PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1200 130cv consumo olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

@@@luii3008
Mi rendo conto che sei di fronte a un bivio.
O cambiarla magari con un usato per non spendere tanti soldi.
Oppure sistemarla per bene, migliorarla e godertela sin che campa.

Questo è quanto sto facendo con la mia che leggi in firma dove ho riscontrato che 1 delle 2 molle presente sul pedale della frizione, ai fini pratici serve a niente, (doveva servire a sollevare il pedale dal fondo corsa per solo 1 cm di questa), tant'è che l'ho rimossa e il pedale dopo aver cambiato il cilindretto attuatore, torna sempre e da solo in posizione.
Non è stata prevista una molla che riporti completamente il pedale nella posizione iniziale. Lo definisco un difetto di progetto.

A dimostrazione che se si analizzano in modo attento e scrupoloso molti particolari, si scoprono le lacune.
Certo la mia è una sciocchezza a confronto col tuo motore.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi e ti ringrazio per la condivisione.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento: :( :(
Purtroppo, come detto/pensato, l'additivo non ha funzionato....il consumo olio è sempre esagerato... :cry:
Il fastidio è che comunque il motore gira bene...
Proverò verificare la turbina (altro punto dove "potrebbe" mangiare olio), ma anche qui sono scettico... :neutral:
dopo non mi resta che cercare un'officina per far fare una revisione al motore, ormai...
Che delusione... pensavo che il motore durasse, come minimo, almeno 100000 km di più...
:mad:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

....soprattutto in rapporto al costo dell'auto sulla quale è montato....
Se hai indagato tutto comprese eventuali perdite, non c'è altra soluzione che rifarlo con tutti gli accorgimenti del caso leggasi tolleranze e materiali.
Salui
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento:
sono ormai prossimo (settimana prossima) a smontare il motore e farlo revisionarlo a nuovo il mio...ho trovato, a fatica, sia l'officina sia il rettificatore, che per fare il lavoro "dovrebbero" essere onesti, cioè, che non sparino cifre assurde...ovviamente tra il dire e il fare posso trovare delle differenze anche perchè il preventivo "esatto" si fà solo a motore smontato, basta che non esagerano... altrimenti, pazienza. Vi racconterò come è andata...
Ormai sono arrivato a 20 kg olio in 14000 km....
Oggi sono passato presso un'altra officina (conoscente) dove ho trovato una Opel con il nostro motore a cui, causa rottura candela, ha dovuto rifare la testa. Si è rotta 1 valvola... la macchina ha c.a. Km 60000 ....3 anni e mezzo...
Spero, sia per il meccanico sia per il proprietario della vettura, che il lavoro fatto vada bene...perchè, pensavo, che smontavano il motore per verificare i cilindri...invece no. Comunque il proprietario, anche lui deluso dal fatto, sistema l'auto e poi...cambia.
Per curiosità ho visto le valvole vecchie...e mi sembravano dei giocattoli per le dimensioni ...piccolissime.
Io mi ricordavo, quando facevo il meccanico, quelle delle Fiat 500 (vecchia), maggiolino, e altre, erano dimensionate quasi il doppio...per il gambo-stelo (non il fungo)...e infatti, i motore vecchia maniera avevano una durata che i nostri motori attuali si sognano...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Ciao luii e grazie per l'aggiornamento
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
20 kg olio a fronte dei 14.000 km significa andare a miscela non ci sono altre definizioni a meno che ci siano perdite in ogni dove.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento:
Ho fatto aprire il motore come una cozza…e l’esito è il classico: cilindri ovalizzati (?)
La testata sembra normale…nessun problema di valvole e altro.

Il rettificatore stà recuperando i ricambi necessari al ripristino (nuovi e compatibili).
Rettifica i cilindri, sostituisce i pistoni (ovviamente le fasce vengono fornite insieme)
bronzine e tutto il resto che andrebbe sostituito.

La cosa strana è che ha trovato la pompa dell’olio che si stava bloccando (?) girava male e stava iniziando a rovinare l’albero motore (così dice…), quindi, sostituzione della pompa olio…
Ma la cosa più strana è che la pompa era già stata sostituita (?) precedentemente (così riporta il documento) con il richiamo ufficiale della cinghia, fatto nel 2020 da Peugeot ufficiale a 50000km… ora ne ha 134000km…

Qui qualcuno ha fatto il furbo: o ha segnalato, nel documento, che ha sostituito ma non l’ha cambiata (e chissà cos’altro)… oppure il ricambio è di pessima qualità… Il pescante,comunque, non era molto pulito…

Siccome il rettificatore stà facendo fatica a reperire la pompa (i suoi fornitori non hanno la disponibilità), ha chiesto a me una mano a reperirla. L’ho trovata, ma il prezzo dell’originale è impressionante… L’originale (attualmente) costa € 366+iva… io sono riuscito a trovarla a un po’ meno… Ero tentato di ordinarla dai “cinesi”, ma per le tempistiche e fiducia ho scelto di NO.

Loro, la “copia” nuova la vendono da c.a. € 60 a € 100, dipende dai negozi on line…

Oltre al motore, ho scoperto il catalizzatore zuppo d’olio (infatti, i miei ultimi 20 kg olio in 14000km, dove sono finiti…?) e quindi pulizia catalizzatore… non è il massimo ma è meglio che niente. Per colpa del catalizzatore “otturato” la contropressione dello scarico ha fatto sballare la turbina… aveva un gioco del girante un po’ di più del normale… ho deciso di revisionarla anche quella.

Visto che il motore era già smontato, ho deciso di cambiare il kit frizione con il cuscinetto per sicurezza…il volano Bi-massa è ancora in buono stato…e non è detto che bisogna cambiarlo per forza… La frizione vecchia era ancora buona, ma al massimo sarebbe durata 20/30000km…dipende dal piede di chi quida e la vettura l’avevo presa usata…
Ultima sorpresa: avevo deciso, d’accordo con il meccanico, che avrei portato io i filtri e olio motore (0w30 specifico x PSA), visto che avevo una scorta a casa…

Per curiosità, sono passato in un centro PSA e ho scoperto che l’olio è tornato ad essere 5w30…con specifiche particolari… quindi, l’olio 0w30 che avevo io lo devo usare per l’insalata…

Che tecnici che abbiamo in Stellantis…non sanno più dove aggrapparsi, ormai…

Non vedo l’ora di verificare il lavoro fatto per vedere se va tutto bene ed è migliorato qualcosa, solo che per il periodo (festività) ponti e ferie, i tecnici dove ho portato la 3008 dovrebbero darmela dopo il 1 maggio… pazienza!!

Saluti
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Ciao luii3008
Intanto grazie per essere tornato ad aggiornare.
Nota di merito per la disamina delle varie parti.
Manca un dato fondamentale che è quello relativo la tolleranza per il rifacimento.

Ok che se la rettifica ha valutato il rifacimento è perché sussistevano tutte le condizioni.
Cinghia a bagno d'olio con i soliti problemi e concause...
Idem per l'eccesso consumo d'olio motore e sue concause....catalizzatore, turbina ecc.
Pensare che per la casa è quasi normale.

Ritenere che sia normale che un motore nato a benzina, funzioni a miscela personalmente non lo trovo normale.
A ben vedere aggiungo una mia considerazione personale volta ad evitare l'innescarsi di ulteriori danni ad altre parti.
Quando quei motori arrivano a consumare massimo 1 kg. Olio ogni 1000 km ed è già tantissimo, è ampiamente arrivato il momento di fermarli e rifarli se sussistono le condizioni per poterli rifare.
Altrimenti vanno buttati.

Va da sé che se ben utilizzati e manutentati in termini di longevità si guadagna qualcosa, fermo restando che queste 2 condizioni, poco possono contro un progetto nato per una durata limitata.

Se fosse il mio e conoscendo i problemi congeniti che porta con se, valuterei assieme alla rettifica se aumentare tutti i passaggi d'olio unitamente a montare una pompa dalla portata maggiorata a parità di pressione di esercizio.
In questo modo, qualora il pescante iniziasse ad otturarsi a tal proposito lo metterei anch'esso maggiorato, potrei contare comunque su un maggior afflusso d'olio rispetto a quanto previsto dalla casa, affinché tutti gli organi della distribuzione vengano adeguatamente lubrificati.

Ho già il motore a pezzi, tanto vale che cerco di apportare alcuni correttivi volti a migliorarne affidabilità e longevità.

In merito al volano vanno misurati i gradi di rotazione liberi prima che inizi a lavorare.
Questa è la misura è alla quale si fa riferimento, fermo restando il cedimento per fatica dovuto al lavoro già compiuto sino ad ora.
Da valutare attentamente prima di prendere una decisione.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”