PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto parla in continuazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Dani84
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/10/2023, 18:12

Auto parla in continuazione

Messaggio da Dani84 »

Buonasera a tutti, premetto di aver gia preso un appuntamento alla concessionaria peugeot della mia zona perchè la mia 3008 ha iniziato a parlare e non si ferma più, so che puo sembrare banale la cosa, ma improvvisamente la voce interna, non quella del navigatore o assistente vocale , ma è la stessa che avvisa per esempio quando ci troviamo in prossimita di un semaforo con telecamera, ogni 5/6 secondi ripete sempre il seguente messaggio "Satelliti 6" il numero cambia in base a quanti satelliti è aggangiata suppongo, a volte son 6 alre 7 avvolte 4 ma resta il fatto che è un continuo, e per finire allo spegnimento del motore il messaggio diventa "Segnale GSM buono/sufficiente".
A qualcuno è gia capitato qualcosa di simile, o potreste sapere cosa potrebbe essere?

P.S. Ho provato tutti i vari reset, tenendo premuto il tasto della cornetta per una decina di secondi, il reset sullo schermo touch ed infine ho staccato la batteria per un oretta, ma niente la macchina continua ad assillarmi, per non uscire pazzo utilizzo quella di mia moglie.
Grazie a tutti
3008 allure 1.5 130cv del 2019 con cambio automatico eat8, palette al volante, grip control, keyless, vision pack 180°

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da bidddo »

Quindi hai già provato con: Opzioni > Parametri Sistema > Parametri di fabbrica?
Dopo questa operazione ti dovrebbe tornare in inglese.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Dani84
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/10/2023, 18:12

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Dani84 »

Ciao grazie per la risposta, si si ho provato anche quello, ed effettivamente è tornato in inglese, ma niente da fare la macchina continua a parlare
3008 allure 1.5 130cv del 2019 con cambio automatico eat8, palette al volante, grip control, keyless, vision pack 180°

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da mauro.c »

Dani84 ha scritto:
27/10/2023, 18:03
la mia 3008 ha iniziato a parlare e non si ferma più
Ho lo stesso problema con mia moglie, se risolvi fammi sapere come
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Dani84
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/10/2023, 18:12

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Dani84 »

Ho l'appuntamento in concessionaria giovedì 2, speriamo risolvano subito e ke non sia una spesa troppo onerosa, cmq si aggiornerò il topic appena risolto
3008 allure 1.5 130cv del 2019 con cambio automatico eat8, palette al volante, grip control, keyless, vision pack 180°

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da bidddo »

mauro.c ha scritto:
27/10/2023, 20:22
..Ho lo stesso problema con mia moglie
Cioè che tua moglie parla in continuazione? :D
Scusa ma non ce l'ho fatta a trattenermi 8)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da mauro.c »

bidddo ha scritto:
27/10/2023, 20:48
Cioè che tua moglie parla in continuazione? :D
È esattamente quello che intendevo dire…
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9580
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da bassplayer »

mauro.c ha scritto:
27/10/2023, 20:22
Dani84 ha scritto:
27/10/2023, 18:03
la mia 3008 ha iniziato a parlare e non si ferma più
Ho lo stesso problema con mia moglie, se risolvi fammi sapere come
:mrgreen: :mrgreen: hai vinto tutto :thumbright: :lol:

Loris76z
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 04/12/2015, 21:00
Località: Vicenza

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Loris76z »

Ciao, io non posso aiutarti, ti avrei consigliato di staccare la batteria ma vedo che l'hai già fatto....
Ma hai detto che ti avvisa quando arrivi ad un semaforo, la mia non parla mai! Solo le normali informazioni del navigatore.
È un'altra cosa che è stata tolta nel restailing?
Peugeot new 3008 1,2 eat8 gt pack con grip controll, impianto focal, sedili massaggianti colore grigio artense, carlinkit A2A.
Pronta consegna, portata a casa il 7 gennaio 2022.
Peugeot 208 allure 5 porte 1,2 bianco bianchisa , con telecamera posteriore, navigatore , city brake , pack rangement , specchi ripiegabili e finestrini post. elettrici, ruota di scorta ! Ordinata il 14 /12 / 15 , consegnata 09/03/16
Ex 205 gti 1,6
Ex Fiat bravo,
Ex Opel Astra 1,6 sw benzina

Dani84
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/10/2023, 18:12

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Dani84 »

Nella mia zona c'è un semaforo con telecamera, che fa le multe in poche parole, e si la macchina mi avvisa di esso quando sono in prossimità, ripeto che non c'entra niente col navigatore, la voce sembra uscire dal quadro strumenti, tanto è vero che spesso parlano insieme questa voce e quella del navigatore...
Non so se sia entrata in una sorta di modalità test così improvvisamente, perché per il resto funziona tutto!
A questo punto vediamo giovedì cosa mi dice la prugeot, per il momento la macchina è ferma perché non riesco proprio ad andarci in giro
3008 allure 1.5 130cv del 2019 con cambio automatico eat8, palette al volante, grip control, keyless, vision pack 180°

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da P5Max »

Evidentemente a Stellantis piace sfornare auto "possedute", quando ho sentito per la prima volta "il display del nac si accende da solo, auto parcheggiata e a motore spento da un bel po", ero scettico, ebbene ieri sera porto il cane a passeggio e noto una 2008 ultimo restyling con il nac acceso in bella vista, sarà Halloween o a.i. a gogo, buona fortuna con la chiacchierona :)
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Dani84
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/10/2023, 18:12

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Dani84 »

Grazie, speriamo che domani mi diano buone notizie ....
3008 allure 1.5 130cv del 2019 con cambio automatico eat8, palette al volante, grip control, keyless, vision pack 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Mi sa che da quando han fatto salire a bordo sempre più elettronica interattiva, sta prendendo il sopravvento all'interazione umana.
Pensa se un domani con la guida assistita di livello x y impostiamo una destinazione e l'auto ci porta da tutt'altra parte e da li ad un'altra ancora non riuscendo più a fermarla.

Perche ? Perché tutti i nostri comandi che forniamo all'auto passano attraverso un software incluso l'avviamento e lo spegnimento col pulsante.
Ma basta tirare il freno a mano che essendo elettrico dove passa quel comando ?
Però noi siamo e restiamo fiduciosi di tutta questa bella tecnologia che spero verrà industrializzata con standard qualitativi sempre maggiori, altrimenti la mia utopia rischia di diventare realtà.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi in merito all'auto posseduta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6990
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da RogerAL »

Concordo con te, Gian, ma ricordo a tutti che qualunque software, a cominciare dalla AI tanto in auge, è stata inventato , prodott e sviluppato dall'ingegno umano, ergo, con tutti gli annessi e connessi, compresi errori marchiani, come del resto facciamo anche noi nel nostro piccolo durante il menage quotidiano. Della serie....chi non fa, non sbaglia ;)
Forse poco e molto in OT, ma porto un mio piccolo esempio successo circa un mesetto fa.
Piccola gita fuori porta in quel di Arenzano (GE) in un venerdì di fine settembre. Imbocco la A26 dir. SUD ed il nav mi recita un ritardo di 15min causa cada (la solita!) dopo Masone. Poco male, non ho fretta. Dopo Ovada (AL) i minuti diventano 35 ed il nav mi "consiglia" di uscire a Masone (GE). Esco e penso mi farà fare il Turchino fino a GE e mi da solo 13 minuti di ritardo alla destinazione. Normale, direi, essendo mattina e conoscendo Genova ed il suo traffico.
Senochè passata la galleri del Turchino, mi fa uscire dalla SS e girare a sx (a questo punto mi chiedo: why? conoscendo bene la strada, penso a qualche altro blocco) prendendo per il passo del Faiallo (metto i luoghi per quelli che conoscono un pochetto i posti).Beh, panoramica bellissima, nulla da dire, ma dalle curve infinite.
Ok...vado avanti per una mezzoretta, ed il tempo di arrivo aumentava sempre più. Arrivato al bivo di S. Pietro d'Olba, non ce l'ho più fatta (mancava ancora circa 1h all'arrivo e sono tornato indietro sui miei passi, decidendo in autonomia di fare come volevo io e non come quelllo che mi consigliava quella voce stridula! Non contenta, la voce, poco prima del ri-passaggio del Faiallo, sul ritroso, mi consigliava di svoltare a dx: peccato che a dx c'era solo un guardrail a protezione di un rigagnolo sottostante 30 mt più in basso del piano stradale.
Ritornato sulla SS del Turchino, mi faceva finalmente proseguire sulla stessa svoltando a sx , giustamente. Mezzoretta e sono poi arrivato a destinazione.

Morale, ci sarei arrivato anche attraverso il Faiallo , ad Arenzano, benchè dopo 2h di strada dopo la galleria del Turchino passando da Varazze (SV) , ma allora perchè non farmi subito continuare sulla via iniziata passando da Mele (GE) ? Con questo voglio solo dire che gli uomini non sono infallibili (già detto) e chi si fida ciecamente di loro fa solo il loro gioco (dei falabracchi di turno, intendo)....quindi, bisogna solo evitare di cadere nelle trappole con i classici specchietti per le allodole.

Saluti

PS: ah, non ho riportato i commenti alquanto ingiuriosi che mia moglie lanciava alla "signorina" dirimpettaia, mano a mano che mi portava per monti (belli, per carità)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto parla in continuazione

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Per mia esperienza il navigatore interattivo del cell. Google map per essere chiaro, ho visto che verosimilmente ha molta simpatia per i benzinai.
Tutto all'opposto rispetto a quello della mia 407 che funzionando quasi a scatola chiusa, fa solo il mio interesse, benché non sia ne infallibile ne tanto meno super aggiornato, semmai molto vintage con le mappe che girano su CD

L'ho constatato viaggiando con entrambi impostati e per quanto inizialmente le distanze coincidono sul lungo viaggio si discostano tra loro con una maggior percorrenza per quello interattivo.
Errore umano?
Liberissimo di crederlo. Io propendo per la mia prima ipotesi.
Saluti e fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”