PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
armagnac7
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2017, 12:08

sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da armagnac7 »

Buongiorno
sono un "fortunato" possessore di una 3008 HDI 120EAT6, ACQUISTO 07/2017 134.000 KM
Da alcuni mesi sono perseguitato dal problema anomalia adblue. La scorsa settimana mi è stato sostituito il serbatoio (modello ricondizionato, trovato in autonomia), la felicità è durata 3 giorni. Prima spia comparsa anomalia rabbocco . In officina hanno controllato e il diagnostico ha dato indicazione di errore dialogo tra centralina auto e serbatoio. Reset, zero spie per 60 secondi e poi SPIA ANOMALIA MOTORE. FAR RIPARARE VEICOLO A SEGUIRE ANOMALIA ANTINQUINAMENTO AD BLUE. Al momento le spie non producono COUNTDOWN. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o ha suggerimenti da darmi ? Ho in previsione un viaggio di parecchi km e non so come comportarmi.
Grazie per l'aiuto
P.
p.
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da P5Max »

Premesso che non ho esperienza, avendo un benzina, ma mi viene in mente "ricondizionato" male ? Inoltre fare un reset senza indagare su cosa abbia effettivamente provocato gli errori mi sembra troppo superficiale, ovviamente non è polemica ma solo mia personale condiderazione, buona fortuna per la risoluzione !
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1480
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da guidogt »

magari l'iniettore e' incrostato...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32033
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da Gian »

Seguo se armagnac vorrà tornare ad aggiornare ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

armagnac7
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2017, 12:08

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da armagnac7 »

purtroppo la spia adblue si è messa a lampeggiare ed è partito il countdown dei 1100 km. Sono in difficoltà perché ho in previsione, per esigenze familiari, un viaggio a Roma, zona Anzio. Da Padova a/r sono più di 1100. Pensavo di trovare là un'officina che mi resettasse la centralina così da tornare a 1100 per il ritorno. Non so che altra soluzione adottare, escluso il noleggio di altra auto. Accetto suggerimenti. Poi con l'anno nuovo vedrò come affrontare il problema.
Visto che ho cambiato il serbatoio è ipotizzabile un problema esclusivamente elettronico ? Qualcuno ha avuto esperienza di questo tipo ?
p.
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6

bidddo

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da bidddo »

L additivo anti cristallizzazione ce lhai messo sempre?

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno,
premesso che le officine autorizzate non sono sempre all'altezza del loro compito, soprattutto in proporzione all'esorbitante costo orario che impongono. Tuttavia, ciò che è capitato ad aramgnac7 è il tipico caso del tentativo di risparmio che poi comporta un esborso superiore e un'inaffidabilità di fondo che non ha prezzo.
Io posso citare la mia esperienza: a poco meno di 120 kkm e cinque anni, ho dovuto sostituire il serbatoio AdBlue. Mi sono recato da un "ufficiale" che, sentita Peugeot, ha applicato la garanzia e ha sostituito il pezzo addebitandomi solo la mano d'opera e il liquido di rifornimento.
Ad oggi, 177 kkm e sette anni, nessun problema e sono contento perché l'auto è perfettamente conforme a come è stata progettata. Speriamo di non tirarcela e che vada avanti così.
Alla peggio, c'è sempre l'opzione mappa, ma meglio non dire che poi bla, bla, bla...
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32033
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da Gian »

@@@@armagnac
Dinnanzi count-dow, non resta che aggiungere additivo anticristallizzazione nella speranza possa sortire l'effetto sperato.
Un utente nelle tue stesse condizioni ha risolto con l' additivo.
Piu indietro, avevo postato un link di un francese il quale risolse lavando il serbatoio con acqua bollente la quale sciolse i cristalli formatisi.
Poca spesa tanta resa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

armagnac7
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2017, 12:08

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da armagnac7 »

Sono consapevole di aver fatto una scommessa che, al momento, sembra persa. Va detto che mi sono rivolto alla concessionaria di acquisto che mi ha resettato la centralina (la prima volta ha funzionato qualche mese) e anche a un paio di officine autorizzate. Le risposte ottenute con aria più o meno dispiaciuta finivano sempre sulla sostituzione serbatoio con i costi tutto compreso sui 1500 euro. Ora, nonostante tutti i tagliandi ufficiali, nessuno mi ha suggerito di interpellare la casa madre per il problema (fuori garanzia), nessuno mi ha suggerito degli additivi (una volta saputo ho chiesto e mi hanno detto che il loro adblue era già completo di additivo), nessuno mi ha proposto, al primo segnale, di ottenere uno sconto per l'acquisto del nuovo serbatoio. In definitiva: da un marchio come Peugeot ti aspetti un rispetto maggiore verso il cliente. Al contrario ho l'impressione che molto sia stato taciuto e scaricato su chi ha dovuto affrontare il problema di volta in volta. Qualcuno dirà : bisogna informarsi per tutelarsi, vero ! ma non è eticamente giusto che un consumatore/cliente debba diventare esperto e conoscitore dello scibile motoristico per difendersi dalla "scorrettezza" di un marchio. Una cosa da tempo mi è chiara : la prossima auto non sarà una Peugeot !
p.
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32033
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituito serbatoio adblue - spie nuovamente accese HELP

Messaggio da Gian »

Stando però sull'attuale problema, come ti avevo suggerito, fossi in te tentarei con un buon additivo professionale lasciando perdere se il loro Ad-Blue sia o meno già additivato.
Poi se risolverai, fai attenzione perché hai vinto questa volta, tuttavia il problema si potrebbe ripresentare in futuro.
Per tanto non resta che impiegare stabilmente l'additivo dell'additivo.
È un paradosso tuttavia è la realtà dei fatti.
Grato se vorrai continuare ad aggiornare.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”