PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Barre del tetto macchiate post autolavaggio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Barre del tetto macchiate post autolavaggio

Messaggio da Andrea Novara »

Ciao a tutti,

Lo scorso weekend sono stato a lavare l'auto nel solito autolavaggio di sempre e, a lavaggio completato, ho notato che le barre al tetto in alluminio erano tutte macchiate con delle macchie biancastre.

Premetto di aver prima aspirato l'auto (al sole...diversamente non potevo) e poi di aver iniziato il lavaggio con il solito detergente per cerchi che, nel mio caso, e' stato sempre dichiarato ok anche per la carrozzeria, infatti non ho mai avuto problemi di nessun tipo fino a sabato scorso...

Pero', a questo punto, sospetto che l'aver lasciato l'auto al sole e aver successivamente passato questo prodotto, possa aver fatto questo danno.
Anche sui vetri ho notato queste macchie (che non sono calcare) ma sono riuscito a risolvere abbastana facilmente con Perfekta di Labocosmetica.

Sulle barre sono riuscito un po' a limitare il danno applicandoci della pasta abrasiva che, almeno a livello superficiale, ha attenuato queste macchie, ma ancora si nota il problema e mi girano assai gli zebedei...

Avevo gia' scritto sul gruppo FB ma ho ricevuto pochi riscontri, spero mi possiate dare una mano...magari c'e' qualche carrozziere o esperto in detailing che puo' aiutarmi.
Vi allego una foto prima del trattamento fatto con pasta abrasiva, ora la situazione e' migliorata ma vedo ancora le macchie.

Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Barre del tetto macchiate post autolavaggio

Messaggio da P5Max »

Probabilmente sono da smontare e trattare come si fa per i cerchi o comunque tentare quella che una volta veniva definita spazzolatura, in questo caso sarebbe da verificare se c'è uno strato di vernice trasparente che le ricopre e che probabilmente se esistente è stato danneggiato da qualcosa.
In ogni caso tornano come nuove, almeno con i cerchi è cosi, facci sapere, ciao
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Barre del tetto macchiate post autolavaggio

Messaggio da Andrea Novara »

Grazie P5Max, immagino ci sia da smontare il cielo interno comunque per rimuoverle, giusto ?

Sai chi fa questi lavori normalmente ?
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Barre del tetto macchiate post autolavaggio

Messaggio da P5Max »

Buongiorno, non lo so, ma spero non sia necessario (puoi chidere in peugeot), non conosco nessuno dalle tue parti, ma googlando .... vedi pvt
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Jhonny3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/01/2021, 23:20

Re: Barre del tetto macchiate post autolavaggio

Messaggio da Jhonny3008 »

Ciao Anche io ho avuto il tuo stesso problema secondo me le cromature non sono fatte nei migliori dei modi, comunque per risolvere o quanto meno attenuare il danno visivo utizza questo prodotto facilmente reperibile su amazon MIRAGE CROMATURE BRILLANTI AREXONS EFFETTO SPECCHIO per AUTO MOTO, lo utilizzi come un normale polish ma sulle cromature.
Peugeot 3008 Allure - 1.5 blueHDi 130 cambio manuale- Nero Perla - Barre Al Tetto In Alluminio - Visiopark 180 - keyless system - Radio Dab - Advanced Grip Control - 3D Connected Navigation

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Barre del tetto macchiate post autolavaggio

Messaggio da P5Max »

Confermo che anche le mie si sono macchiate, credo propio sia colpa della finitura non all'altezza. In passato ho avuto altre auto con le barre al tetto e tra queste neanche a farlo apposta anche tre auto che per comodità ho tenuto per quasi un decennio, Opel omega sw, Jeep Cherockee e Toyota Rav, ebbene mai riscontrato un problema simile, sono sempre più convinto che quest'auto è molto apparenza e poca sostanza :(
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”