PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensore macanza acqua nel radiatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cesare090561
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2023, 15:48

sensore macanza acqua nel radiatore

Messaggio da cesare090561 »

buonasera da un possessore di una 3008 gt line 120hp :cry:
devo allertare a tutti i possessori di questa auto che la stessa e sprovvista di sensore mancanza acqua nella vaschetta acqua radiatore.
Purtroppo a seguito una perdita acqua (dalla pompa acqua) ho lesionato la guarnizione della testata. Devo comunque ritenermi fortunato
perché ho scoperto la mancanza acqua a seguito un controllo nel vano motore nonostante ciò la guarnizione era in fase di lesione.
Questa riparazione e venuta a costare circa 2000.00 euro ma le cose potevano andare peggio fino al punto della fusione del motore.
Chiedo ai signori della Peugeot perché non hanno installato un sensore di controllo livello acqua nella vaschetta? (sensore che sarebbe costato poche decine di euro).
Le cause di perdita acqua possono varie: rottura di uno dei tanti tubi dove circola acqua del radiatore, perdita acqua dalla pompa di ricircolo, rottura di uno dei due radiatori.
Chiedo se qualcuno abbia installato in qualche modo un sensore di avvertimento.
resto in attesa di una eventuale discussione in merito
saluti da cesare

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: sensore macanza acqua nel radiatore

Messaggio da bidddo »

Cesare non ti si è accesa la spia di elevata temperatura liquido di raffreddamento?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensore macanza acqua nel radiatore

Messaggio da Gian »

....infatti mi fa strano che non si sia accesa nessuna spia.
Non so se una delle visualizzazioni del quadro strumenti preveda l'indicatore della temperatura fluido refrigerante ?
Nel caso qualcuno volesse comunicarmelo, lo ringrazio anticipatamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cesare090561
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2023, 15:48

Re: sensore macanza acqua nel radiatore

Messaggio da cesare090561 »

Buongiorno in risposta
La macchina funzionava regolarmente (nessun riscaldamento) sono molto attento al indicatore di temperatura probabilmente nel circuito si formano delle bolle aria. In sostanza quando il sensore rileva il surriscaldamento quasi certamente il motore e da rottamare, questi motori di nuova generazione (tutti in alluminio) si deforma testata e monoblocco. Il sensore nella vaschetta refrigerante è essenziale anzi direi che ci dovrebbe essere un segnale di avvertimento sia visivo che acustico con successivo temporizzato stop del motore. Probabilmente non lo faranno mai altrimenti le concessionarie come si sostengono.

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: sensore macanza acqua nel radiatore

Messaggio da Jolly71 »

non vorrei ricordare male ma i sensori montati direttamente sulla vaschetta di espansione del liquido sono stati eliminati dal 2006 in poi...
così come il sensore acqua serbatoio lavavetri.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensore macanza acqua nel radiatore

Messaggio da Gian »

Il sensore di livello nella vaschetta, potrebbe essere ingannato dalla notevole dilatazione del fluido refrigerante in funzione della temperatura.
Provate solo a pensare da -20° quando parcheggiata in montagna a 100° quando fa molto caldo e il motore funziona normalmente.
Si rischia di avere falsi allarmi dato che quella vaschetta ha il principale compito di fungere da vaso di espansione affinché vengano compensate le notevoli dilatazioni di volume del fluido refrigerante.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: sensore macanza acqua nel radiatore

Messaggio da TONIO77 »

Nella mia vecchia Opel Astra c'era il sensore di livello nella vaschetta ed è intervenuto solo una volta per una reale mancanza di acqua. In questa 3008 sapevamo già che manca il sensore, in effetti periodicamente controllo la vaschetta
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

cesare090561
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2023, 15:48

Re: sensore mancanza acqua nel radiatore

Messaggio da cesare090561 »

Buongiorno le condizioni estreme descritte dal signor Gian non giustifica la mancanza del sensore nella vaschetta di espansione refrigerante (meglio un falso allarme che non restare a piedi). In risposta a Tonio 77 il controllo periodico ci sta però sicuramente non ti salva da una eventuale perdita del refrigerante causata da rottura di uno dei radiatori o rottura condotte o perdita acqua dalla pompa di ricircolo (come a me capitato) alla fine purtroppo sono scelte fatte da ingegneri per garantirsi dei vitalizi a seguito manutenzione.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”