PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto parla in continuazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
02/11/2023, 11:50
..Errore umano?..
La differenza tra i percorsi consigliati è influenzata anche dal tipo di settaggio che uno sceglie.
Il nav della mia una volta mi portò in mezzo alla campagna perchè avevo fleggato "percorso più breve". Ciao e fine out.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da RogerAL »

Tranquilli.....di navigatori (per carità, c'è sempre da imparare) me ne intendo a sufficienza, diciamo BEN oltre la media degli utilizzatori normali. Chi mi legge e conosce può giudicare in maniera autonoma.

Saluti

PS: di benzinai manco l'ombra per almeno 50km,sul percorso suggerito....forse un paio di agriturismi, ma non credo possano influenzare il percorso, essendo poi stato fatto in orario di chiusura degli stessi ;)
Fine OT anche per me.
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da mauro.c »

Ciao Gian e Roger,
grazie per questi spunti di discussione, provo a contribuire anche io.
In effetti, il SW, così come tutte le opere dell'ingegno umano, è fallibile, tanto quanto la parte HW di una macchina.
Questo mi porta a due considerazioni

1) Nell'industria "consumer" si accorciano sempre di più i tempi di test dei prototipi, sia per avere "time to market" più aggressivi e sia perchè ulteriori test oltre al minimo sindacale sono visti come costo...niente di più sbagliato.
Questo, unito alla complessità sempre più elevata delle macchine, porta ad avere in commercio prodotti tuttaltro che esenti da problemi

2) Ho scritto sopra che anche l'HW non è esente da difetti di progettazione, ricordo ad esempio un richiamo sulla mia Picasso per un sensore che era posizionato troppo vicino al motore e quindi leggeva dati sbagliati, generando occasionali allarmi di anomalia.
Ma allora perchè il fenomeno si è ingigantito con l'aumento della componente SW ? Eppure, dovrebbe essere più facile correggere una anomalia SW (con aggiornamenti anche OTA), che una HW, dove deve per forza intervenire l'officina.

P.S. non c'entra niente con le macchine, ma se qualcuno è interessato ad un bel case study del punto 1) si legga la storia recente del Boeing 737-MAX: anche un settore in teoria "safety critical" come quello avionico non è immune a queste logiche distorte di business
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti credo che l'argomento navigatori e software in generale sia interessante, anche perché dà spunti per approfondimenti.
Potremmo aprire un nuovo argomento per esempio nella sezione generale poiché tali problematiche potrebbero incontrarle tutti i potenziali clienti e lasciare questo argomento quanto più pulito possibile.
Mi scuso per il mio ennesimo out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dani84
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/10/2023, 18:12

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Dani84 »

Allora finalmente posso aggiornare il post, e intanto voglio ringraziare tutti per aver partecipato a questa discussione, provato a darmi aiuti e consigli, ed in più è un piacere leggere le varie considerazioni riguardanti la forse troppa tecnologia che attualmente viene impiegata nella auto di oggi, per cui grazie a tutti!
Dopo questa premessa voglio dire che ho portato la macchina in peugeot giovedì, e mi hanno subito detto che il problema avuto era da imputare alla batteria legata al sistema di chiamata di emergenza (sinceramente non ero convinto ma detto da loro mi sono fidato) così mi è stato chiesto di cambiarla alla modica cifra di 210€ ed io ho accettato!
Sorpresa oggi vado a riprendere la macchina, ho PAGATO I 210€, e come per magia la macchina continua a parlare, è assurdo!!!! Chiedo spiegazioni e mi viene detto che per responsabilità penali loro dovevano cambiarmi questa benedetta batteria, e ok, ma la macchina in conce è entrata per un problema che non è stato assolutamente risolto!
Alche il capo officina mi dice di aver notato sotto il quadro una scatolina che equivale ad un allarme gt alarm, cosa che io non sapevo neanche di avere in quanto nel momento dell'acquisto (comprata su un noto sito online) non era dichiarato, ed era proprio questo che mi avvisava quando ero in prossimità dei semafori con telecamera ed altro....
A detta del meccanico, questo accessorio è esterno e montato da terzi sulla macchina, per l'esattezza parliamo del modello gt998t, ed effettivamente è stato scollegato e finalmente l'auto non parla più!!
Mi dispiace aver perso un aiutino in caso come detto di semafori dotati di telecamera o altro, ma sinceramente meglio avere una macchina che non parla più :D
3008 allure 1.5 130cv del 2019 con cambio automatico eat8, palette al volante, grip control, keyless, vision pack 180°

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da mauro.c »

Sono contento che tu abbia risolto, ma non ho parole per come spesso (troppo) le officine ufficiali si comportano.
Ma una bella mail di reclamo alla casa madre ?
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Dani84
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/10/2023, 18:12

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Dani84 »

Sinceramente ho pensato a chiamarli, ma effettivamente credo sia meglio come hai indicato tu una bella mail se non pec, perché hanno avuto un comportamento a mio avviso estremamente scorretto, senza curarsi del problema da me rappresentato, sono andati dritti su ciò che volevano loro facendomi sborsare 210€!
A mio avviso tante persone non apprezzano il proprio lavoro e ne tanto meno si rendono conto nei tempi che corrono oggi di quale fortuna abbiano nell'avere un lavoro!
3008 allure 1.5 130cv del 2019 con cambio automatico eat8, palette al volante, grip control, keyless, vision pack 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Gian »

Quando si tratta di intervenire su dispositivi di sicurezza la casa ma più in generale tutte le case sono intransigenti ed effettuano le sostituzioni dei materiali come la batteria per mantenere alto il livello di sicurezza del dispositivo.

Una maggior trasparenza da parte del venditore dell'auto, sarebbe stata doverosa informando della presenza di quel dispositivo al momento dell'acquisto.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da bidddo »

Se ho capito bene Dani:
1) hanno cambiato un pezzo che era buono.
2) ti hanno fatto spendere inutilmente 210 euro.
3) guarda caso, hanno visto lo scatolino solo dopo averti fatto pagare il lavoro.

Be, io scriverei alla casa pretendendo la restituzione della tua batteria che era buona e dei soldi spesi inutilmente o, in alternativa, quello che decideranno per rifonderti della spesa non dovuta.
La batteria potevano controllarla prima di sostituirla.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Gian »

Ciao bidddo
Se le disposizioni della casa sono quelle, l'officina autorizzata si è attenuta a rispettarle.
Una batteria usata, per quanto la puoi testare, soprattutto se sovraintende a dispositivi di sicurezza, non so sino a che punto vale la pena lasciarla installata.
Mio parere ovviamente.
Pensa che alla mia che leggi in firma nonostante un valore residuo alquanto esiguo, monto componenti di prim'ordine soprattutto se questi determinano il grado di sicurezza attiva che l'auto nel suo complesso mi garantisce come ad esempio i pneumatici.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da bidddo »

Ciao Gian,
Quello che mi sfugge in questo ormai lungo topic, è l'età dell'auto di Dani.
Ho scritto il mio pensiero pensando fossimo di fronte ad una vettura di poco più di un paio d'anni, ma se è più attempata, allora ci può stare che cambino quella batteria che comunque mi pare abbia un costo esagerato per quello che deve fare.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da guidogt »

bidddo ha scritto:
06/11/2023, 22:15
Se ho capito bene Dani:
1) hanno cambiato un pezzo che era buono.
2) ti hanno fatto spendere inutilmente 210 euro.
3) guarda caso, hanno visto lo scatolino solo dopo averti fatto pagare il lavoro.

Be, io scriverei alla casa pretendendo la restituzione della tua batteria che era buona e dei soldi spesi inutilmente o, in alternativa, quello che decideranno per rifonderti della spesa non dovuta.
La batteria potevano controllarla prima di sostituirla.
concordo pure io...prima ti mungono poi casualmente trovano il problema che gli sarebbe costato 30 euro...comportamento di m.....se non fosse andato non la avrebbero cambiata....e comunque prima me lo dici POI se voglio ti autorizzo..altrimenti ti firmo una delibera e me ne vado...non sono obbligato a pagarti x un lavoro che non ho richiesto e tu non dovevi farmelo prima della mia autorizzazione sopratutto in vece del fatto che saresti obbligato a cambiarmela x legge

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Gian »

......credo che il disquisire sia il periodo di copertura in garanzia dell'auto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dani84
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/10/2023, 18:12

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Dani84 »

La mia auto è del 2019 (ho dimenticato di metterlo in firma), l'ho presa usata con 27000km certificati, in quanto erano state fatte tutte le manutenzioni in peugeot, l'ho acquistata nel 2022 su un noto sito internet in cui vengono specificati tutti gli accessori ed eventuali danni dell'auto!
Proprio su questo sito non era indicata la presenza di questa antenna GPS della gt alarm, ragion per cui io non sapevo nulla di questo accessorio, e non ho detto nulla alla concessionaria...
Comunque tornando a noi, io sono pienamente d'accordo sull' avere il pieno funzionamento dei sistemi di sicurezza, il problema però è un altro, una volta portata l'auto in conce, sul foglio dell'accettazione c'era scritto "controllare voce interna parla in continuazione", il fatto che hanno imputato la colpa alla batteria della chiamata di emergenza e mi abbiano ridato la macchina con lo stesso problema con cui io lho portata, spillandomi 210€ per una cosa mai richiesta, vuol dire che non hanno proprio guardato il motivo per cui la macchina è entrata lì, e questo mi sa molto di presa in giro, perché si sono basati solamente su ciò che diceva la centralina facendo la diagnosi! È vergognoso che io riceva la chiamata dal conce in cui mi si dice , abbiamo fatto la macchina non parla più, la batteria è stata sostituita, poi salgo in macchina e continua a parlare! Capisco della presenza di quell'accessorio ma se non si è in grado di risolvere un problema lo si dice e non si prende in giro il cliente!
Comunque la batteria sostituita era effettivamente scarica in quanto lampeggiavia di rosso il pulsante della chiamata di emergenza!
3008 allure 1.5 130cv del 2019 con cambio automatico eat8, palette al volante, grip control, keyless, vision pack 180°

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da mauro.c »

Due considerazioni al volo
1) non mi risulta che la chiamata di emergenza sia un sistema di sicurezza obbligatorio e, di conseguenza, l'officina fosse obbligata alla sostituzione...anzi, sugli ultimi modelli l'hanno pure tolta

2) Se anche fosse, quoto in pieno guidogt
guidogt ha scritto:
07/11/2023, 11:29
....e comunque prima me lo dici POI se voglio ti autorizzo..altrimenti ti firmo una delibera e me ne vado
(P.S. immagino volesse scrivere "ti firmo una liberatoria", ma il senso si è capito)
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”