PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 1.2 purtech. Richiamo ???

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Kar64
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/11/2023, 13:25

3008 1.2 purtech. Richiamo ???

Messaggio da Kar64 »

Salve a tutti.
Ho appena comprato una 3008 benzina 1.2 purtech (offerte di novembre, arrivo dicembre).

E dopo aver firmato il contratto un impiegato della concessionaria mi ha detto, a mezza voce in quanto non ufficiale, che è probabile che la Peugeot abbia previsto un richiamo per queste autovetture per la sostituzione della cinghia che dovrebbe diventare con catena metallica e non come la attuale (che sembra sia problemi in quanto a hagno d’olio).

Sapete qualcosa in proposito ?
Se lo fanno teoricamente potrebbero risolvere il problema di questi motori ?

Grazie

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4627
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 3008 1.2 purtech. Richiamo ???

Messaggio da Nacot »

:shock: :shock: :shock: :shock: Ormai il gossip social dilaga ovunque
Tu hai acquistato una 3008 con motore PureTech 1,2 a 3 cilindri turbo 130cv, che ha e manterrà la cinghia di distribuzione, con però le problematiche (che puoi trovare più volte scritte in questo forum) superate, almeno questo sembrerebbe
Nel frattempo Peugeot ha iniziato a proporre auto con un nuovo motore PureTech sempre 1,2 a 3 cilindri turbo, ma mild Hybrid in versione 100cv e 136cv, con catena di distribuzione e con cambio e-DCS automatico a 6 rapporti
Motore che già ora viene montato anche sulla 3008 GT nella versione denominata Hybrid 136 e-DCS6 …. Ad un costo di 3500€ in più rispetto al PureTech 130cv con cambio manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6998
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 3008 1.2 purtech. Richiamo ???

Messaggio da RogerAL »

@ Kar.....

Che sappia io, detto da capofficina citroen, non esiste ancora alcun kit di aggiornamento cinghia>catena. E neanche mi risulta , nel caso fosse possibile, lo facciano aggratis,anzi, se lo faranno pagare,nel caso, a peso d'oro.
I nuovi motori puretech escono già di fabbrica con la catena, ma sono motori sostanzialmente abbastanza diversi rispetto a quelli con cinghia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Kar64
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/11/2023, 13:25

Re: 3008 1.2 purtech. Richiamo ???

Messaggio da Kar64 »

Ok. Grazie.
Speriamo solo che i problemi attuali sulla cinghia non siano disastrosi.
Percorro circa 9.000km tutti in città …. il diesel sarebbe stata una tragedia annunciata …..

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1637
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 3008 1.2 purtech. Richiamo ???

Messaggio da bidddo »

Kar64 ha scritto:
17/11/2023, 18:48
...Speriamo solo che i problemi attuali sulla cinghia non siano disastrosi...
Occhio Kar che i problemi della cinghia sono disastrosi se non segui attentamente le ultime indicazioni rilasciate della Casa.
Devi rispettare scrupolosamente la scadenza temporale o di kilometraggio (quella che raggiungi prima) per la sostituzione della cinghia e usare l'olio prescritto (non uno qualsiasi consigliato dal meccanico sotto casa).
Non c'è nessun richiamo, la responsabilità di un eventuale guasto è la tua.
Se vai da un meccanico generico, questo deve avere lo strumento per misurare la larghezza della cinghia.
Se si riscontra un allargamento della cinghia, va cambiata perché significa che si sta degradando.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Kar64
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/11/2023, 13:25

Re: 3008 1.2 purtech. Richiamo ???

Messaggio da Kar64 »

Grazie @bidddo.
Sicuramente per i primi tre anni i tagliandi saranno effettuati in concessionaria (non rischio di sicuro).
Tra tre anni (fine finanziamento e ante maxi rata) molto probabilmente la sostituirò….

Il problema sarà che non c’è forum di una qualsiasi marca d’auto che non sia pieno di problemi su problemi…
Acquistare un’auto oggi è praticamente un terno al lotto (anzi un sei al Superenalotto!!!) pur pagandole fin troppo !!

Grazie del consiglio.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”