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Distribuzione ......nuove regole ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luii3008
Peugeottista novello
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da luii3008 »

Nacot ha scritto:
15/12/2023, 21:21
Leggo informazioni discordanti, a me, che ho sostituito il kit distribuzione a maggio dello scorso anno, ê stata consegnata la prescrizione scritta di 100.000km o 6 anni
Sarebbe perciò opportuno che chi avesse comunicazioni scritte o ufficiali Peugeot postasse i link o foto dove si evincano queste eventuali modifiche
Riposto il link del portale francese L’argus che conferma quanto a me prescritto
https://www.largus.fr/actualite-automob ... 23247.html
conoscevo il sito, ma questo articolo aiuta molto a capire di quali problemi ci possiamo imbattere.... e :(
speriamo di venirne fuori.... alla meno peggio
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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Gian
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da Gian »

bildo64 ha scritto:
16/12/2023, 10:18
Io penso che purtroppo la decisione degli intervalli di manutenzione stia variando in base all' esperienza di rotture che stanno avendo. Esiste poco o niente di matematico.
Pienamente d'accordo !
Il motivo a mio avviso è da ricercare negli scarsi collaudi su strada effettuati a tempo debito.
Chi non collaudata in prima persona, si fida di ciò che gli viene raccontato dall'azienda fornitrice di quel componente.

I collaudi su strada chi li fa ?
In questi casi è palese li abbiano effettuati tutti o quasi i soli clienti al punto da evidenziare le criticità di quella soluzione.

E se quanto raccontato in termini di longevità non trova poi riscontro pratico, cosa fare ?
Tocca correre ai ripari mettendo una pezza laddove possibile.
La pezza consiste nel ridurre drasticamente gli intervalli di sostituzione fra una cinghia e l'altra.
Questa la pezza !

E la soluzione si spera definitiva?
Il passaggio alla catena abbandonando il sistema della cinghia a bagno d'olio.

Pensate sia un ragionamento utopistico ?
Chi lo sta vivendo sulla sua pelle meglio di tutti capirà.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Gian
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da Gian »

E per coloro che avessero acquistato da poco l'auto e desiderassero tenerla per molti anni ?

Penserei a creare adeguata pressione alla casa affinché commercializzasse un apposito kit di conversione dove chiunque lo desiderasse, possa passare al sistema a catena, che se ben dimensionato e lubrificato vi assicuro ve lo dimenticate di averlo senza più operare sostituzioni e manutenzioni extra per buona pace del portafoglio e inutili incazzature.

Viva i bei progetti, ben fatti e industrializzati, che portano soddisfazione a tutti i clienti - e - alla casa, un ritorno di immagine decisamente migliore di quello riscontrato con la cinghia a bagno d'olio.
Saluti
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lanzilliantonio2004
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno leggendo l'articolo mi sembra di aver comprato un motore cinese

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

con tutto rispetto x i cinesi che su alcuni veicoli montano il collaudato motore mitsubishi

luii3008
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da luii3008 »

Certo, un kit di conversione a catena, per chi vuole modificare la situazione, potrebbe essere un'idea...ma...la vedo dura. Dipende anche dei costi che verranno applicati per quei mezzi FUORI garanzia...
Sperando che sia una modifica fatta con i fiocchi !! casi di rottura di catene, in giro c'è ne sono...vedi Fiat, Bmw, e altre (prettamente diesel che notoriamente girano con la metà dei giri di un motore a benzina). Che non sia troppo fine e che poi il problema non diventi qualche cuscinetto tendicatena...
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lanzilliantonio2004
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

il kit x conversione come mi disse il meccanico peugeot nel 2021 in concomitanza cambio cinghia distribuzione non uscirà mai, perchè non fattibile.
Poi tutto è possibile

luii3008
Peugeottista novello
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da luii3008 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
17/12/2023, 9:15
con tutto rispetto x i cinesi che su alcuni veicoli montano il collaudato motore mitsubishi
Giusto, io per esperienza ho avuto a che fare con i Cinesi, e loro fanno esattamente quello che il cliente vuole...se il cliente (casa automobilistica) pretende un maggior risparmio, loro ti fanno risparmiare, ma la qualità è quella che è. Invece se l'ordine è di stare su un certo livello, anche loro lavorano bene....il problema è che poi "Casa Madre" ti spara prezzi assurdi per i vari ricambi (buoni o cattivi).
Esempio: ho voluto acquistare un filtro gasolio per la mia vecchia A4 TDI originale (per farmi male...costa 3 volte tanto) e sulla scatola "originale" VAG c'era scritto: codice originale+sigla fabbricante UFI (nota casa italiana)e made in China....comunque qualità buona !!
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RogerAL
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da RogerAL »

@ luii3008

Infatti, e se vogliamo proprio raccontarcela tutta, questo della catena in luogo della cinghia nativa su questo bel motore, è pur sempre un palliativo (o miglioria, dipende da quale punto di vista lo si guarda).
E chi ha detto,poi, che questa benedetta catena, sia meglio della cinghia? Sarà scritto,forse, fra 5/10 anni, dopo milioni di km percorsi.
Dopotutto la cinghia a secco, grossi problemi non ne ha mai dati, con feedback di anche ed oltre i 300k km, al pari o forse più di molte catene. L'errore,semmai,è stato quello,lato PSA, di "fidarsi" delle specifiche del fornitore e sviluppatore del materiale della cinghia a bagno d'olio, probabilmente risolto con le ultime cinghie modificate.
Poi v'è da aggiungere il problema delle manutenzioni spesso faidate, con olii non adatti o mai cambiati, ma questo fa parte del "gioco".
Personalmente ci fosse il kit di conversione, cinghia>catena, mai e poi mai spenderei i miei soldi su tale accrocchio.
Cugggina in firma,ovviamente, con tagliandi ufficiali e regolari e cinghia tuttora in ottima salute, nonostante gli 80k km sul groppone (ben portati)

Saluti
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bassplayer
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da bassplayer »

Chi ha avuto uno dei primi 1.3 JTD sa benissimo che la catena non è sinonimo di affidabilità

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Gian
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Già- la nota dolente è la qualità, robustezza e longevità di tale modifica.
Poiché è stata nominata la catena del 1.3 mtj e avendone avuta tra le mani 1 rotta, posso dire che era molto simile solo per dimensioni a quella di una bicicletta. Le altre conclusioni traetele voi....

Quella che unisce i 2 alberi a cammes del motore della mia che leggete in firma, è ancora quella montata in fabbrica oltre 17 anni fa e ha percorso più di 240.000 km
Perché?
Semplicemente perché è stata dimensionata adeguatamente. La longevità è una diretta conseguenza della qualità e del buon progetto.
Inutile dire che tutte le catene di trasmissione in tutte le loro forme e tipologie, servono a trasmettere il moto da un organo A ad un organo B
Detto questo, se non vengono adeguatamente dimensionate, si rompono a prescindere se sono montate su una bicicletta, una moto, un motore o un impianto industriale.
Tutti quei casi citati in cui si sono verificati prematuri cedimenti, sono sempre da ricondurre a scelte sbagliate
tanto più se accompagnate da manutenzioni pressapochiste e molto sommarie....
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da scotty »

bassplayer ha scritto:
17/12/2023, 10:24
Chi ha avuto uno dei primi 1.3 JTD sa benissimo che la catena non è sinonimo di affidabilità
Per non parlare dei vecchi TSI VW 1.2 e 1.4 benzina...periodo golf 6 per dare un a idea... la generazione dopo sono tornati allla cinghia...

luii3008
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da luii3008 »

luii3008 ha scritto:
15/12/2023, 23:05
bidddo ha scritto:
15/12/2023, 22:12
Credo che la cosa migliore sia farsi stampare il piano di manutenzione aggiornato e regolarsi di conseguenza.
Infatti settimana prossima vedrò, se riesco, di farmi rifare il piano di manutenzione aggiornato, di farmi calibrare la misura della cinghia e valutare la situazione.
La mia cinghia, da quando è stata sostituita precedentemente, ha percorso c.a. 72000 km...e avevo pensato di cambiarla entro 90/100000 km (come riferito precedentemente da assistenza Peugeot)...
Oggi sono passato in concessionaria e mi sono fatto ristampare il piano aggiornato.....MA è RIMASTO UGUALE !!! :scratch:
Stesso olio 0w30 e stesso tempo per la cinghia distribuzione 100000 km...
Non convinto, sono stato da un altro concessionario che mi ha CONFERMATO la scheda.... :-s

Ma, non so cosa dire... sarà meglio citroen (prudente) o il nostro peugeot (spavaldo) ? 8-[
che confusione !!! :?
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scotty
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da scotty »

Per il 1.2 come ti è stato detto è stato ridotto da 10 anni 160000 km a 6 anni 100000 km uso normale. Con uso gravoso che forse non scrivono è ancor prima. Sempre che si sia fatta la sua manutenzione scrupolosa.

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P5Max
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Re: Distribuzione ......nuove regole ?

Messaggio da P5Max »

@luii3008
strano a me con l'auto in firma 11.19 due service ufficiali hanno dato questi e sono equivalenti.
P.s. anche se forse (consumo olio) a te lo 0w20 si consumerebbe di più
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