PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1200 130cv consumo olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento: :)

Il coperchio disoliatore è arrivato a inizio anno. Sono riuscito a cambiarlo oggi...niente di particolare, il cambio, con un pò di pazienza si fà.
Ci ho messo c.a. 1 oretta. Mi sono deciso di provare a cambiarlo perchè ultimamente il consumo è aumentato ancora a c.a. 1,50 a 1000 km...

Probabilmente sarà un palliativo, ma visto che questo difetto viene segnalato anche nei forum esteri, ho voluto provare. Ho notato che il ricambio arrivato era nella busta originale, timbrato tutto come l'originale, ma la mia guarnizione vecchia era rossa mentre su quello nuovo è nera. Che abbiano modificato qualcosa internamente ? perchè, visivamente (esterno) sembrava identico...

Appena ho provato la vettura in strada, ho notato che la vettura era più reattiva in accelerazione e ripresa. Ultimamente, sembrava un pò ingolfata, ma neanche tanto... ho già provato per 100 km...

Ora il confronto sarà con il consumo dell'olio...spero che migliori, altrimenti...motore ! (ultima change additivo, su consiglio Citroen) :(

A febbraio 2023, ho fatto il richiamo Peugeot famoso. Il tecnico mi aveva riferito che era tutto a posto in ordine. Oggi, con il coperchio smontato, ho visto la cinghia abbastanza abbacchiata (rovinata) e ho misurato con un calibro la larghezza. La mia segnava 17...mi sembra di aver letto che l'attrezzo dedicato segnala che va bene entro 16.6... se è così, prossimamente dovrò fare la distribuzione (entro 10000/15000 km). Comunque nel chilometraggio regolare previsto (90000/100000 km).

Ma la domanda è questa: possibile che in 20000 km la cinghia da normale si sia deteriorata ?? :shock:
Mi sà che come assistenza Peugeot dipende molto da chi si trova come operatore (nel senso azienda seria ma meccanici del menga...o viceversa) :scratch:

Alla prossima
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

@@@@lujjj
Se sei già fuori tolleranza ora a mio avviso è inutile rischiare andare avanti 10 15.000 km
Occhio al pescante della pompa dell'olio.
Fossi in te la farei controllare e pulire a prescindere.
Sostituire la cinghia senza verificare la pulizia del pescante, ha poco senso perché hai si la cinghia nuova ma il motore che potrebbe NON venire adeguatamente lubrificato col risultato di consumi anomali degli organi interni e un motore che in molti casi risulta essere compromesso.
Preferisco prevenire piuttosto che curare dopo...
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

luii3008 ha scritto:
17/01/2024, 21:01
Aggiornamento: :)

Il coperchio disoliatore è arrivato a inizio anno. Sono riuscito a cambiarlo oggi...niente di particolare, il cambio, con un pò di pazienza si fà.
Ci ho messo c.a. 1 oretta. Mi sono deciso di provare a cambiarlo perchè ultimamente il consumo è aumentato ancora a c.a. 1,50 a 1000 km...

Probabilmente sarà un palliativo, ma visto che questo difetto viene segnalato anche nei forum esteri, ho voluto provare. Ho notato che il ricambio arrivato era nella busta originale, timbrato tutto come l'originale, ma la mia guarnizione vecchia era rossa mentre su quello nuovo è nera. Che abbiano modificato qualcosa internamente ? perchè, visivamente (esterno) sembrava identico...

Appena ho provato la vettura in strada, ho notato che la vettura era più reattiva in accelerazione e ripresa. Ultimamente, sembrava un pò ingolfata, ma neanche tanto... ho già provato per 100 km...

Ora il confronto sarà con il consumo dell'olio...spero che migliori, altrimenti...motore ! (ultima change additivo, su consiglio Citroen) :( ......
Riprendo Aggiornamento:

Fino ora ho percorso c.a. 1000km e devo confermare che il cambio del coperchio, nel mio caso, è stato solo un palliativo... il consumo olio è migliorato "poco"...
Ora, proverò l'additivo...tanto ho messo in conto, eventualmente, la revisione/cambio motore...
Magari migliora...oppure si "scassa" definitivamente...

Ho solo 10000km per fare le prove. O migliora in modo ragionevole (e quindi farò la distribuzione), o lo faccio aprire ( e mi risparmio la spesa distribuzione, tanto se lo faccio aprire, ovvio che cambio la cinghia...).

Il problema è che comunque il mio motore, a parte il consumo olio, si comporta ancora bene...e mi secca doverlo aprire/cambiarlo .... anche perchè la riparazione/sostituzione, probabilmente, non sarà definitiva ( magari dopo 50000km si ripresenta il problema...). é risaputo che il progetto del motore è stato "troppo" ottimistico...e studiato male...un motore, progettato, che dura al max 100/150000km...quando fino a 20anni fà, un motore della stessa cubatura durava, almeno, 200/300000km....ok, con meno potenza, ma di poco... La decisione della riparazione è anche perchè il parco auto proposto in giro, di altre marche, riporta che la maggior parte propone questo tipologia di motore...e dopo essere stato scottato, mi passa la voglia...e, per me, non sarebbe un problema economico...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Ciao luii3008
Complimenti per la determinazione a voler tenere e riparare l'auto.
Nel caso leggi i messaggi dell'utente Malav che saluto.
Dato che la tua intenzione è quella di rifarlo e andare avanti, sin d'ora prova a sentire una rettifica e chiedi
1) le tolleranze per il normale rifacimento che a detta dell'utente Malav poiché lo ha rifatto e quindi misurato, sono molto risicate.
2) Se anziché rettificarlo così com'è, fosse invece possibile realizzare 3 camicie nuove e a queste abbinargli i giusti pistoni.
A questo punto il materiale per camicie e pistoni lo concorderai tu in funzione anche delle prestazioni che vorrai ottenere.
In questo modo, varierà anche leggermente la cilindrata ma chissene..
Addio ai prodotti originali e l'unico inconveniente da verificare affinché il lavoro sia fattibile, è disporre sul monoblocco di un'adeguata quantità di materiale da asportare per far posto alle camicie affinché i pistoni scorrano all'interno delle camicie realizzate per durare nel tempo come pure pistoni e fasce elastiche.

In questo modo, potresti arrivare a realizzare ovviamente badget permettendo un motore a benzina in grado di macinare anche 3 o 400 mila km
È un lavoro molto certosino, che presuppone un'accurata studio per non alterare tutta una serie di altri parametri estremamente importanti ai fini del corretto funzionamento.
Avendo disponibilità di soldi, tempo e monoblocco adatto a tale modifica, trovo che sia un lavoro col quale si stravolge il progetto del costruttore a favore dell'affidabilità.

Ti lascio il video relativo un lavoro altrettanto certosino che un ingegnere si è cimentato a fare, giusto per farti capire che chi più, chi meno, tutti i progetti sono perfettibili.
https://youtu.be/QmoZSmk58dc?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno 308 1.2 130 cv benzina 57000 km dal tagliando inizio dicembre 2023 percorsi 1100 km e mi trovo che il livello olio è 2 tacche al di sotto della tacca max, da dove ero partito. Penso anch'io che ben presto faro compagnia a luii 3008.
Gentilmente tienimi informato su come procederai x risoluzione. :mad:

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1461
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da guidogt »

guardate qui i confronti tra 2 oli
www.youtube.com/watch?v=EcMHcVrLzt4

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Quel personaggio non mi convince.
Molto meglio prove scientifiche svolte in laboratorio dopo prove su strada svolte nelle medesime condizioni a parità di percorso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1620
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da bidddo »

Quel personaggio può sembrare discutibile, ma secondo me non ha del tutto torto.
Uno 0W-20 o peggio ancora 0W-16, va bene in una macchina per cucire...
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1461
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da guidogt »

beh potrebbe essere discutibile il personaggio..ma il raffronto degli oli è sul sito della casa produttrice..mica lo ha creato lui...ovviamente a seconda dell'uso che si fà ci vuole un olio adatto..io sulla mia ho sempre 100 gradi ma ho visto anche i 110 in città o quando la scanno in autostrada , il taglio e le ceneri fanno la differenza...anzi io guardo il taglio principalmente ...sui componenti devi avere quel velo d'olio che resista alle sollecitazioni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Assolutamente d'accordo circa il livello di protezione che deve garantire un ottimo olio per essere considerato tale.
Il problema è sulla lunga percorrenza come per altro ha evidenziato quel tizio.

Dal mio punto di vista oggi giorno nessun costruttore ha interesse a progettare e costruire motori per macinare le centinaia di migliaia di km
Tutto ormai è usa e getta, tanto più che tutti i motori, sono soggetto a continue rivisitazioni per adempiere alle differenti normative antinquinamento che di volta in volta o che vigono nei vari paesi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

luii3008 ha scritto:
17/01/2024, 21:01
Aggiornamento: :)

Il coperchio disoliatore è arrivato a inizio anno. Sono riuscito a cambiarlo oggi...niente di particolare, il cambio, con un pò di pazienza si fà.
Ci ho messo c.a. 1 oretta. Mi sono deciso di provare a cambiarlo perchè ultimamente il consumo è aumentato ancora a c.a. 1,50 a 1000 km...

Probabilmente sarà un palliativo, ma visto che questo difetto viene segnalato anche nei forum esteri, ho voluto provare. Ho notato che il ricambio arrivato era nella busta originale, timbrato tutto come l'originale, ma la mia guarnizione vecchia era rossa mentre su quello nuovo è nera. Che abbiano modificato qualcosa internamente ? perchè, visivamente (esterno) sembrava identico...

Appena ho provato la vettura in strada, ho notato che la vettura era più reattiva in accelerazione e ripresa. Ultimamente, sembrava un pò ingolfata, ma neanche tanto... ho già provato per 100 km...

Ora il confronto sarà con il consumo dell'olio...spero che migliori, altrimenti...motore ! (ultima change additivo, su consiglio Citroen) :(

Riaggiornamento:
Purtroppo, anche l'utilizzo dell' adittivo "consigliato" per ora non ha fatto miglioramenti...è anche vero che le istruzioni riportavano che l'effetto comincia dopo 600/800 km, ma sono molto scettico...
Mi sa che dovrò buttar la spugna (come si dice) e entro 10000 km deciderò se cambiare motore, farlo riparare (sapendo che "potrebbe" essere vano), o trovare un'altra vettura...(che è molto difficile perchè nel parco auto attuale non ci sono, per adesso, modelli attrattivi...per me).
La riparazione sarebbe presso autofficine generiche (che comunque conosco e sono affidabili, conoscono bene il prodotto) per cercare di risparmiare sia su manodopera sia sui ricambi...i prezzi ufficiali sono "estremamente" alti ( ho diversi raffronti, es: kit pistoni originali c.a. 1000 €, Kit pistoni di buona marca tramite internet o ricambisti c.a. 350 € ...e altro). Presso officine PSA il motore "revisionato" ufficiale, mi hanno fatto un preventivo indicativo di c.a. 7000/8000 €...e nuovo c.a. 2000 € in più...se lo faccio fare io (officine generiche) non dovrei spendere oltre i 3000 €...(il classico fasce elastiche pistoni-bronzine biella-guidevalvole-kit guarnizioni, rettifiche varie...)
Il mio discorso è, se come me, altri si trovano "non assistiti" da Peugeot perchè, ormai, fuori garanzia per tempi e km...se qualcuno ha la possibilità di qualche genere di garanzia ufficiale, è bene farsi rivalere tramite assistenza ufficiale Peugeot...
Per curiosità allego il mio consumo olio attuale, per chi vuole curiosare...

Alla prossima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Leggendo Il tuo pdf relativo i consumi d'olio, mi pare essere di fronte ai vecchi motori Alfa Romeo di 50 anni fa.

Per il preventivo, ero sicuro che per arrivare a spendere gli stessi soldi dell'originale avresti avuto buon margine per scegliere materiali e migliorie al progetto. Del resto con 4 / 5 mila euro di differenza hai voglia a migliorare....

Per il fuori garanzia
Nel caso fosse che la casa ti riconosca una % del lavoro che per altro corrisponde ai 7 / 8 mila euro totali, quanto pensi che ti riconoscano ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buona sera perchè non provi un 5w30 o 5w40 ravenol tanto peggio di così-
io appena finisco il 4 litro di motul 0w30 passo al 5w30 e vediamo se migliora :mad:

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2652
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da scotty »

E no dovresti prendere i 5W-40 semmai

Avatar utente
maxit9
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2014, 18:19
Località: Verona

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da maxit9 »

Perché non aggiungi il Ceratec di Liqui Moly, dovrebbe "sigillare" parzialmente le perdite sulle fasce (informati se è compatibile con la cinghia a bagno d'olio)
io ho una situazione simile alla tua ma sul 208 1.4 hdi
alla fine se un motore consuma olio è solo da aprire, il mio essendo euro 5 non ha senso metterci mano, ma la tua auto è nuova, decidi cosa fare senza aspettare perchè di olio ne consumerà sempre e la tua auto diventerà vecchia con l'aumentare dei km.
ex Fiat 500 '93 39cv
ex Alfa Romeo 147 5p '03 1.9 JTD 115cv
ex Passat Variant '08 2.0 TDI 140cv
ex Peugeot 207 5p '10 X-Line 1.4 HDI 69cv
ora Peugeot 208 5p '12 Allure 1.4 HDI 69cv - 160K Km
ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 118K Km

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”