PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

Ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche piccolo aiuto.
Ho una 3008 del 2017 modello GT 2.0 Hdi 180Cv con EAT6 con 170000 km.
Essendo io maniaco della cura dell'auto controllando acqua, olio, luci etc, come faccio periodicamente, ho scoperto che trovo la vaschetta espansione vuota. Questo avviene soprattutto se faccio lunghi tragitti.
Tutto è iniziato due anni fà perchè avevo il clima che tirava fuori aria calda solo da un lato, smonto il radiatore interno ed era ostruito. Lo cambio e dopo 12 mesi di nuovo ostruito da muffa.
Da qui ho iniziato a fare delle verifiche perchè per me l'acqua non circolava correttamente:
-Cambio distribuzione con pompa acqua
-cambio antigelo e lavaggio impianto
-ritorno acqua regolare
-non c'e traccia di Co2 nell'acqua con liquido contrasto
-Non c'e traccia di olio nell'acqua
-Livello olio sempre regolare
-parte bene e la temperatura non va mai oltre i 90 e non fuma mai.
-smontato il termostato motorizzato ed è tutto ok.
-escludo lo scambiatore egr perchè avrei avuto il risultato dal test CO.
-escludo sxambiatore olio altrimenti avrei trovato olio nell'acqua.
Ad oggi non riesco a capire perchè c'e così tanta pressione nella vaschetta che mi butta l'acqua fuori dal tappo, ho provato anche a far uscire aria e metterla poi in moto senza tappo e il risultato è che senza aria il liquido è a livello perfettamente. In Peugeot mi dicono che non sanno cosa fare se non aprire il motore perchè potrebbe essere crepata la testa o il monoblocco. A qualcuno di voi è capitata una esperienza simile? Grazie a tutti.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Squalo »

Topic spostato in sezione consona :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

Mi spiace, ero convinto di essere nella sezione adatta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao Focal
Mi spiace per l'inconveniente, tuttavia in Peugeot mi sa tanto che hanno ragione
Guarnizione della testa andata. Perché potrebbe essere ?
Come si spiega il fatto del tappo aperto ?

La forte pressione che si genera all'interno della camera di scoppio, in minima parte trafila dalla guarnizione della testa ed entra in contatto col circuito di raffreddamento.
Questa sovra pressione si somma quella generata dalla pompa del fluido refrigerante e va a scaricarsi nella vaschetta che fungendo da vaso di espansione, compensa la maggior dilatazione del fluido che essendo incomprimibile, trova l'aria quale elemento comprimibile.

Il fatto che a tappo aperto il livello risulta sempre normale è perché quella sovra pressione va a scaricarsi in aria libera fuori dal circuito così il livello si mantiene costante.

Spero averti dato adeguati ragguagli.
Una prova che puoi fare è quella di annusare il liquido nella vaschetta ovviamente a motore caldo che potrebbe odorare di gas di scarico segno del trafilaggio dalla guarnizione della testa.
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

ciao Gianluigi, grazie per il tuo intervento.
Tale prova è stata fatta ma non c'è traccia di "odori" dei gas di scarico, nemmeno con li liquido di contrasto ( non cambia mai colore) e nemmeno con il guanto in lattice che dovrebbe gonfiarsi subito a freddo se fosse la guarnizione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao
Ok per le prove, anche se a freddo non è detto che crei il problema perché tutti i materiali metallici, è col caldo che si dilatano per tanto la fessurazione potrebbe aprirsi e creare il problema.
Comunque si procede sempre per step
Se riferisci che è tutto ok cambia il tappo della vaschetta che probabilmente ha la valvola starata e quindi altera la pressione nell'impianto.
Se il problema persiste, passi alle seguenti prove.

Prima di far smontare la testa, potrebbe essere utile fare la prova della compressione dei cilindri in modo da individuare quello più basso e che verosimilmente trafila.
Se fossero tutti molto simili tra loro, è probabile che non sia la guarnizione della testa.

Stessa prova per il circuito di raffreddamento masso in pressione e lasciato in quella condizione per almeno 24 48 ore.
Se il manometro non cala di pressione l'impianto tiene.

A motore spento, e generando una pressione nel circuito di raffreddamento leggermente maggiore di quella di esercizio, si vede se c'è una perdita del fluido (gocce a terra o nel vano motore) o trafila nel o nei cilindri.

Se tutto ok si passa alla prova a motore caldo per misurare a quanto sale la pressione nell'impianto di raffreddamento quando il motore è in temperatura.

Fai caso in quanto tempo si svuota la vaschetta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Infine se la prova della pressione impianto di raffreddamento calasse e non si avesse traccia visibile di perdite di liquido, si potrebbe pensare anche ad un indagine endoscopica smontando le candelette per vedere se all'interno dei cilindri fosse tafilato eventuale liquido e già che ci sei fai la prova della compressione dei cilindri.

In pratica si smontato una sola volta le candelette e si eseguono 2 prove per ridurre costi e ottimizzare anche i tempi di intervento e fermo del veicolo.
Tutto questo sempre prima di smontare la testa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

Ti ringrazio molto.per le dritte.
Guarda, quando mia moglie tra le varie auto che dovevamo scegliere scelse proprio una Peugeot gli dissi che non ero propenso visti gli innumerevoli guai di motori, adblue, cerina etc.
Mi convinsi e la comprai.
Alla fine ammetto che è anche molto comoda, ma i problemi sopra indicati li ho beccati tutti e me li sono "tirati" da solo.
Serbatoio Adblue cambiato 2 volte in due anni ( una in garanzia)
Serbatoio Cerina cambiato per il problema della pompa di additivazione, ora si aggiunge anche questo..
Ad ogni modo il tappo è già stato cambiato e ho fatto la prova mettendo in pressione l'impianto per circa 3 ore con esito regolare. Farò una prova compressione rimuovendo le candelette ( spero escano senza problemi ). Ti aggiorno sugli sviluppi e ancora grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao
3 ore sono poche
Per le candelette già che le smonti verifica anche che non siano bruciate.
Se le dovrai sostituire cambiale tutte 4
Verifica se ogni volta che sposti l'auto dopo che è stata parcheggiata, non vedi a terra nessuna goccia di liquido refrigerante.
Occhio anche allo scambiatore di calore del cambio automatico, perché anche quello viene raffreddato dallo stesso liquido del motore.

C'è da tribolare un pò, ma son certo che arriverai a capire il perché oltre a individuare il componente responsabile.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

se avessi qualche candeletta bruciata, non dovrebbe segnalarlo? non dovrei avere un errore nel calcolatore motore?
A terra non ci sono perdite, non ha mai.avuto perdite.
in merito allo scambiatore del cambio, non dovrei trovare tracce di acqua nell'olio cambio?

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

l'unica cosa che ho notato è che appena metto.in moto, sento un passaggio di acqua, come se fosse stato aperto un rubinetto.per intenderci e dopo qualche secondo si stabilizza fino a non sentirlo piu.
Ad ogni modo poi aggiorno appena riesco a fare queste ulteriori prove che mi avevi scritto prima. Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao
Sulla mia che leggi in firma da solo anomalia relè preriscaldo ma non segnala le candelette. Infatti a circa 180 mila ne avevo 3 su 4 bruciate, senza nessuna spia né tanto meno messaggio di avviso. L'unica anomalia presente era quella che ti ho indicato per la quale il relè non c'entrava.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

In merito allo scambiatore olio cambio, dipende se si buca verso il passaggio olio o se perde a terra ma l'olio non viene contaminato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Focal83 ha scritto:
27/01/2024, 17:04
l'unica cosa che ho notato è che appena metto.in moto, sento un passaggio di acqua, come se fosse stato aperto un rubinetto.per intenderci e dopo qualche secondo si stabilizza fino a non sentirlo piu.
Ad ogni modo poi aggiorno appena riesco a fare queste ulteriori prove che mi avevi scritto prima. Grazie
Potrebbe esserci dell'aria nel circuito. Prova anche a fare lo spurgo. Probabile sia entrata in concomitanza con la vaschetta vuota.
Comunque procedi un passo alla volta.
Mi fa strano che tutte queste prove l'officina non le abbia fatte o almeno spero di sbagliarmi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cesare090561
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2023, 15:48

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da cesare090561 »

Domanda qualche volta hai trovato la vaschetta del liquido refrigerante vuota o quasi vuota? Se così fosse credo che la guarnizione abbia subito un deterioramento, così come hai descritto il fenomeno se vuoi una macchina sicura la guarnizione sarà da sostituire (circa 2000€ te ne esci) ho descritto nel forum qualcosa di simile che mi è capitato.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”