PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da luii3008 »

Salve a tutti,
ieri sera tornando da Modena, presso l'area di Fiorenzuola (in A1) mentre viaggiavo all'improvviso la vettura procedeva a strappi ed è andata in protezione, con conseguente rallentamento a max 60km orari (anche meno) e motore girava a 2...
Ero timoroso a fermare la vettura, con il terrore che la vettura non si riavviasse più...ero in autostrada e con la famiglia.
Visto che comunque la vettura "viaggiava", sono riuscito a fatica ad arrivare all'abitazione (provincia Monza Brianza). Lo so, ho rischiato, ma...è andata.
A questo punto ho provato con un test (economico) a fare una diagnosi (allego una copia per conoscenza)...cancellato errori e la vettura è ripartita come sempre normale. Ho fatto un giro di prova per una 20 di km, ma sembra tutto in regola...
Con le candele attuali, ho percorso c.a. 52000, e le precedenti 68000. Sono sempre state Bosch. Ho già disponibili le nuove Bosch che provvederò a cambiare quanto prima...ma qualcuno ha avuto una esperienza simile? oltre alle candele, potrebbe essere un problema di bobina? o sensore fase albero motore...Ho notato che il problema si è evidenziato con il tasto Sport...che uso raramente.
Prima del problema di ieri, avevo notato che la vettura, a volte, strappava in accelerazione e, banalmente, davo colpa al problema di candele sporche (per traffico cittadino) o possibile benzina "leggermente"sporca... (purtroppo può capitare)

Diagnosi:
Car Scanner ELM OBD2
Version: 1.101.4/401014/GP
DTC report
Connection profile: Peugeot OBD-II / EOBDDate: 04/11/2023 20:02:16
VIN: VF3MRHNYHJS227467
============================
OBD-IIOBD-II
DTCs: 1
----------------------------
P1339 [0x1339]
Crankshaft Pos. / Engine Speed Sensor Cross Connected
Stato: Confermato
============================
Unità di controllo motore#1
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Centralina di trasmissione#1
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Unità di controllo motore#3Unità di controllo motore#3
DTCs: 1
----------------------------
P1339(94) [0x133994]
Crankshaft Pos. / Engine Speed Sensor Cross Connected
Stato: Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto
============================
Unità di controllo motore#4Unità di controllo motore#4
DTCs: 1
----------------------------
P1339(94) [0x133994]
Crankshaft Pos. / Engine Speed Sensor Cross Connected
Stato: Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto
============================
Power steering
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
ABSABS
DTCs: 6
----------------------------
C1545(00) [0x554500] Archivio (inattivo)
Stato: Test fallito dall'ultimo reset errori
----------------------------
C156D(62) [0x556D62] Archivio (inattivo)
Stato: Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo
----------------------------
U1009(00) [0xD00900] Archivio (inattivo)
Stato: Test fallito dall'ultimo reset errori
----------------------------
C0078(00) [0x407800] Archivio (inattivo)
Tire Diameter
Stato: Test fallito dall'ultimo reset errori
----------------------------
P0560(16) [0x056016] Archivio (inattivo)
System voltage - malfunction
Stato: Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo
----------------------------
C164B(00) [0x564B00] Archivio (inattivo)
Stato: Test fallito dall'ultimo reset errori
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da bassplayer »

Mi sembra molto chiaro

P1339 [0x1339]
Crankshaft Pos. / Engine Speed Sensor Cross Connected
Stato: Confermato

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da RogerAL »

Per esperienza personale, consiglio di cambiare candele comunque non oltre i 30k km. Altro consiglio è di effettuare anche una diagnosi in autorizzata, nel caso in cui ci sia anche una o più bobina da sostituire, soprattutto nel caso ci siano errori collegati pregressi.
Poi posso anche raccontare quello che è successo a me e cugggina in firma, ma sarebbe superfluo rispetto ai consigli che ti ho dato ed eventualmente vorrai seguire.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da luii3008 »

Grazie per le risposte, so che "casa madre" consiglia vivamente la sostituzione candele a 50K km. Domani provo a passare da un conoscente che è officina autorizzata del gruppo PSA e mi faccio consigliare...come scritto da bassplayer potrebbe essere il sensore di fase dell'albero motore, anche perchè se per caso fosse stato una candela bruciata o bobina danneggiata, non penso che con il reset si ripristinava il motore... ora funziona normalmente, anche se ho comunque la sensazione che qualcosa non va perfettamente...Comunque, visto che ho già le candele a disposizione, le farò sostituire per sicurezza.
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da bassplayer »

Prova a leggere un po' qui se trovi qualcosa di utile
https://www.google.com/search?q=psa+1.2 ... e&ie=UTF-8

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento:
Anche se la vettura "sembra" che vada normalmente, dopo circa 200 km ho provveduto cambiare le candele. Vedi foto allegate.
Il cilindro vicino alla distribuzione (1°o 3° ?) :scratch: si presenta sporca, come se fosse difettosa e sporca (52K km)...che sia quello la causa? speriamo di si... il perchè è comunque un mistero...Ho notato, prima di cambiare le candele, un consumo carburante abbastanza aumentato ... terrò controllato la situazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da bidddo »

Il perchè quella candela sia nera sarebbe da approfondire.
E' come se il relativo iniettore fosse starato e spruzzasse troppa benzina.
Forse sarebbe il caso di fare una diagnosi seria.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

comunque le candele sul 1.2 turbo benzina vanno cambiate ogni 4 anni o 40000 km

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da luii3008 »

bidddo ha scritto:
08/11/2023, 23:41
Il perchè quella candela sia nera sarebbe da approfondire.
E' come se il relativo iniettore fosse starato e spruzzasse troppa benzina.
Forse sarebbe il caso di fare una diagnosi seria.
----
la candela "nera" lo trovata sporca d'olio esternamente intorno. Dovrei aver tempo di controllare se, per caso, il coperchio punterie o la base dove si appoggia (di alluminio..che non è la testata... sopra) avesse un leggero trafilaggio d'olio.
Siccome ultimamente noto un consumo d'olio sempre più evidente, che abbia scoperto il problema ?
Oppure, quando la prima volta ho cambiato le candele, il meccanico che le ha cambiate le ha trovate molto serrate (da fabbrica), invece ieri il tecnico mi diceva che ha trovato le candele molli (?). Non ho inteso se voleva fare il "brillante", ma ho pensato che la pressione che i nostri motori producono, se la coppie di serraggio non sono rispettate possono causale un leggero trafilamento d'olio facendo andare in tilt la candela e di conseguenza la mancata accensione della stessa, a volte. Quindi la centralina analizza il mancato funzionamento e manda il motore in protezione...mi sembra strano, ma a questo mondo...può succedere. :scratch:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da bidddo »

Premesso che il serraggio di una candela è una operazione seria perché si possono fare danni costosi, esistono due tecniche di serraggio: con la dinamometrica e col goniometro per fare il serraggio angolare.
Un serraggio eccessivo fa danni, un serraggio lasco si nota perchè cambia colore la filettatura.
Guardando la foto non mi sembra il tuo caso.
Tornando alla tua candela nera, escludo che un serraggio sbagliato possa aver influito sul colore dell'elettrodo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da guidogt »

candela nera potrebbe avere un trafilo d'olio

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da luii3008 »

bidddo ha scritto:
09/11/2023, 12:01
Premesso che il serraggio di una candela è una operazione seria perché si possono fare danni costosi, esistono due tecniche di serraggio: con la dinamometrica e col goniometro per fare il serraggio angolare.
Un serraggio eccessivo fa danni, un serraggio lasco si nota perchè cambia colore la filettatura.
Guardando la foto non mi sembra il tuo caso.
Tornando alla tua candela nera, escludo che un serraggio sbagliato possa aver influito sul colore dell'elettrodo.
infatti avevo un dubbio e non ne ero convinto al 100% del problema serraggio...l'incrostamento della candela, sembra comunque un problema di carburazione (grassa), come da te ricordato. In quel cilindro, come consigliato, dovrei tener presente un problema all'iniettore...o benzina sporca. Sarebbe stato l'ideale controllare la compressione dei cilindri, ma purtroppo non c'era tempo e mi hanno cambiato "solo" le candele...Comunque, quando il motore è andato in protezione, ho percorso c.a. 100km con il motore imballato che a volte andava a 2...e "probabilmente" la candela si è sporcata in quel frangente...(?)
Poi, una volta a casa, resettato l'errore in centralina, la vettura ha ripreso ad andare normalmente...se fosse stato la candela bruciata, bobina, iniettore o sensore fase guasti, secondo me, dopo poco si doveva ripresentare l'errore...e come detto precedentemente, ho percorso oltre 200km (non continui) senza nessun problema...le candele le ho cambiate perchè le avevo già disponibili, altrimenti avrei aspettato ancora 1000/2000 km...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da bidddo »

Le due candele che funzionano bene hanno un colore che è da manuale. Sono perfette.
Concordo con Guido sul fatto che quella unta soffra di trafilaggio d'olio. Se si trattasse di miscela grassa sarebbe nerofumo ma asciutta.
Essendo parecchio unta, ad un certo punto non ce la fa più a fare la scintilla e vai a due.
Purtroppo nel caso di trafilaggio, la diagnosi non rileva nulla.
Il fatto che a volte vada bene dipende dal tipo di guida e dal tipo di strada che incontri, per cui in alcune situazioni ce la fa a bruciare l'olio e sembra che vada tutto bene.
Facci sapere il seguito della storia Luii3008.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Ennesimo Problema....candele ? errore P1339

Messaggio da luii3008 »

Piccolo Aggiornamento:
Mi sono consultato con 3 meccanici diversi (miei conoscenti) sul problema, e ho fatto visionare le candele....secondo loro, il problema sembrerebbe dovuto ad un trafilamento d'olio leggero dalle sedi guide valvole e gommini del cilindro interessato...
Se non succede niente, per sicurezza proverò controllare le candele fra 10k / 15k e se per caso la candela si presenta simile a quella nera, prenderò varie considerazioni. La prova compressione, mi è stato detto, non è significativa...comunque la proverò. La mia vettura (acquistato usata) a 52k ha fatto il richiamo della cinghia (Peugeot) con tutte le modifiche abbinate. In teoria, a c.a. 140/150k dovrei rifare la cinghia. Ora ho 123k...potrei pensare, se decido di tener la vettura, quando sarà tempo di distribuzione, far smontare la testata e revisionare valvole/guide/gommini...
La spesa sarà importante, ma non come rifare o cambiare il motore...altrimenti, cambiare candele spesso, girare con la tanica d'olio di scorta (problema consumo olio segnalato su un altro mio topic)...però, visto il valore della vettura, un problema simile che si presenta "intorno" i 100k mi sembra abbastanza "deludente" per il marchio....e siamo in tanti a segnalare svariati problemi !!
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”