PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore all'avvio dopo la notte

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Gian »

Ciao azzek97 poi torneremo sul tuo problema che almeno da quanto riferisci sembra essere dovuto ai bicchierini dei quali avevo fatto riferimento nel mio precedente post.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Gian »

Giusto per tenere l'argomento quanto più chiaro e comprensibile posto 2 foto di cui 1 del singolo bicchierino e l'altra della distribuzione e dove si trovano montati.
Praticamente fra la camma e lo stelo della valvola.
Spero si capisca.
Questo sistema viene anche denominato punterei idrauliche perché il gioco valvole viene recuperato con la pressione dell'olio motore.
Poi nel caso potremmo approfondire l'argomento ma in un altro post nel quale si potrebbe entrare più nel dettaglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Gian »

L'immagine della distribuzione non si riferisce al 1.5 HDI ma ad un normale motore con distribuzione a 16 valvole. Ho postato quella perché si vedono ben distintamente i bicchierini di cui ho parlato.
Doveroso specificare da parte mia.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Azzek97 »

Gian ha scritto:
15/10/2023, 18:05
L'immagine della distribuzione non si riferisce al 1.5 HDI ma ad un normale motore con distribuzione a 16 valvole. Ho postato quella perché si vedono ben distintamente i bicchierini di cui ho parlato.
Doveroso specificare da parte mia.
Saluti
Ciao Gian grazie per le risposte.
Appena accelero per 10 secondi, il rumore di pizzichi metallici sparisce , oggi ha fatto questo rumore anche dopo 3 ore di auto spenta, ho rifatto la procedura e il rumore si é subito nuovamente assestato.
Ho tuttavia parlato con altri che hanno avuto il mio stesso problema ,e loro hanno sostituito tutto il famigerato kit con un costo complessivo abbastanza elevato. Speriamo bene.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da bidddo »

Mi permetto di integrare quanto detto da Gian, aggiungendo che i bicchierini in realtà sono costituiti da due corpi uno dentro l'altro. Nella foto di Gian si vede una linea nera intorno al bicchierino che la zona di scorrimento per effetto del riempimento tramite olio in pressione.
Questo scorrimento permette di mantenere corretto il gioco valvola e, per quanto possa sembrare curioso in questo contesto, migliora la silenziosità di funzionamento.
I primi istanti di avviamento a freddo, se il bicchierino si è svuotato completamente, il gioco valvola non controllato provoca rumore metallico che sparisce non appena il bicchierino va in pressione.
Secondo me, la colpa di questo precoce svuotamento, è anche degli oli moderni che hanno una viscosità sempre più simile all'acqua di rubinetto.
A titolo di curiosità, stufo di sentire questo rumore di ferraglia all'avvio, misi nella mia micra un 10W. Fine del problema.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Azzek97 »

Voi quindi dite che non é da sostituire tutto l albero, 1000€ di danno?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Gian »

Azzek97 ha scritto:
15/10/2023, 19:00
Voi quindi dite che non é da sostituire tutto l albero, 1000€ di danno?
Ciao
Io a fronte dei 1000 euro farei togliere il coperchio delle valvole e verificare la catena giusto per scrupolo, ma con la certezza che se fosse tutto ok 900 e rotti euro mi resterebbero in tasca.
Oppure soluzione ancor più economica, visione endoscopica entrando con la telecamera dal tappo di riempimento dell'olio, il quale è a vista e comodo senza smontare nulla, sperando si arrivi a vedere tutto quanto. Incertezza vero, tuttavia a basso costo.

L'importante è che una volta in moto e a caldo non lo faccia.

Diversamente, non sarebbero da escludere gli iniettori i quali se oggetto di difettosità, potrebbero far rumore picchiettando.
In questo caso andrebbero monitorati i consumi che inevitabilmente aumenterebbero.

Poiché nella testa del motore, ce ne sono parecchi di componenti, si deve necessariamente procedere ad indagare per esclusione, compiendo prove il meno costose possibili come appunto quella della messa in moto col motore leggermente accelerato e dei consumi di carburante.

Non fiondatevi a far fare lavori per i quali la natura del rumore non sia certa o senza una scrupolosa indagine.
Discorsi come """""proviamo a smontare questo oppure quello""""", in questi casi come in molti altri costa caro.

Certo l'ideale sarebbe avere la dichiarazione della casa che su quel motore è montata una catena con quel determinato spessore che essendo sottodimensionata sarebbe meglio sostituire. In questo caso e dinnanzi a questa certezza meglio non rimandare il lavoro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Gian »

Purtroppo vado OUT e me ne scuso.
Per rispondere a bidddo che saluto in merito all'olio motore, riporto la mia personale esperienza con la mia che leggete in firma.
Quando l'acquistai, per il primo tagliando effettuato in autorizzata, misero il Total 9000 5 / 40 ai tempi (quasi 16 anni fa c'era quello).
Dal secondo tagliando in officina autorizzata, misero il Total INEO ICS 0 / 30 dicendomi che il 9000 non andava più bene in quanto non era perfettamente compatibile col FAP
Costava un botto ai tempi ma tant'è.
Fuori garanzia, mi sono informato e guardato intorno circa le specifiche degli altri oli.
Cosi la scelta ricadde sul Mobil1 5 / 50 che impiego tutt'ora da quasi 200.000 km e che non ha mai manifestato alcun malfunzionamento o innescato.rumori strani di bicchierini che si svuotano o altro.
Dichiarato compatibile col FAP della mia e di altre auto, si è sempre rilevato essere un olio di gran qualità chessene dica.
Non a caso ha precise specifiche per motori Posche, VW e M.B. un motivo ci sarà.
Pensate che sono appena tornato da un viaggio in Toscana via Passo della Cisa la cui media calcolata da pieno a pieno è stata di "soli" 18,2 km litro.
Auto con all'attivo oltre 240 mila km e quasi 16 anni di vita a fronte di una cilindrata di 2.200
Saluti e viaggiate tranquilli.
Fine OUT
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da bidddo »

Azzek97 ha scritto:
15/10/2023, 19:00
Voi quindi dite che non é da sostituire tutto l albero, 1000€ di danno?
No che non è da sostituire.
La tua tranquillità Azzek deve poggiare su questa frase che ha scritto Gian al quale contraccambio i saluti:
"L'importante è che una volta in moto e a caldo non lo faccia."
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Azzek97 »

A caldo non fa alcun rumore o almeno non fa quello del video che ho postato che dura 90 secondi, quel picchiettio come se ci fosse un sassolino che sbattesse di qua e di là.
É che molti su fb mi hanno fatto spaventare un po,scrivendo che si tratta quasi sicuramente di sostituire tutto l impianto della catena (perdonate la mia profonda ignoranza).

Grazie a tutti, nel caso la porto prima a verificare.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da bidddo »

Lascia perdere FB... :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Gian »

Attendiamo che qualcuno che lamenta più o meno lo stesso rumore ci informi se a caldo il suo motore torna silenzioso oppure permane quel rumore.
In buona sostanza quanto ho chiesto qualche post più indietro.
Questo disquisire, potrebbe essere indicativo circa catena o bicchierini o magari qualcosa d'altro ovviamente da indagare per quanto possibile.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da isopropanol »

A me lo fa solo la mattina per i primi 60 secondi poi sparisce tutto il giorno.
Lo fa meno se uso gasolii premium come ENI Diesel+ o Q8 Hi Perform
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio dopo la notte

Messaggio da Azzek97 »

Hai lo stesso ticchettio mio all avvio a freddo dopo lunghi stop?
Non la hai mai portata a controllare?

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”