilità...
Piccolo parere personale: su vetture di un certo valore , non si dovrebbe mai lesinare sulla manutenzione e riparazioni...anzi, dovremmo sempre acquistare veicoli che poi possiamo permetterci di riparare come si deve, ma spesso non è così, purtroppo.
Saluti
Non ho problemi a pagare quella cifra, ci mancherebbe.
È il principio che non riesco a digerire, ma purtroppo il mondo va così...
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
senti dico una boiata...ma tentar non nuoce... stacca il fusibile dei servizi (accendisigari e plafoniera)..e vedi che capita o togli le lampadine della plafoniera...spegnerle non servirebbe...devi isolarle...o con un tester a porte chiuse vedere se hai tensione nella plafoniera
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Decenni fa, sulla 500L di mio padre, si poteva acquistare, come ricambio, addirittura il mero ruttore dello spinterogeno (e ne andavano alcuni, nella vita pluridecennale di tale vettura)...ma giusto per fare un esempio. Senza parlare di auto modernissime, dave a fronte della fulminazione di una lampadina alogena, bisogna smontare tutto il fanale...oppure su alcune , addirittura cambiare il fanale se a LED.
Ma ormai è tutto così, serve a ridurre i costi a livello costruttore...poi, se il cliente finale dovrà cambiare tutta una scheda in luogo di un relettino insignificante, nun sò cavoli miei (dice la Casa) ma del malcapitato ed anzi, ci guadagno ancora dippiù, essendo il margine funzionante a percentuale (su un componente da 10€ ci guadagno 1€...su 350€ ce ne guadagno 35!!). Il maggior costo/valore a magazzino, viene compensato dall'enorme numero in meno di articoli da gestire, spazio, trasporti, ecc...
Magari verrà il giorno (la butto lì, neh) che il motore e controllo (tutto elettrico pensando al futuro) sarà un blocco unico, con il vantaggio che magari costerà la metà di adesso ma se dovrai sostituirlo, converrà passare direttamente a macchina nuova! Un pò come funziona da anni in Suisse, dove a fronte della manodopera specializzata che supera abbondantemente i 100Fr orari, per riparazioni importanti, preferiscono cambiare vettura, dato che con 10 loro stipendi si accattano tranquillamente una GLA nuova fiammante
Scusate l'OT...
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
La situazione si è un po' complicata.
Ho provato ad usare l'avviatore, si accende il cruscotto, ma quando provo ad accedere non parte, fa tre rumori strani.
Ora la batteria è sotto carica con il Optimate 2 che avevo, è lento ma funziona bene.
La cosa strana è che ora col buio ho notato che il led del caricabatterie pulsa diventando fievole e tornando normale.
Inoltre la luce interna del bagagliaio lampeggia. Lampeggiano, anche se molto fievoli, anche le luci della targa posteriore.
Che sia andato in corto circuito qualcosa?
Lunedì se riesco a farla partire con i cavi la porto in Peugeot
Ho provato ad usare l'avviatore, si accende il cruscotto, ma quando provo ad accedere non parte, fa tre rumori strani.
Ora la batteria è sotto carica con il Optimate 2 che avevo, è lento ma funziona bene.
La cosa strana è che ora col buio ho notato che il led del caricabatterie pulsa diventando fievole e tornando normale.
Inoltre la luce interna del bagagliaio lampeggia. Lampeggiano, anche se molto fievoli, anche le luci della targa posteriore.
Che sia andato in corto circuito qualcosa?
Lunedì se riesco a farla partire con i cavi la porto in Peugeot
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Bella rogna, speriamo non sia altro che la batteria scarica, considerando che la centralina era quasi in preventivo, facci sapere, saluti.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
Agonia finita.
In Peugeot mi hanno sostituito la Centralina di Controllo Gestione, quella fisicamente davanti alla batteria.
Costo 480 euro
L'inflazione....
In Peugeot mi hanno sostituito la Centralina di Controllo Gestione, quella fisicamente davanti alla batteria.
Costo 480 euro
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Anomalia elettrica e batteria morta
E la batteria dopo 5 anni è sempre quella o l'hanno sostituita?
Quando le batterie arrivano a fine vita perdono la capacità di erogare la corrente di spunto.
Im pratica tu la puoi anche far caricare quanto ti pare ma come la colleghi e inserisci l'avviamento, la batteria si "siede" perché non è in grado di erogare tutta la corrente necessaria all'avviamento.
Mentre per esempio la lampadina interna plafoniera te la accende tranquillamente come pure le luci di posizione.
Se vorrai tornare ad aggiornare
Quando le batterie arrivano a fine vita perdono la capacità di erogare la corrente di spunto.
Im pratica tu la puoi anche far caricare quanto ti pare ma come la colleghi e inserisci l'avviamento, la batteria si "siede" perché non è in grado di erogare tutta la corrente necessaria all'avviamento.
Mentre per esempio la lampadina interna plafoniera te la accende tranquillamente come pure le luci di posizione.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
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