PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia elettrica e batteria morta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da batti38 »

Ciao a tutti.

Il 2 settembre dopo un intervento in officina di altro tipo mi dicono che dalla letture degli errori (anomalia elettrica sul cruscotto) c'è un relè che non interrompe il circuito e mi dicono che l'unica cosa che può succedere è che la batteria si può scaricare un po' più velocemente, niente di grave.

Io dico.. Ok sostituiamolo, quanto vuoi che costi un relè!
No, bisogna cambiare tutta la centralina, noi non cambiamo solo il relè.
Costa circa 350 euro.

Ho rifiutato.

Morale della favola da una settimana mi è tornato l'anomalia elettrica sul cruscotto, ma mi era stato detto che sarebbe potuto tornare.
Oggi vado per accendere la macchina, ma non dà segno di vita, non si aprono nemmeno le portiere e batteria esaurita.

Ora che fare? È vero che non si può sostituire solo il relè? Non so quanto fidarmi di Peugeot.
L'eventuale sostituzione della centralina è possibile farla anche da un meccanico generico? O devo andare per forza in Peugeot?

La macchina è una Peugeot 3008 1.2 benzina 130 hp del 2017 con 60.000 km
. Grazie

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da guidogt »

prova a sentire un elettrauto

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da batti38 »

guidogt ha scritto:
15/12/2022, 20:04
prova a sentire un elettrauto
Ottima idea, tentar non nuoce...

P. S.

Ho dimenticato di dire che la batteria è stata sostituita ad agosto.

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da P5Max »

Dovresti accedere al servizio ricambi, anche se non è gratis, per capire se il relè si vende come ricambio, poi a te la scelta se farlo da un meccanico generico e da peugeot.
Nel primo caso dovresti essere sicuro al 100% che è il relè, ho l'impressione che spesso si va a tentativi, spero non sia il tuo caso.
p.s. in alternativa se hai possibilità prova anche in un altro service.
Tieni presente che probabilmente anche la batteria sarà da cambiare visto che ha già 5 anni
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da batti38 »

P5Max ha scritto:
15/12/2022, 20:25
Dovresti accedere al servizio ricambi, anche se non è gratis, per capire se il relè si vende come ricambio, poi a te la scelta se farlo da un meccanico generico e da peugeot.
Nel primo caso dovresti essere sicuro al 100% che è il relè, ho l'impressione che spesso si va a tentativi, spero non sia il tuo caso.
p.s. in alternativa se hai possibilità prova anche in un altro service.
Tieni presente che probabilmente anche la batteria sarà da cambiare visto che ha già 5 anni
Forse cambiare la centralina per loro è molto più semplice che cercare il difetto singolo che gli farebbe perdere più tempo...

La batteria l'ho sostituita ad agosto....

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da P5Max »

Ah, allora una spesa in meno😂
Infatti, a meno che non sia integrato in essa, purtroppo i tempi sono cambiati non si può sostituire in autonomia nemmeno una lampadina : :applause:

Facci sapere :)
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da RogerAL »

Bisogna sempre cercare di ragionare un attimo, anche da parte del cliente, intendo.
Cambiare solo un relè, ok, se pò fà....ma trovarlo non è semplice , intendo come ricambio simile o compatibile...ammesso si trovi, poi bisogna smontare la centralina che lo supporta, dissaldare e risaldare sulla piastra madre il componente , naturalmente lavoro fatto con stazione saldante adatta allo scopo.
Dopodichè...e la garanzia del lavoro eseguito chi la darebbe? Nessuno di chi ci mette le mani, a parer mio, sarebbe così sprovveduto. Diverso il discorso se cambiasse la centralina...la garanzia di 1 anno viene data dal fornitore terzo tramite l'officina che ha eseguito il lavoro.
Poi il costo finale...siamo sicuri che tutta la manodopera per eseguire il cambio relè alla fine venga a costare meno del mero cambio totale della centralina? Ah, ammesso e non concesso che tale centralina necessiti comunque di programmazione per la compatibilità...;)

Piccolo parere personale: su vetture di un certo valore , non si dovrebbe mai lesinare sulla manutenzione e riparazioni...anzi, dovremmo sempre acquistare veicoli che poi possiamo permetterci di riparare come si deve, ma spesso non è così, purtroppo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da P5Max »

Si discuteva su un relè non saldato (anche perchè non si è capito) se integrato (saldato) o meno.
Certo che rode sostituire una centralina per un semplice relè :(
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da batti38 »

RogerAL ha scritto:
15/12/2022, 20:48
Bisogna sempre cercare di ragionare un attimo, anche da parte del cliente, intendo.
Cambiare solo un relè, ok, se pò fà....ma trovarlo non è semplice , intendo come ricambio simile o compatibile...ammesso si trovi, poi bisogna smontare la centralina che lo supporta, dissaldare e risaldare sulla piastra madre il componente , naturalmente lavoro fatto con stazione saldante adatta allo scopo.
Dopodichè...e la garanzia del lavoro eseguito chi la darebbe? Nessuno di chi ci mette le mani, a parer mio, sarebbe così sprovveduto. Diverso il discorso se cambiasse la centralina...la garanzia di 1 anno viene data dal fornitore terzo tramite l'officina che ha eseguito il lavoro.
Poi il costo finale...siamo sicuri che tutta la manodopera per eseguire il cambio relè alla fine venga a costare meno del mero cambio totale della centralina? Ah, ammesso e non concesso che tale centralina necessiti comunque di programmazione per la compatibilità...;)

Piccolo parere personale: su vetture di un certo valore , non si dovrebbe mai lesinare sulla manutenzione e riparazioni...anzi, dovremmo sempre acquistare veicoli che poi possiamo permetterci di riparare come si deve, ma spesso non è così, purtroppo.

Saluti
Discorso che non fa una piega.
Non ho problemi a pagare quella cifra, ci mancherebbe.

È il principio che non riesco a digerire, ma purtroppo il mondo va così...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da guidogt »

senti dico una boiata...ma tentar non nuoce... stacca il fusibile dei servizi (accendisigari e plafoniera)..e vedi che capita o togli le lampadine della plafoniera...spegnerle non servirebbe...devi isolarle...o con un tester a porte chiuse vedere se hai tensione nella plafoniera

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da RogerAL »

batti38 ha scritto:
15/12/2022, 20:56
Non ho problemi a pagare quella cifra, ci mancherebbe.
È il principio che non riesco a digerire, ma purtroppo il mondo va così...
Decenni fa, sulla 500L di mio padre, si poteva acquistare, come ricambio, addirittura il mero ruttore dello spinterogeno (e ne andavano alcuni, nella vita pluridecennale di tale vettura)...ma giusto per fare un esempio. Senza parlare di auto modernissime, dave a fronte della fulminazione di una lampadina alogena, bisogna smontare tutto il fanale...oppure su alcune , addirittura cambiare il fanale se a LED.
Ma ormai è tutto così, serve a ridurre i costi a livello costruttore...poi, se il cliente finale dovrà cambiare tutta una scheda in luogo di un relettino insignificante, nun sò cavoli miei (dice la Casa) ma del malcapitato ed anzi, ci guadagno ancora dippiù, essendo il margine funzionante a percentuale (su un componente da 10€ ci guadagno 1€...su 350€ ce ne guadagno 35!!). Il maggior costo/valore a magazzino, viene compensato dall'enorme numero in meno di articoli da gestire, spazio, trasporti, ecc...
Magari verrà il giorno (la butto lì, neh) che il motore e controllo (tutto elettrico pensando al futuro) sarà un blocco unico, con il vantaggio che magari costerà la metà di adesso ma se dovrai sostituirlo, converrà passare direttamente a macchina nuova! Un pò come funziona da anni in Suisse, dove a fronte della manodopera specializzata che supera abbondantemente i 100Fr orari, per riparazioni importanti, preferiscono cambiare vettura, dato che con 10 loro stipendi si accattano tranquillamente una GLA nuova fiammante ;)

Scusate l'OT...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da batti38 »

La situazione si è un po' complicata.
Ho provato ad usare l'avviatore, si accende il cruscotto, ma quando provo ad accedere non parte, fa tre rumori strani.

Ora la batteria è sotto carica con il Optimate 2 che avevo, è lento ma funziona bene.

La cosa strana è che ora col buio ho notato che il led del caricabatterie pulsa diventando fievole e tornando normale.
Inoltre la luce interna del bagagliaio lampeggia. Lampeggiano, anche se molto fievoli, anche le luci della targa posteriore.

Che sia andato in corto circuito qualcosa?

Lunedì se riesco a farla partire con i cavi la porto in Peugeot

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da P5Max »

Bella rogna, speriamo non sia altro che la batteria scarica, considerando che la centralina era quasi in preventivo, facci sapere, saluti.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da batti38 »

Agonia finita.

In Peugeot mi hanno sostituito la Centralina di Controllo Gestione, quella fisicamente davanti alla batteria.

Costo 480 euro :shock:

L'inflazione....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia elettrica e batteria morta

Messaggio da Gian »

E la batteria dopo 5 anni è sempre quella o l'hanno sostituita?

Quando le batterie arrivano a fine vita perdono la capacità di erogare la corrente di spunto.
Im pratica tu la puoi anche far caricare quanto ti pare ma come la colleghi e inserisci l'avviamento, la batteria si "siede" perché non è in grado di erogare tutta la corrente necessaria all'avviamento.
Mentre per esempio la lampadina interna plafoniera te la accende tranquillamente come pure le luci di posizione.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”